Rimuovere malware da smartphone Android: come fare!

Rimuovere malware da smartphone Android

Anche tu vuoi rimuovere malware da smartphone Android ma non sai come fare? Scopri in questo articolo come è possibile eliminare ogni minaccia sul tuo device con il robottino verde.

Negli ultimi tempi beccare un malware su Android non è poi così difficile, soprattutto a causa della vulnerabilità che negli anni ha colpito il Google Play Store. Bisogna prestare attenzione alle applicazioni di terze parti, soprattutto quelle non ufficiali.

 

Consigli per non beccare virus sul robottino verde

 

Come annunciato precedentemente, il primo consiglio è quello di fare attenzione alle applicazioni Android di terze parti che vorresti installare. È sconsigliato dare il consenso o installare app non ufficiali: esse potrebbero essere le prime colpevoli dei tuoi malware.

Un altro consiglio per prevenire eventuali danni al tuo smartphone è quello di installare un buon anti virus come ad esempio Bitdefender.

Ma, se proprio si è incappati in un malware, non bisogna disperare, la battaglia è persa, ma non la guerra: vediamo insieme come rimuovere malware da Android.

 

Rimuovere malware da smartphone Android in pochi passi

 

La prima soluzione per rimuovere malware da smartphone Android sarebbe quella di compiere un bel factory o hard reset. Per farlo dovrai andare sulle impostazioni e ripristinare ai dati di fabbrica. Il tuo device sarà come nuovo, pulito e senza più minacce.

 

Attiva la modalità provvisoria

 

Android gode della modalità provvisoria, ovvero una funzionalità che ti permette di avviare lo smartphone senza che nessun’applicazione di terze parti possa agire. Così facendo, potrai bloccare ogni malware su Android, ecco come fare.

Premesso che ogni smartphone prevede un avvio in modalità provvisoria differente rispetto ad altri, in linea generale ti spiegheremo come funziona e come poterla avviare.

  1. Tieni premuto per qualche secondo il pulsante di accensione;
  2. Una volta comparsa l’icona di spegnimento, selezionala per qualche secondo;
  3. Sul display dovrebbe esserti apparsa la richiesta del riavvio in modalità provvisoria, clicca si;

Avviare modalità provvisoria Android

 

 

Modalità provvisoria per Samsung

 

Se hai uno smartphone Samsung la modalità è quasi certamente differente rispetto a quella precedentemente spiegata. Ecco come puoi rivolvere:

  1. Spegni il dispositivo;
  2. Accendilo nuovamente e quando appare il logo (animato) tieni premuto il tasto volume basso fino a quando non si sarà avviata la modalità provvisoria;

Avviare modalità provvisoria Samsung Android

 

 

Controlla le applicazioni di dubbia provenienza

 

Per rimuovere malware da smartphone Android, è essenziale controllare (tramite le impostazioni) tutte le applicazioni installate sul device. Assicurati che non ci siano app strane o che si sono auto-installate.

Nel caso in cui ci sia la presenza di un software che non ricordi di aver installato, verifica la sua stabilità tramite una ricerca su Google.

Ricordati anche di rimuovere i permessi di amministratore dai software installati che potrebbero essere classificati come virus. Se hai riconosciuto la provenienza del malware disinstalla immediatamente l’applicazione che ti ha recato il danno.

 

La disinstallazione del malware non è sufficiente

 

Spesso per eliminare un virus su Android, la disinstallazione non è sufficiente. Specialmente se il malware in questione è riuscito ad ottenere i permessi di root.

In questo caso, dovrai sperare che il nemico non abbia già colpito parti interne del sistema: se così fosse, provvedi immediatamente ad eseguire una formattazione completa del tuo smartphone.

Purtroppo perderai tutti i dati ma almeno sarai sul sicuro.

Solitamente un malware su Android infetta anche i browser Android, così facendo provocherà un flusso potente di pop-up e banner fastidiosi che ti spunteranno costantemente. Per evitare ciò provvedi a rimuovere le pubblicità su Android.

Hai un problema particolare da risolvere o non riesci a rimuovere malware da smartphone Android? Commenta pure qui sotto e nel minor tempo possibile cercheremo di risolvere il tuo problema.

Rimuovere malware da smartphone Android: come fare! ultima modifica: 2017-05-08T16:12:03+00:00 da Danilo Aurilio

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares