Migliori smartphone pieghevoli (Settembre 2024)
Gli smartphone pieghevoli rappresentano senza ombra di dubbio un nuovo modo di intendere gli smartphone per come li conosciamo. In questa guida, ti mostrerò quali sono i migliori smartphone pieghevoli attualmente sul mercato.
Fin dall’arrivo dei primi smartphone sul mercato, le dimensioni di questi dispositivi sono aumentate particolarmente, al punto da desiderare un dispositivo più compatto, ma con un display comunque ampio. Un desiderio che è diventato realtà, e che permette di utilizzare lo smartphone per come siamo abituati, con il vantaggio di possedere un dispositivo più compatto tra le mani.
Indice dei contenuti
Smartphone pieghevoli • I migliori da acquistare
Gli smartphone pieghevoli (detti anche foldable) rappresentano una valida alternativa ai migliori smartphone Android sul mercato, da permettere nuovi metodi di utilizzo e una produttività sicuramente migliore.
Nell’ultimo periodo sono usciti diversi modelli in commercio, ma quali sono i migliori smartphone pieghevoli da acquistare? Non ti resta che scoprirlo proseguendo nella lettura di questa guida.
Samsung Galaxy Z Fold 6
Lo smartphone pieghevole per antonomasia. Samsung è stata pioniere di questa nuova tecnologia, e da qualche anno propone una linea di smartphone pieghevoli che migliora di generazione in generazione.
Il Samsung Galaxy Z Fold 6 rappresenta l’ultima incarnazione della serie Fold dell’azienda coreana, che strizza l’occhio a chi cerca uno smartphone con un ampio display, utile per usufruire al meglio di contenuti multimediali, ma anche per aumentare la propria produttività grazie alle funzioni di intelligenza artificiale.
Tramite Galaxy AI infatti, è possibile ad esempio rispondere alle chiamate tramite una voce automatica e trascrivere tutto ciò che viene detto, oppure utilizzare l’app Notes per traduzioni, riassunti e formattazione automatica per gli appunti. Non manca l’iconico “cerchia e trova” per cercare, appunto, tramite la fotocamera informazioni sul web, oppure la traduzione istantanea di note vocali in molteplici lingue.
Lo smartphone è mosso dal processore Snapdragon 8 Gen 3 octa-core a 3.39 GHz che assicura prestazioni al top in ogni contesto. 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna di tipo UFS garantisce una fluidità estrema, anche in multitasking, considerato che è possibile riprodurre più app contemporaneamente sul display interno da 7.6 pollici dynamic amoled 2X da 1856 x 2160 pixel 120 Hz.
Per quanto riguarda il display primario, troviamo un’unità da 6.3 pollici dynamic amoled 2X con risoluzione 968 x 2376 pixel. Le tre fotocamere sul retro permettono di scattare foto di eccellente qualità, con un modulo principale da 50 MP, accompagnato da un obiettivo 2X da 10 MP e una lente grandangolare da 12 MP. La fotocamera frontale è nascosta sotto al display ed una risoluzione da 4 MP, sufficiente per delle videochiamate di buona qualità. In ogni caso, per i selfie e foto professionali, è possibile usare lo smartphone in modalità cavalletto e sfruttare il sensore principale. Infine, permette di registrare video fino alla risoluzione 8K 30 FPS con stabilizzazione ottica.
Il Samsung Galaxy Z Fold 6 è aggiornatissimo anche nella connettività, disponendo di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e 5G fino a 10 Gbps. La batteria da 4400 mAh assicura una buona autonomia.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W,...
- Con lo smartphone pieghevole Galaxy Z Fold6 porti la potenza...
- Resistente e robusto, Galaxy Z Fold6 è progettato per durare a...
Samsung Galaxy Z Flip 6
Presentato come variante più economica e compatta del Z Fold 6, il Samsung Galaxy Z Flip 6 è adatto a un pubblico più giovane, o comunque, per chi è alla ricerca di uno smartphone dal peso e dimensioni minime in tasca, senza rinunciare alle immancabili funzioni di intelligenza artificiale tramite Galaxy AI e l’integrazione con Google Gemini.
Come per il fratello maggiore, monta un processore Snapdragon 8 Gen 3 dalle prestazioni eccezionali che, insieme a 12 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione, questo telefono assicura prestazioni sempre al top.
