THL W11 Monkey King, la nostra recensione completa

Dopo aver iniziato una collaborazione tra TuttoApp Android e il sito Endrena, il nostro staff riceverà smartphone android da testare e recensire.
Il device che oggi andrò a recensirvi è il THL W11, acquistabile tramite questo link.

Partiamo subito elencandovi le caratteristiche tecniche di questo device:

  • Versione android: 4.2.1
  • Processore: 1,5 ghz
  • Core: 4
  • Ram: 1 GB ( disponibile anche da 2 GB)
  • Rom: 16 GB
  • Display: 5 pollici
  • Risoluzione display: 1920×1080  441PPI
  • Fotocamera principale: 13 mpx
  • Fotocamera secondaria: 5 mpx
  • Batteria: 2000 mAh
  • Spessore: 9,4 mm

UNBOXING:

il telefono è arrivato perfettamente imballato, in condizioni assolutamente perfette. Dopo aver aperto il pacco ed estratta la scatola troviamo:

  • THL W11
  • un manuale
  • il caricabatterie
  • il cavo usb
  • le cuffie

La scatola era in ottime condizioni e altamente circondata dall’imballaggio esterno.
Appena apriamo la scatola troviamo il nostro device, avvolto nel cellophane e inserito in una bustina. Sul device è presente una pellicola protettiva, non necessariamente da rimuovere poiché priva di scritte varie. Come citato nell’elenco, all’interno troviamo la guida introduttiva, l’adattatore per il caricabatterie, gli auricolari e il cavo USB.

ESTETICA E QUALITÀ’:

A prima vista, il device pare assemblato egregiamente, essendo privo di scricchiolii vari. La scocca si incastra perfettamente: è salda e allo stesso tempo semplice da rimuovere.
Nella parte superiore del terminale abbiamo il classico Jack da 3.5 mm per le cuffiette, lo slot per la sim 2 e la fessura per il cavo microUSB e quindi anche per il caricabatterie; sul fianco sinistro invece ci sono i tasti per il volume e il tasto di accensione; il lato destro presenta solo lo slot della sim 1, mentre la parte inferiore è completamente liscia; sul retro invece abbiamo la fotocamera da 13 Mpxl con flash LED e più in basso l’altoparlante; nella parte anteriore dello smartphone invece oltre al display da 5″, abbiamo nella parte superiore una piccola fotocamera da 5 Mpxl con il sensore di prossimità, mentre nella parte inferiore troviamo tre tasti soft (tasto indietro, home e menù). Il telefono risulta molto elegante, per la sua forma e per il fatto che, da spenti, i tasti soft sembrano non esserci, anche se rispondono molto bene.

thl w11

thl1 thl w11

PRIME IMPRESSIONI:

Alla prima accensione, notiamo subito quanto sia brillante lo schermo e quanto poco tempo ci impieghi ad accendersi. Una volta completata l’inizializzazione, ovvero la scelta della lingua, dell’account, ecc…, partirà un’utile guida introduttiva per i neofiti.

DISPLAY:

Il Display, sebbene possa sembrare eccessivamente grande, mi ha colpito molto: il design leggero e sottile non lo rendono scomodo; risulta quindi grande, ma giusto, e soprattutto luminoso e ben definito. Per chi cerca uno smartphone con un buon display, il THL W11 è un’ottima alternativa ai più blasonati Galaxy S4 o HTC One.

FOTOCAMERA:

La fotocamera posteriore del telefono è di 13 mpx, mentre la frontale è da 5 mpx. Sono rimasto positivamente colpito da entrambe. La fotocamera principale è davvero di buona qualità, scatta foto molto nitide, luminose e rispetta fedelmente i colori. Durante la registrazione dei video non ho trovato alcun lag e la messa a fuoco è molto frequente. Anche la fotocamera secondaria rende molto bene: secondo me addirittura meglio del Nexus 4. L’unica pecca, seppur minima, è la grandezza del flash: troppo piccolo per essere utilizzato come flash e poco adatto alle foto a lunga distanza.

