Recensione OnePlus X: scheda tecnica, videorecensione, opinioni e prezzo

Recensione OnePlus X

Oneplus è un’azienda giovanissima nata nel 2013 che si è fatta conoscere grazie alla politica che attua: prodotti di qualità a prezzi accessibili. Si è resa famosa con il OnePlus One, suo primo smartphone, che ha riscosso un grande successo affermandosi anche quest’anno con il suo successore OnePlus Two, anche lui molto richiesto.

La startup cinese però non si è fermata qui e, a novembre, ha presentato OnePlus X, primo medio di gamma del marchio che ho avuto il piacere di comprare a Roma, nell’evento ufficiale organizzato dall’azienda. Andiamo a scoprirlo insieme in questa recensione OnePlus X!

Recensione OnePlus X

La mia analisi è durata diversi giorni nei quali ho sottoposto il OnePlus X a test importanti e duri da superare. Prima di condividere con voi il mio giudizio sul telefono, partirei dal suo unboxing.

Confezione

Recensione OnePlus X Recensione OnePlus X

Devo ammetterlo: la confezione di questo device è la più bella che mi sia capitata sotto mano. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari a partire dalla scatola.

Detto questo, preciso che all’interno troviamo:

  • Smartphone
  • Cover in silicone
  • Graffetta per rimuovere il carrellino della nano sim
  • Alimentatore
  • Cavo dati piatto
  • Manualistica

Unica pecca? La mancanza degli auricolari. Ma ci consoliamo con la cover regalata dalla casa stessa e con la bellezza degli accessori.

Voto 8.5

Qualità Costruttiva e Design

OnePlus One peccava un pò sotto questo punto di vista che migliorò con l’uscita del suo “fratello maggiore” ma, indubbiamente, questo OnePlus X è il miglior device in relazione al design e alla qualità costruttiva. Infatti, in questo dispositivo possiamo trovare tutti i materiali in vetro e alluminio.

Recensione OnePlus X Recensione OnePlus XRecensione OnePlus XRecensione OnePlus XRecensione OnePlus X

Bè, il risultato finale è eccezionale: il vetro Gorilla Glass 3, sia sul fronte che sul retro, lavorato con taglio 2.5D è fantastico e l’alluminio intorno alla cornice fornisce quella sensazione “premium”.

Esteticamente, poi, è molto semplice ed elegante. Sottolineo anche il grande lavoro sull’ottimizzazione delle cornici che sono ridotte al minimo!

Ottimo lavoro OnePlus!

Voto 9

Specifiche Tecniche

Di seguito vi lascio tutte le specifiche in questa recensione OnePlus X:

  • Dimensioni: 140x69x6.9 mm
  • Peso: 138 grammi
  • Sistema Operativo: Android 5.1.1 Oxygen Os
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 801 2.3 ghz quadcore 32 bit
  • Memoria Ram: 3GB DDRL3
  • Memoria Interna: 16 GB espandibile fino a 128
  • Display: 5″ AMOLED Gorilla Glass 3
  • Risoluzione: FullHD 1080×1920
  • Fotocamera posteriore: 13 mpx con autofocus e flash led
  • Fotocamera anteriore: 8 mpx
  • WIFI: 802.11b/g/n
  • Bluetooth: versione 4.0 low energy
  • GPS: A-GPS/GLONASS
  • Connettività: Dual sim nano sim e mcro sim 4G LTE
  • Radio FM: si
  • Batteria: 2525 mah

Reparto Telefonico e Connessioni

Davvero stupefacente la parte telefonica di questo smartphone: ricezione e qualità audio molto convincenti.

Il segnale è ottimo e il volume, in capsula auricolare, è molto deciso e pulito. Un pò meno performante in vivavoce ma nulla di tragico.

Le reti LTE funzionano benissimo anche con Wind ed H3G visto che la banda da 800 mhz fortunatamente è presente. Veloce lo switch 3G/4G.

Concludo discutendo sulla ricezione wifi che ha sempre un’ottima ricezione. Unica sfumatura è l’assenza della banda a 5 ghz, ma, a parer mio, non è essenziale.

Voto 8

Display

Recensione OnePlus X Recensione OnePlus X

Eccoci arrivati al punto forte del terminale: lo schermo.

Fantastico, e ripeto fantastico, questo pannello AMOLED: colori vivaci, bianchi luminosi e neri perfetti sono accompagnati da un’altissima luminosità, un sensore sempre perfetto ed una grande oleofobicità del pannello. Alla luce diretta del sole non avrete nessun tipo di problema.

Angolo di visione buoni, i colori non cambiano, sembra stampato.

Promosso a pieni voti, in questo segmento non si trova niente di meglio.

Voto 9

Software

Recensione OnePlus X

Può sembrarvi Android stock ma non lo è: la casa cinese con la sua OxygenOS ha aggiunto delle funzionalità utili e belle alla versione base di Google. Possiamo scegliere se passare al tema chiaro rispetto a quello scuro impostato di default per sfruttare l’AMOLED e cambiare colori degli accenti nell’apposito menù. Inoltre, sono presenti numerose gestures: essenziali per me il doppio tocco per riattivare il device e la possibilità di disegnare una “O” per attivare la fotocamera a schermo spento.

Possibile anche assegnare un’azione ai tasti e scegliere se mantenere quelli soft touch (purtroppo non retro-illuminati) o usare quelli a display.

 

Recensione OnePlus XDisponibile la funzionalità Ambient display che riaccende lo schermo per segnalare notifiche grazie al sensore di prossimità: non consumerà batteria tranquilli, lo sfondo è nero ed i pixel rimangono spenti.

Onnipresente il LED di notifica che può essere personalizzato dalle impostazioni.

Anche qui come su OnePlus Two è presente la schermata Shell: scorrendo verso sinistra infatti avremmo accesso ad una pagina che contiene widget e app più usate, l’ho trovata molto comoda e personalizzabile. NaturalmRecensione OnePlus Xente se non vi soddisfa potete disattivarla.

Il sistema risulta reattivo e fluido grazie ai 3GB di ram e allo snapdragon 801 che si conferma come uno dei processori migliori, una garanzia! Anche se stressato tanto, avremmo sempre liberi dagli 1.4GB  agli 1.7GB. Le app non verrano ricaricate nel multitasking ed i refresh sono inesistenti.

A breve, questo smartphone verrà aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow.

 

Voto 8.5

Multimedia

Anche la parte multimediale è promossa.

Entrambe le fotocamere rispettano le aspettative: superba la 13 mpx posteriore che garantisce scatti perfetti in condizione di luce ottimale, un pò meno al buio.

Quella anteriore da 8 mpx è sopra la media. Ottimi selfie e qualità nelle videochiamate garantita.

Qui sotto alcuni esempi.

Recensione OnePlus X Recensione OnePlus X

SELFIE? 😀

Recensione OnePlus X

Passiamo ora al reparto audio: buona la riproduzione musicale del doppio speaker posto in basso, volume abbastanza alto. Posizione intelligente così il suono non viene otturato poggiando il device sulla scrivania. Buona anche la riproduzione con l’auricolare.

Voto 7.5

Batteria 

OnePlus per quanto riguarda l’autonomia ha compiuto un piccolo miracolo. In soli 6.9 mm di spessore è riuscita a far entrare una capiente batteria da 2525 mah che garantisce di arrivare a notte con un utilizzo medio-intenso, con utilizzo pesante arriverete invece verso le 19. Comunque 5h di schermo acceso si riescono a fare.

Voto 7.5

Conclusioni

Finalmente arriviamo al giudizio finale.

269 euro è il prezzo ufficiale di listino di questo gioiellino. Dico subito che a questo prezzo non si trova niente di meglio: è, infatti, il “Flagship Killer” della fascia media. Costruzione premium che non fa rimpiangere smartphone da 700 euro, display AMOLED favoloso, sistema sempre reattivo e fluido, buona parte multimediale ed ottima parte telefonica sono i pro di questo device.

Quali sono i contro? A parer mio è un terminale davvero ottimo e, di conseguenza, l’unica pecca che posso trovare in questo è il sistema di acquisto a inviti, cui noi abbiamo provato a trovare una soluzione proponendovi offerta OnePlus X senza invito.

Se riuscite a riceverne uno affrettatevi, è uno smartphone completo ad un prezzo ragionevole. In futuro, però, dovrebbe essere aperta la vendita libera.

Voto complessivo 8.5

 

Videorecensione

Ecco la mia videorecensione di questo terminale per TuttoApp-Android.com

Buona visione!

Dove comprarlo?

1. Da Gearbest nella versione con 2gb di ram: oneplus x con 2gb di ram
2.Da Gearbest nella versione con 3gb di ram: oneplus x con 3gb di ram per il quale abbiamo in esclusiva il codice sconto PLUSXGB valido solo per la versione bianca.

La tua opinione

Vi è piaciuta questa recensione OnePlus X? Vi sono stato d’aiuto?
Ringraziatemi condividendo questo articolo e commentate qui sotto se avete bisogno di aiuto.

Se cerchi altri smartphone in questa fascia di prezzo, puoi leggere la nostra guida Migliori smartphone sotto i 200 euro.

Recensione OnePlus X: scheda tecnica, videorecensione, opinioni e prezzo ultima modifica: 2015-12-30T12:51:20+00:00 da Luca Di Giulio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
  • Pingback: OnePlus X riceve ufficialmente Android Marshmallow!()

  • Pingback: OnePlus 4: rumors e caratteristiche()

  • Tony Montana

    Bellissimo telefono mi sta dando molte soddisfazioni

    • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

      Caro Tony,

      pienamente d’accordo con te: il One Plus X è uno smartphone molto equilibrato, carino esteticamente di cui, tuttavia, non amo la riproduzione video che è veramente scadente. Poco male a mio avviso.

      Cosa ne pensi di questo punto?

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      • Tony Montana

        Io uso il lettore mx player e tutti i video funzionano perfettamente, è il lettore integrato in Google foto che fa pena… Forse intendevi che non registra video bellissimi? È vero non è un campione di foto e video, ma resta nella media, lo stesso vale per il gaming, per il resto è davvero bello e prestante!

        • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

          Porca miseria, correggo subito: volevo chiaramente scrivere registrazione, ma faccio cento cose contemporaneamente e rispondo a troppe persone. Magari, mentre pensavo ad un’altra risposta, ho scritto la parola sbagliata 🙂

          • Tony Montana

            Aahahahah e vabbè dai capita… Saluti

          • http://www.tuttoapp-android.com/ Tuttoapp-android

            Vedi, questo fatto che non abbia scritto “…anche ai migliori” mi turba non poco 😀 😀

            Ciao, a presto.

  • Pingback: Migliori smartphone cinesi (Luglio 2015)()

  • Pingback: App BlackBerry Priv android()

  • Pingback: Recensione Google Chromecast 2015()

Shares