Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android

Termini del mondo android

Spesso e volentieri, su internet o con gli amici, si sente parlare di root, rom, kernel, ecc…
La maggior parte di questi termini del mondo android non li conosciamo, e questo può essere uno svantaggio per chi decide di buttarsi nel modding, smartphone o tablet che sia.

termini del mondo android

Allora ho deciso di aiutarvi in questo mondo che sembra tutt’altro che semplice, con un’enciclopedia che vi chiarirà  le idee.

A

Accelerometro: è un sensore che permette la rotazione della schermata in base a come noi ruotiamo lo smartphone/tablet.
Android: Sistema Operativo opensource, in mano a Google. Fin’ora ha raggiunto la versione 6.0.1., ma Android N è dietro l’angolo.
ADB (Android Debugging Bridge): applicazione che tramite prompt dei comandi riesce a fornire varie funzioni, come il flash di una rom, l’installazione di un’app, le momdifiche al sistema. Insomma, è un tool che permette di gestire il device semplicemente collegandolo via USB.
apk (Android Package) : è l’applicazione in se; questo formato viene utilizzato ad esempio nel momento in cui si instalano app da terze parti, come con aptoide.
App2sd: procedura utilizzabile solo per chi ha il root, ha il compito di spostare le applicazioni dalla memory card nella memoria del telefono.
App drawer: è semplicemente il menù contenente le applicazioni installate.

B

Backup: Eseguire un backup significa salvare tutto il vostro software in un file.zip, in modo da poterlo ripristinare tramite un restore.
Bootloader: Il Bootloader è ciò che permette l’avvio del device. Dato che il produttore del vostro device lo bloccherà sempre, dovrete essere voi a sbloccarlo. Avere il bootloader sbloccato significa poter installare rom, fare backup, flashare file.zip, ecc…
Boot Loop: Accade solo quando si sbaglia un passaggio del modding; se il firmware del cellulare verrà danneggiato, esso continuerà ad accendersi da solo senza mai terminare la fase d’accensione, tornando sempre all’inizio di essa. L’unico modo per tornare indietro è flashare un’altra ROM o il firmware stock.
Brand: Se il vostro device è BRANDizzato, significa che l’operatore commercializza il dispositivo e ne personalizza il firmware.
Brick: Brickare il cellulare è peggio del boot loop; il cellulare è brickato quando non si accende più. Non si può tornare indietro, quindi il vostro cellulare diventerà  un oggetto inutile.

C

Cache: memoria temporanea in cui vengono salvati dati non fondamentali che possono essere eliminati senza perdere alcun file.
Clockworkmod: E’ una recovery personalizzata per utenti con root, dalla quale si possono installare rom, flashare file, eseguire backup, restore e wipe di vario genere.
Coocked: Firmware android “cucinato”, ovvero creato da zero da parte di un hacker.
Cyanogenmod: E’ il team di modders più amato. Le loro rom sono le migliori e, soprattutto, quando il produttore non aggiorna più uno smartphone, ci pensano loro a portare su di esso l’ultima versione di android. Ad oggi abbiamo la CM (abbreviazione di CyanogenMod) 13 basata su Android Marshmallow 6.0

D

Dalvik Cache: è una cache particolare, con il compito di aumentare la velocità di esecuzione dei programmi. Essa serve a far girare le applicazioni apk.
Debug USB: modalità dello smartphone che consente al pc, tramite prompt dei comandi, di subire modifiche particolari.
Downgrade: E’ il contrario dell’upgrade, ovvero è un processo tramite il quale si torna alla versione android precedente.

E

EmUI: E’ l’interfaccia personalizzata di Android da parte di Huawei per i propri dispositivi. Ad oggi, abbiamo la versione 4.0 con Android Marshmallow 6.0.

F

Fastboot: file per terminale (prompt) che permette di inviare comandi al cellulare se si ha caricato la SPL
Firmware: E’ il software che permette l’utilizzo del cellulare, viene prodotto dal produttore ed è sempre originale.
Flash: Significa “installare qualcosa” tramite recovery, come una rom, un’app, ecc…
Force close: Se un’app va in force close significa che crasha, ovvero si impalla a causa di un malfunzionamento.

G

Gapps: Sono le GoogleAPPS, ovvero il market, gmail, il calendario, talk, search, youtube e maps.
GPU: è il processore che si occupa della parte grafica del sistema operativo.

K

Kernel: è la parte essenziale di qualsiasi sistema operativo. In sostanza, si occupa della gestione dell’hardware.

L

Lag: Se un dispositivo LAGga, significa che va a scatti e non è fluido come dovrebbe essere.
Landscape: Si passa in questa modalità  quando si ruota il cellulare orizzontalmente.

M

Modding : La cosa più bella che si possa fare con un dispositivo android: si riferisce a tutte quelle operazioni che MODificano il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc..

