Migliori smartphone compatibili con e-SIM (Settembre 2024)
Tra le ultime innovazioni nel mondo degli smartphone, la e-SIM rappresenta sicuramente un nuovo modo di poter chiamare e navigare su Internet.
Gli smartphone con e-SIM possono senza dubbio rappresentare l’evoluzione dei classici telefoni con slot SIM, permettendo, potenzialmente, di poter installare sullo stesso dispositivo più numeri di telefono, rispetto anche ai classici smartphone con due sim.
E-SIM • Cos’è e come funziona?
Cos’è una e-SIM? Come già anticipato, rappresenta l’evoluzione della classica scheda SIM, quella che si ottiene sottoscrivendo un contratto con un operatore telefonico, da inserire fisicamente all’interno dello smartphone.
Negli anni questa scheda telefonica è diventata sempre più piccola, con le ormai più diffuse nanoSIM, per far spazio a un’elettronica più complessa e performante all’interno degli smartphone.
La e-SIM, acronimo di embedded SIM, è un chip installato all’interno dello smartphone, il cui scopo è quello di permettere all’utente di identificarsi nella rete con un determinato operatore telefonico. In altre parole, non è più necessario installare fisicamente una SIM all’interno dello smartphone, in quanto il chip presente sulla scheda telefonica, è già montato sul dispositivo, e va dunque associato a un numero di telefono.
Le e-SIM funzionano soltanto un dispositivo alla volta, alla stessa maniera delle classiche nanoSIM, e per attivarle, basta semplicemente registrare le informazioni fornite dall’operatore telefonico tramite un codice associato, una volta sottoscritto il contratto.
Smartphone compatibili con e-SIM • Quali acquistare
Quali sono gli smartphone compatibili con e-SIM? Trattandosi di una tecnologia nuova, non è possibile installare una e-SIM su tutti gli smartphone. Bisogna infatti che il dispositivo sia già predisposto per l’utilizzo delle SIM virtuali.
Al giorno d’oggi, esistono già molti smartphone compatibili con e-SIM, su diverse fasce di prezzo, e la diffusione di questa tecnologia si sta facendo sempre più capillare, fino a sostituire del tutto le SIM fisiche.
Vediamo dunque quali sono i migliori smartphone compatibili con e-SIM attualmente disponibili in commercio, partendo dalla fascia bassa del mercato.
Migliori smartphone con e-SIM sotto i 300 euro
Nella fascia bassa del mercato, sono già disponibili alcuni interessanti smartphone economici, capaci di ospitare le SIM virtuali. Gli smartphone e-SIM economici rappresentano una buona soluzione per chi vuole adottare questa tecnologia, senza spendere troppo.
Motorola Moto G54
Trovare uno smartphone compatibile con e-SIM a un prezzo contenuto al momento non è un’impresa semplice. Il Motorola G54 è infatti tra i pochi, se non l’unico smartphone a supportare le SIM virtuali senza spendere tanto.
Oltre alle SIM virtuali, supporta anche le classiche due SIM fisiche, sacrificando però lo slot microSD. Offre inoltre la connettività 5G fino a 2770 Mbps.
Questo smartphone ha un prezzo contenuto, ma riesce a offrire un’esperienza d’uso davvero convincente, grazie al processore Mediatek Dimensity 7020, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Il display è abbastanza soddisfacente per la fascia di prezzo che copre, con un pannello da 6.5 pollici FullHD, purtroppo solo IPS, ma con una fedeltà cromatica discreta.
Più che sufficiente il comparto fotocamere, con due sensori sul retro. La fotocamera principale da 50 MP, affiancata da un sensore grandangolare da 8 MP. La fotocamera frontale da 16 MP assicura buoni scatti e videochiamate di buona qualità.
Uno smartphone dunque solido, anche nell’autonomia, grazie alla batteria da 5000 mAh, che permette di coprire più di una giornata di utilizzo.
- Film, giochi e musica prendono vita su un display fluido da 6,5"...
- Cattura foto incredibilmente nitide in condizioni di scarsa...
- Scatta foto pronte per i social grazie a funzionalità...
Redmi Note 13 Pro 5G
Tra i telefoni Xiaomi in commercio, il Redmi Note 13 Pro 5G rappresenta il top della serie di punta di Redmi, ed è l’unico di questa serie di smartphone a supportare le SIM virtuali, oltre che due SIM fisiche allo stesso tempo.
Questo smartphone offre un rapporto qualità prezzo davvero interessante, con un hardware di tutto rispetto, che non sfigura davanti a telefoni più costosi.
Il processore scelto da Xiaomi per questo prodotto è lo Snapdragon 7s Gen 2, che assicura prestazioni convincenti nell’uso quotidiano. Non mancano poi 8 GB di RAM e 128 GB di spazio interno, purtroppo non espandibili.
Le fotocamere rappresentano un vero plus per questo smartphone in relazione al prezzo. I tre sensori sul retro riescono a offrire un’esperienza fotografica dignitosa, con la fotocamera principale da 200 MP, e un sensore grandangolare da 8 MP, oltre a un obiettivo per le macro da 2 MP.
Le dimensioni del display di questo Redmi Note 13 Pro sono importanti. Parliamo di un pannello da 6.67 pollici con risoluzione FullHD 1220×2712 pixel, di tipo OLED, per immagini sempre dettagliate e vibranti nei colori.
La versione di Android è la 13, con la MIUI 14, anche se lo smartphone è stato aggiornato al recente HyperOS. Presenti Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.2. Infine, la batteria da 5100 mAh copre più di una giornata di utilizzo senza troppi problemi.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
- Memory storage capacity : 256.0 GB
Smartphone compatibili con e-SIM dai 300 ai 500 euro
Nella fascia media del mercato si trovano già molti smartphone in grado di gestire le SIM virtuali. Molti di essi sono dei veri e propri best buy, grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo. Il supporto alle e-SIM, diventa dunque un valore aggiunto.
Samsung Galaxy A55
Lo smartphone Samsung più economico sul mercato in grado di supportare le e-Sim è il Galaxy A55.
Questo smartphone promette prestazioni da telefono quasi top di gamma, grazie al suo processore Exynos 1480, capace di gestire in maniera efficace ogni applicazione, anche le più pesanti. 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna assicurano poi una buona fluidità nelle attività in multitasking.
Ottimo anche il pannello da 6.6 pollici con risoluzione FullHD AMOLED con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.
Anche le fotocamere restituiscono scatti di buona qualità. Sono presenti infatti tre sensori sul retro, con la fotocamera principale da 50 MP, accompagnata da un sensore grandangolare da 8 MP e una fotocamera macro da 5 MP.
L’esperienza software offerta da Samsung con la OneUI non ha nulla da invidiare a smartphone top di gamma, e permette di fare tutto senza alcun compromesso.
Riguardo l’autonomia, è presente una batteria da 5000 mAh, capace di offrire una giornata di utilizzo senza problemi.
Motorola Moto Edge 50 Fusion
Tra gli smartphone più equilibrati e concreti nella fascia di prezzo sui 300 euro, con il supporto alle e-SIM, il Motorola Edge 50 Fusion offre un’esperienza utente appagante a un prezzo interessante.
Oltre ad offrire il supporto alle SIM virtuali, permette di ospitare due nanoSIM, e offre una ricezione davvero ottima.
Il processore che muove questo dispositivo è lo Snapdragon 7s Gen 2, affiancato da 12 GB di RAM e 256 GB di spazio interno, di tipo UFS 2.2, sebbene esistono altre versioni di questo telefono con tagli di memoria differenti.
Lo schermo curvo sui bordi da 6.7 pollici con risoluzione FullHD 1080×2400 pixel, P-OLED, e con un refresh rate fino a 120 Hz, assicura una visione piacevoli dei contenuti multimediali. La curvatura sui bordi poi farà la gioia di chi adora questo form factor, sulla quale Motorola sta puntando parecchio.
Il comparto fotocamere è affidato a due sensori sul retro, molto utili e di buona qualità. La fotocamera principale da 50 MP permette di scattare belle foto in ogni condizione di luce, mentre la grandangolare da 13 MP, con angolo di visione da 120°, scatta foto abbastanza interessanti.
Molto bello anche il design, altro punto a favore di Motorola, che sta rendendo iconici i propri smartphone, grazie anche alle varie colorazioni disponibili.
Sul fronte autonomia, la batteria da 5000 mAh, abbinata all’ottimizzazione software di Motorola, permette di coprire più di una giornata di utilizzo senza alcuna difficoltà.
- Bel design, protezione completa. Goditi un design ultrasottile,...
- Ricarica Turbo Power da 68 W. Dopo soli 15 minuti avrai di nuovo...
- 50 MP ULTRA-PIXEL CAMERASYSTEM. Ottieni foto e video brillanti e...
Google Pixel 7a
Nonostante si tratta di uno smartphone ormai uscito qualche tempo fa, il Google Pixel 7a è ancora oggi un telefono dalle prestazioni elevate e con un supporto ancora longevo da parte di Google.
Non manca ovviamente il supporto alle e-SIM, oltre che alle classiche nanoSIM, e il processore Google Tensor G2 riesce a gestire perfettamente la ricezione telefonica.
Riguardo le memorie, monta 8 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna, che garantiscono una fluidità quasi disarmante in questa fascia di prezzo, che ha poco da invidiare a smartphone più costosi e blasonati.
Le funzioni di intelligenza artificiale, seppur non direttamente supportate dalla CPU, arricchiscono l’esperienza utente con interessanti e utili applicazioni, come la trascrizione delle chiamate.
