Applicazioni AndroidGuide

Come emulare PSP su Android: emulatore PPSSPP [Guida]

Come emulare PSP su Android - Ppsspp

Tutti noi amiamo gli storici giochi presenti nella famosissima console portatile Sony PSP (Play Station Portable, console portatile della famosissima casa giapponese in produzione dal 2006 ad oggi), per questo, oggi, in questa guida ti mostrerò tramite una semplicissima procedura, come emulare i giochi della console portatile tramite un’app, sui nostri dispositivi

Come emulare PSP su Android

Per effettuare questa semplicissima procedura, non sono necessari i permessi di root, ma per avere un’esperienza di gioco ottima e fluida, consiglio di eseguire l’emulatore e le ROM dei giochi su terminali di fascia media/alta (se cerchi un’ottimo smartphone da abbinare, consulta la nostra guida ai migliori smartphone di aprile 2016).

Potrebbero interessarti anche:

Prima di iniziare, dovrai installare l’emulatore per la PSP per l’avvio delle ROM, ovvero PPSSPP, la migliore app per eseguire i giochi direttamente sul nostro terminale Android. PPSSPP è presente in due varianti: la free e la gold (a pagamento). Le differenze tra l’una e l’ altra non sono tante, ma nella gold vengono risolti vari bug ed ampliato il menù di modifica grafica o audio. Entrambe le versioni dell’emulatore funzionano correttamente e sono state testate con i seguenti giochi:

  • Dragon Ball Z
  • Little Big Planet
  • Burnout Legends, Burnout Dominator
  • Final Fantasy : Crisis Core
  • Final Fantasy : Type-0
  • Monster Hunter 2 Unite and 3: HD Remake
  • Soul Calibur
  • Tekken: Dark Resurrection and Tekken 6
  • Grand Theft Auto LCS / VCS / CW
  • Lumines
  • Worms
  • Wipeout

Dopo aver installato l’app, procediamo allo scaricamento dei giochi. Basta recarti nel tuo browser e scrivere: nomegioco cso (ad esempio Grand Theft Auto cso). CSO sarebbe l’ estensione con la quale l’emulatore esegue i giochi.

Disclaimer: ti ricordo come sempre che scaricare i giochi – rom di cui non si ha una copia è illegale. Infatti, detenere la copia di un videogioco, di cui non si possiede l’originale, è reato. Pertanto gli amministratori del sito Tuttoapp-android non si assumono alcuna responsabilità per un uso improprio dell’emulatore per PSP di cui si parla nella presente guida e delle relative rom.

Fatto ciò, scegli un sito e scarica il gioco (N.B.: PPSSPP esegue anche i giochi in file immagine, IMG). Se il file viene scaricato nel formato CSO non c’è bisogno di estrarlo, altrimenti se viene scaricato in un altro formato (ad esempio ZIP), dovrai scaricare e installare File manager per Android zip. Questo fantastico programma ti consentirà di estrarre il file in pochi secondi: apri l’app > recati su “scaricare” in alto a sinistra > seleziona il file da estrarre > clicca sull’opzione “estrai il file qui”, in pochi secondi avrai il file bello ed estratto.

Finalmente abbiamo il nostro gioco. Ora apri l’emulatore Ppsspp e seleziona “settings” > “audio” > “download atrac3+ plugin”. In questo modo, l’emulatore scaricherà in pochi secondi i plugin audio. Appena finito, torna alla schermata principale e clicca su “load” > “download” > seleziona il gioco ed inizia a giocare al tuo gioco preferito della PSP.

Hai capito come emulare PSP su Android?

Conoscevi già Ppsspp? E’ fluido sul tuo dispositivo?
Faccelo sapere nei commenti ed, eventualmente, consigliaci valide alternative per emulare la PSP su Android. Noi non abbiamo trovato soluzioni migliori.

Leggi anche come emulare il Nintendo Game Boy Advance su Android, altra console portatile molto apprezzata.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Salve ho scaricato la versione gold psp x android ho scaricato gta santa Andrea ma il personaggio non me lo fa vedere come mai?

  2. Pingback: Come emulare Commodore 64 su Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button