N
Nandroid backup: E’ il backup eseguito tramite recovery custom come Clockworkmod o Team Win Recovery Project (TWRP).
Nandroid restore: E’ il restore eseguito tramite recovery custom come Clockworkmod o Team Win Recovery Project (TWRP).
NFC: Si tratta di un chip che permette la trasmissione  wireless ad alta velocità grazie alla quale è possibile effettuare pagamenti e scambiare file, foto, contatti, pagine, video, ecc…

O

Open Source: Il software viene definito open source quando il codice sorgente dedicato allo sviluppo è libero, vale a dire che può essere modificato da chiunque.
Overclock: Eseguire un overclock significa aumentare i giri del processore rendendolo più veloce e prestante, col rischio di surriscaldare il cellulare e rovinare la batteria.
OTA (Over The Air): sistema che permette di ricevere aggiornamenti di applicazioni o di sistema direttamente dalla rete.

P

Porting: Procedura per adattare un software nato per piattaforme/software diversi ad altre piattaforme/software.

R

Recovery: E’ un programma grazie al quale si possono effettuare varie procedure, già citate sotto la voce Clockworkmod e TWRP.
Restore: Processo grazie al quale è possibile “installare” un backup fatto precedentemente.
ROM: Una rom è un firmware non ufficiale creato da hacker indipendenti rispetto al produttore. Le rom migliori sono le Cyanogenmod, le AOSP (Android Open Source Project) e le AOKP.
Root: sono i permessi di amministrazione e permettono di avere pieno controllo del sistema. Se si vuole fare un confronto, corrisponde al Jailbreak sull’iPhone.

S

SoC: (System-on-Chip) E’ l’insieme di tutti i chip presenti all’interno di uno smartphone.
Sod: E’ la modalità di un cellulare che esso assume quando non si riprende dallo standby e lo schermo rimane spento. L’unica soluzione è tenere premuto il tasto Accensione per 10 secondi o togliere la batteria e riavviare il telefono.
Swype: far scorrere il dito sullo schermo touch.

T

TouchWiz: E’ l’interfaccia personalizzata di Android da Samsung per i propri dispositivi. All’inizio, era l’interfaccia più odiata perchè molto pesante. Ad oggi è disponibile la versione basata su Android Marshmallow 6.0

TWRP: Team Win Recovery Project. E’ la migliore recovery personalizzata per utenti con root, dalla quale si possono installare rom, flashare file, eseguire backup, restore e wipe di vario genere.

U

Update: Processo tramite il quale si aggiorna il dispositivo ad una versione Android superiore.

W

Wipe Cache: Processo consigliato, eseguibile da recovery, per cancellare la cache e di conseguenza rendere più veloce il cellulare.
Wipe Dalvik: Processo consigliato, eseguibile da recovery, pe cancellare la dalvik cache e di conseguenza rendere più veloce il cellulare.
Wipe Data: Resetta il cellulare alle impostazioni di fabbrica, senza eliminare i file su sd.

Spero di esservi stato utile, perchè questo lavoro mi è costato tanto….Se volete ringraziarmi fatelo con un semplice mi piace o una ancor più semplice condivisione su Facebook, la quale ci spingerebbe a fare più articoli.
Se avete ancora qualche dubbio, o qualcosa non è chiaro, fatecelo sapere nei commenti, ciao!

S.C.

Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android ultima modifica: 2013-04-22T17:48:29+00:00 da Lorenzo Maccagni

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Lorenzo Maccagni

Ragazzo del '97, con la passione per tecnologia, calcio e chitarra, alla prima esperienza come Admin di un sito.

Potrebbero interessarti anche...

44 Responses

  1. cappy ha detto:

    Ragazzi sono un neofita e voglio cambiare la rom del mio s2 plus ma non so nemmeno da dove in iziare cioè come fare il root ecc ecc e sono anche un user linux come posso procedere?? so che la prima cosa è avere i permessi di root….e…

    Grazie per quello che fate siete grandi

  2. Sergio Oddi ha detto:

    Grazie per questo utile e prezioso glossario.

    • Caro Sig. Oddi,
      ringrazio lei, a nome di tutto lo staff TuttoApp-Android.com, per i complimenti.
      Credo che sia inutile dirle quanto gratificanti possano essere le parole sincere, la condivisione degli articoli e, più in generale, la partecipazione di un nuovo utente.
      Nel salutarla cordialmente, colgo l’occasione per augurarle un felice anno nuovo,
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin http://www.TuttoApp-Android.com

  3. ettore52 ha detto:

    Perdonatemi ancora e scusate l’ignoranza, ma una volta rootato il mio galaxy s2 prendendo spunto dalle indicazioni gentilmente fornitemi, cosa posso fare col mio smartphone; per esempio lo posso aggiornare ogni volta che android propone una nuova versione? Grazie

  4. ettore52 ha detto:

    Ciao con grande piacere ho notato che il mio tablet galaxy tab 2 10.1 è stato aggiornato alla versione Android 4.2.2. Vorei chiedere agli amici se sono previsti ulteriori aggiornamenti o se Samsung ritiene di fermarsi a questa versione. Grazie

  5. ettore52 ha detto:

    Vorrei salvare questa bella enciclopedia sul mio tablet mq mi sembra non lo consenta vero?

