GuideAcquisti

Tablet Asus migliori • Classifica e consigli • Guida Gennaio 2018

Tablet Asus miglioriAsus, azienda taiwanese con sede a Taipei, è uno dei principali protagonisti del mercato delle 3C (Computer, Communication, Consumer Electronics) leader tra i principali produttori di mainboard e che col tempo ha esteso il suo business anche a notebook, schede video, dispositivi ottici, soluzioni broadband, server, Pocket PC, dispositivi per il networking, display LCD, PDA Phone, soluzioni per la Digital Home, dispositivi GPS, PC, smartphone e tablet.

Con il passare del tempo Asus è diventato anche uno dei principali punti di riferimento nel mercato dei tablet, producendo dispositivi competitivi, affidabili e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’attuale linea della società, la gamma ZenPad, offre tablet di ogni tipo con diverse dimensioni e prestazioni differenti.

Asus produce “in casa” anche accessori per i suoi tablet, senza affidarsi a casa esterne, come case, cover, custodie, alimentatori, pellicole, cuffie, auricolari, tastiere, dock e stylus.

 

Migliori Tablet Asus: guida e consigli all’acquisto

 

TuttoApp-Android ha pensato di offrirvi una questa guida panoramica ai migliori tablet Asus, suddividendoli per dimensioni e prestazioni, di modo che la scelta al device più adatto alle vostre esigenze sia la più semplice possbile.

 

Asus Zenpad C 7.0

 

Marca Asus
Modello Zenpad c 7.0
Display 7″ WSVGA(1024×600)
CPU Intel® Atom™x3-C3230 Quad-Core,64bit
GPU MaLi-450 MP4
Ram 1GB
Storage 16GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, Miracast, 3G (ove previsto)
Batteria 8h di utilizzo
Sistema Operativo Android 5.0(Lollipop)
Dimensioni 189 x 108 x 8.4 mm
Peso 265 gr

migliori-tablet-asus-zenpad-c7ASUS ZenPad C 7.0 è il tablet entry level della gamma Zenpad, un dispositivo compatto con modulo dual sim.

Design. Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente il design, molto gradevole al tatto grazie alla backcover realizzata in plastica con effetto pelle e al frame laterale in alluminio.

Display. A bordo di questo device troviamo un display da 7 pollici con risoluzione 1024*600, di certo non elevata ma giusta per il segmento di riferimento. La visibilità è accettabile da ogni lato e/o inclinazione, mentre molto piacevole la resa cromatica e la luminosità in generale.

Hardware. Zenpad C 7.0 è alimentato da una CPU Intel Atom x3-C3200, di tipo quadcore da 900MHz, coadiuvata da 1Gb di memoria RAM e 16Gb di memoria interna (a seconda della versione) espandibili tramite scheda di memoria MicroSD. Il comparto hardware è accompagnato da un software homemade Asus basato su Android 5.0 Lollipop.

Fotocamere. La fotocamera anteriore è una ottica con risoluzione VGA mentre la fotocamera posteriore è da 2 megapixel. Ambedue le camere sono sufficienti per effettuare video-chiamate di emergenza.

Connettività. Su questo tablet abbiamo connettività completa: WiFi, Bluetooth, GPS e modulo dual sim con connessioni 2G e 3G (HDSPA) ed è anche possibile utilizzare il dispositivo per effettuare e ricevere telefonate.

Batteria. Sul sito web aziendale non sono presenti informazioni circa l’amperaggio della batteria, ma soltanto una indicazione del tempo di utilizzo che si aggira intorno alle 8 ore.

Zenpad C 7.0 è disponibile all’acquisto sul noto e-commerce Amazon tramite il badge sottostante.

 

Asus Zenpad 8.0

 

Marca Asus
Modello Zenpad 8.0
Display 8″ WXGA(1280×800)
CPU Qualcomm® MSM8916 Octa-Core,64bit
GPU Adreno 306
RAM 1GB
Storage 16GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast, LTE
Batteria 10h di utilizzo
Sistema Operativo Android 6.0
Dimensioni 209 x 123 x 8.5 mm
Peso 354 gr

Asus zenpad 8.0 lteAsus Zenpad 8.0 è un dispositivo middle range abbastanza equilibrato che racchiude in se specifiche tecniche molto interessanti per l’utilizzo giornaliero in mobilità, in ufficio o casalingo.

