Quanto sei dipendente dal tuo smartphone? Te lo dice Menthal

menthal

Ti svegli alla mattina e controlli i messaggi su WhatApp. Fai colazione e leggi le notifiche mail. Ti stai recando al lavoro e guardi cos’hanno pubblicato i tuoi amici su Facebook. Vedi qualcosa che ti piace e condividi la foto su Instagram. Hai un pensiero e lo fai conoscere ai tuoi follower su Twitter.

La nostra giornata è mobile. Rimaniamo connessi con il resto del mondo in qualsiasi momento vogliamo. Ma questo non può provocare una nostra dipendenza nei confronti degli smartphone? E’ il nostro telefonino che ci controlla o siamo noi a controllare lui?

Verificare la nostra dipendenza da smartphone è ora possibile grazie all’applicazione per Android Menthal: con questa app abbiamo la possibilità di misurare quanto tempo trascorriamo in compagnia del nostro device, quante chiamate effettuiamo, quanti sms scriviamo e quante ore trascorriamo sui vari social network.

Menthal è nata in seguito ai risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Bonn, che hanno scoperto come un utilizzo eccessivo di uno smartphone può causare una vera e propria dipendenza da cui è difficile uscire. e le conseguenze per la nostra psiche sono a dir poco negative.

Gli studiosi hanno utilizzato l’app Menthal per un periodo di sei settimane prendendo in esame un gruppo di circa 50 persone. Al termine del periodo ne è uscito che il 25% di loro ha utilizzato il proprio smartphone per più di due ore al giorno con una media di attivazione pari a più di 80 volte al giorno. Il che significa che, in media, le persone coinvolte nello studio controllavano il proprio telefonino ogni 12 minuti.

Menthal ha messo in luce come le app più utilizzate fossero WhatsApp (15%), Facebook (9%) e Giochi (13%).

Cosa aspetti a scoprire se sei dipendente oppure no dal tuo smartphone?


logo-app
App Name
Menthal
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Quanto sei dipendente dal tuo smartphone? Te lo dice Menthal ultima modifica: 2014-02-03T16:01:19+00:00 da Giulia Ceschi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giulia Ceschi

Classe 1985, ha scoperto fin da giovanissima la passione per i viaggi, la scrittura e la buona cucina. Con il tempo questa passione si è estesa a tutto il mondo dell’enogastronomia, che guarda sempre con enorme stupore. Dopo aver conseguito una laurea in Turismo Culturale, vive le sue giornate alla continua scoperta di mondi inesplorati tra la lettura di un buon libro, nuove passioni e qualche viaggio non programmato.

Potrebbero interessarti anche...

Shared