Recensioni tech

Recensione Samsung Galaxy A3 2016

recensione-samsung-galaxy-a3-2016Scopriamo insieme la recensione Samsung Galaxy A3 2016, smartphone dal prezzo basso ma con delle caratteristiche e funzionalità davvero interessanti.

Recensione Samsung Galaxy A3 2016

Considerato il fratello minore della famiglia A, non per le prestazioni scarse che offre, ma per la dimensione dello schermo minore, è a mio parere uno dei migliori device venduti in questa fascia di prezzo.

Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche e funzionalità più interessanti all’interno della nostra recensione Samsung Galaxy A3 2016.

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Desing

La cornice di questo smartphone è in metallo mentre, sia sullo schermo che sulla parte posteriore, è presente un vetro Gorilla Glass 4.

L’A3 è molto ergonomico in mano grazie alle sue dimensioni molto contenute e il suo peso di 132g: 134.5 x 65.2 x 7.3mm. Gli angoli, essendo smussati, donano un design moderno e gradevole alla vista.

Sul lato sinistro troviamo i tasti volume, mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione con il carrellino per la nano SIM e la micro SD, per poter espandere la memoria interna fino a 128 GB. Sulla parte inferiore troviamo lo speaker mono, il connettore micro USB, l’ingresso per il jack audio e il primo microfono. Sul lato superiore è presente il secondo microfono per ridurre i rumori di sottofondo durante le chiamate.

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Display

A prima vista, non si direbbe che il Samsung Galaxy A3 abbia uno schermo HD (720 x 1280) da 4.7″. Avendo il display con tecnologia Super AMOLED e ben 309 DPI, i neri risulteranno profondi e i colori accesi e realistici, rendendo la visione delle immagini molto gradevole. Il display è protetto da graffi e rotture grazie al vetro Corning Gorilla Glass 4.

Scopri le differenze fra i display Amoled e gli IPS!

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Fotocamera

La fotocamera principale del Galaxy A3 è di 13 megapixel con apertura del diaframma f/1.9. E’ presente autofocus, flash e la possibilità di registrare video in FullHD (1920 x 1080) a 30 fps.

Sono inoltre presenti varie modalità di scatto tra cui la panoramica, pro e scatto multiplo.

La fotocamera frontale invece è di circa 5 megapixel.

Puoi effettuare ottime foto anche grazie alle migliori app per scattare fotografie che abbiamo selezionato nel seguente articolo.

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Hardware

Il Galaxy A3 2016 monta un processore Samsung Exynos Octa 7580 quad core da 1.5 GHz e una GPU Mali-T720, il tutto accompagnato 16 GB di memoria interna e da 1.5 GB di RAM. La RAM potrebbe sembrare poca, tuttavia si riscontra qualche rallentamento solo se si tengono parecchie app aperte contemporaneamente.

Purtroppo non è presente ne il lettore di impronte digitali ne la certificazione IP come il Galaxy S7.

E’ presente la connettività 4G LTE e possibilità di Download Booster, che consiste nello scaricare file grandi mixando connessione dati LTE/3G insieme alla connessione WI-FI per un download più veloce.

Sei interessato all’acquisto di uno smartphone a basso prezzo? Leggi la nostra guida sui migliori smartphone sotto i 200 euro!

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Batteria

Ha una batteria da 2300 mAh, purtroppo non rimovibile, che regge bene una giornata di uso intenso. Nonostante ciò, è quasi impossibile rimanere con la batteria scarica grazie alla sua modalità di ultra risparmio energetico che imposta lo schermo su scala di grigi, limita l’esecuzione solo di poche app essenziali come ad esempio rubrica, messaggi, memo, calcolatrice ed eventualmente anche WhatsApp.

Recensione Samsung Galaxy A3 2016 | Conclusioni

Sicuramente un ottimo smartphone di fascia medio-bassa che fa il suo lavoro ed è ottimo per chi volesse uno smartphone poco costoso senza avere grosse pretese. Io l’ho acquistato da poco e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Se cerchi un altro smartphone dal prezzo contenuto, dai un’occhiata alla guida migliore disponibile sul web riguardo i  migliori smartphone di ottobre 2016.

Cosa ne pensate della recensione Samsung Galaxy A3 2016? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Android Nougat arriverà sul Samsung A3 2016, ecco cosa cambierà
  2. Pingback: Aggiornamento Samsung Galaxy A3 (2016) a Marshmallow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button