  6. Giovanni ha detto:

    Mi piace

  7. gigi ha detto:

    Complimenti ottima spiegazione molto chiara ed utile…grazie a questo ho capito delle lacune che avevo riguardante android

  8. Matteo ha detto:

    Un piccolo dettaglio esistono Soft Brick e Hard Brick , il primo non è molto difficile da risolvere invece il secondo è un problema abbastanza grave, difficile da risolvere se non impossibile.

  9. italo ha detto:

    Data la mia ignoranza in materia trovo la guida un ottimo ausilio per muovermi nel mondo informatico.

  10. Rosalinda Fusco ha detto:

    E’ davvero fantastica e completa! tantissimi termini nn li conoscevo neanche io! straordinaria 😀

  1. 21 ottobre 2014

    […] Permessi di root (se non sapete cosa sono controllate questa enciclopedia con tutti i termini del mondo android) […]

  2. 21 ottobre 2014

    […] del progetto. Se alcuni termini non vi sono chiari perchè troppo specifici, controllate questa enciclopedia del mondo android; se invece volete sapere i migliori temi Cyanogenmod, controllate […]

  3. 21 ottobre 2014

    […] torniamo a proporvi le nostre Super-Guide relative alla pratica del modding di device con Sistema Operativo Android. Oggi vogliamo spiegarvi come ottenere i permessi di Root […]

  4. 21 ottobre 2014

    […] Ne io ne TuttoApp Android siamo responsabili di eventuali Brick dovuti A questa guida…e di danni al vostro telefonino. Prima di procedere chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding. […]

  5. 21 ottobre 2014

    […] vostro thl w100. Per i novizi, essendoci un op’ di termini tecnici, consiglio di consultare questa enciclopedia del modding. Prima di passare all’argomento caldo di oggi, vi lascio anche la nostra recensione del thl […]

  6. 21 ottobre 2014

    […] Enciclopedia del Modding […]

  7. 25 ottobre 2014

    […] Chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding. […]

  8. 28 ottobre 2014

    […] avete avuto dubbi e problemi nella guida vi rimando all‘enciclopedia per modding! Naturalmente risponderò anche ai […]

  9. 31 ottobre 2014

    […] non capisci qualche termine o ti serve aiuto: NON ABBATTERTI vai qui o chiedi a me nei […]

  10. 10 novembre 2014

    […] Se avete trovato termini a voi sconosciuti vi rimando alla solita enciclopedia del modding! […]

  11. 16 novembre 2014

    […] Prima di leggere la presente guida, ove non fossi esperto di root, ti invitiamo a fare riferimento all’articolo Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android! […]

  12. 18 novembre 2014

    […] Per eventuali lacune nel mondo del modding vi rimandiamo alla solita enciclopedia del modding! […]

  13. 20 novembre 2014

    […] Ne io ne TuttoApp Android siamo responsabili di eventuali Brick dovuti A questa guida…e di danni al vostro telefonino. Prima di procedere chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding. […]

  14. 20 novembre 2014

    […] Enciclopedia del Modding: tutti i termini del mondo Android […]

  15. 20 novembre 2014

    […] Se non avete alcuna idea di cosa stiamo parlando, vi consiglio di dare uno sguardo alla nostra enciclopedia del modding, che abbiamo redatto per aiutarvi a districarvi meglio nel mondo […]

  16. 20 novembre 2014

    […] Né io né TuttoApp Android siamo responsabili di eventuali brick dovuti a questa guida… o di danni al vostro telefonino. Prima di procedere chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding qui. […]

  17. 30 novembre 2014

    […] Né io né TuttoApp Android siamo responsabili di eventuali brick dovuti a questa guida… o di danni al vostro telefonino. Prima di procedere, chiedete se avete dubbi e leggete l’enciclopedia del modding qui. […]

  18. 25 gennaio 2015

    […] Conoscenza di pochi termini tecnici e, per questo, ti rimando alla nostra: “Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android” […]

  19. 29 gennaio 2015

    […] Chi non conosce questi termini ed è un attimo confuso può consultare la nostra Enciclopedia del modding […]

  20. 1 febbraio 2015

    […] di un mondo complesso come quello del modding. A tal proposito ti invito a leggere l’ “Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android” ove non sia un […]

  21. 17 febbraio 2015

    […] Per evitare di mandarti in confusione, preferisco, prima di iniziare, consigliarti la nostra raccolta di termini inerenti il mondo Android: tanti, infatti, i tecnicismi che incontrerai nel corso della […]

  22. 2 aprile 2015

    […] Dopo questa doverosa premessa, siamo pronti per partire con la guida vera e propria per rootare S3 Neo. Se non sei esperto di modding ti consiglio di dare un’occhiata ai termini basilari da conoscere. […]

  23. 7 aprile 2015

    […] Sistema Operativo OpenSource basato su Kernel Linux, e quindi è possibile acquisire i permessi di SuperUser(root) per avere in mano la vita o la morte del nostro […]

  24. 23 maggio 2015

    […] Conoscenza di pochi termini tecnici e, per questo, ti rimando alla nostra: “Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android” […]

  25. 4 novembre 2015

    […] Enciclopedia del modding […]

  26. 8 agosto 2016

    […] Enciclopedia del modding […]

  27. 25 ottobre 2016

    […] Enciclopedia del modding […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.