Recensione Xtorm AM120 LAVA 2 – Caricabatterie con pannello solare

Oggi sul mercato, puoi trovare tantissimi carica batterie con pannello solare. Essi sono molto utili in quanto capaci di salvarti da spiacevoli inconvenienti quali, per esempio, il rischio di restare senza batteria durante giornate di lavoro intense o gite di piacere.

Ma qual è il principale vantaggio dei carica batteria solari? Quello più importante, è che non hanno bisogno di corrente elettrica, proprio perché, grazie alla luce del sole, possono ricaricarsi anche nei luoghi più impensabili.  A differenza delle classiche batterie esterne o power bank portatili, i caricatori solari garantiscono realmente la totale indipendenza.

Un altro aspetto importante è che puoi portarli ovunque ti trovi e, in tante situazioni, possono davvero rivelarsi vitali. Il pensiero va, per esempio, a chi svolge scalata d’altura o trekking in zone difficili da raggiungere.

 

Recensione Xtorm AM120 LAVA 2 – Caricabatterie solare (o solar charger)

 

In questa recensione vedremo Lava 2, un carica batterie con pannello solare da ben 6000 mAh. Ecco gli aspetti che affronteremo:

Unboxing

 

Cominciamo dall’unboxing, all’interno della scatola troviamo tre cose:

  1. Il carica batteria solare;
  2. Il cavo USB per collegare un device al caricatore;
  3. Il manuale d’uso e le avvertenze della Xtorm;


Aspetto

 

L’aspetto del carica batterie con pannello solare Lava 2, si presenta leggero e allo stesso tempo molto elegante. È possibile aprire il carica batterie solare fino a 180°, questo permette di espandersi e permettere ai raggi del sole di arrivare in maniera diretta.

Come vedrai nella foto qui sotto, di Lava 2 si potrà chiudere per salvare i pannelli da eventuali rotture o cadute.

Lava 2 solar charger chiuso

Sul retro del caricatore c’è un solo pulsante d’accensione. Una volta premuto, noterai dei LED che ti indicheranno se è carico o meno. Nel caso in cui fosse completamente scarico, puoi metterlo con la luce diretta del sole oppure caricarlo tramite un adattatore di rete elettrica. Nel primo caso, a seconda della condizione ambientale, può impiegare dalle 5 alle 6 ore.

Lava 2 solar charger accensione

Sulla parte inferiore c’è uno sportellino, una volta aperto troverai sui lati, due entrate USB per connettere fino a due dispositivi. Al centro invece l’entrata per far caricare tramite presa elettrica, Lava 2.

Lava 2 solar charger sportello

Dettagli hardware

 

Passiamo ora alle specifiche hardware del nostro bellissimo carica batterie con pannello solare.

  •      Potente pannello solare (3,5 Watt)
  •      Batteria: 6000mAh Li-polymer
  •      Potente uscita USB (2.1 Ampere)
  •      Cavi USB integrati
  •      display a LED
  •      Dimensioni: 9x15x2cm
  •      Peso: 242 grammi
  •      Input: 5V / 1A
  •      Uscita: 1A + 2.1A
  •      Output: USB Micro integrato 2x femmina USB +

 

Conclusioni, prezzo e dove acquistarlo

 

Lava 2 è un ottimo carica batterie con pannello solare, tra l’altro grazie alla batteria molto potente (6000 mAh) ti permette di poter caricare sufficientemente due device contemporaneamente. Da non sottovalutare le sue alte prestazioni da 2.1A, che consentono di caricare velocemente sia gli smartphone, che eventuali tablet.

Il caricatore con pannello solare viene venduto al prezzo di €79. La spedizione è molto veloce e i metodi di pagamento sono davvero molteplici. Lava 2 è reperibile attraverso il sito ufficiale Xtorm, azienda produttrice del dispositivo in questione, oppure sul classico ed affidibilissimo Amazon.

Ti consiglio vivamente di acquistarlo, soprattutto se fai tanti viaggi e necessiti di un caricatore abbastanza potente ed efficiente.

Se, al contrario, vuoi una batteria estremamente portatile, ti consiglio quella recensita di recente: il Power Bank Lumsing Glory P2 Mini da 3350 mAh.

 

Recensione Xtorm AM120 LAVA 2 – Caricabatterie con pannello solare ultima modifica: 2017-04-27T17:55:39+00:00 da Danilo Aurilio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares