Recensione HTC One A9 – Scheda tecnica, opinione e prezzo

Recensione HTC One A9

Recensione HTC One A9

L’HTC One A9 è l’ultimo smartphone della nota casa taiwanese, venuto alla luce dopo Htc One M8 ed M9, con a bordo un sistema operativo android 6.0 Marshmallow. Il suo design è molto simile a quello di un iPhone e, come altri HTC, il suo punto forte è la fotocamera. A9, però, ha una serie di problemi tra cui la batteria, poco durevole, ed il prezzo troppo elevato per le sue caratteristiche.

Vediamole insieme in questa recensione HTC One A9!

Caratteristiche tecniche

Prima di iniziare la recensione HTC One A9, volevo mostrarti le caratteristiche tecniche:

Dimensioni: 70.8 x 145.75 x 7.26 mm
Peso: 143 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 617 MSM8952
Processore: 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.2 GHz ARM Cortex-A53, Numero di core: 8
Processore grafico: Qualcomm Adreno 405
Memoria RAM: 2 GB, 3 GB, 933 MHz
Memoria interna: 16 GB, 32 GB
Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
Display: 5 in, AMOLED, 1080 x 1920 pixel, 24 bit
Batteria: 2150 mA·h, Li-Ion (agli ioni di litio)
Sitema operativo: Android 6.0 Marshmallow
Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
Scheda SIM: Nano-SIM
Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.1
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Ora che conoscete la scheda tecnica, cominciamo con la recensione Htc One A9 che, per comodità espositiva, sarà divisa in punti:

  1. design e schermo.
  2. fotocamera.
  3. ram, rom e processore.
  4. batteria ed altre caratteristiche.
  5. confronto con Htc One M8 ed M9.
  6. prezzo.

Design e schermo

L’HTC One A9 monta un display da 5.0 Pollici e dalle dimensioni di 145.75 x 70.8 x 7.26 mm. Il suo peso è di soli 143 grammi. Come accennato in precedenza il suo design è quasi unico, ed è uno dei suoi punti di forza. Questo, è molto apprezzato dagli amanti dello stile e dell’eleganza.

Affiancato da uno schermo Amoled, che rende i colori più vivi, questo, può dar risalto alla qualità delle foto stesse rendendo il display visibile anche sotto al sole o con elevate inclinazioni. Lo schermo supporta una risoluzione di 1080 x 1920 pixel, al momento, più che sufficiente per uno smartphone. Un altro elemento che aumenta la qualità dello schermo è il Gorilla glass, che rendo lo schermo dello smarphone molto resistente.

Fotocamera

Passiamo a uno dei punti di forza di HTC: la fotocamera. Tutti voi amate far selfie e foto con il vostro amato smartphone vero?

Quindi, perchè non acquistare uno smartphone HTC, ormai famosa per le sue fotocamere di alta qualità?

Sulla scheda tecnica l’ HTC A9 monta una fotocamera da 13 Mpx: le sue foto non vi deluderanno, grazie ad una stabilizzazione Ottica e un software di qualità, questo device, è in grado di far foto spettacolari e di alto livello. Il tutto è reso perfetto dalla risoluzione a 4K per le foto e Full HD per i video. Per quanto riguarda i selfie avrete una fotocamera frontale di 4 Mpx. Senza ombra di dubbio la fotocamera di questo smartphone è ottima!

RAM, ROM e Processore

HTC A9 monta uno Snapdragon 617 Octa-core 64-bit clockato a 1.4 Ghz. Questo processore è composto da due processori quad core a 1.5 Ghz e 1.2 Ghz. Come ogni Snapdragon che si rispetti è in grado di dare fluidità, reattività e qualità. Degna del suo nome monta una GPU Adreno, la migliore per i dispositivi Android.

La GPU che monta questo device è l’ Adreno 405, che è capace di supportare qualsiasi tipo di gioco attualmente esistente, tanto da non far deludure  nessun amante dei giochi o dei benchmark. Il tutto è  accompagnato da 2 GB di RAM: possono sembrare pochi ma col software di HTC è in grado di dare fluidità al sistema senza ricorrere a molte risorse hardware. Per quanto riguarda la ROM, ne monta una da 16 GB.

Questo smartphone, supporta una memoria espandibile fino a 2 TB le quali, grazie al nuovo Android 6.0 Marshmallow, potrà essere utilizzata come memoria interna secondaria. Senza dubbio una grande combinazione che ha voluto sfruttare HTC, anche se attualmente, è impossibile reperire schede SD da 2 TB e dovremmo adeguarci al limite di 128 GB, che sono pur sempre sufficienti ad ogni uso anche il più estremo.

Non dimentichiamoci della capacità dell’USB OTG con la quale possiamo collegare hardware esterno, come Pen Drive o addirittura Hard disk esterni.

