Smartphone europei

Recensione Sony Xperia Z5

Recensione Sony Xperia Z5

Sony Xperia Z5 è uno dei migliori dispositivi Android attualmente disponibili sul mercato che, come facilmente intuibile dal nome, è l’ultimo top di gamma della serie “Z” e, per ogni Sony che si rispetti, il suo asso nella manica è la fotocamera e la sua multimedialità.
Ma andiamo con ordine e scopriamolo insieme in questa recensione Sony Xperia Z5.

Scheda tecnica Sony Xperia Z5

Cominciamo questa recensione Sony Xperia Z5 mostrando la scheda tecnica per conoscere meglio lo smartphone ed i suoi componenti fisici.

  • Dimensioni: 72 x 146 x 7.3 mm
  • Peso: 154 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994
  • Processore: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Numero di core: 8
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 430, 600 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 1600 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 5.2 in, IPS, 1080 x 1920 pixel, 24 bit
  • Batteria: 2900 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
  • Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
  • Fotocamera: 5520 x 4140 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Recensione Sony Xperia Z5

Display e Batteria

Il display da 5.2 pollici ha una risoluzione massima di 1080 x 1920 pixel e ha una densità di 424 ppi. Pur essendo, questo, un display LCD ha una particolare struttura antigraffio simile a quella del Gorilla Glass per schermi Amoled.
Avendo una risoluzione Full HD non consumerà molto con lo schermo acceso e, conseguentemente, la batteria da 2900 mAh montata sul device è più che sufficiente a dare un’autonomia di tutto rispetto.

RAM, Storage interno e Processore

Come processore, il Sony Xperia Z5 monta lo Snapdragon 810, un modello Octa-core, attualmente il miglior Snapdragon fino all’uscita non molto remota dello Snapdragon 820. Lo snapdragon è il miglior processore per i dispositivi mobili: l’unica pecca è il fatto che scaldi leggermente e consumi molta batteria, ma ha anche i suoi lati positivi, considerato che rende il dispositivo molto fluido in ogni condizione e supporta qualsiasi tipologia di giochi, anche i più pesanti!

Ad accompagnare il tutto abbiamo 3 GB di RAM, ad oggi più che sufficienti su uno smartphone, ed una memoria interna massima di 32 GB, espandibili tramite l’ausilio di una micro SD

Fotocamera

La fotocamera posteriore dello Z5 è da 23 Mpx con stabilizzatore ottico che, a differenza di quello digitale montato in quasi ogni smartphone, è capace di messe a fuoco più rapide con le quali sarà possibile scattare senza problemi delle Macro.
Lo stabilizzatore ottico, insieme ai 23 Mpx, è in grado di dare risalto ad ogni immagine, anche in condizioni di zoom elevati. Come se non bastasse, la fotocamera è capace di riprese video anche in 4K ed, ovviamente, è dotata anche di flash LED. La fotocamera frontale è invece di 5 Mpx, ma dovrebbero essere sufficienti anche per coloro che amano fare molti Selfie da postare sui social network!

Altre caratteristiche e prezzo

Prima di terminare la recensione Sony Xperia Z5, vorrei mostrarti alcune caratteristiche importanti.
Cominciamo da una delle funzionalità “migliori” di questo nuovo modello della Sony: il sensore di impronte digitali. Questo è posto sul pulsante laterale, a mio parere più comodo per sbloccare lo smartphone, ma non è finita qui. Infatti, questo smartphone dispone del chip per la radio FM, ormai scomparso da quasi ogni smartphone, con cui potrai ascoltare la radio ovunque ti trovi purché, naturalmente, il segnale sia buono.

Come ciliegina sulla torta, troviamo la certificazione ip68 che, secondo la tabella, dovrebbe resistere anche ad immersioni continue in acqua. Personalmente non mi spingerei fin troppo con la sua impermeabilità, ma per usarlo sotto la doccia, la pioggia od in piscina potrebbe tornarvi molto comodo (sconsiglio l’acqua di mare che essendo salata potrebbe corrodere le componenti del telefono).

Uno smartphone, il Sony Xperia Z5 recensito, di qualità elevata con ricchissime funzioni che molti smartphone non hanno ed un servizio clienti tra i migliori. Il prezzo?

Conclusioni

Siamo al termine della recensione Sony Xperia Z5.
Se hai provato anche tu questo smartphone, scrivici nei commenti la tua opinione e condividi la nostra presentazione per premiare il nostro lavoro.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Root Sony Xperia z2 e sblocco bootloader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button