THL W100 – Recensione e valutazione

THL W100 - Recensione e valutazione

Buongiorno utenti di TuttoApp.

Oggi voglio parlarvi di un telefono di derivazione cinese, il Thl W100, fornito al nostro sito dall’ottimo negozio online Endrena.com o da altri negozi cinesi. Per acquistarlo potete leggere guida all’acquisto di smartphone cinesi.
Non risparmierò critiche ove necessarie e proverò ad essere obiettivo e professionale proponendo un’analisi del dispositivo a 360 gradi.
Vado per punti.

SPECIFICHE HARDWARE

Non sempre sono indicative ma costituiscono, a mio avviso, uno dei tre elementi principali da tenere in considerazione nell’acquisto di un telefono, insieme alla qualità dei materiali ed alla parte software.

Display 4.5 pollici qhd 960×540
Processore MTK6589 1.2Ghz Quadcore
Memoria 1GB Ram + 4GB Rom ESPANDIBILE TRAMITE MICRO SD
Firmware Android 4.2.1
Fotocamera posteriore 8.0MP (interpolata a 12MP)
Fotocamera anteriore 5.0MP
Batteria 1800mah
Dual sim

Sicuramente un cellulare eccezionale per il rapporto qualità – prezzo. Benchmark con Antutu restituiscono valori oscillanti tra i 12950 e i 14000 scarsi. Vi lascio parametri di riferimento: l’Xperia U arriva a 6000, il Galaxy S3 a 14500, il Nexus 4 a 17000.

THL W100 - Recensione e valutazione

Benchmark THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

Costo: in Italia, senza dogana e spese aggiuntive, il prezzo è di 160 euro circa più spese di spedizione; dalla Cina costa 125 + spedizione + eventualmente dogana e IVA. Si può essere fortunati o arrivare,  nelle peggiore delle ipotesi, anche a 170 euro. Come dicevo poc’anzi abbiamo testato per voi il sito Endrena, il quale ci ha anche inviato il telefono per farcelo provare: link all’acquisto da Endrena.com

UNBOXING

Il THL W100 è corredato da tanti accessori utili ed è, in tal senso, in linea con altri prodotti provenienti dal mercato asiatico: 2 batterie, una pellicola per il display, l’auricolare e il caricabatterie permettono all’acquirente di evitare ulteriori spese. Manca solo la custodia.

THL W100 - Recensione e valutazione

Unboxing THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

La pellicola è di quelle lisce molto economiche: non l’ho usata ma presumo che lasci impronte.

THL W100 - Recensione e valutazione

Pellicola THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

Le batterie presentano una capacità da 1800mAh 6.66Wh e un voltaggio nominale di 3,7V.

THL W100 - Recensione e valutazione

Batteria THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

ESTETICA DEL TELEFONO E QUALITA’ DEI MATERIALI

Il telefono è in plastica, simile per certi versi al primo Android che ho provato, il Galaxy S i9000: buona idea di solidità, ad eccezione della cover posteriore che scricchiola un pò; nella parte frontale non ha tasti fisici ma solo touch; il tasto di accensione è in alto, a differenza di quanto accade nei “telefoni commercializzati in Europa”. Una riga (probabilmente) in metallo segna la divisione tra la parte anteriore e quella posteriore.
Il cellulare è in vendita in due colori: bianco e nero. Design semplice e essenziale senza particolari evidenziabili. Elegante nel complesso seppure, abituato al Nexus 4, faccia fatica ad accettare qualcosa in policarbonato.

THL W100 - Recensione e valutazione

Posteriore THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

THL W100 - Recensione e valutazione

Profilo THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

THL W100 - Recensione e valutazione

Profilo THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

THL W100 - Recensione e valutazione

Focus tasti touch THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

ROM STOCK E APPLICAZIONI PREINSTALLATE

Il telefono monta una rom Android Jelly Bean 4.2.1 personalizzata dal produttore. Non permette alcun tipo di aggiornamento che sarebbe, a mio modo di vedere, superfluo: il cellulare è molto carino da un punto di vista grafico, funzionale e veloce.

All’accensione mostra una schermata di sblocco molto interessante, simile per certi versi a quella delle rom Cyanogenmod, per quanto quest’ultima sia molto più elegante e personalizzabile. Offre la possibilità di attivare il telefono con la voce o di usare lo sblocco col sorriso. La scritta www.TuttoApp-Android.com che troneggia non è stata inserita con software di photo editing ma è un’opzione analoga a quella presente su alcune rom moddate: va sotto il nome “info proprietario” e consente di inserire testo come in foto.

THL W100 - Recensione e valutazione

Schermata di sblocco THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

Il launcher è molto elegante, simile a Nova PRO o Apex PRO, con notifiche numeriche per ogni applicazione (in caso di nuovi messaggi per es.).

Il pannello veloce è quello tipico di Android Jelly Bean 4.2.1 e, al pari del Nexus 4 e di altri dispositivi, non permette la personalizzazione dei tiles (letteralmente piastrelle). Risulta molto comodo e ben pensato con i tiles più utili!