Design. Su questo fronte Asus ha pensato di utilizzare un design molto pulito, chiaro ed elegante. Il tablet è realizzato in vetro e policarbonato con backcover rimovibile anche se non si direbbe visto il perfetto assemblaggio. Il frame laterale è realizzato in una materiale simile all’alluminio che restituisce una sensazione premium.

Display. Essendo un tablet di fascia media troviamo ivi montato un display da 8 pollici con risoluzione 1280*800 con una buona resa cromatica, un buon angolo di visuale e il sensore di luminosità funziona abbastanza ben. Nonostante la risoluzione non sia delle più elevate in circolazione il display è buono per qualunque tipo di operazione voi stiate svolgendo (streaming, navigazione web, social network, applicazioni per la produttività).

Hardware. Il tablet è mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 410, una CPU octacore a 64bit, coadiuvato da 1Gb di memoria Ram e 16Gb di memoria interna espandibili con scheda di memoria MicroSD. Il tutto è accompagnato da un software con interfaccia ZenUi, homemade Asus, basata su Android 6.0.

Fotocamere. La fotocamera principale è una unità da 5 megapixel, mentre la anteriore è da 2 megapixel. Anche qui le fotocamere sono discrete per le video-chiamate, mentre per le foto è consigliabile utilizzare una macchina fotografica o uno smartphone.

Connettività. Asus Zenpad 8.0 ha integrato al suo interno il modulo WiFi, Bluetooth, GPS e modulo sim per connessione LTE e per effettuare e ricevere telefonate.

Batteria. Anche per questo modello è presente solo la durata di utilizzo del tablet senza indicazioni sull’amperaggio della batteria. La autonomia dichiarata è di circa 10 ore di utilizzo.

Asus Zenpad 8.0 è disponibile all’acquisto su Amazon tramite il badge sottostante.

 

Asus Zenpad S 8.0

 

Marca Asus
Modello Zenpad S 8.0
Display 8″ QXGA(1536×2048)
CPU Intel® Atom™Z3580 Quad-Core,64bit
GPU IMG PowerVR Series 6-G6430
RAM 2GB
Storage 16/32GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast
Batteria 8h di utilizzo
Sistema Operativo Android 5.0
Dimensioni 203.2 x 134.5 x 6.6 mm
Peso 298 gr

Tablet Asus Zenpad S 8.0Asus Zenpad S 8.0 è forse uno dei tablet più equilibrati per rapporto qualità-prezzo realizzati dalla casa taiwanese, adatto per qualunque tipo di utilizzo e con design moderno.

Design. Una sola parola per il design: eleganza. Zenpad S 8.0 è un tablet spesso solo 6.6mm, con finiture posteriori alternate simil-pelle (antiscivolo) e alluminio spazzolato nero opaco, l’anello a protezione della fotocamera è cromato e il contorno è realizzato in gomma morbida per facilitarne la presa. Le dimensioni contenute e il touch-and-feel rendono questo dispositivo perfetto per l’utilizzo di tutti i giorni

Display. Su questo tablet Asus ha voluto montare un display da 8 pollici, protetto da un vetro Gorilla Glass 3, con una risoluzione QXGA di 1536*2048. Ottima la resa cromatica del pannello che restituisce colori vivi e naturali, gli angoli di visione sono buoni e il sensore di luminosità svolge bene il suo lavoro.

Hardware. A bordo di questo Zenpad troviamo un comparto hardware di medio-alto livello, infatti la CPU Intel® Atom™Z3580 (a circa 1.83GHz) in combinato disposto con la GPU IMG PowerVR Series 6 restituisce una esperienza d’uso elevata per la fascia di prezzo in cui si colloca questo dispositivo. La memoria Ram è pari a 2Gb, mentre sul versante della memoria interna abbiamo due modelli, uno da 16Gb e uno da 32Gb (entrambi espandibili con scheda di memoria MicroSD). Il software ivi adoperato è basato su Android 5.0 Lollipop (aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow) con interfaccia proprietaria Asus.

