Smartphone Hardcore – Recensione Completa, Specifiche Tecniche e Prezzo

Smartphone Hardcore

Amici di TuttoApp, oggi vi presenterò un telefono fornitoci dal sito Endrena.com: lo Smartphone Hardcore.

Dopo le recensioni relative agli altri due prodotti di derivazione cinese prestatici dal sito di cui sopra, il NanoDroid ed il Thl W100, oggi propongo un device appartenente alla fascia medio – bassa ma con prestazioni stupefacenti sotto tutti gli aspetti, eccezion fatta per la scadente videocamera!

Certificazione: CE (probabilmente China export e non Comunità europea), FCC, RoHS

CARATTERISTICHE TECNICHE: FOCUS SULLE SPECIFICHE HARDWARE

Display 4.3 pollici qhd 960×540 Processore MT6577 1 Ghz Dual core Memoria 512 MB Ram + 4GB Rom ESPANDIBILE TRAMITE MICRO SD Firmware Android 4.1 Fotocamera posteriore 8.0MP Fotocamera anteriore 0.3 MP Batteria 1800 mah Dual sim: 1 x WCDM, 1 x GSM

Sensori Sensore di prossimità Sensore accelerometro Sensore di gravità Sensore di luce

Un ottimo cellulare che risponde velocemente ai comandi risultando, a parità di hardware, superiore ai prodotti europei. Di contro, tuttavia, la fotocamera è il suo tallone d’Achille. Nei test fatti con Antutu, programma che “stressa” il telefono con attività molto pesanti, ottiene risultati tra i 6000 ed i 7000 punti. Vi lascio parametri di riferimento: l’Xperia U arriva a 6000, il Galaxy S3 a 14500, il Nexus 4 a 17000.

Smartphone Hardcore - Recensione Completa, Specifiche Tecniche e Prezzo

Benchmark Hardcore – Copyright TuttoApp

Contenuto della confezione

Lo scatolo si presenta molto spartano nell’estetica ma non nel contenuto.

Sono presenti al suo interno:

Telefono Batterie x 2 Cavo USB Manuale utente Auricolari Standard adattatore di alimentazione

Non è presente una pellicola come nel Thl W100 ma il display è ugualmente protetto da quello che definirei “un velo di plastica di scarso valore”.

Costo

In Italia, senza dogana e spese aggiuntive, il prezzo è di 150 euro circa più spese di spedizione; dalla Cina costa 120 + spedizione + eventualmente dogana e IVA. Si può essere fortunati o arrivare,  nelle peggiore delle ipotesi, anche a 160 – 170 euro. Come dicevo poc’anzi abbiamo testato per voi il sito Endrena, il quale ci ha anche inviato il telefono per farcelo provare…

Estetica e qualità dei materiali

Lo smartphone è completamente in plastica ma ben costruito. Presenta solo due tasti fisici nella parte destra, quelli per l’accensione/spegnimento e per il volume, e 3 soft.

Si noti che la combinazione “tasto d’accensione – volume meno” consente di effettuare degli screenshot. 

Il retro ricorda vagamente il SonyEricsson Xperia Arc: il telefono, collocato su una superficie piana, poggia sulle due estremità, la fotocamera e le casse. Aspetto quest’ultimo negativo a mio modo di vedere: l’occhiello col tempo potrebbe rovinarsi.

Smartphone Hardcore

Estetica Smartphone Hardcore – Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore 2 – Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore 3 – Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp-Android.com

Estetica Smartphone Hardcore 4 – Copyright TuttoApp-Android.com

Display

Il display da 4,3″ con risoluzione QHD (960*540) merita una nota positiva: colori brillanti, buona risoluzione ed ottima luminosità lo rendono migliore pure di quello di un S2, tanto per fare un paragone a noi vicino.

Anche l’angolo di visuale è sorprendente: qualsiasi sia la posizione dalla quale osservate il display, il risultato sarà il medesimo.

Memoria RAM

L’idea che 512 MB di RAM siano pochi, lascia il posto allo stupore legato alla gestione della memoria: sono utilizzabili ben 470 MB, contro i 370 circa di telefoni di case più blasonate. Così, se l’Xperia U tende a rallentarsi continuamente, l’Hardcore è sempre fluido e pronto a rispondere ai comandi.

Sistema operativo

La versione di Android è la 4.1.1 non aggiornabile. Offre diverse App già preinstallate nel sistema: oltre alle applicazioni di Google abbiamo un’app per effettuare il backup ed il ripristino del device senza bisogno di root, un utile file manager, la Radio FM, MoboPlayer, un App per la torcia e Documents To Go che sostituisce office.

La RADIO merita una nota positiva: permette di registrare la musica, ascoltarla solo dalle cuffie o, contemporaneamente, anche dalle casse.

Audio

Sia le casse che l’auricolare emettono suoni a volumi non altissimi e non proprio puliti. Niente di così grave comunque.