Il display interno di questo Z Flip 6 da 6.7 pollici 1080 x 2640 pixel permette di avere un dispositivo con uno schermo abbastanza grande da poter fare tutto, con il vantaggio di avere un dispositivo più compatto e meno ingombrante in tasca. Volendo, il display primario da 3.4 pollici super Amoled permette di interagire con le notifiche e utilizzare alcune applicazioni senza aprire lo smartphone, oppure scattare selfie ultra dettagliati con la fotocamera principale.
Per quanto riguarda le fotocamere, infatti, troviamo sul retro due sensori. La fotocamera principale da 50 MP che assicura buoni scatti, e la grandangolare 123° da 12 MP. La fotocamera frontale da 10 MP permette di scattare selfie di discreta qualità e videochiamate più che soddisfacenti.
La connettività è garantita dal supporto Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e connessioni 5G fino a 10 Gbps. La batteria da 4000 mAh garantisce un’autonomia sufficiente a coprire una giornata lavorativa.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W,...
- Esprimi al massimo la tua personalità con Samsung Galaxy Z Flip...
- Design sottile e compatto: lo smartphone Samsung Galaxy Z Flip 6...
Motorola Razr 50 Ultra
Tra le più valide alternative agli smartphone pieghevoli di Samsung, Motorola ripropone sul mercato un brand che ha reso noto il marchio, ovvero la serie Razr. Il Motorola Razr 40 Ultra si propone come concorrente diretto della serie Z Flip di Samsung.
Caratterizzato da un display pOLED da 6.9 pollici 165 Hz, questo foldable permette una fruizione ottimale dei contenuti multimediali e una produttività davvero interessante. È possibile svolgere la maggior parte delle operazioni che si è soliti fare con lo smartphone anche con il display esterno da 4 pollici, anch’esso pOLED con un refresh rate di 144 Hz.
Per quanto riguarda l’hardware, è presente una CPU Snapdragon 8s Gen 3, una scelta molto intelligente da parte della casa americana, in quanto assicura buone prestazioni, senza intaccare più di tanto l’efficenza energetica e la durata della batteria. Completano la scheda tecnica 12 GB di memoria RAM e fino a 512 GB di spazio di archiviazione.
Ottima anche la parte fotografica di questo smartphone. Il modulo posteriore è composto da un sensore principale da 50 MP e un teleobiettivo 2X da 50 MP. Gli scatti sono ottimi, non molto distanti da quelli che possono garantire gli smartphone top di gamma. La fotocamera frontale da 32 MP è perfetta per selfie di buona qualità e videochiamate professionali. Permette infine di registrare video fino alla risoluzione 4K 60 FPS.
Sono presenti Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3 e supporto alle reti 5G. La batteria da 4000 mAh garantisce una buona autonomia.
- Svolgi le tue azioni quotidiane anche a telefono chiuso grazie...
- L'iconico smartphone pieghevole motorola reinventato con un...
- Scatta foto e gira video definiti e dettagliati con la doppia...
Blackview Hero 10
Se desideri uno smartphone pieghevole, ma il budget a tua disposizione è ridotto, la casa cinese Blackview propone per circa 500 euro il suo Hero 10.
Questo Blackview Hero 10 integra un processore Mediatek Helio G99 dalle prestazioni discrete, affiancato da 12 GB di memoria RAM (espandibili virtualmente fino a 36 GB) e fino a 256 GB di spazio interno.
Il display interno è un’unità da 6.9 pollici AMOLED con risoluzione 1080×2560 pixel e un refresh rate fino a 120 Hz. Lo schermo esterno rotondo è adatto per visualizzare al volo le notifiche e alcune informazioni basilari senza aprire lo smartphone.
Per quanto riguarda le fotocamere, troviamo un modulo con due sensori sul retro. Il principale da 108 MP assicura ottimi scatti, mentre la fotocamera grandangolare da 8 MP con un angolo da 120° garantisce discrete foto panoramiche. La fotocamera frontale da 32 MP permette di scattare selfie di qualità.
La connettività di questo smartphone prevede Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 e supporto alle reti 4G. La batteria da 4000 mAh garantisce un’autonomia sufficiente a coprire una giornata lavorativa.
- 🔥🔥 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐄𝐥𝐞𝐠𝐚𝐧𝐭𝐞...
- 🎞️🎞️ 𝐒𝐜𝐡𝐞𝐫𝐦𝐨...
- 💎💎 𝟑𝟔𝐆𝐁 𝐑𝐀𝐌+𝟐𝟓𝟔𝐆𝐁...
Google Pixel Fold
Anche Google ha deciso di buttarsi nel mercato dei foldable, e il Google Pixel Fold rappresenta la prima incarnazione di smartphone pieghevoli da parte di Big G.
