WiFi Nexus 4 [Problemi WiFi? Arriva il Fix da Xda]

Fix per WiFi Nexus 4!!!

wifi nexus 4

Parliamo del WiFi Nexus 4! Vi è mai capitato di utilizzare il vostro Nexus 4 sotto rete WiFi e all’improvviso senza un perché la connessione diventasse lenta e inutilizzabile? No? Sì? Forse? E’ difficile non accorgersene, ma è ancora più difficile che capiti (almeno questo è quanto emerge dai diversi forum). Pare infatti che dall’aggiornamento 4.2.2 di Android molti terminali Nexus (4,7,10) abbiano subito un calo di prestazioni con l’utilizzo della connessione WiFi! La principale causa di questa disinformazione è l’allora scarsa diffusione di Nexus 4 in Italia (e nel mondo, si parla di diversi mesi fa); Google è a conoscenza del problema e forse sta aspettando semplicemente di rilasciare Android 4.3 per risolvere tale bug, sì perché, pare, che Android alla versione 4.1 non soffrisse di tale disturbo.

Il modulo WiFi Nexus 4 non è affetto da nessun problema hardware, questo è bene sottolinearlo, vista la rapida diffusione anche in Italia è bene non creare preoccupazioni inutili. Il problema è software e se non vi è mai capitato di riscontrare problemi con il WiFi è perché il vostro router (di casa, per esempio) è in qualche modo compatibile con il WiFi Nexus 4. In che senso? Questo è un mistero! In rete se ne discute da mesi, pare infatti che alcuni router di diverse case produttrici abbiano problemi ad interfacciarsi con la scheda WiFi del Nexus 4: il segnale è forte e ma la connessione non è stabile e anzi a volte pare non esserci. Eseguendo dei test con app come Speedtest.net (link a Play Store) si nota subito un calo di prestazioni rispetto a quello che dovrebbe essere la potenza nominale della vostra connessione.

Per diverso tempo molti possessori di Nexus 4 hanno preso con filosofia questo problema: non posso usare il WiFi? Utilizzo la rete 3G (se ho un piano che me lo permette), oppure cambio router. Certo non è il massimo, soprattutto perché si ha tra le mani lo smartphone di punta di Google!

Come fare? Un utente di xda (kalo86) ha creato un file che permette di correggere tale difetto in assenza di un supporto da Google, andando a recuperare il file di impostazione WiFi (.ini) da un LG Optimus G che ha molti componenti hardware in comune con il Nexus 4.

Se siete affetti da questo problema qua troverete la soluzione:

1. WiFi Nexus 4 _ solution _ by kalo86.zip

2. Wifi Nexus 4 _ default _ setting.zip

Il primo file, flashabile da recovery (quindi dovrete avere i permessi root e una recovery modificata), vi permetterà di risolvere il problema. Nel caso non doveste notare miglioramenti potete installare il secondo file che contiene le impostazioni di default e ripristinare tutto com’era prima.

Su xda molti hanno risolto! Speriamo questo articolo vi sia stato utile a risolvere questo problema! Fateci sapere nei commenti se ha funzionato! Qui il link diretto alla discussione su xda!

WiFi Nexus 4 [Problemi WiFi? Arriva il Fix da Xda] ultima modifica: 2013-06-23T11:28:35+00:00 da Sergio Tosi

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Sergio Tosi

Laureato magistrale in ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino ed appassionato di tecnologia! Vecchio sostenitore di Symbian, oggi felicissimo possessore di un Nexus 5 (e prima ancora Nexus 4) e innamorato dell'universo Android da sempre!

Potrebbero interessarti anche...

Shared