Utilizzare smartphone Android come Modem (Guida – No Root)

Utilizzare smartphone Android come Modem

Quante volte vi sarà capitato di andare in vacanza e di esservi dimenticati la chiavetta per il collegamento ad Internet per il vostro Computer Portatile o per il Vostro Tablet che sfortunatamente è solo Wi-Fi?
Il piccolo Ostello dove alloggiate non vi fornisce alcun servizio di collegamento Wi-Fi Free?

Niente paura, ci viene in aiuto il nostro amato robottino verde che da Android 2.2 Froyo ha una funzione integrata (molto criticata dai nostri operatori telefonici) che ci consente di utilizzare i nostri smartphone come fossero dei Modem, e quindi ci possiamo collegare ad essi tramite le connessioni integrate nei device.

Vediamo come utilizzare smartphone Android come Modem:

Nota che alcune delle voci nei menù potrebbero differire da modello a modello.

PREREQUISITI:

  • Smartphone Android 2.2+
  • Piano Dati Flat (per non incorrere in spiacevoli costi aggiuntivi)

Guida vera e propria

  •  Per prima cosa verifichiamo che la nostra versione di Android, sia superiore alla 2.1 Eclair andando in Impostazioni >> Info sul telefono. Verifichiamo la voce Versione di Android;

Utilizzare smartphone Android come Modem

  • Ora torniamo alla pagina Iniziale delle Impostazioni con il tasto Indietro dello Smartphone, e andiamo nella sezione WIRELESS E RETI. Entriamo nella sezione Altro…;

Utilizzare smartphone Android come Modem

  • In questa nuova pagina sono visualizzate altre opzioni per le nostre reti. Quella che interessa a noi è Thetering/hotspot portatile. Entriamo dentro;

Utilizzare smartphone Android come Modem

  • In questa schermata possiamo scegliere quale interfaccia utilizzare per il collegamento con i vari device:
    • Tethering USB: è possibile collegare lo smartphone al portatile come modem tramite la porta USB. E’ molto comodo in tutti quei device sprovvisti del Wi-Fi.
    • Hotspot Wi-Fi portatile: come dice anche il nome, viene utilizzata in entrambi i device collegati (smartphone – computer portatili/tablet), l’interfaccia Wi-Fi. Il collegamento avviene come un qualsiasi altro modem Wi-Fi. E’ possibile anche inserire una password per proteggere la rete;
    • Tehering BlueTooth: grazie a quest’ultima voce è possibile collegare il proprio smartphone come modem ad un altro device provvisto di Interfaccia BlueTooth. Il device viene rilevato automaticamente.

Utilizzare smartphone Android come Modem

Abbiamo visto un semplice modo per collegare il nostro smartphone Android con connessione dati come modem grazie ad una funzione integrata molto interessante.
Certo, purtroppo qui in Italia ancora non abbiamo dei piani Dati buoni e utilizzando lo smartphone come modem, potrebbe accadere di finire tutti i GB disponibili. Speriamo comunque che anche in Italia si adeguino come in America.

Utilizzare smartphone Android come Modem (Guida – No Root) ultima modifica: 2013-08-13T18:24:30+00:00 da Mirko Fuschi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Mirko Fuschi

Classe 86, amante della fantascienza e terribilmente Geek fino al midollo. E’ un videogiocatore all’occorrenza, ama il Sistema Operativo Android ed è il fondatore di TuttoApp Android insieme all’amico GioFe86.

Potrebbero interessarti anche...

  • ajaxx

    si puo fare lo stesso procedimento anche col wifi?
    cioè sfruttare una connessione wifi anzichè i dati?

    • http://www.TuttoApp-Android.com/ Giovan Giuseppe Ferrandino

      Caro utente,
      la ringrazio per la fiducia accordataci e mi scuso tanto per il ritardo nella risposta.
      Le potrei consigliare l’applicazione scaricabile al link https://fqrouter2.it.uptodown.com/android ma le dico fin da ora che le possibilità di riuscita sono veramente poche!
      Resto a sua disposizione per qualsiasi problema e le auguro un felice anno nuovo a nome di tutto lo staff di TuttoApp-Android.com
      Giovan Giuseppe Ferrandino
      admin http://www.TuttoApp-Android.com

  • marmorica

    In America come sono i piani dati?