Installare la ROM Google Edition su Galaxy S4


GS4_Nexus_face

Negli ultimi giorni l’argomento più frequente è l’arrivo nel nuovo Android 4.4 KitKat, minor update per Jelly Bean che porta non poche novità tra cui la maggior integrazione di Google Now all’interno del sistema, e come tutti ben sappiamo coloro che per primi riceveranno l’update saranno i dispositivi Nexus, eccetto Galaxy Nexus, e i Google Edition. Allo stesso tempo negli ultimi giorni è stato rilasciato l’update 4.3 per uno degli smartphone più in vetta del momento, il Galaxy S4 di Samsung.
Ebbene da possessore di questo smartphone posso dire con certezza che l’update ha portato notevoli cambiamenti alla reattività del sistema, tuttavia il peso delle personalizzazione Samsung si fa sentire, e non di poco.
Ecco perchè ho deciso di condividere, dopo svariati test, una ROM che trasforma i nostri amati Galaxy S4 i9505 (quelli italiani per intenderci) nella versione Google Edition.
Per chi non sapesse ancora cosa siano i Google Edition questi sono smartphone di fascia alta, al momento Samsung Galaxy S4 ed HTC One, privi di ogni personalizzazione del produttore, quindi la versione installata è quella Stock di Google della serie Nexus.

I ringraziamenti di questo straordinario lavoro và ai ragazzi di XDA che hanno svolto un lavoro egregio nel portare la Rom della GE sui nostri amati smartphone italiani dove la Google Edition non è stata messa in vendita.

Bene ma ora smettiamola di portare avanti chiacchiere e passiamo ai fatti.

REQUISITI

Per installare la Rom non occorrono dei veri e propri requisiti. Tutto ciò che ci occorre è quella di avere un Samsung Galaxy S4 modello GT-i9505, possibilmente con installata una recovery di terze parti come la ClockworkMod Recovery.

Consiglio di installare la CWM con kernel Philz Touch reperibile a questo indirizzo il quale è un semplice file .tar.md5 da flashare tramite ODIN  che, per chi non lo avesse ancora scaricato, è reperibile a questo indirizzo.

 

Prima di continuare voglio ricordarvi che ogni operazione che eseguite invaliderà la garanzia del vostro terminale fino a che non procederete ad un TraingleAway e che nè io nè lo Staff di TuttoApp-Android ci assumiamo responsabilità, ogni operazione che fate è a vostro rischio e pericolo.

 

BENE, ORA SIAMO PRONTI PER INSTALLARE LA ROM

Prima di tutto dobbiamo scaricare la ROM a questo indirizzo.

Una volta scaricata vi ritroverete con un file zip. Bene, prendiamo il file e copiamolo all’interno della nostra sdcard.

Spegniamo ora il terminale e riaccendiamolo in modalità recovery tenendo premuto all’accensione il tasto Power e il tasto Vol. Su.

Consiglio, prima di procedere con l’installazione della ROM di eseguire un backup della ROM esistente nel caso in cui vorreste ritornare indietro.

Bene, dalla recovery eseguiamo un wipe data e un wipe cache, per sicurezza consiglio anche di effettuare un wipe della dalvik che troverete sotto la voce advanced.

Ora siamo pronti ad eseguire l’installazione, non ci resta altro che andare su install zip e scegliere il file della rom che avete passato.

Dopo fatto questo non ci resta che attendere e, ad installazione completata, riavviare il dispositivo.

Come norma il vostro Galaxy S 4 impiegherà un pò di tempo rispetto alla normale accensio0ne, ciò perchè stà ripreparando tutto il sistema.

All’accensione avrete davanti a voi il vostro Samsung Galaxy S 4 in versione Google Edition, ossia GT-i9505G

Prima di concludere voglio però rispondere a delle domande che sicuramente saranno vostri dubbi.

Posso avere le funzioni AirView, AirGesture o altre del Samsung Galaxy S 4 su questa ROM?

La risposta è no, potreste procedere all’installazione di programmi di terze parti come Hoovering Controlss che porta le notifiche rapide delle Air Gestures su tutti i dispositivi.

Il terminale verrà aggironato insieme alla Google Edition originale?

Anche qui purtroppo la risposta è no, tuttavia l’autore della ROM ha implementato un sistema di aggiornamenti OTA all’interno della ROM assicurando di provvedere agli aggiornamenti.

Il sensore ad infrarossi funziona?

Si, il sensore funziona benissimo e potrete utilizzarlo o tramite Samsung WatchOn stesso, reperibile sul Play Store, o eventualmente da un backup del file apk da eseguire prima dell’installazione della ROM.

 

Tutti i materiali di download presenti su questo post sono frutto di una ricerca rigorosa su internet e non quindi di mia propria creazione.

 

Bene, vi lascio ora ad un breve video realizzato dall’autore della ROM stesso e al link del thread ufficiale di XDA della ROM, e ricordate di continuare a seguirci qui su TuttoApp-Android e di commentare nel caso abbiate dubbi, suggerimenti o altri generi di delucidazioni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XlYPFxr2O2w[/youtube]

 

 

Installare la ROM Google Edition su Galaxy S4 ultima modifica: 2013-11-06T21:03:26+00:00 da Emilio Califano

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Emilio Califano

Appassionato di tecnologia robotico-informatica, passa la sua vita in una costante e frenetica voglia di conoscenze tecnico-pratiche inerenti ai computer e alla telefonia mobile

Potrebbero interessarti anche...