Tegra K1 e Snapdragon 801 a confronto nei primi banchmark

tegra k1 vs snapdragon 801

Con Qualcomm Snapdragon 801 e Nvidia Tegra K1, si riaccende la sfida sulle prestazioni velocistiche in campo mobile.

Rispetto all’800, lo Snapdragon 801 offre dei notevoli miglioramenti, tali da incoronarlo come miglior CPU attualmente disponibile. Tutto ciò, a conti fatti, è assolutamente vero, visto che il salto generazionale è comunque evidente (anche se si attendono veri e propri miracoli solo con il futuro 805).

Dall’altro canto, però, Nvidia si è mossa molto bene, e al pari dello Snapdragon 801, ha presentato il Tegra K1 (entrambi in scena al Mobile World Congress 2014), un vero e proprio “mostro” dal punto di vista grafico.

Per cercare di capire chi dei due restituisce risultati più incoraggianti, abbiamo analizzato alcuni banchmarck, che mettono a confronto entrambe le soluzioni. C’è da dire che, nonostante lo stesso processo produttivo a 28 nm, l’architettura implementata è completamente differente. Ma vediamo ora cosa è emerso.

benchmark tegra 1 snapdragon 801

Come è possibile vedere nell’immagine appena sopra, il Tegra K1 riporta risultati decisamente superiori rispetto allo Snapdragon 801, dovuto forse alla poca ottimizzazione di quest’ultima CPU nel banchmark AnTuTu. Ci rendiamo conto che tali risultati sono, spesso, fini a se stessi, ma confermano comunque l’ottima architettura di Nvidia implementata in questo nuovissimo Tegra K1.

Se da un lato, dunque, Nvidia Tegra K1 vince a mani basse (43851 punti contro i 36469 dello Snapdragon 801 e i 37780 punti dell’805), un altro aspetto da tenere in considerazione è relativo ai consumi. Su questo fronte, AnTuTu non ci mostra praticamente nulla, anche sa da alcune precedenti dichiarazioni di Nvidia, il Tegra K1 si difenderà più che bene anche sotto questo aspetto. Diversa invece la situazione per lo Snapdragon 801, di cui non si conosce ancora la sua ottimizzazione sul lato “consumi energetici”.

In definitiva, possiamo dire che la battaglia è appena cominciata, e nonostante i risultati emersi, non ci sentiamo ancora di promuovere l’una o l’altra soluzione. Entrambe le CPU, infatti, sono estremamente potenti, e solo dopo i primi dispositivi equipaggiati con questi SoC potremo farci un’idea più precisa.

Tegra K1 e Snapdragon 801 a confronto nei primi banchmark ultima modifica: 2014-03-23T15:42:58+00:00 da DaniloT.

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Shares