Tre aumenta qualità audio delle chiamate

Tre aumenta qualità audio delle chiamate

H3G è un’operatore telefonico italiano che da qualche mese ha portato a termine una fusione con la Wind, altro operatore noto per le offerte con costo basso.

H3G o semplicemente Tre spesso offre tariffe dal basso costo che includono molti minuti, SMS illimitati e parecchi GigaByte di dati mobili in 4G.

Per questo motivo è diventato uno dei gestori telefonici più comuni in Italia insieme a Vodafone e Wind.

Nonostante il costo basso delle tariffe mantiene un alto grado di qualità, potenziando sempre di più il segnale cellulare per una migliore ricezione.

Nella giornata di ieri infatti, la 3 sembra aver aumentato la qualità audio delle chiamate vocali su normale rete UMTS (3^ Gen.).

Da quando è nata, la Tre ha sempre avuto una qualità superiore durante le chiamate, in quanto per effettuarne una, il tempo di aggancio con il telefono del destinatario è molto basso.

L’aumento del bitrate delle chiamate potrebbe essere dovuto sia al potenziamento dei ripetitori sparsi in giro per l’Italia, sia l’adottamento di un nuovo algoritmo delle trasmissioni e compressione delle chiamate.

Le chiamate vocali in questo modo risultano limpide e quasi reali, ovviamente dipende anche sia dalla qualità della capsula auricolare del telefono, sia dalla qualità del microfono di sistema.

Tuttavia, per avere la massima resa audio è possibile usare degli auricolari, ma se non sai proprio quale scegliere dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori auricolari.

Se avete provato qualche volta o usate abitualmente le chiamate vocali su WhatsApp perchè possiedono una buona resa sonora, allora usando le chiamate offerte da Tre ritroverete addirittura una qualità superiore.

Per il momento l’aumento della qualità dell’ audio è disponibile solo per chi effettua chiamate Tre – Tre, cioè con gestori telefonici uguali, in quanto gli altri operatori non hanno questo nuovo protocollo; andrà con il bitrate standard, quello di una normale chiamata.

Avendo il gestore Tre ho potuto testare le chiamate in HD solo in Puglia, provincia di Taranto. Fateci sapere nei commenti se abitate in regioni diverse e avete notato il cambiamento.

Tre aumenta qualità audio delle chiamate ultima modifica: 2017-06-27T12:40:48+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

  • Edoardo M.

    La rete Tre è l’unica a non aver mai acceso il GSM… Che si stia parlando di UMTS (3G), forse?

    • Simone Cascella

      Ciao Edoardo,

      nella fretta della stesura dell’articolo ho confuso la rete GSM (2^ Gen.) con quella UMTS (3^ Gen.).
      Grazie per avermi fatto notare l’errore, rimedio subito :).

      Continua a seguirci,
      Simone.

Shares