THL W100 - Recensione e valutazione

Pannello impostazioni veloci THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

Ottima la fluidità: qualche lag o altri brevi rallentamenti non inficiano eccessivamente i rapidi tempi di risposta del terminale. 600 MB su 1 GB di RAM sono occupati fin dall’accensione. Alcune applicazioni preinstallate possono risultare invadenti. Ve le elenco: altra applicazione (permette di installare gli apk scaricati dalla rete), backup e ripristino (è possibile farlo su micro SD esterna), da fare (agenda), dispositivo di ingresso (per collegare tastiera, mouse e altro tramite bluetooth), Adobe flash player, File manager, memory clean up per svuotare la RAM con un click, Navigatore, NoteBook, una bussola dal nome SuperCompass, Torch, Twidroyd PRO, in aggiunta alle solite email, maps ecc… Con il root quest’ultimo problema potrebbe essere eliminato.

DISPLAY

Il display da 4,5″ ha una risoluzione qhd da 960×540 ed è tra i migliori cinesi di pari categoria. I colori sono molto vivi e appaiono saturi, un pò finti, come nei display amoled tipici di casa Samsung.

THL W100 - Recensione e valutazione

Menù impostazioni THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

THL W100 - Recensione e valutazione

Sfondo THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

 

RADIO

La radio, chiamata “Trasmissione FM”, è eccellente: riporta il nome della stazione e della canzone in onda; ha un’ottima ricerca dei canali: semplice e funzionale; permette di registrare ciò che si sta ascoltando; una volta inserite le cuffie, si può scegliere di riprodurre l’audio contemporaneamente dalle casse del telefono.

LETTORE MUSICALE

Il lettore preinstallato è minimale ma completo e comodo nella riproduzione audio. Nello screen di seguito renderò l’idea senza perdermi in ulteriori spiegazioni:

THL W100 - Recensione e valutazione

Lettore musicale THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

LETTORE VIDEO

Come sopra, un aspetto minimale rende il riproduttore semplice da usare e libero da inutili personalizzazioni.

CHIAMATE

Ho riscontrato dei momenti in cui l’audio non è pulitissimo, probabilmente per problemi di linea. Dopo tante telefonate, tuttavia, devo riconoscere che si tratta probabilmente di episodi che non riesco a ricollegare ad un problema ricorrente. L’audio è un pò basso.

FOTOCAMERA

La fotocamera da 8 MP, interpolata a 12, è migliore di quella di altri prodotti cinesi che ho provato.

THL W100 - Recensione e valutazione

Foto 1 THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

THL W100 - Recensione e valutazione

Foto 2 THL W100 – Copyright TuttoApp-Android.com

RESOCONTO

 

PROBLEMI (tutti risolvibili grazie al root e ad altre modifiche)

1) Nella scrittura dei messaggi ogni parola viene sottolineata in rosso anche se scritta nella maniera corretta. Risolvibile.

2) Il gps non individua la posizione. Risolvibile.

3) Audio leggermente basso sia per quanto riguarda l’auricolare che le casse. Risolvibile.

4) La batteria, con un uso intenso, permette 8-9 ore di utilizzo. E’ inferiore, dunque, a quelle dei comuni “smartphone europei” di fascia medio alta.
La presenza di due batterie e la possibilità di apportare alcune modifiche possono aiutare sicuramente.

5) Adobe Flash Player non è aggiornato. Potete farlo tranquillamente scaricando l’apk dal sito http://adf.ly/SPx2G

6) il telefono non si spegne mai del tutto, salvo che non si voglia togliere la batteria. Questo è più un pregio che un problema: la sveglia può finalmente funzionare anche con l’autoaccensione (cosa impossibile per i comuni device Android).

7) credo che il difetto più importante sia quello relativo alla luminosità che è molto alta anche al minimo. Ho parzialmente risolto scaricando varie applicazioni  tra le quali consiglio Brightness Adjuster

 

FEATURES

1) La gestione delle due schede è perfetta: non si deve temere in alcun modo di effettuare operazioni con la scheda sbagliata. Da un apposito menù presente nelle impostazioni o dalle notifiche è sempre possibile scegliere tra 4 opzioni: invia con la scheda X, con quella y, chiedi sempre, spedisci sms con X e Y contemporaneamente.
Grande e sorprendente comodità.

2) La programmazione di accensione e spegnimento del THL W100.

3) La sveglia che, come dicevamo al punto 6 della parte relativa ai problemi, suona anche a telefono spento.

4) La possibilità di terminare la telefonata col tasto di accensione – spegnimento: funzione molto comoda per chi, violando le regole stradali, è solito telefonare mentre è alla guida :D

5) Sblocco del telefono con la propria voce registrata. Tale particolarità non è presente in “telefoni europei” di primissimo livello.

6) “Put out the screen flip” alla voce display del menù impostazioni. In altri termini: è possibile spegnere il display con un movimento rapido in avanti del telefono di 90 gradi.

Quello che vi ho proposto è, in definitiva, un ottimo prodotto che assurge, col suo costo contenuto, al ruolo di “best buy”.
Acquisto da Endrena.com
A breve inserirò anche una video-recensione fatta personalmente.
I piccoli problemi presenti sono quasi tutti risolvibili.
In una prossima guida vi spiegherò come fare.

Vi invito intanto ad ottenere i permessi di root, operazione preliminare per le apportare le migliorie che andrò a consigliarvi.
Eccovi la guida: Ottenere i permessi di root per i cellulari basati su processore MT6589

mi piace

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, 26enne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Www.tuttoapp-android.com è solo l'ultima creazione in collaborazione con un amico, Mirko.

Potrebbero interessarti anche...

mi piace