Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android

Termini del mondo android

Spesso e volentieri, su internet o con gli amici, si sente parlare di root, rom, kernel, ecc…
La maggior parte di questi termini del mondo android non li conosciamo, e questo può essere uno svantaggio per chi decide di buttarsi nel modding, smartphone o tablet che sia.

termini del mondo android

Allora ho deciso di aiutarvi in questo mondo che sembra tutt’altro che semplice, con un’enciclopedia che vi chiarirà  le idee.

A

Accelerometro: è un sensore che permette la rotazione della schermata in base a come noi ruotiamo lo smartphone/tablet.
Android: Sistema Operativo opensource, in mano a Google. Fin’ora ha raggiunto la versione 6.0.1., ma Android N è dietro l’angolo.
ADB (Android Debugging Bridge): applicazione che tramite prompt dei comandi riesce a fornire varie funzioni, come il flash di una rom, l’installazione di un’app, le momdifiche al sistema. Insomma, è un tool che permette di gestire il device semplicemente collegandolo via USB.
apk (Android Package) : è l’applicazione in se; questo formato viene utilizzato ad esempio nel momento in cui si instalano app da terze parti, come con aptoide.
App2sd: procedura utilizzabile solo per chi ha il root, ha il compito di spostare le applicazioni dalla memory card nella memoria del telefono.
App drawer: è semplicemente il menù contenente le applicazioni installate.

B

Backup: Eseguire un backup significa salvare tutto il vostro software in un file.zip, in modo da poterlo ripristinare tramite un restore.
Bootloader: Il Bootloader è ciò che permette l’avvio del device. Dato che il produttore del vostro device lo bloccherà sempre, dovrete essere voi a sbloccarlo. Avere il bootloader sbloccato significa poter installare rom, fare backup, flashare file.zip, ecc…
Boot Loop: Accade solo quando si sbaglia un passaggio del modding; se il firmware del cellulare verrà danneggiato, esso continuerà ad accendersi da solo senza mai terminare la fase d’accensione, tornando sempre all’inizio di essa. L’unico modo per tornare indietro è flashare un’altra ROM o il firmware stock.
Brand: Se il vostro device è BRANDizzato, significa che l’operatore commercializza il dispositivo e ne personalizza il firmware.
Brick: Brickare il cellulare è peggio del boot loop; il cellulare è brickato quando non si accende più. Non si può tornare indietro, quindi il vostro cellulare diventerà  un oggetto inutile.

C

Cache: memoria temporanea in cui vengono salvati dati non fondamentali che possono essere eliminati senza perdere alcun file.
Clockworkmod: E’ una recovery personalizzata per utenti con root, dalla quale si possono installare rom, flashare file, eseguire backup, restore e wipe di vario genere.
Coocked: Firmware android “cucinato”, ovvero creato da zero da parte di un hacker.
Cyanogenmod: E’ il team di modders più amato. Le loro rom sono le migliori e, soprattutto, quando il produttore non aggiorna più uno smartphone, ci pensano loro a portare su di esso l’ultima versione di android. Ad oggi abbiamo la CM (abbreviazione di CyanogenMod) 13 basata su Android Marshmallow 6.0

D

Dalvik Cache: è una cache particolare, con il compito di aumentare la velocità di esecuzione dei programmi. Essa serve a far girare le applicazioni apk.
Debug USB: modalità dello smartphone che consente al pc, tramite prompt dei comandi, di subire modifiche particolari.
Downgrade: E’ il contrario dell’upgrade, ovvero è un processo tramite il quale si torna alla versione android precedente.

E

EmUI: E’ l’interfaccia personalizzata di Android da parte di Huawei per i propri dispositivi. Ad oggi, abbiamo la versione 4.0 con Android Marshmallow 6.0.

F

Fastboot: file per terminale (prompt) che permette di inviare comandi al cellulare se si ha caricato la SPL
Firmware: E’ il software che permette l’utilizzo del cellulare, viene prodotto dal produttore ed è sempre originale.
Flash: Significa “installare qualcosa” tramite recovery, come una rom, un’app, ecc…
Force close: Se un’app va in force close significa che crasha, ovvero si impalla a causa di un malfunzionamento.

G

Gapps: Sono le GoogleAPPS, ovvero il market, gmail, il calendario, talk, search, youtube e maps.
GPU: è il processore che si occupa della parte grafica del sistema operativo.