Fotocamere. Su questo Zenpad la casa produttrice ha alzato la qualità del comparto fotografico, infatti troviamo a bordo una fotocamera principale da 8 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Fotocamere adatte a video-chiamate e a scatti di emergenza (un pò come su tutti i tablet in generale).

Connettività. Non è ivi presente il modulo LTE con possibilità di effettuare e ricevere telefonate, ma abbiamo modulo WiFi, Bluetooth e GPS.

Batteria. La batteria garantisce un utilizzo continuo di circa 8 ore che, considerato l’hardware del dispositivo e i prodotti dei competitor nella medesima fascia di prezzo, può essere definita come una ottima autonomia.

Asus Zenpad S 8.0 è disponibile all’acquisto su Amazon in due versioni che differenziano soltanto per il quantitativo di memoria interna.

 

Asus Zenpad 3 8.0

 

Marca Asus
Modello Zenpad 3 8.0
Display 8″ QXGA(1536×2048)
CPU Qualcomm Snapdragon 650,MSM8956 HexaCore,1.8GHz
GPU Adreno 510
Ram 2GB
Storage 16GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast, LTE
Batteria 11h di utilizzo
Sistema Operativo Android 6.0
Dimensioni 136.4 x 205.4 x 7.57 mm
Peso 320 gr

Asus Zenpad 3 8.0Asus Zenpad 3 8.0 si presenta come un tablet medio gamma che vuole proporsi come alternativa economica ai più blasonati top gamma visto l’ottimo comparto hardware e il design con linee premium.

Design. Zenpad 3 8.0 si presenta con delle dimensioni veramente ridotte in abbinata ad una grande ottimizzazione delle cornici che gli attribuiscono una usabilità perfetta in qualunque circostanza. La parte posteriore è realizzata in policarbonato con una trama in simil-pelle che restituisce un grip perfetto, mentre il telaio è invece realizzato in alluminio scuro e opaco. Il tutto è accompagnato da un assemblaggio a dir poco perfetto che con delle rifiniture molto eleganti.

Display. Asus ha optato per il suo Zenpad 3 un display da 8 pollici con risoluzione 1536*2048 (QXGA-2k), con una buona resa cromatica e una ottima luminosità in qualunque condizione di luce. Buono anche il trattamento oleofobico ivi applicato.

Hardware. Questo tablet oltre ad avere un bel design e un ottimo display possiede anche un hardware di tutto rispetto che gli consente di far girare bene qualunque applicazione e renderlo esente da lag nell’utilizzo quotidiano. Infatti troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 650, octa-core a 1.8GHz, una GPU Adreno 510, 2Gb di memoria Ram e 16Gb di storage interno espandibili mediante scheda di memoria MicroSD. Il software è basato su Android 6.0 con interfaccia proprietaria Asus.

Fotocamere. La fotocamera principale è realizzata con una ottica da 8 megapixel in grado di scattare foto di buona qualità in condizioni di buona luce, mentre la fotocamera anteriore è da 2 megapixel in grado di restituire buone immagini  con le video-chiamate.

Connettività. Connettività completa per questo tablet: WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast ed LTE con possibilità di effettuare e ricevere telefonate.

Batteria. La autonomia di questo tablet Asus è di circa 11 ore di utilizzo , il che significa che riuscirete a coprire una giornata di utilizzo intenso o un paio di giorni con uno più blando.

Asus Zenpad 3 8.0 LTE è disponibile all’acquisto presso Amazon mediante il badge sottostante.

 

Asus Zenpad 10

 

Marca Asus
Modello Zenpad 10 (Z300CNL)
Display 10.1″ LED 1280*800
CPU Intel Atom™ Z3560 Quad-Core, 64bit
GPU IMG PowerVR Series 6 – G6430
Ram 2GB
Storage 32GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast, LTE
Batteria 9h di utilizzo
Sistema Operativo Android 6.0
Dimensioni 251.6*172*7.9  mm
Peso 490 gr

ASUS ZenPad Z300CNL-6B031AAsus Zenpad 10 è il best-buy dei tabIlet della casa taiwanese, un connubio perfetto tra prestazioni-design-costo. E’ il più classico tablet Asus, che viene rinnovato di anno in anno riscuotendo sempre molto successo.

Design. La casa produttrice  attribuisce a questo tablet un look seducente ispirato alla filosofia Zen di Asus, che gli restituisce un aspetto premium viste le linee pulite in combinato disposto con una elegante trama in pelle sul retro e con una cornice in metallo lucido che ne perimetra il bordo.

Display. Il pannello ivi montato è una unità da 10.1 pollici di tipo IPS con risoluzione 1280*800 protetto da un vetro antigraffio Gorilla Glass. Nonostante la risoluzione del display non sia tra le più alte in commercio la resa cromatica e gli angoli di visuale sono molto buoni, un filo sopra i tablet prodotti dai competitor. Buono anche il trattamento oleofobico.

Hardware. A bordo di questo Zenpad 10 troviamo un processore Intel Atom Z3560, quad-core a 64bit, unito ad una GPU PowerVR Series 6 – G6430 e in abbinata a 2Gb di memoria Ram e 32Gb di memoria interna espandibili mediante scheda di memoria MicroSD. Il sistema gira in maniera fluida anche con applicazioni pesanti come ad esempio la suite Office di Microsoft. Il sistema operativo a bordo è basato su Android 6.0 con interfaccia proprietaria Zen UI.

Fotocamere. Riguardo il comparto fotografico abbiamo una fotocamera anteriore da 2 megapixel, sufficienti per effettuare discrete video-chiamate, e una posteriore da 5 megapixel per scattare foto in situazioni di “emergenza”.

Connettività. Questo tablet Asus è corredato da tutta la connettività necessaria per un utilizzo in mobilità, infatti troviamo il modulo WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast e il modulo LTE per navigare ed effettuare e ricevere telefonate.

Batteria. Il processore Intel lavora molto bene e non è affatto energivoro riuscendo a garantire, grazie anche alla ampia batteria ivi montata, una autonomia pari a circa 10 ore di utilizzo con una sola carica consentendovi una giornata intensa di lavoro o di svago.

Asus Zenpad 10 è disponibile come al solito all’acquisto su Amazon ad un incredibile prezzo accessibile a tutti.

 

Asus Zenpad 3s 10LTE

 

Marca Asus
Modello Zenpad 3s 10LTE (z500kl)
Display 9.7″ QXGA(1536*2048)
CPU Qualcomm MSM8956 Hexa Core,1.8GHz
GPU Andreno 510
Ram 4GB
Storage 64GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast, LTE
Batteria 16h di utilizzo
Sistema Operativo Android 6.0
Dimensioni 242.3 x 164.2 x 6.75 mm
Peso 490 gr

Tablet Asus Zenpad 3s 10LTEAsus Zenpad 3s 10LTE rappresenta un upgrade dello Zenpad 3 8.0, con un design leggermente meno premium ma con display più ampio, batteria più grande, modulo LTE aggiornato, una memoria Ram e memoria interna maggiori e vi anche è il supporto al Qualcomm QuickCharge 3.0 con relativo adattatore in confezione.

Design. Lo Zenpad 3s 10LTE è realizzato totalmente in metallo che ne restituisce un aspetto premium, con un touch-and-feel pressoché perfetto grazie alla grande ottimizzazione degli spazi e distribuzione del peso realizzata dalla casa madre. Il design è molto pulito e rispetto ai prodotti dei competitor della medesima fascia di prezzo abbiamo uno spessore di appena 6.75 millimetri e un peso di circa 490 grammi.

Display. Nonostante cambino le dimensioni del display (ora 9.7 pollici) rispetto al precedente modello, la risoluzione rimane la medesima 1536*2048 garantendo una esperienza d’uso perfetta per qualunque utilizzo, sia esso lavorativo o di entertainment. Ottima la resa cromatica così come gli angoli di visuale e la luminosità in ambienti chiusi e aperti.