Fotocamera

L’unico punto debole del telefono in oggetto è proprio la fotocamera: gli 8 MP nominali si traducono in foto terribili con serie difficoltà nella messa a fuoco.

Il sensore ha chiaramente problemi ed il risultato non è sicuramente dei migliori. Un peccato per un prodotto che, negli altri test, ha mostrato grande affidabilità facendosi preferire in tutto ad un Sony Xperia U, termine di paragone valido per costo e componenti hardware.

Potete cliccare sulla foto di seguito per vederla a pixel reali:

Foto 1 Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp

Foto 1 Smartphone Hardcore – Copyright TuttoApp

Batteria

Le batterie sono da 1800 mah e garantiscono un’ottima durata, anche con un utilizzo medio.

Hardcore batteria

Batteria Smartphone Hardcore – Copyright TuttoApp

Tastiera

La tastiera mostra segni della provenienza del telefono: alcuni caratteri cinesi la rendono inconfondibile.

Andando in “lingua e immissione” dal menù impostazioni, si potranno tuttavia selezionare la lingua italiana e la tastiera Android classica.

Menù a tendina

Il menù a tendina non è modificabile ma molto utile: ha tutto ciò che serve. Timeout schermo, luminosità, connessione dati, connessione wifi ecc…

Menù impostazioni veloce Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp

Menù impostazioni veloce Smartphone Hardcore – Copyright TuttoApp

Features

Mi tocca riproporre quanto già scritto a proposito del Thl W100:

1) La gestione delle due schede è perfetta: non si deve temere in alcun modo di effettuare operazioni con la scheda sbagliata. Da un apposito menù presente nelle impostazioni o dalle notifiche è sempre possibile scegliere tra 4 opzioni: invia con la scheda X, con quella y, chiedi sempre. Grande e sorprendente comodità.

2) La programmazione di accensione e spegnimento dello Smartphone Hardcore.

3) La sveglia che suona anche a telefono spento.

4) La possibilità di terminare la telefonata col tasto di accensione – spegnimento: funzione molto comoda per chi, violando le regole stradali, è solito telefonare mentre è alla guida 

5) Avvio rapido del telefono, come se non si spegnesse mai del tutto. Credo che sia in qualche modo ricollegabile alla funzione di cui al punto 3.

Features Smartphone Hardcore - Copyright TuttoApp

Features Smartphone Hardcore – Copyright TuttoApp

VOTI:

Ergonomia: 7 Hardware: 7 Materiali: 7 Audio: 6 Display: 8 Fotocamera: 4,5 Audio: 6 Batteria: 7 Software: 7.5 User Experience: 7

Quello che vi ho proposto è, in definitiva, un ottimo prodotto che, fatta eccezione per la fotocamera, presenta pochissime pecche.

Acquisto da Endrena

Smartphone Hardcore – Recensione Completa, Specifiche Tecniche e Prezzo ultima modifica: 2013-08-05T13:32:11+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android.
Esperto di app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

  • idraxib

    Il mio xperia u intanto fa 6892 su antutu!! E nn 6000! Quasi 1000 di differenza! Poi fare paragoni con questi applicazionucciole e assurdo! Sulla gestione della ram allora vince sicuro questo prodotto! Ma io usando comunque gingerbread il cell si impalla dopo tre giorni che lo tengo acceso! Ho circa 110 app quindi il mio uso e molto intenso non leggero e impuntamenti nn sono molti! 🙂 ora qll kevoglio dire e non confrontate i cell in base ad antutu! Non cadete in basso anke voi! 🙂 ciaoo!!

    • Mirko Fuschi

      Ciao e grazie per i consigli :). Sicuramente il mio collega intendesse semplicemente dare un piccolo riferimento ai nostri lettori :).
      In ogni caso noi di TuttoApp Android cerchiamo di distinguerci da altri pseudo blog del mondo Android quindi ogni critica costruttiva è ben accetta… (Antutu poi alcune volte sembra gettare valori a caso :D)

      Saluti e a presto

      Mirko Fuschi
      http://www.tuttoapp-android.com

    • http://www.TuttoApp-Android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

      Idraxib, ho moddato 4 Xperia U mentre Lorenzo Maccagni, editore di TuttoApp, ha provato tutte le rom possibili sul suo Xperia U. I risultati dei test riportati sono approssimativi: l’HardCore segna tra i 6000 e i 7500 punti come, d’altronde, anche il telefono Sony. Ma ti assicuro, dopo tante modifiche, che l’Xperia U è inutilizzabile con ICS dopo pochi mesi dal modding!
      Il firmware originale Sony è pessimo.
      In ogni caso, come avrai letto, non ho interesse a pubblicizzare il telefono che è tornato al fornitore ed ho fortemente criticato la fotocamera.
      Rispetto la tua idea comunque, basata sul test di un solo telefono, quello che, nella mia vita, ho usato di più!

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      http://www.TuttoApp-Android.com