GuideAcquisti

Rugged Phone migliori: guida e consigli acquisto – Gennaio 2018

Rugged phone miglioriAl giorno di oggi ci sono varie tipologie di persone che acquistano smartphone: coloro che acquistano smartphone con prestazioni elevate e design innovativi, coloro che cercano il giusto prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo e infine coloro che cercano, in controtendenza, smartphone resistenti.

In tale ultima categoria di consumatori ritroviamo per lo più lavoratori che svolgono mansioni impegnative come ad esempio muratori, coloro che praticano sport estremi o semplicemente coloro che vogliono uno smartphone che resista ad urti, cadute, graffi, acqua e polvere.

Per venire incontro a queste esigenze di mercato ecco che sono nati i cosiddetti Rugged Phone.

 

Ma cosa sono i Rugged Phone?

 

rugged phone sono sostanzialmente degli smartphone “indistruttibili”, o meglio realizzati con dei materiali molto resistenti.

Infatti questi dispositivi sono resistenti a polvere, acqua, urti, cadute, temperature elevate e sono dotati di una incredibile autonomia.

Nonostante molti smartphone attuali abbiano la certificazione IP68 però non sono resistendi come i rugged phone.

 

Guida ai Rugged Phone migliori: gli smartphone pensati per lavoratori e sportivi

 

Nella seguente guida siamo qui a presentarvi i migliori rugged phone attualmente in circolazione, acquistabili direttamente su Amazon o Gearbest mediante i vari badge posti sotto ogni prodotto.

 

Doogee S60

 

SCHEDA TECNICA Doogee S60
Modello Doogee S60
Peso articolo 286 gr
Dimensioni prodotto 16,4 x 8,1 x 1,5 cm
CPU MediaTek Helio P25
Processore grafico Arm Mali-T880
Memoria RAM 6GB LPDDR4x
Capacità memoria interna – ROM 64GB
Sistema operativo Android 7.0 Nougat
Fotocamera posteriore 21 megapixel Sony IMX 230 con OIS
Fotocamera anteriore 8 megapixel
Tipo di memoria MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC
Display 5.2″ FullHD (1920*1080 pixel)
Batteria 5.580 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Wifi b, g, n, Wi-Fi Direct
USB 2.0, Micro USB
Localizzazione GPS, A-GPS
Bluetooth 4.0

 

Doogee S60 rugged phoneDoogee dopo i suoi T5 e T5 Lite ha voluto fare le cose in grande per la categoria rugged phone presentando il suo S60.

Infatti il Doogee S60 è il primo rugged phone con ricarica rapida e stabilizzatore ottico (OIS) attualmente in circolazione ed è dotato, come da scheda tecnica, di un comparto hardware molto interessante.

Partiamo dal design: nulla di nuovo, ma il classico della categoria con linee molto squadrate, un telaio in metallo con certificazione IP68 che lo rende impermeabile e resistente ad acqua e polvere.

Il display è costituito da un pannello FullHD (1920*1080 pixel) da 5.2 pollici che restituisce una buona resa cromatica e buoni angoli di visuale, nonché un buon livello di luminosità fruibile in qualunque condizione di luce.

A bordo troviamo un potente SoC Mediatek Helio P25, una GPU Mali T880, ben 6Gb di memoria Ram di tipo LPDDR4x e 64Gb di memoria interna espandibile mediante schede di memoria MicroSD. Il software a bordo è basato su Android Stock con base Android 7.0  Nougat, senza particolari personalizzazioni di sorta.

Passando al comparto multimediale troviamo due fotocamere così realizzate:

  • la fotocamera posteriore è costituita da una ottica Sony IMX 230 da 31 megapixel con F2.0, PDAF, OIS e un flash dual LED;
  • la fotocamera anteriore è costituita invece da una unità da 8 megapixel con f/2.2 e da un grandangolo di 87 gradi.

Lo smartphone realizza delle foto molto buone in quasi tutte le condizioni di luce grazie alla presenza dello stabilizzatore ottico della immagine.

Sul fronte connettività abbiamo tutto ciò che si possa desiderare da uno smartphone: WiFi, Bluetooth, NFC, sensore per la lettura delle impronte digitali, la banda 20 e addirittura il supporto alla ricarica wireless QI!

Per quando concerne la autonomia abbiamo una incredibile batteria da ben 5.580mAh che vi garantirà due giornate di utilizzo intenso, inoltre il Doogee S60 presenta in confezione un alimentatore da 12V/2A, supporta la connessione USB OTG e può essere utilizzato come powerbank grazie alla tecnologia di reverse charging.

Il Doogee S60 può essere considerato come uno dei più completi rugged phone (e non solo) attualmente in circolazione, considerato l’incredibile rapporto qualità-prezzo, e potete acquistarlo su Amazon ad un prezzo di circa 300 euro e ad un prezzo di circa 245 euro su Gearbest.

 

Blackview BV8000

 

SCHEDA TECNICA Blackview BV8000 Pro
Modello Blackview BV8000 Pro
Peso articolo 223 gr
Dimensioni prodotto 156.2 x 79.2 x 13.2 mm
CPU MT6757 2.6GHz Octa-core
Processore grafico ARM Mali-T880 MP2
Memoria RAM 6 GB
Capacità memoria interna – ROM 64 GB
Sistema operativo Android 7.0 Nougat
Fotocamera posteriore 16 megapixel
Fotocamera anteriore 8 megapixel
Tipo di memoria MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC
Display 5.0” FHD IPS 1080*1920
Batteria 4180 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Wifi b, g, n, Wi-Fi Direct
USB 2.0, Micro USB
Localizzazione GPS, A-GPS
Bluetooth 4.0

 

Blackview BV8000 Pro rugged phoneIl Blackview BV8000 Pro è considerato il miglior rugged phone attualmente in circolazione sotto tutti i punti di vista.

Blackview ha curato ogni aspetto di questo dispositivo, ma andiamo per gradi.

Sul versante estetico abbiamo il classico design della categoria mentre sul fronte materiali troviamo un materiale gommato su tutto il dispositivo con una texture pensata appositamente per migliorarne il grip e, immancabile, il frame laterale in metallo. Anche sul retro ci sono parti in metallo che ne restituiscono un aspetto premium.

Sul comparto hardware Blackview ha puntato molto e infatti troviamo una potente CPU Mediatek con una frequenza di calcolo pari a 2.6GHz, coadiuvata da una GPU Mali, e ben 6Gb di memoria Ram e 64Gb di memoria interna espandibile mediante scheda di memoria di tipo MicroSD.

Buono anche il comparto fotografico che presenta una fotocamera principale da 16 megapixel (ottiche Samsung) con apertura focale f/2.0 e una fotocamera principale da 8 megapixel.

Presente connettività completa con tutti i sensori attualmente esistenti su uno smartphone oltre al fatto che Blackview ha inserito anche un sensore per la lettura di impronte digitali.

La batteria è rappresentata da una unità da ben 4180mAh che assicurano oltre una giornata e mezza di utilizzo intenso.

E’ presente la certificazione IP68 che garantisce una elevata resistenza ad acqua, polvere, urti, cadute e calore.

E’ possibile acquistate questo potente rugged phone ad un prezzo di circa 285 euro sul noto e-commerce Amazon o di circa 200 euro su Gearbest mediante badge sottostante.

 

Ulefone Armor 2

 

SCHEDA TECNICA Ulefone Armor 2
Modello Ulefone Armor 2
Peso articolo 270 gr
Dimensioni prodotto  159 x 78.3 x 14.5 mm
CPU  MTK Helio P25 Octa Core 64 bit Up to 2.6 GHz
Processore grafico ARM Mali-T880 MP2
Memoria RAM 6 GB
Capacità memoria interna – ROM 64 GB
Sistema operativo Android 7.0 Nougat
Fotocamera posteriore 16 megapixel
Fotocamera anteriore 8 megapixel
Tipo di memoria MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC
Display 5.0” FHD IPS 1080*1920
Batteria 4700 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Wifi b, g, n, Wi-Fi Direct
USB 2.0, Micro USB
Localizzazione GPS, A-GPS
Bluetooth 4.0

 

Ulefone Armor 2 rugged phoneAltro brand cinese che non poteva mancare tra i produttori di rugged phone è Ulefone, che per il 2017 ha pensato di proporre un device al contempo resistente, dalle prestazioni elevate e da un prezzo molto aggressivo, Ulefone Armor 2.

Ulefone Armor 2 si presenta con un design non particolarmente innovativo ma dà la impressione di essere molto resistente, infatti è stato realizzato mediante l’utilizzo di materiali gommosi e metallici che ne restituiscono una resistenza incredibile e lo rendono adatto per qualunque tipo di utilizzo.

Ulefone Armor 2, come il Blackview BV8000 Pro, presenta un hardware molto prestante con a bordo una CPU Mediatek Helio P25 a 2.6GHz, ben 6Gb di memoria Ram e 64Gb di memoria interna espandibili mediante scheda di memoria MicoSD. Sul versante software troviamo Android stock in versione 7.0 Nougat.

Anche il comparto fotografico è abbastanza valido poiché troviamo una buona fotocamera posteriore da 16 megapixel  e una anteriore da 8 megapixel, entrambe che restituiscono una buona resa con molta luminosità.

Su questo smartphone troviamo connettività completa, inclusa la banda 20.

Per quanto concerne il lato autonomia abbiamo una batteria da ben 4700mAh, con tecnologia di ricarica rapida MediaTek Pump Express plus 2.0, che assicura due giorni di utilizzo intenso e tre giorni con un uso più tranquillo.

Ulefone Armor 2 è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di circa 289 euro e su Gearbest a circa 200 euro.

 

Homtom HT20 Pro

 

SCHEDA TECNICA Homtom HT20 Pro
Modello Homtom HT20 Pro
Peso articolo 228 gr
Dimensioni prodotto  15.2 x 7.6 x 1,3 centimetri
CPU  MEDIATEK mt6753
Processore grafico ARM Mali-T720
Memoria RAM 3 GB
Capacità memoria interna – ROM 32GB
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Fotocamera posteriore 16 megapixel
Fotocamera anteriore 8 megapixel
Tipo di memoria MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC
Display 4.7” HD IPS 1280 * 720 pixel
Batteria 3500 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Wifi b, g, n, Wi-Fi Direct
USB 2.0, Micro USB
Localizzazione GPS, A-GPS
Bluetooth 4.0

 

HOMTOM-HT20-Pro-Rugged-PhoneHomtom HT20 Pro è un rugged phone economico adatto per essere utilizzato in qualunque situazione estrema, sia lavorativa che sportiva.

Il design non è innovativo ma lo smartphone è realizzato con materiali gommati, trattati appositamente, che ne restituiscono una ottima solidità. Presente anche un frame in alluminio che dona a questo device anche un aspetto premium.

Il display è una pannello da 4.7 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) con buona resa dei colori e luminosità.

Il comparto hardware non è quello di uno smartphone top gamma ma assicura comunque buone prestazioni. Alll’interno di questo Homtom HT20 Pro troviamo un Soc Mediatek da 1.3GHz accompagnato da 3Gb di memoria Ram e 32Gb di memoria interna espandibile mediante schede di memoria di tipo MicroSD.

Per quanto riguarda le fotocamera troviamo una ottica da 8 megapixel sulla parte frontale e una 16 megapixel sul quella posteriore. Gli scatti sono discretamente buoni per la fascia di prezzo in cui si colloca il dispositivo in questione.

Passando al lato connettività troviamo tutti i sensori ad esclusione del modulo NFC.

La batteria è costituita da una unità da 3500mAh che, date le dimensioni, assicura una giornata di utilizzo intenso.

Questo dispositivo è molto interessante per tutti coloro che svolgono lavori pesanti o sport estremi e non vogliono spendere molto per un rugged phone.

Homtom HT20 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di circa 140 euro mentre su Gearbest a circa 115 euro.

 

Nomu S30

 

SCHEDA TECNICA Nomu S30
Modello Nomu S30
Peso articolo 269 gr
Dimensioni prodotto 162*83*13.35 mm
CPU Mediatek MT6755 (64bit octa-core 2.0GHz)
Processore grafico ARM Mali-T860
Memoria RAM 4 GB
Capacità memoria interna – ROM 64GB
Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
Fotocamera posteriore 13 megapixel
Fotocamera anteriore 5 megapixel
Tipo di memoria MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC
Display 5.5” FHD IPS 1080*1920
Batteria 5000 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Wifi b, g, n, Wi-Fi Direct
USB 2.0, Micro USB
Localizzazione GPS, A-GPS
Bluetooth 4.0

 

Nomu S30 rugged phoneNomu è una piccola azienda che produce solo ed esclusivamente rugged phone da un discreto rapporto qualità prezzo, come l’ultimo arrivato Nomu S30.

Per quanto concerne il design vi è da dire che non c’è nessuna novità in quanto è molto simile a quello di altri smartphone della medesima categoria. Questo Nomu S30 è stato concepito e realizzato per resistere alle condizioni più complicate, come urti, cadute, calore e schizzi di acqua (o altri liquidi). Troviamo un frame laterale realizzato in metallo satinato racchiuso in una scocca in plastica, mentre gli ancoli sono quasi gommati e la backcover è realizzata con una texture che vuole riprendere la fibra di carbonio.

Il display è uno dei punti forti di questo dispositivo, infatti è stato adoperato un buon pannello da ben 5.5 pollici con risoluzione FullHD con buona definizione, colori e angoli di visuale.

Questo dispositivo si colloca nella fascia media per quanto concerne il comparto hardware e infatti troviamo un processore da 2.0GHz, ben 4Gb di memoria Ram e 64Gb di memoria interna espandibile mediante schede di memoria MicroSD.

Il software presenta l’interfaccia Android Stock ed è basato su Android 6.0 Marshmallow con qualche piccolissima personalizzazione da parte di Mediatek.

Le fotocamere sono discrete e troviamo una unità da 13 megapixel (sensore Sony IMX214) sul posteriore e una 5 megapixel sul versante anteriore.

Connettività completa anche qui con anche la presenza del modulo NFC e della banda 20.

Per quanto concerne infine la batteria abbiamo una unità da ben 5000mAh, con tecnologia di ricarica rapida homemade Mediatek, che vi garantirà oltre due giorni di utilizzo intenso (poi ovviamente la durata varia in base alla configurazione che andrete a dare nelle varie impostazioni).

Il Nomu S30 è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di circa 260 euro e su Gearbest ad un prezzo che oscilla tra i 210 e 220 euro in relazione alle offerte proposte.

 

Se siete intenzionati ad acquistare uno smartphone ultraresistente allora vi consigliamo uno dei migliori rugged phone su esaminati, mentre se siete più propensi per uno smartphone classico vi consigliamo di dare una lettura alle seguenti guide all’acquisto:

Come di consueto saremo felici di rispondere ad ogni vostra domanda, fugare qualsiasi vostro dubbio e avere un confronto con voi nel qualcaso abbiate altri terminali (rugged phone) da consigliare.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Migliori smartphone sotto i 200 euro • La guida definitiva (2020)
  2. Pingback: Migliori Smartphone Android sotto i 100 euro • Settembre 2020 - Tuttoapp-android
  3. Pingback: Migliori smartphone e cellulari per anziani: guida e consigli agli acquisti - Tuttoapp-android
  4. Pingback: Migliori Smartphone Android sotto i 100 euro • Marzo 2018 - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button