AUDIO:

L’altoparlante principale dello smartphone purtroppo è posizionato nella parte inferiore del retro della scocca. Dico purtroppo perché come prodotti con l’altoparlante sul retro, quando poggiamo lo smartphone su una superficie, l’audio viene attutito di molto e quindi può succedere di perderci qualche chiamata. L’altoparlante , a mio avviso, per ascoltare la musica è buono: il suono è nitido e di alta qualità, anche se forse non è tra i più potenti; stesso discorso per l’audio in chiamata, anche se non sarebbe male aumentarlo, perché a volte e non in maniera clamorosa, risulta un pochino basso.

BATTERIA:

Nel telefono è presente una batteria da 2000 mAh.
Ho provato diversi utilizzi, e questi sono i risultati:
1. utilizzo scarso, solo chiamate e messaggi, qualche foto, gps e connesione 3g spenta:
Si scarica dopo 5/6 giorni.
2. utilizzo medio, qualche chiamata, whatsapp, facebook e navigazione in internet:
Si scarica dopo quasi 1 giorno e qualche ora.
3. Utilizzo sfrenato, giochi pesanti, video su youtube, download di musica e app, 3g, wifi, gps e luminosità 100%:
Si scarica verso la tarda serata.

SOFTWARE:

Il software risulta una personalizzazione di quello stock presente sui nexus: la barra delle notifiche è trasparente, l’app drawer pure e le icone ricordano leggermente quelle di LG.

thl w11

FLUIDITA‘:

Il punto debole di questo dispositivo è proprio la fluidità, poiché il sistema va a corto di memoria RAM e quindi tutto il sistema diventa spesso laggoso. La sua lentezza si nota soprattutto quando si vanno a chiudere le app, quando si sblocca. Per quanto riguarda i video non ho notato enormi difficoltà. Tutto sommato non è una lentezza disastrosa, ma non si dovrebbe vedere su un dispositivo con ben 1 GB di ram. Ho però notato un’ottima ricezione del segnale e una buona velocità di browser e di caricamento di foto e video. Tirando le somme, consiglio di acquistare la versione con 2 GB di ram.

GAMING:

I giochi, al contrario, risultano fluidi e senza lag: sotto questo punto di vista posso ritenermi soddisfatto, anche se però non regge il confronto con il Nexus 4.

CONCLUSIONE:

Tirando le somme, a circa 250 euro, è un buon cellulare. certo, non ha un buon rapporto qualità prezzo, perché a quel costo consiglierei più un Galaxy Nexus che il THL W11. Se il prezzo calasse di ALMENO 50 euro, allora potrà essere considerato come un interessante device, ma se rimane tale, non credo sia un buon affare. Complessivamente sono contento delle prestazioni del telefono, non posso lamentarmi, ma essendo di una marca non famosissima mi aspettavo un prezzo più basso. Inoltre, i lag presenti nel sistema confermano la mia teoria, perché sono assolutamente assenti su uno smartphone come Galaxy S2 o Galaxy Nexus, che ora si trovano più o meno a quel prezzo.

VOTI:

  • Ergonomia: 7
  • Hardware: 7
  • Materiali: 6,5
  • Display: 7,5
  • Fotocamera: 7
  • Audio: 6
  • Batteria: 6
  • Software: 7
  • User Experience: 6,5

GIUDIZIO FINALE: 7

Voi cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti, ciao!

L.M.

THL W11 Monkey King, la nostra recensione completa ultima modifica: 2013-10-19T15:52:17+00:00 da Lorenzo Maccagni

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Lorenzo Maccagni

Ragazzo del '97, con la passione per tecnologia, calcio e chitarra, alla prima esperienza come Admin di un sito.

Potrebbero interessarti anche...

Shares