K

Kernel: è la parte essenziale di qualsiasi sistema operativo. In sostanza, si occupa della gestione dell’hardware.

L

Lag: Se un dispositivo LAGga, significa che va a scatti e non è fluido come dovrebbe essere.
Landscape: Si passa in questa modalità  quando si ruota il cellulare orizzontalmente.

M

Modding : La cosa più bella che si possa fare con un dispositivo android: si riferisce a tutte quelle operazioni che MODificano il software originale di un dispositivo, come ad esempio installazione di rom cucinate, applicazione mods, modifiche file di sistema ecc..

N
Nandroid backup: E’ il backup eseguito tramite recovery custom come Clockworkmod o Team Win Recovery Project (TWRP).
Nandroid restore: E’ il restore eseguito tramite recovery custom come Clockworkmod o Team Win Recovery Project (TWRP).
NFC: Si tratta di un chip che permette la trasmissione  wireless ad alta velocità grazie alla quale è possibile effettuare pagamenti e scambiare file, foto, contatti, pagine, video, ecc…

O

Open Source: Il software viene definito open source quando il codice sorgente dedicato allo sviluppo è libero, vale a dire che può essere modificato da chiunque.
Overclock: Eseguire un overclock significa aumentare i giri del processore rendendolo più veloce e prestante, col rischio di surriscaldare il cellulare e rovinare la batteria.
OTA (Over The Air): sistema che permette di ricevere aggiornamenti di applicazioni o di sistema direttamente dalla rete.

P

Porting: Procedura per adattare un software nato per piattaforme/software diversi ad altre piattaforme/software.

R

Recovery: E’ un programma grazie al quale si possono effettuare varie procedure, già citate sotto la voce Clockworkmod e TWRP.
Restore: Processo grazie al quale è possibile “installare” un backup fatto precedentemente.
ROM: Una rom è un firmware non ufficiale creato da hacker indipendenti rispetto al produttore. Le rom migliori sono le Cyanogenmod, le AOSP (Android Open Source Project) e le AOKP.
Root: sono i permessi di amministrazione e permettono di avere pieno controllo del sistema. Se si vuole fare un confronto, corrisponde al Jailbreak sull’iPhone.

S

SoC: (System-on-Chip) E’ l’insieme di tutti i chip presenti all’interno di uno smartphone.
Sod: E’ la modalità di un cellulare che esso assume quando non si riprende dallo standby e lo schermo rimane spento. L’unica soluzione è tenere premuto il tasto Accensione per 10 secondi o togliere la batteria e riavviare il telefono.
Swype: far scorrere il dito sullo schermo touch.

T

TouchWiz: E’ l’interfaccia personalizzata di Android da Samsung per i propri dispositivi. All’inizio, era l’interfaccia più odiata perchè molto pesante. Ad oggi è disponibile la versione basata su Android Marshmallow 6.0

TWRP: Team Win Recovery Project. E’ la migliore recovery personalizzata per utenti con root, dalla quale si possono installare rom, flashare file, eseguire backup, restore e wipe di vario genere.

U

Update: Processo tramite il quale si aggiorna il dispositivo ad una versione Android superiore.

W

Wipe Cache: Processo consigliato, eseguibile da recovery, per cancellare la cache e di conseguenza rendere più veloce il cellulare.
Wipe Dalvik: Processo consigliato, eseguibile da recovery, pe cancellare la dalvik cache e di conseguenza rendere più veloce il cellulare.
Wipe Data: Resetta il cellulare alle impostazioni di fabbrica, senza eliminare i file su sd.

Spero di esservi stato utile, perchè questo lavoro mi è costato tanto….Se volete ringraziarmi fatelo con un semplice mi piace o una ancor più semplice condivisione su Facebook, la quale ci spingerebbe a fare più articoli.
Se avete ancora qualche dubbio, o qualcosa non è chiaro, fatecelo sapere nei commenti, ciao!

S.C.

Enciclopedia del modding: tutti i termini del mondo android ultima modifica: 2013-04-22T17:48:29+00:00 da Lorenzo Maccagni

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Lorenzo Maccagni

Ragazzo del '97, con la passione per tecnologia, calcio e chitarra, alla prima esperienza come Admin di un sito.

Potrebbero interessarti anche...

Shares