Smartphone cinesi

Recensione Xiaomi Mi Note Pro con video

Recensione Xiaomi Mi Note pro
La casa produttrice cinese Xiaomi sta prendendo sempre più spazio, anche nel mercato europeo, grazie alla produzione di prodotti di ottimo valore.
Infatti, la Xiaomi Tech, azienda di telefonia mobile fondata da Lei Jun nel 2010 e venuta alla ribalta nel settembre del 2011 dopo il rilascio dello Xiaomi Phone, sta oggi trovando sempre più spazio anche tra gli utenti italiani e nei blog più famosi. A tal proposito, ti segnalo la recensione dello smartband Mi Band di Xiaomi scritta per Tuttoapp-android da Fabrizio Varelli in collaborazione con Pierpaolo Mariani.

Su Tuttoapp-android viviamo di eccessi e proviamo sempre a distinguerci: solo noi, infatti, saremmo capaci di passare dal braccialetto tecnologico da 20 euro al telefono cinese più chiacchierato, top di gamma di assoluto livello con 4 gb di ram, 64 gb di rom e così di seguito attraverso specifiche tecniche invidiabili.

Di quale smartphone sto parlando? Ovviamente dello Xiaomi Mi Note Pro!

Il benvenuto va a gesu1978. No, non siamo blasfemi o così narcisisti: Gesu deriva da Gesualdo, nome dell’ospite che, con grande passione e competenza, presenta telefoni nel suo canale Youtube ormai da tempo e che oggi si occuperà della recensione dello Xiaomi Mi Note Pro.

Recensione Xiaomi Mi Note Pro + scheda tecnica + prezzo + video

Recensione Xiaomi Mi Note pro - InterfacciaScheda tecnica Xiaomi Mi Note Pro

Dimensioni: 77.6 x 155.1 x 6.95 mm
Peso: 161 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994
Processore: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Numero di core: 8
Processore grafico: Qualcomm Adreno 430, 650 MHz
Memoria RAM: 4 GB, 1600 MHz
Memoria interna: 64 GB
Display: 5.7 in, JDI IPS, 1440 x 2560 pixel, 24 bit
Batteria: 3090 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Sitema operativo: MIUI V6 (Android 5.0 Lollipop)
Fotocamera: 4208 x 3120 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
dual sim: Micro-SIM, Nano-SIM
Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.1
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidoumigliori offerte
Il sito italiano Smartylife offre un prezzo veramente eccezionale, praticamente pari a quello proposto dai negozi cinesi. Questo sito, fra l’altro, offre garanzia in Italia senza che il telefono vada rispedito in Cina risolvendo così i problemi che segnalavo nella mia guida all’acquisto di smartphone e tablet cinesi.

Ho contattato personalmente il proprietario del sito e mi ha offerto il codice sconto Smartylife TUTTOAPPANDROID da inserire al momento del pagamento per avere 5 euro su qualsiasi smartphone o tablet

compra su smartylife

Come descritto dalla scheda tecnica stiamo parlando del prodotto più potente sul mercato, l’unico attualmente a montare un processore OCTA-CORE SNAPDRAGON 810 con 4gb di Ram e 64 Gb di memoria interna.

Vediamo nello specifico i dettagli.

Materiali Xiaomi Mi Note Pro

Recensione Xiaomi Mi Note pro - RetroLo Xiaomi è completamete costruito in vetro bianco (gorilla glass 3) sia fronte che retro,  scocca “unibody”, mentre tutta la cornice in metallo è color Oro. Il tutto  assemblato in modo perfetto: non avremo nessun tipo di imperfezione.

La parte posteriore si assottiglia arrivando a solo 7mm rendendolo davvero comodo in mano restituendo un “grip” ottimo.

Link alle foto: foto Xiaomi Mi Note pro

Unboxing

Recensione Xiaomi Mi Note pro - UnboxingLa Xiaomi nella versione “Pro” è contenuto in una scatola nera, con il logo dell’azienda stampato frontalmente; al suo interno troveremo il terminale, carica batteria Quick charge 2.0 ad alta velocità con adattatore europeo per le nostre reti, cavo usb/micro di buona qualità e la classica spilla per espellere il carrellino delle due Sim.

Non abbiamo le cuffie!!! Peccato.

 

Display

Il display è un unità da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione 2k 1440×2560 con 515 ppi di densità e coperto da Gorilla glass3.

La tecnologia utilizzata di tipo IPS lo rende visibile sotto al sole, no ho avuto problemi anche con occhiali polarizzati.Colori molto reali con la possibilità di personalizzare contrasto saturazione per portarlo più vicino alle nostre esigenze.

La qualità è davvero sorprendente, uno dei display più belli che ho potuto utilizzare. Lo spazio tra vetro e tach è praticamente nulla, infatti sembra di toccare le icone.

Fotocamera

La fotocamera mi ha sorpreso moltissimo. Nonostante sia la classica Sony da 13 Mp abbiamo quasi sempre scatti perfetti, con colori naturali e mai un “micromosso”.

La velocità di scatto è eccellente, mente la messa a fuoco a volte è incerta ma solo in situazioni difficili.Macro di altissima qualità con colori fedeli e dettagli davvero ottimi, HDR perfetto senza stravolgere la scena.

