LG Italia parla della Garanzia Nexus 4
Sembra un tormentone costretto a non finire mai quello intorno a LG Italia sulla Garanzia Nexus 4. Tramite una discussione su twitter la filiale italiana della società coreana, costruttrice del google-phonino più riuscito e al contempo più criticato, fa chiarezza sulle modalità di intervento della garanzia nel nostro Paese.
Da pochi giorni è stato rilasciato il comunicato della vendita del Nexus 4 in Italia dal 7 maggio tramite i negozi fisici direttamente da LG Italia e qui non poteva che nascere una questione sulla garanzia; infatti il Nexus 4 non è acquistabile presso store fisici, ma solo online e comunque ogni acquisto prevedeva l’importazione dello smartphone da altri Paesi europei (e non) dove il Device Store di Google è attivo (Inghilterra, Spagna, Francia ecc.).
LG Italia ha pubblicato quanto segue:
Il tweet lascia poco da dire, in sostanza chi acquisterà LG Nexus 4 con garanzia italiana (in Italia, ndr) potrà avvalersi del diritto di garanzia direttamente da LG Italia, mentre per gli altri che hanno acquistato uno smartphone importato farà fede la garanzia europea (o americana) il che non poteva che far discutere.
Infatti, le modalità di sfruttamento della garanzia europea sono abbastanza complicate: per esempio, si potrà far richiesta dei diritti di garanzia presso il rivenditore dove avete acquistato il vostro Nexus 4, il quale dovrà poi spedirlo al centro europeo LG che gestirà la pratica, oppure si può saltare questo passaggio e spedirlo direttamente al centro di riparazione LG del Paese di provenienza del vostro smartphone. Spedire un oggetto in Europa, nonostante viviamo nel 2013 è sempre problematico, soprattutto per i meno esperti.
In ogni caso LG Italia è stata chiara, chiarissima, su chi potrà avvalersi dei diritti di garanzia italiana. Ricordo che il Nexus 4 in Italia verrà venduto a 499€ (ci sono già offerte a 469€ online) e che è comunque possibile acquistarlo ad un prezzo molto più basso e vicino al prezzo ufficiale su Play Store presso altri rivenditori, con garanzia europea.
Che sia una scelta condivisibile o meno lascio a voi commentare la decisione di LG Italia!!!

A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.
Secondo me è vergognoso ma pienamente in linea con la pochezza che LG mostra quotidianamente sugli Smartphone!