Il nuovo virus per Android è in grado di attaccare il 90% dei dispositivi

Il nuovo virus per Android è in grado di attaccare il 90% dei dispositivi

Eh si, anche per Android ci sono virus. Effettivamente, il kernel Linux è uno dei più sicuri, infatti sia per iOS che per Android, non esistono (o quasi) virus, al contrario di Windows Phone che essendo un sistema chiuso e privo di personalizzazioni rimane il sistema più sicuro.

Questo nuovo virus, chiamato “Godless” (letteralmente senza Dio) come ci spiegano i colleghi di TrendMicro.com, ha effetti devastanti sul dispositivo, infatti il codice infetto, talmente potente che effettua una operazione di rooting del telefono: ciò significa che quando il virus attacca il proprio dispositivo, si servirà della procedura di rooting di Android per godere di elevati privilegi all’interno del sistema operativo e avere così il completo controllo del telefono per fare tutte le operazioni maligne, come spiare dati personali e inviarli allo sviluppatore, mostrare annunci sul dispositivo e altre cose scomode.

I dispositivi interessati all’infetto sono quelli con Android 5.1 LolliPop e inferiori, mentre quelli con Android Marshmallow 6.0 o Android N saranno al sicuro. I dispositivi più colpiti sono stati registrati in India, Indonesia, Thailandia e molti del continente asiatico visto la densità della popolazione maggiore al mondo con un conseguente numero maggiori di telefoni.

Paesi colpiti da Godless

Maggiori paesi colpiti dal malware Godless. Come è possibile notare, la maggior parte dei paesi colpiti dal virus si trova in Asia.

Il contagio del virus avviene tramite app del Play Store, ma già Google è a lavoro per rimuovere tutte quelle contenenti il codice infetto. Vi do un consiglio: lasciate stare tutti gli antivirus presenti sul Play Store perchè si rivelano spesso app spazzatura che non rimuovono niente e rallentano soltanto il telefono. Non fanno niente poichè non essendo app di sistema, non possono godere di elevati privilegi all’interno del sistema operativo e quindi non rimuovono le minacce. L’unica app rilevata come malware è Summer Flashlight, rimossa da tempo nel Play Store.

Potrebbero interessarti anche:

Fatecci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo virus che circola tramite le app del Play Store.

Via

Il nuovo virus per Android è in grado di attaccare il 90% dei dispositivi ultima modifica: 2016-06-23T17:13:58+00:00 da Simone Cascella

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Simone Cascella

Ragazzo 16enne e in TuttoApp-Android ormai da più di un anno, la sua passione è la tecnologia in generale: iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android.

Potrebbero interessarti anche...