Con poca luce le foto restano di buona qualità grazie al flash “dualtone” non abbiamo colori sfalsati o scene bruciate; purtroppo le zone che non verranno ben illuminate lasciano parecchio rumore.

La fotocamera frontale risulta di buona qualità , ottima per i selfie.

Video di ottima fattura, sia in full-hd che in 4K, solo l’audio catturato non mi è piaciuto moltissimo perché tendente a distorcere leggermente.

Vi lascio un link a foto scattate con questo telefono: foto scattate con Xiaomi Mi Note Pro

Ricezione

La ricezione è davvero buona. In tutte le situazioni usate non ho avuto problemi, lo “switch” delle reti avviene senza perdere qualità nella conversazione.
Dai miei test effettuati in zone critiche ho sempre potuto mantenere la conversazione e, anche quando ho perso la rete, è immediato il riaggancio.

Purtroppo, come molti cinesi, manca la  “banda 20”: quindi, il 4g per gli operatori che utilizzano questa tecnologia sarà utilizzabile.

L’audio in capsula è davvero di ottimo livello, restituisce una voce calda quasi come se fosse da telefono fisso, forse non di altissimo volume.
La cassa di sistema, posizionata sul profilo inferiore, ci permetterà di utilizzare il “vivavoce”  senza problemi anche in auto; volume potente e limpido.

Anche le tracce musicali vengono riprodotte con un’ottima qualità, un volume abbastanza alto ed una pulizia audio perfetta.

Wi-fi con ricezione nella media con tecnologia “a-b-g-n-ac”  wi-fi direct.

Fix del Gps impressionante: a freddo, dopo pochissimi istanti, ero già in navigazione. Perde con difficoltà il segnale. Navigazione precisissima e fluida.
Bluetooth 4.1 con un’ottima portata: con il mio orologio ho perso con difficoltà l’accoppiamento.

Firmware

Recensione Xiaomi Mi Note pro - Impostazioni velociIl dispositivo mi è arrivato con la sola lingua Inglese-Ita da Xiaomi.it. Poi, grazie ad alcune guide, sono riuscito ad installare una versione “italianizzata”, già aggiornata a Lollipop 5.0.2  e con interfaccia personalizzata dal produttore MIUI versione V6, dove ho trovato installato il Playstore che riconosce senza nessun problema il nostro account Google.

Grazie al processore e 4gb di Ram il sistema risulta davvero fluido senza “Lag” o blocchi vari: non ho avuto nessun problema con le applicazioni che utilizzo giornalmente.

L’interfaccia di Xiaomi mi è sempre piaciuta moltissimo: abbiamo mille impostazioni e trucchi per renderlo davvero personalizzato senza il rischio di dover ricorrere a launcher alternativi come “Nova”.

Bellissima la ricerca all’interno di tutto il telefono facendo uno swipe verso l’alto e inserendo quello che cerchiamo. Ovviamente c’è ancora qualcosa da sistemare ma, per essere uscito da pochissimo, il tutto è perfettamente integrato e funzionante.

Batteria

Batteria che nonostante le varie ottimizzazioni non è il massimo, con un uso misto tra wi-fi e 3g arriviamo alle 3.5 di schermo attivo. Risultato che si attesta nella media considerato il tipo di schermo e il processore.

P.s quest’anno i top di gamma con display 2k sono tutti in linea, con note 4 ho fatto 4.5 ore.

Conclusioni

Dare una pagella ad un alunno appena arrivato è impossibile: troppe cose potrebbero cambiare ed essere migliorate; i maestri di questa comunità sono bravissimi e sono certo renderanno questo “giovane” un “mostro”.

Mi sento, tuttavia, di dare i seguenti voti:

1. un voto alto all’estetica: 9…il telefono più bello presentato quest’anno.

2. ricezione 7: manca la banda 20.

3. foto: 7-…ottime ma non è di certo un “cameraphone”.

Display: 8+…luminoso, di ottima qualità e reattivo ai massimi livelli.

Video Recensione proposta nel mio canale.

La tua opinione circa lo Xiaomi Mi Note Pro

Hai provato lo Xiaomi Mi Note Pro?
Qual è la tua posizione circa l’acquisto di smartphone cinesi? Conoscevi il negozio Smartylife che ti offre ampie garanzie sull’acquisto di prodotti di derivazione asiatica?

Scrivici nei commenti la tua opinione: sarà un piacere per noi e per gli altri utenti leggere la tua esperienza!!!

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Recensione Honor 6 plus (con videorecensione)
  2. Pingback: Migliori smartphone cinesi (Luglio 2015)
  3. Ciao Pier, purtroppo non ho potuto verificare la cosa in quanto il dispositivo lo ho già venduto.
    Credo sia possible magari con qualche applicazione esterna.
    Se rintraccio il tipo che me lo ha acquistato faccio una prova.

  4. Vorrei sapere se come con one plus one con applicazione oppocamera è possibile modificare durante le foto il tempo di esposizione/scatto e che parametri sono modificabili con l’applicazione Camera di default. Grazie

    1. Caro Pier,

      giro la domanda all’autore della guida che ti risponderà in giornata.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin Tuttoapp-android.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button