Batteria ed altre caratteristiche

Un punto negativo di questo nuovo HTC è la batteria. Tutti odiamo quando il nostro smartphone ci lascia a metà giornata oppure prima e questo è proprio un lato veramente negativo per l’A9. La batteria dell’HTC A9 è di soli 2150 Mah, un pò pochi per potergli dare una sufficiente autonomia e sicuramente HTC poteva lavorare meglio su quest’ultimo punto. Tuttavia, l’ottimizzazione consente di arrivare anche fino a sera, a dispetto di quanto si potrebbe pensare.

Il device in questione ha pieno supporto delle bande LTE e monta il lettore di impronte digitali, presente in ogni nuovo modello di fascia alta e persino migliorato con android 6.0 e da .

Confronto tra HTC One A9 ed HTC One M9

Se il profilo estetico è liberamente valutabile da ciascun lettore, è doveroso prendere in considerazione il confronto dell’hardware proposto dai due telefoni: Htc One M9 può vantare specifiche tecniche più importanti con una dotazione molto completa. In tal senso, spiccano la presenza di un doppio altoparlante frontale BoomSound ed un sensore IR.
Htc One A9, invece, prova a stare al passo con i tempi grazie ad un moderno ed eccellente sensore di impronte digitali di cui vi ho già parlato.

Processore e ram: Htc One A9 vs Htc One M9

Ma, sebbene nell’utilizzo quotidiano non emergano divari così importanti, nelle situazioni dove è richiesto il massimo sforzo si può evidenziare un divario neanche poi di così poco conto.
Da un lato, infati, HTC One M9 monta un processore Snapdragon 8103gb di ram e 32gb di rom espandibili.
Dall’altro, invece, HTC One A9 ha uno Snapdragon 617, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria rom espandibili.

Sono apprezzabili grandi differenze per l’utente? Beh, in linea di massima la risposta è no, ma per le applicazioni avide di risorse è probabile che possiate notare qualche minima incertezza nell’HTC One A9 a differenza di quanto accade in One M9.

Display

Htc One A9 ha un display Amoled da 5″ full HD, ottimo ma inferiore rispetto a quelli presenti nei migliori Samsung di fascia alta.

Htc One M9, invece, offre un pannello di tipo IPS veramente molto bello che offre grande fedeltà nella riproduzione delle immagini. Display, questo, che risulta sicuramente quello preferito tra i due o, almeno, tale dalla nostra redazione.

Batteria

HTC One M9 monta una batteria da 2840 mAh mentre il One A9 si affida ad una da 2150 mAh che, come già detto, consente comunque di avere una discreta autonomia. Sebbene la forbice tra i due smartphone HTC potrebbe apparire molto ampia, nell’utilizzo quotidiano non è apprezzabile un divario così evidente.

Vi ricordo che sui predecessori avevamo batterie da 2600 mAh per One M8 e 2300 mAh per One M7.
L’intento del produttore taiwanese è chiaro: ridurre lo spessore e, con la contemporanea ottimizzazione software, non perdere in termini di autonomia.

Firmware

HTC One A9 offre una grafica elegante e rifinita, per certi versi anche più curate di quanto non lo sia in One M9, ma con una mancanza importante: è impossibile, infatti, gestire la barra dei softkey impressi sul display a differenza di quanto accade su M9 che consente di aggiungere un quarto tasto, spostarne la posizione ed, eventualmente, nasconderli.

Rispetto al passato, restano i temi preinstallati, ma vengono meno alcune app di sistema.

Fotocamera

La fotocamera, per quanto diversa, non mostra evidenti differenze nell’uso pratico con foto che praticamente si equivalgono. Da notare, per quanto off topic, che HTC ha apportato importanti migliorie alla fotocamera dell’One M9 sul profilo ottimizzazione software.

Prezzo

Secondo la mia personale opinione, HTC One A9 non vale il suo costo per via dell’hardware, ma è da ricordare che HTC è anche sinonimo di qualità ed ha un servizio clienti ed un’assistenza che fa gola ad altre marche, quali Samsung o Huawei. Non bisogna dimenticare, infine, l’ottimizzazione che HTC fornisce fornisce ai propri dispositivi.

Il prezzo sarà aggiornato costantemente in maniera dinamica grazie ad un software automatico. In altri termini, cliccando di seguito potrai sempre trovare il prezzo più basso su Amazon e Trovaprezzi.

La tua opinione

Siamo arrivati alla fine di questa recensione HTC One A9. A parer mio quello in parola è davvero un buon telefono anche se si presenta con un prezzo molto alto che lo esclude sicuramente dai migliori smartphone per rapporto qualità – prezzo.
Allo stesso tempo, non si può dire che il One A9 sia uno top di gamma considerando che si pone su un gradino inferiore rispetto al One M9, praticamente quasi perfetto.

E tu, che ne pensi, condividi la nostra recensione HTC One A9? Compreresti mai questo smartphone?
Se ha qualche domanda o qualche dubbio, non esitare a scrivere nei commenti!

 

Recensione HTC One A9 – Scheda tecnica, opinione e prezzo ultima modifica: 2015-11-28T18:01:29+00:00 da Francesco Bianco

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares