Samsung GALAXY Note 2 [RECENSIONE COMPLETA]

samsung galaxy note 2

Salve ragazzi, quello che vedete qui su, è il Samsung Galaxy Note 2, uno dei top di gamma della casa sud-coreana SAMSUNG. Questo smartphone è stato presentato lo scorso 29 agosto all’ IFA di Berlino, con un apposito evento.

Il Samsung Galaxy Note 2 è l’evoluzione del Samsung GALAXY Note, altro bellissimo terminale Samsung , che, a mio parere entrambi, hanno portato quella “marcia” in più nel mondo degli smartphone, grazie alla famosa “pennina magica” chiamata S-PEN, che andrò a spiegare col proseguire della recensione.

Samsung Galaxy Note 2: non più un semplice smartphone

Una delle caratteristiche d’impatto di questo terminale, è l’ampio schermo, che ha una diagonale da 5.5″, SUPER AMOLED HD (1280×720 pixel). Rispetto al precedente modello, note2, è diminuito in larghezza di 3 mm, ed appunto per questo, risulta essere più maneggevole, ed ha un rapporto di 16:9 anzichè 16.10 del Note 1.

  • Partiamo dalla scheda tecnica del device:
  • Dimendioni: 151,1x 80.5x 9.4 mm con peso di 180 gr
  • Schermo da 5.5″ pollici SUPER AMOLED HD (16:9- 1280×720 pixel)
  • Processore quad-core Exynos 4412 con frequenza 1.6 GHz
  • Memoria RAM 2GB
  • ROM 16 GB espandibile tramite micro sd fino a 64 GB
  • Batteria rimovibile da 3100 mAh
  • Sistema operativo jelly bean 4.1 già  a bordo ed interfaccia touchwiz
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, fotocamera anteriore 1.9 megapixel.
  • Reti:
    • tri-band HSPA+:850, 900, 2100, 1900
    • HSDPA(21 mbps)
    • HSUPA(5.76 mbps)
    • Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900
    • WI-FI 802.11 a/b/g/n
    • Bluetooth 4.0
  • NFC
  • GPS
  • Connessioni:
    • jack audio stereo 3.3mm, micro- USB
  • Sensori: barometro, giroscopio,sensore di prossimità  accelerometro,bussola digitale, sensore di luminosità  ambientale.

Dopo avervi dato le specifiche tecniche, parliamo di quello che è lo smartphone in generale, soffermandomi però su qualche caratteristica, ma sopratutto del plus, che in questo caso è la S-PEN.

Il Samsung Galaxy Note 2, prende molto il design del Galaxy S3, sia dal tasto home centrale, che dai due soft touch, back e impostazioni ma offrendo maggiori prestazioni rispetto a quest’ultimo.samsung galaxy note 2

 

 

 

 

 

Samsung con questo device ha dato davvero il massimo dal punto di vista software, ed è davvero difficile poter descrivere tutte le personalizzazioni che ha implementato in questo “piccolo” gioiello tecnologico.
Piccolo si fa per dire, date le dimensioni davvero generose del display; tanto grandi, quanto utili per gestire al meglio il multiwindows che il colosso sud coreano ha voluto regalarci.samsung galaxy note 2

Il multiwindows, non è altro che poter gestire contemporaneamente più attività , come ad esempio poter mandare un sms e guardare la mail, o andare su youtube e nel frattempo cercare il testo della canzone che state ascoltando su internet, e tutto questo con una fluidità davvero eccellente.
Il multiwindows non è personalizzabile, ma offre tutte le maggiori app samsung, quali galleria, lettore video, chrome, youtube, S-note e tanto altro!
La finestra del multiwindows,si può spostare ai 4 bordi del device, così da poterlo mettere dove preferite e si attiva tenendo il dito per 2 secondi sul tasto back.
Grazie all’ampiezza del dispay di questo device, gestire più attività nello stesso momento sarà  davvero una goduria!

LE IMPOSTAZIONI E LE 1000 PERSONALIZZAZIONI!

Andando sulle impostazioni del NOTONE, la 1° cosa che noterete certamente scorrendo verso sotto, sono le migliaia possibilità  di impostare il proprio device.
Accensione e spegnimento sia della wi-fi che del bluetoouth (gestibili anche dal menù a tendina),o su altre impostazioni troveremo altre connessioni, quali NFC, S Beam, che servono a scambiare file con altri dispositivi compatibili, in maniera davvaro immediata; ed AllShare cast, per condividere lo schermo con un altro dispositivo, purché sia compatibile.
Per quelli un po meno esperti, è presente la funzione schermata home, che permette di accedere ai servizi in maniera più semplice rispetto alla tipica touchwiz.

Una funzione che mi ha particolarmente sorpresa, è la modalità blocco, e la reputo davvero molto utile. Consiste nel poter bloccare le chiamate dalle persone “poco desiderate” 😀 e permettere che arrivino solo quelle desiderate, con la possibilità  anche, di scegliere da che ora bloccarle, fino a che ora sbloccarle. A molti di noi non dispiace affatto :D.

Vi è il risparmio energetico, tutte le modalità per bloccare il device, ne elenco alcune: pin, segno, trascinamento, movimento, ed addirittura riconoscendo il tuo volto!!

Troviamo la gestione degli account: Google, Samsung account, e tutti i social network a cui siete registrati.

Vi è la voce Movimento, nel quale troviamo tutte quelle funzioni che vanno con i sensori. Ne cito qualcuno, così da farvi rendere conto di tutto ciò che può ² fare il device.

Riepilogo rapido: permette di vedere se ci sono chiamate perse, messaggi, lo stato della batteria e l’ ora, semplicemente passando la mano sul sensore, senza nemmeno toccare.
samsung galaxy note 2

Chiamata diretta: permette di chiamare automaticamente il contatto che si sta visualizzando portando il device all’orecchio.

Doppio tocco: quando ti trovi in un elenco, batti con la mano due volte sulla parte superiore del device, vicino al microfono dei sfruscii, ti porterà  ad inizio elenco.

Capovolgi per disattivare il suono: disattiva il suono delle chiamate in entrata, e mette in pausa i suoni in riproduzione con lo schermo acceso.

Acquisisci con trascinamento: permette di acquisire una schermata, trascinando il lato della mano, da destra verso sinistra(e viceversa).

Questa, è solo una piccola parte delle sue capacità  ;).

LA FAMOSA “PENNINA MAGICA” LA S-PEN

samsung galaxy note 2

Finalmente eccola! questa nell’immagine in alto, è il plus, che rende questo device PERFETTO e COMPLETO.
La S-PEN fa parte solo della categoria NOTE di samsung, ed è il plus che qualsiasi altro device vorrebbe avere.
Rispetto al precedente modello, samsung, si è davvero migliorata, anche sotto il punto di vista S-PEN. L’ultima versione della pennina e più grande rispetto alla precedente versione , si impugna meglio, ha maggiore sensibilità a contatto con lo schermo, per avere anche maggiore precisione nel caso vi sentiste ispirati a disegnare 😀
Con la S-PEN non potevano certo mancare le apposite app, la più importante S-NOTE, che fornisce un ampia gamma che va dal passatempo, al lavoro. Con S-NOTE si può disegnare, prendere una nota, creare una rivista, tenere un diario di tutti i viaggi e di tutte le esperienze vissute, creare una ricetta personale, fare dei promemoria ed addirittura creare fantastici biglietti d’auguri :D.
Come ho detto su, note2 è anche un ottimo compagno di lavoro che ti aiuta a fare dei grafici, eseguire operazioni contabili, creare schemi anche su come arredare casa!!!
S-PEN non si ferma solo al punto “disegno” ma ha anche delle funzioni particolari come air view.
samsung galaxy note 2

AIRVIEW, è davvero fantastico. Consente di vedere le anteprima delle immagini , dei video, dei mess non letti e di tanto altro ancora, senza poggiare lo stylo allo schermo, e permette anche di fare lo scroll sia verso l alto che verso il basso, e tutto questo funziona fino a 2 cm di distanza.

Lo stylo ha incorporato a se un tasto, esso serve a fare degli screenshot tenendolo premuto e appoggiandolo allo schermo.
Si possono acquisire immagini tenendolo schiacciato e ritagliando l’immagine desiderata, quindi, se vi trovate su internet e vedete una bella macchina, o un bel paio di scarpe, schiacciate, ritagliate e condividete istantaneamente sul vostro social network preferito, o dove vi pare, tra le tante scelte che avete :D.

LA BATTERIA

Uno dei punti di forza di questo smartphone è certamente la batteria.
samsung galaxy note 2

Quella che vedete qua sopra, è la batteria più grande che io abbia visto in uno smartphone 😀
Sono ben 3100 mAh.
Note 2 è lo smartphone con l’autonomia più duratura che esista al momento sul mercato.
Permette di arrivare fino a sera con un utilizzo molto intenso, ed addirittura ai 2 giorni utilizzandolo poco.
Insomma, con questo smartphone non c’è il rischio di uscire e pensare di rimanere senza batteria 😀

samsung galaxy note 2

La confezione contiene:

  • Il Samsung GALAXY note 2
  • le cuffie in ear bianche (a prescindere dal colore che si prende lo smartphone, che può ² essere o bianco o grey)
  • I gommini di ricambio delle varie misure
  • L’alimentatore per la batteria
  • Il cavetto USB, micro USB
  • Vari manuali d’uso

Vorrei concludere la recensione dicendo che note2 è uno dei migliori smartphone presenti in commercio, dalla durata della batteria, al display ampio e resistente grazie al Gorilla glass che lo riveste, grazie alle 1000 funzioni, che purtroppo non sono riuscita a scrivere tutte perché ripeto, sono infinite, ma sopratutto per la S-PEN che da davvero una marcia in più rispetto a tutti gli altri device.

Lo si trova nei negozi a 699 euro.
Su internet anche sulle 500 euro.

Vi lascio anche un video per rendervi conto di quanto è bello questo smartphone.

VOTO FINALE 9: non do 10 perché  molti utenti preferiscono il vetro e all’alluminio al policarbonato, anche se secondo me è meglio il policarbonato perché è facile da cambiare in caso si graffiasse, costa meno il ricambio, e sopratutto la batteria è removibile 😀 !!!

Samsung GALAXY Note 2 [RECENSIONE COMPLETA] ultima modifica: 2013-04-19T17:19:49+00:00 da Rosalinda Fusco

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Rosalinda Fusco

Tutto ciò che riguarda smartphone e tablet mi attira da morire. Sono amante della tecnologia da anni e mi piace essere aggiornata sul tema, anche condividendo le mie conoscenze con voi, cari lettori ;)

Potrebbero interessarti anche...

  • http://www.facebook.com/rosalinda.fusco.5 Rosalinda Fusco

    Bhe scusa xD all’uminio, mi correggo subito xD comunque, grazie mille per i complimenti :D. Si un gran bel terminale, mi ci trovo benissimo 😀

  • http://www.TuttoApp-Android.com alex

    Gran bella recensione e gran bel terminale, che forse domenica ricompro. Ora ci vorebbe una bella videorecensione

  • http://www.TuttoApp-Android.com Riccardo D’Alessio

    Al’luminio? XD

  • http://www.tuttoapp-android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

    Pazzesca questa recensione.
    Sarà  sicuramente il frutto di un lavoro lunghissimo. Complimenti.
    Il Note 2 poi è la mia prima scelta dopo il Nexus 4 😀

Shares