Questa nuova invenzione può prevenire l’esplosione delle batterie!

Le batterie agli ioni di litio, non presenti esclusivamente sugli smartphone, non sono esattamente la cosa più sicura al mondo. In alcune specifiche circostanze, infatti, esse possono letteralmente prendere fuoco causando l’esplosione, proprio come successe col Samsung Galaxy Note 7, caso ormai virale.

Dei ricercatori della Stanford University stanno cercando di risolvere questo problema e renderle finalmente più sicure.

A quanto pare, proprio recentemente, essi sono riusciti a creare un interessante prototipo di batteria agli ioni di litio con integrato un sistema per estinguere le fiamme, in caso servisse per ragioni di sicurezza.

Questo è stato possibile grazie all’aggiunta di un componente chimico chiamato “fosfato trifenil” all’interno delle fibre plastiche; solo così, infatti, le particelle negative e positive rimangono distaccate, senza causare danni.

Ma come funziona?

Beh, una volta che la batteria ha raggiunto il limite di 150 gradi Celsius, queste fibre plastiche rilasciano il famoso agente chimico che riuscirà, di conseguenza, ad impedirne il surriscaldamento e quindi l’esplosione.

L’idea tuttavia non è particolarmente nuova: in passato altri ricercatori hanno usato un procedimento molto simile a questo.

Sì, è vero: abbiamo già sentito di tante altre tecnologie sviluppate in giro per il mondo da ricercatori riguardo le batterie e sappiamo anche, pertanto, che non è detto che queste vengano mai rilasciate sul mercato.

Tuttavia, ci sentiamo di premiare i giovani che lavorano duramente su profili così importanti per la salute, troppe volte trascurata in ragione dell’evoluzione.

Scopri, intanto, come aumentare la durata della batteria dello smartphone e come ricaricarla correttamente.

 

Fonte: Android Authority

 

Questa nuova invenzione può prevenire l’esplosione delle batterie! ultima modifica: 2017-01-16T19:12:32+00:00 da Luca Di Giulio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares