Applicazioni Android

Test e recensione di Tinaba. La nostra prova dell’applicazione per condividere e trasferire denaro

Recensione app TinabaTinaba è nuova piattaforma di pagamento digitale, o meglio un digital Wallet, con la quale è possibile condividere denaro ed effettuare transazioni in modo completamente gratuito.

Tinaba è l’app che abilita lo smartphone a diventare uno strumento di pagamento e gestione completa del denaro e dei propri risparmi. Potremmo definire questa applicazione come una sorta di ecosistema digitale che unisce il mondo della condivisione social alla gestione dei risparmi personali, semplificando l’invio di denaro, la creazione di casse comuni virtuali, le raccolte fondi, ecc. È infatti possibile:

  • inviare denaro ai propri contatti della rubrica telefonica;
  • condividere le spese con una Cassa comune;
  • creare un salvadanaio personale per risparmiare in automatico
  • creare una raccolta fondi (crowdfunding) digitale per realizzare progetti personali o di beneficenza;
  • ordinare e pagare il conto direttamente dalla app

Dal punto di vista degli esercenti, Tinaba consente di gestire le entrate e le uscite della propria attività commerciale, azzerando del tutto i costi di commissione sui pagamenti elettronici, e di proporre ai propri offerte e sconti personalizzati. Più che una soluzione, una rivoluzione.

 

Test e recensione app Tinaba

 

Vediamo in concreto come si è comportata l’app Tinaba ed i test da noi effettuati su quella che promette di essere un’applicazione veramente utile ed innovativa.

interfaccia app Tinaba

 

Come registrarsi a Tinaba

 

Sul sito web di Tinaba si legge che sono sufficienti circa 180 secondi per la registrazione! Noi di TuttoApp-Android eravamo un po’ scettici ma siamo rimasti positivamente sorpresi perché i tempi di registrazione indicati corrispondono al vero.

Per registrarvi è necessario scaricare l’applicazione Tinaba per Android (l’app è disponibile anche per dispositivi iOS su iTunes). È sufficiente inserire i dati anagrafici, impostare un codice di accesso, scattare un selfie e inviare una foto dei vostri documenti per ultimare la registrazione.

Una volta terminata la fase di registrazione vi verrà recapitata a casa la carta prepagata Tinaba, uno strumento indispensabile e gratuito per effettuare acquisti negli esercenti non ancora convenzionati (sia in Italia, sia all’estero), sia offline sia online. Il tutto, sempre senza costi di commissione.

Tinaba
Tinaba
Developer: Tinaba
Price: Free
‎Tinaba
‎Tinaba
Developer: Tinaba S.p.A.
Price: Free

 

Cosa è e cosa è possibile fare con Tinaba?

 

L’app permette di accedere ad una serie di servizi e funzioni molto utili e anche abbastanza diverse tra loro, in grado di coprire a 360° il panorama dei pagamenti digitali e della gestione dei piccoli risparmi, per soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di utilizzatori. Vediamo insieme quali sono nel dettaglio le possibilità offerte dall’applicazione.

 

Trasferimenti di denaro ai contatti

 

Innanzitutto con Tinaba diventa semplicissimo trasferire, ricevere e condividere denaro, senza dover effettuare bonifici o passare in filiale a ritirare il contante. Infatti è possibile inviare denaro in tempo reale direttamente dallo smartphone e in modo del tutto sicuro. È sufficiente selezionare dalla rubrica il contatto desiderato a cui trasferire denaro e inserire l’importo.

In pochi click il gioco è fatto. Lo scambio di denaro avviene da uno smartphone all’altro in tempo reale, senza costi di commissione. Se l’altro utente non ha ancora Tinaba, riceverà un messaggio che lo inviterà a scaricare a sua volta l’applicazione per poter ricevere il denaro.trasferimento denaro ai contatti

 

Pagamenti via app

 

La sezione pagamenti permette di accedere ad una nuova esperienza di acquisto nei negozi convenzionati. Grazie all’app si può infatti saltare la coda alla cassa e fare shopping in modo molto più comodo, pagare direttamente dall’applicazione, dividere il conto al ristorante con gli amici, acquistare e ricevere a casa regali, oggetti o cibo d’asporto scegliendo dal “Mirino” gli esercizi commerciali convenzionati e più vicini in zona.

Pagamenti via app Tinaba

 

Il salvadanaio di Tinaba

 

Utilizzando la funzione salvadanaio si può iniziare subito a risparmiare.  Il salvadanaio automatico è infatti pensato per mettere da parte il denaro facilmente, basta decidere degli obiettivi da raggiungere e scegliere quanto destinare al salvadanaio di settimana in settimana, o addirittura di giorno in giorno, oppure in base al numero di acquisti effettuati (ad esempio, mettendo da parte 1 euro ogni 10 acquisti realizzati).

il savadanaio di Tinaba

 

Creare una Cassa Comune

 

La funzione Cassa Comune è la funzione specifica per raccogliere denaro insieme a più persone, selezionandole dalla rubrica. La cassa comune è dedicata a coloro che vogliono rendere più smart e social la raccolta di quote ad esempio per fare un regalo di compleanno, per organizzare un viaggio, una gita, una festa o per qualunque altra circostanza in cui si rende necessario avere a disposizione un fondo comune a disposizione di tutti i partecipanti e condividere denaro.

Creare una cassa comune Tinaba

 

Progetti pubblici e privati

 

Tinaba è un’applicazione “social” nella misura in cui permette di condividere e rendere visibili a un gran numero di persone iniziative di beneficenza o progetti di pubblica utilità. Se avete in mente un progetto di beneficenza da realizzare e volete intraprendere una raccolta fondi (crowdfunding) potete farlo semplicemente recandovi nella sezione “progetti”, selezionare la tipologia desiderata, definire la durata, impostare il budget e invitare i vostri amici.

Progetti pubblici e privati

 

Le funzioni dedicate ai profili Business

 

Per chi possiede una attività commerciale, Tinaba consente di eliminare totalmente i costi delle transazioni, anche su piccoli importi, per i pagamenti realizzati attraverso l’applicazione.

Inoltre, sempre attraverso il piano business potrete mettere in vetrina, nella sezione dedicata, il catalogo dei vostri prodotti e consentire al cliente di scegliere, ordinare e pagare direttamente dall’applicazione.

Infine, tramite i nuovi canali di marketing proposti da Tinaba, potrete coinvolgere i vostri clienti in una nuova tipologia di esperienza d’acquisto, inviare promozioni e restare in contatto con loro.

 

Chi può utilizzare Tinaba?

 

L’applicazione può essere utilizzata da maggiorenni e minorenni con età superiore ai 12 anni. Al riguardo c’è da dire che sono stati effettuati dei test in alcune scuole della Lombardia per testare la facilità di utilizzo anche per i minorenni.

 

La nostra prova

 

Nel corso della nostra prova abbiamo trovato l’applicazione ben curata in ogni suo dettaglio, con una interfaccia intuitiva, semplice e elegante.

Nella sezione contatti è possibile visualizzare i contatti della rubrica che già utilizzano Tinaba, creare gruppi o invitare amici o familiari a scaricare l’applicazione.

La funzione “Mirino” è molto comoda e funzionale, in quanto consente di cercare attività commerciali nella propria zona che consentono di effettuare transazioni mediante l’applicazione, ergo che fanno parte del circuito Tinaba.

È inoltre presente la ricerca per località o per nome dell’esercizio commerciale.

Grazie alla sezione notifiche è possibile gestire le notifiche di Tinaba divise per gruppi:

  • Attive;
  • Promozioni in corso;
  • Storico.

Il menù generale offre una semplice panoramica su disponibilità, trasferimenti effettuati e ricevuti, salvadanaio, casse comuni e tutte le altre funzionalità di Tinaba.

In conclusione, Tinaba ha enormi potenzialità di diffusione e facilità di utilizzo, soprattutto se si pensa che si può beneficiare dell’app a costo zero!

Voi cosa ne pensate? Avete provato Tinaba?

Se avete testato questa applicazione scriveteci i vostri commenti, saremo lieti di leggere le vostre opinioni oppure offrire supporto se non l’avete ancora scaricata e desiderate delucidazioni o risposte a domande specifiche.

Articoli correlati

14 Commenti

  1. [b]RUS[/b]

    Друзья и Коллеги! Сегодня в разгар пандемии COVID 19 огромное количество богатых людей ищут способы сохранить свой капитал, так как мировая экономика упала не 30%. Многие cегодня в поисках заработка и прибыли ищут в интернете. Поэтому хочу посоветовать воспользоваться этим положением и принять мудрое решение это продвигать легальный бизнес в свою пользу. Более детально читайте в [url=https://seo-dvijenie.blogspot.com/][b]моём блоге>>>[/b][/url]

    [b]ENG[/b]

    Friends and Colleagues! Today, in the midst of the COVID 19 pandemic, a huge number of rich people are looking for ways to save their capital, as the global economy has fallen by not 30%. Many people today are looking for earnings and profits on the Internet. Therefore, I would like to advise you to take advantage of this provision and make a wise decision to promote legal business in your favor. Read more in [url=https://seo-dvijenie.blogspot.com/][b]my blog>>>[/b][/url]

    [url=https://seo-dvijenie.blogspot.com/][img]https://1.bp.blogspot.com/-FQ-dHusedNg/X_QxNF4Ta6I/AAAAAAAADJ4/G9nY1Rkv9kM7zLtsEmvkXMjnYARt9Y2UACLcBGAsYHQ/s448/iStock-891297988.jpg[/img][/url]

  2. L’app android mi sembra funzionare abbastanza bene (a parte qualche crash impostando gli avatar). Ha solo un piccolo difetto: non termina! Cliccando indietro si ferma sulla pagina iniziale. Per uscire bisogna killarla!

  3. Perche non spiegate come o chi paga questi servizi ?
    O come li dovremo pagare , in un tipo di società dove tutto ha un costo , perche voi dovreste regalare questo servizio ?
    Se me lo chiarite in assoluta trasparenza , io aderisco…!!! Grazie.

    1. Ciao Luis,

      noi non forniamo alcun servizio e siamo terzi rispetto a Tinaba di cui abbiamo solo provato e recensito l’applicazione.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  4. Non prenderò mai in considerazione questo prodotto e lo sconsigliero’ a tuui per via della intrusione pubblicitaria insistente e indesiderata sul mio smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button