Accessori

Recensione Google Chromecast

 

Recensione Google Chromecast

Recensione Google Chromecast

Dopo averti spiegato come collegare uno smartphone al televisore, oggi, dopo tre mesi di utilizzo e test, voglio recensire la Google Chromecast che consente la connessione di vari dispositivi alla televisione senza fili.
Google nel 2013 lanciò la Chromecast, chiavetta HDMI che prometteva di riprodurre in streaming molti contenuti presenti su uno smartphone o tablet direttamente sulla tv di casa tramite wifi. Vediamola insieme in questa recensione Google Chromecast!

Inizialmente questo prodotto non venne lanciato ufficialmente nel nostro Paese, ma grazie al grande successo riscosso in patria, a partire dal 19 marzo 2014, arrivò in Italia al prezzo di 35 euro.

Bene, ormai si trova dappertutto, ma avete idea delle potenzialità di questo piccolo accessorio? Vale la pena comprarlo? Andiamo a scoprirlo insieme in questa recensione Google Chromecast!

Confezione

Recensione Google Chromecast Recensione Google Chromecast Recensione Google Chromecast

La google chromecast si presenta con una confezione minimale e molto carina. Al suo interno troviamo, oltre alla chiavetta, un alimentatore per collegarla alla corrente (in caso la vostra tv non avesse porte usb), cavo USB per l’accensione e infine una prolunga HDMI.

Specifiche Tecniche

L’hardware della chromecast è racchiuso principalmente nel chip Marvell DE3005-A1 supportato da 512mb di ram DDR3l e dotato di comunicazione wifi a 2.4ghz. Purtroppo non dispone di una ventolina per raffreddarla; è normale che la pennetta si riscaldi nel giro di una 30ina di minuti di utilizzo, tranquilli.

Qui sotto riporto la scheda tecnica completa:

  • CPU: Marvell DE3005-A1
  • RAM: 512mb DDR3L
  • WIFI: 802.11 b/g/n 2.4ghz
  • Output HDMI
  • Risoluzione video in ucita max 1080p

Ma ora passiamo alla recensione Google Chromecast vera e propria!

Aspetto e Dimensioni

Recensione Google ChromecastRecensione Google ChromecastRecensione Google ChromecastRecensione Google Chromecast

Simile ad una chiavetta USB, pesa solo 34 grammi e le sue dimensioni di 72x35x12 lo rendono un’ apparecchio snello e tascabile.

Davanti troviamo l’uscita HDMI mentre sul retro c’è l’attacco micro usb USB per l’alimentazione e il pulsantino reset. In alto invece troviamo, oltre al logo, un LED bianco per indicare lo stato di accensione.

Il prodotto è costruito molto bene, tutte le porte sono fissate benissimo e i cavi al loro interno non ballano assolutamente. Ottimo lavoro!

Come Funziona

Configurare questa pennetta è molto semplice: innanzitutto scaricate l’app dal play store e successivamente collegate la chromecast alla vostra tv.

Recensione Google Chromecast Recensione Google Chromecast

Una volta terminata la semplice configurazione avrete a disposizione parecchie app per sfruttarla al meglio: youtube, play music, play film, dailymotion, just dance e tante altre. Le app funzionano benissimo anche spegnendo lo schermo del device.

Oltre alle app però, c’è una funzione ancora più interessante e indispensabile: Trasmetti Schermo.

Recensione Google Chromecast

Potrete infatti proiettare tutto quello che state vedendo sul vostro device direttamente sulla tv; si può per esempio giocare ad asphalt, leggere pagine web o meglio ancora guardare i vostri programmi preferiti tramite Sky Go e Premium Play dallo smartphone o dal tablet su un monitor più grande.

Insomma potete dare spazio alla vostra fantasia: gli utilizzi sono tantissimi.

Questa funzione è in beta ed è probabile che non sia compatibile con il vostro device; Google infatti non garantisce piena compatibilità con tutti i dispositivi ma, fortunatamente, con il mio Asus Zenfone 2 e con il mio Samsung Galaxy Tab A questa funzione va alla grande nonostante non siano nella lista ufficiale.

Questa funzionalità è compatibile solamente con Android (versione 4.4.2 o superiori) e non su IOS, Windows o Mac OSX.

Le app invece sono compatibili con i dispositivi di casa Apple. Se usate chrome sul vostro pc invece potrete trasmettere i contenuti sulla tv anche con mac, windows e chromebook.

Dove comprarla? 

Compra su Amazon
Trovaprezzi[wp_search_xml_best_price keywords=”google chromecast”]

Conclusioni

Dopo oltre 3 mesi di utilizzo posso trarre le mie sentenze in questa recensione Google Chromecast: questo prodotto secondo me è una genialata da parte della casa americana. Esso, infatti, funziona sempre bene ed è un piacere riprodurre qualsiasi cosa o giocare da smartphone e tablet sulla tv di casa. Unico neo è rappresentato dal surriscaldamento, ma non è molto grave e non ne compromette l’utilizzo (con un ventilatore usb avete risolto).
Posso assicurare che sono 35 euro spesi non bene, di più!

Consiglio a tutti di procedere all’acquisto.

Voto: 8

Siamo arrivati al termine della recensione Google Chromecast, cosa ne pensate? Non ve la lascerete sfuggire vero?
Fatemelo sapere nei commenti e condividete l’articolo per ringraziarmi. Ci vediamo alla prossima!

Rimanete sintonizzati qui su TuttoApp-android.

 

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Film scontato del 50% sul Play Store
  2. Pingback: Recensione Google Chromecast 2015
  3. per non parlare del fatto che se si usa chrome sul pc si possono mandare i film di altadefinizione.click o le partite di skystreaming

    1. Giusto, ci sono a disposizione infinite possibilità. Io stesso la uso per trasmettere la serie a da sky go tramite tablet o smartphone con la funzione trasmetti schermo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button