Guide

Ricerca per immagini su Google da smartphone e tablet Android

Google consente di effettuare, già da anni, la ricerca per immagini all’interno del suo motore di ricerca. Questa funzione è utilissima: grazie ad una ricerca inversa si può scoprire a chi appartiene un volto oppure l’ubicazione di un monumento di nostro interesse.

Carichi una foto su Google ed il motore di ricerca restituisce foto simili. Tutto molto semplice e lineare. Ma, se questa operazione è molto apprezzata ed utile dal pc, lo stesso non può dirsi da smartphone dove risulta più macchinosa e complicata poiché Google, in versione mobile, non prevede l’upload delle immagini.

Scopo di questa guida è, allora, proprio quello di spiegarti  come effettuare la ricerca per immagini su Google da Android.

 

Ricerca per immagini su Google da Android

 

Prima di scrivere come si effettua la ricerca per immagini su Android, vorrei spiegarti come cercare, in maniera inversa, da pc. Questo per chiarire bene, se non sapessi di cosa parlo, lo scopo di questo titpo di ricerca Google.

Come ben saprai, Google, sotto il tab “immagini”, va a catalogare tutte le immagini indicizzate dai siti web. Ma è possibile anche scoprire, in maniera inversa, il nome di una persona, di un monumento o di un luogo. In altri termini, partire da un’immagine per arrivare ad un risultato.

Si carica una foto tramite upload dal proprio computer e Google mostra tutte le immagini simili presenti nei propri archivi.

Ricerca per immagini da PC

Come mostrato nello screenshot sopra, dunque, ti basterà cliccare sull’icona, effettuare l’upload ed ottenere l’elenco di tutte le immagini simili a quella caricata.

Il problema è che non si può fare lo stesso con Google in versione mobile. Ci vengono in aiuto, allora, due soluzioni che vorrei proporti.

 

Ricerca per immagini sui siti Ctrlq e Tineye piuttosto che su Google

 

Grazie al lavoro di Amit Agarwal, tecnico e sviluppatore indiano creatore di addons e script utilissimi, possiamo sfruttare da tempo una pagina del sito Ctrlq pensata proprio per sopperire alla mancanza della ricerca per immagini in Google mobile.

Il funzionamento di questo sito è ancora più semplice: ti basterà andare su “upload image” per caricare dalla propria memoria un file ed avere un risultato.

Altro sito, forse ancora più famoso, è Tineye che può essere utilizzato sia da computer che da smartphone e tablet Android. A differenza del sito precedente che riporta a Google per i risultati della ricerca tramite le immagini caricate, Tineye non ci conduce mai fuori dal sito.

Tra l’altro, entrambi i siti presentano il medesimo slogan che ben sintetizza lo scopo per il quale sono nati: “Ricerca per immagini inversa – Cerca tramite un’immagine e scopri dove l’immagine compare online”.

I siti sono in lingua inglese, ma il loro utilizzo è veramente semplice ed immediato. In due click riuscirai ad ottenere lo scopo prefissato.

 

Ricerca tramite immagini dal sito ufficiale Google ufficiale

 

Se la versione mobile di Google non permette di caricare le immagini, possiamo però ricorrere ad un piccolo trucchetto, semplicissimo da attuare, per veder miracolosamente comparire l’icona per l’upload dalla memoria interna dello smartphone o tablet Android.

Ti basterà, infatti, andare sul tasto menù del tuo browser per mettere il visto a “mostra la versione desktop” ed avere, così, la versione del sito come se la si visitasse da un normale computer desktop.

 

 Richiedi sito desktop smartphone Android Ricerca per immagini Google da Android

 

Dubbi ed opinioni: è il tuo spazio questo

 

Per qualsiasi dubbio o semplicemente per lasciare la tua opinione, non esitare a scriverci. Se con questa guida sei riuscito a scoprire ciò che ti serviva, non dimenticare di condividerla per premiarci!

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button