Le fotocamere riescono a competere con smartphone di fascia più alta, assicurando scatti di ottima qualità. Sono presenti infatti un sensore da 64 MP di ottima qualità, abbinato a un sensore grandangolare da 13 MP. Molto bene anche la fotocamera frontale da 13 MP.
L’autonomia, forse unico neo di questo smartphone, permette di coprire una giornata di utilizzo intenso, ma senza andare oltre. La versione di Android di fabbrica è la 13, ciò nonostante, il supporto a nuove versioni è assicurato per 4 anni dal lancio del dispositivo.
- Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione...
- Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e...
- Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari...
Honor 200
L’Honor 200 rappresenta la serie di punta dell’azienda cinese, e pone l’accento sul comparto fotografico.
Ovviamente non manca il supporto alle e-SIM, ciò nonostante, per chi è alla ricerca di uno smartphone compatibile con questa nuova tecnologia, e ci tiene a scattare foto di alta qualità, questo prodotto potrebbe essere molto interessante.
Il modulo fotografico è composto infatti da tre sensori. La fotocamera principale da 50 MP con stabilizzatore ottico è capace di scattare fotografie davvero ottime. Il teleobiettivo da 50 MP da una mano al sensore principale nelle foto a lunga distanza, mentre la grandangolare da 13 MP scatta belle foto panoramiche.
Il processore scelto da Honor è lo Snapdragon 7 Gen 3, che ha dalla sua ottime prestazioni, con un’efficienza energetica ottima. Con una batteria da 5200 mAh infatti, si riesce a coprire anche due giornate di utilizzo. In caso di emergenza, si può comunque sfruttare la ricarica ultra rapida da 100 Watt, oltre che utilizzare la ricarica inversa a 5 Watt, per ricaricare dispositivi esterni collegati allo smartphone.
Il display è un’unità da 6.7 pollici OLED con supporto HDR e risoluzione FullHD, che punta molto sulla qualità delle immagini. I tagli di memoria disponibili partono da 8 GB di RAM e 256 GB di spazio interno, fino ad arrivare a 16 GB di RAM e ben 512 GB di storage.
- 【Fotocamera AI】il telefono HONOR è dotato di una fotocamera...
- 【Schermo con protezione degli occhi HONOR Oasis】attenuazione...
- 【Piattaforma mobile Snapdragon 7 di terza generazione】 il...
Migliori smartphone con e-SIM oltre i 500 euro
Oltre i 500 euro, molti smartphone includono il supporto alle moderne e-SIM, come molti smartphone top di gamma, anche se non tutti hanno ancora abbracciato questa tecnologia. In ogni caso, ecco i migliori da acquistare in questo momento.
Samsung Galaxy S24
Tra gli smartphone top di gamma ad adottare la tecnologia e-SIM non è possibile non citare il Samsung Galaxy S24.
Questo smartphone ha tutto quello che serve per essere utilizzato a tutto tondo, senza problemi, per un’esperienza utente semplicemente ottima.
È uno dei pochi smartphone capace di ospitare due sim e la e-SIM al tempo stesso, con una ricezione telefonica tra le migliori della sua fascia di prezzo.
Il processore che batte sotto la scocca di questo telefono è lo Snapdragon 8 Gen 3 dalle prestazioni eccellenti, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di spazio interno UFS 3.1, che diventano 4.0 nei tagli di memoria superiori. La compatibilità della CPU con algoritmi di intelligenza artificiale arricchisce l’esperienza utente con funzionalità che nel quotidiano si rivelano sempre molto utili, grazie anche alla OneUI di Samsung, basata su Android 14.
Eccellente anche il comparto fotografico, che prevede un sensore principale da 50 MP, accompagnato da un sensore grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo 3X da 10 MP. La fotocamera frontale da 12 MP permette di scattare selfie di qualità ed effettuare videochiamate professionali.
L’autonomia è forse un punto debole di questo smartphone, in quando la batteria si ferma a 4000 mAh. In ogni caso, è possibile arrivare a sera senza essere troppo conservativi nell’utilizzo.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W,...
- Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente e...
- Cosa amare di Galaxy S24: il suo nuovo e più ampio schermo FHD+...
Motorola Moto Edge 50 Ultra
Per chi è alla ricerca di uno smartphone unico nel suo genere, potente, capace di scattare eccellenti foto, e ovviamente compatibile con le e-SIM, il Moto Edge 50 Ultra è in grado di offrire tutto questo.
Caratterizzato da un design e una cura nei materiali molto attenta particolare, questo smartphone è realizzato in vero legno nella parte posteriore, che dona un tocco premium allo smartphone. Volendo, Edge 50 Ultra è disponibile anche nelle classiche versioni realizzate in plastica.
Con il processore Snapdragon 8s Gen 3, 12 GB di RAM e 512 GB di spazio interno UFS 4.0, questo smartphone assicura un utilizzo quotidiano eccellente, senza mai alcuna incertezza in praticamente nessun contesto.
Molto bello il display scelto dalla casa alata per questo smartphone, dagli ormai iconici bordi curvi, di tipo P-OLED, da 6.7 pollici 120 Hz e una risoluzione 1220×2712 pixel.
Le fotocamere sono da vero top di gamma, che non temono smartphone più costosi. La fotocamera principale da 50 MP con stabilizzazione ottica, insieme al teleobiettivo 3X permette scatti ricchi di dettagli anche da molto lontano, mentre la camera grandangolare è capace di catturare bei panorami.
La batteria è da 4500 mAh, ciò nonostante la sempre eccellente ottimizzazione software di Motorola e l’affidabilità permettono a questo smartphone di arrivare a senza anche con un utilizzo intenso.
- Design perfettamente curato. Realizzato con materiali di alta...
- Scatta foto perfette e registra video stabili in ogni condizione,...
- Ricarica TurboPower da 125W, la più veloce di sempre. Ottieni un...
Google Pixel 9
Il Google Pixel 9 è senza dubbio il primo vero concorrente agli smartphone Apple, capace di offrire un’esperienza d’uso unica. D’altronde, il software Google, unito ad un hardware prodotto da Google, creano un perfetto connubio in termini di ottimizzazione e prestazioni, e che aggiunge ad Android alcune caratteristiche che non trovi in altri dispositivi.
Big G inoltre garantisce ben 7 anni di aggiornamenti per questa serie di Pixel. Avrai quindi uno smartphone all’avanguardia davvero per tantissimo tempo.
Il nuovo Google Tensor G4 si propone più come una revisione del suo predecessore, permettendo di tirare fuori prestazioni migliori, ma anche un’efficienza energetica migliore, nonostante la batteria da 4700 mAh. 12 GB di RAM e 128 GB di spazio interno, purtroppo UFS 3.1, contribuiscono alla fluidità e al multitasking di questo smartphone.
Ciò che però fa la differenza in questo prodotto sono le funzionalità di intelligenza artificiale grazie a Google Gemini, implementate in maniera veramente intelligente, con alcune app preinstallate, ad esempio per gestire gli screenshot, che rendono molto più immediato e semplice l’utilizzo dello smartphone.
Le fotocamere assicurano una qualità eccellente. Con il sensore principale da 50 MP che, accompagnato dal sensore laser AF, crea scatti di eccellente qualità, e con la modalità video boost, è possibile ottimizzare i video registrati caricandoli sui server di Google, che migliorano ulteriormente la qualità delle immagini.
- Progettato da Google, Pixel offre in anteprima il meglio di...
- Scatta foto straordinarie con la fotocamera di Pixel 9 e...
- Finisci la tua lista di cose da fare in men che non si dica,...
Xiaomi 14
Tra i cameraphone più promettenti nella fascia alta, che presentano anche la compatibilità con le e-SIM, non è possibile non citare Xiaomi 14.
Bisogna specificare fin da subito che la compatibilità con le e-SIM è possibile solo quando è inserita una o meno SIM fisiche nel telefono.
Il display di questo smartphone è semplicemente bellissimo, con il suo pannello OLED 3000 nits da 6.36 pollici e una risoluzione 1200×2670 pixel, che lo rendono anche abbastanza compatto in mano.
Il processore è l’ottimo Snapdragon 8 Gen 3, che assicura prestazioni eccellenti in ogni contesto. 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 4.0 permettono di gestire senza problemi le attività di multitasking.
Come già detto Xiaomi pone l’accento sulla fotocamera con questo smartphone. Sono presenti ben tre sensori, tutti da 50 MP: la fotocamera principale, con stabilizzazione ottica, il teleobiettivo 3.2X e la grandangolare. Inutile che gli scatti sono eccellenti, e la differenza con fotocamere professionali ben più costose è davvero minima.
La batteria è da 4610 mAh e qui Xiaomi ha fatto il possibile per permettere di avere un’autonomia longeva. In ogni caso, è possibile coprire almeno una giornata di utilizzo con un utilizzo non troppo intenso.
La versione di Android è la 14, con la nuova personalizzazione HyperOS, molto simile alla precedente MIUI, ma con piccole interessanti migliorie, soprattutto sotto al cofano.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
- Memory storage capacity: 12.0 GB
Migliori smartphone con e-SIM • Conclusioni
Le e-SIM rappresentano un nuovo modo di poter sfruttare la parte telefonica degli smartphone e, probabilmente, tutti gli smartphone di nuova produzione adotteranno presto questa nuova tecnologia.
Qual è la tua opinione su questa nuova evoluzione della telefonia? Faccelo sapere nei commenti, e condividi questo post.