Hardware. L’hardware è il medesimo dello Zenpad 3 8.0, quindi sempre CPU Qualcomm snapdragon 650 e GPU Adreno 510, ma con una memoria Ram pari a 4Gb e una memoria interna da 64/128Gb espandibili mediante scheda di memoria MicroSD. Il software è basato su Android 6.0 con interfaccia proprietaria Asus, la Zen UI.

Fotocamere. Su questo versante abbiamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel, che garantisce buoni scatti in condizioni di luce ottimali, e una fotocamera anteriore da 5 megapixel grazie alla quale sarete in grado di effettuare delle video-chiamate di elevata qualità.

Connettività. Asus Zenpad 3s 10LTE integra al suo interno modulo WiFi, Bluetooth, Miracast, GPS e LTE per le chiamate.

Batteria. Questo tablet oltre ad avere un hardware di tutto rispetto possiede anche una straordinaria autonomia, infatti riuscirete a coprire circa 16 ore di utilizzo con una sola ricarica. Se ciò non dovesse essere sufficiente potrete caricarlo in tempi brevissimi grazie al supporto alla ricarica rapida Qualcomm.

Se siete intenzionati ad acquistare il tablet top gamma di Asus vi basterà cliccare sul badge sottostante per andare direttamente al prodotto su Amazon.

 

Asus Zenpad 3s 10WiFi

 

Marca Asus
Modello Zenpad 3s 10WiFi (z500m)
Display 9.7″ QXGA(1536×2048)
CPU MediaTek MT8176 HexaCore, up to 2.1GHz, 64bit
GPU IMG GX6250 650MHz
Ram 4GB
Storage 64GB espandibili
Connettività WiFi, Bluetooth, GPS, Miracast
Batteria 10h di utilizzo
Sistema Operativo Android 6.0
Dimensioni 240.5 x 163.7 x 5.8 ~ 7.15 mm
Peso 430 gr

Aus ZenPad 3S 10, Tablet Android dalle buone prestazioniAsus Zenpad 3s 10WiFi può esser considerato il fratello minore dello Zenpad 3s 10LTE, per via della mancanza del molulo LTE e la presenza di una CPU Mediatek al posto di quella Qualcomm.

Design. Il tablet è ben costruito, con un telaio in alluminio e una cromatura sul bordo intorno al display. Il design è pulito e molto simile alla variante LTE con un peso più contenuto (circa 430 grammi) e un aspetto che lo rende simile agli iPad di Apple.

Display. Il pannello è il medesimo della variante LTE con una diagonale di 9.7 pollici con risoluzione 2k. Ottima la resa cromatica, buoni gli angoli di visuale e la luminosità sia sotto luce diretta del sole che in ambienti chiusi. Buono anche il trattamento oleofobico.

Hardware. Sul versante hardware abbiamo i cambiamenti più evidenti, infatti troviamo una CPU MediaTek MT8176 HexaCore a 2.1GHz e una GPU IMG GX6250 a 650MHz che, insieme ai 4Gb di memoria Ram e 64Gb di memoria interna, comunque assicurano una esperienza di utilizzo paragonabile alla variante Qualcomm.

Fotocamere. Le fotocamere sono le stesse, da 8 megapixel la posteriore e da 5 megapixel quella anteriore, che restituiscono buoni scatti e video-chiamate di qualità.

Connettività. In questa variante è assente il modulo LTE ma vi è il WiFi, il modulo Bluetooth, il Miracast e il GPS.

Batteria. Il processore Mediatek è leggermente più energivoro del Qualcomm ma comunque riuscirete a sostenere una giornata di uso intenso, arrivando a circa 10 ore di utilizzo continue.

Asus Zenpad 3s 10WiFi è dispoinibile su Amazon mediante apposito badge creato per voi.

 

Se avete apprezzato la guida comparativa che TuttoApp-Android ha stilato per voi sui migliori tablet Asus vi consigliamo di leggere anche le seguenti altre guide che vi offriranno una ampia panoramica di questo settore:

Se avete qualche domanda concernente uno dei prodotti da noi esaminati e suggeriti, o se volete consigliarne alcuni da inserire per rendere ancora più completa la guida sui migliori tablet Asus, il nostro Staff sarà lieto di confrontarsi con voi e fugare i vostri eventuali dubbi e/o curiosità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button