Il Google Pixel Fold dispone del processore Google Tensor G2, già presente in altri smartphone di Google, che garantisce prestazioni da top di gamma in ogni contesto. 12 GB di memoria RAM e 512 GB di memoria interna completano una scheda tecnica davvero interessante.
Per quanto riguarda il display, l’unità interna è da 7.6 pollici OLED con una risoluzione di 1840×2208 pixel con un refresh rate di 120 Hz, mentre il display esterno, anch’esso OLED, ha una risoluzione pari a 1080×2092, e una dimensione di 5.8 pollici.
Il modulo fotografico posteriore integra tre sensori. Il sensore principale da 48 MP assicura scatti eccellenti, ed è aiutata dal teleobiettivo 5X da 10.8 MP. La fotocamera grandangolare da 121 gradi, anch’essa da 10.8 MP, permette buoni scatti panoramici. La fotocamera frontale da 8 MP si rivela adatta a contesti più semplici come le videochiamate.
Per quanto riguarda l’autonomia, è presente una batteria da 4821 mAh, che assicura almeno un giorno di utilizzo senza troppi problemi.
Come tutta la linea Pixel, vanta un supporto davvero massiccio, con update di sicurezza e funzionalità costantemente rilasciati da Google per garantire il massimo tra prestazioni, sicurezza e funzionalità. Nasce con Android 13, ciò nonostante Google garantisce major release per ben 5 anni.
- Quando Pixel Fold è piegato, puoi fare tutto ciò che ti...
- Sottile e sofisticato, Pixel Fold si adatta facilmente in tasca....
- Pixel Fold è antigraffio con Corning Gorilla Glass Victus e IPX8...
Migliori smartphone pieghevoli • Quale scegliere?
L’arrivo degli smartphone pieghevoli ha sicuramente portato una ventata d’aria fresca nel mercato dei migliori smartphone, permettendo di scegliere prodotti diversi dal solito, con form factor e funzionalità differenti, utili a seconda delle proprie esigenze.
Per questo motivo, scegliere lo smartphone pieghevole più adeguato potrebbe non essere così semplice. Bisogna infatti prendere in considerazione alcuni aspetti che possono fare la differenza. Vediamo quali sono.
Form factor
Considerato la natura degli smartphone pieghevoli, il form factor è sicuramente il protagonista, il primo punto da analizzare nella scelta del telefono migliore.
Esistono principalmente due tipologie di smartphone pieghevoli. Gli smartphone compatti, che richiamano fortemente i vecchi cellulari a conchiglia (molto in voga oggi tra gli smartphone per anziani), e presentano un design più tascabile, soprattutto da chiusi. Nel momento in cui si apre, assume la forma di un comune smartphone.
Esistono poi gli smartphone ibridi, in grado di raggiungere le dimensioni dei tablet quando aperti, e che permettono di conseguenza di essere utilizzati più facilmente in multitasking oppure per la visione di contenuti multimediali. Lo schermo esterno è dalle dimensioni simili a quelle di uno smartphone tradizionale, e permette in buona sostanza di svolgere tutte le attività che si è soliti fare con un classico smartphone.
A questi due principali form factor degli smartphone pieghevoli, si aggiungono i cosiddetti “arrotolabili“, ovvero smartphone in grado di nascondere lo schermo all’interno della scocca, e utilizzarlo all’occorrenza. Si tratta tuttavia di un form factor ancora poco diffuso e in via sperimentale.
Display
Anche il display assume un ruolo fondamentale nell’acquisto di uno smartphone pieghevole. A prescindere dal fatto che ogni smartphone deve avere un buon display in relazione al prezzo di vendita, nel caso dei foldable i due schermi sono studiati in base al form factor e al ruolo che dovranno coprire.
Nel caso degli smartphone compatti, sarà lo schermo interno il protagonista del prodotto, che deve garantire una qualità eccellente durante tutte le attività quotidiane. Lo schermo esterno, spesso di dimensioni ridotte, è utile per leggere le notifiche senza aprire lo smartphone ed eventualmente rispondere e, in generale, per alcune attività molto basilari, come ad esempio cambiare un brano in riproduzione.
Nel caso degli smartphone ibridi, lo schermo interno è più incentrato per attività di multitasking, grazie alla possibilità di poter interagire con più applicazioni contemporaneamente, aumentando la produttività, oppure per visionare contenuti multimediali su uno schermo più grande. Lo schermo esterno, spesso dalle dimensioni simili a un classico smartphone, permette di svolgere tutte le attività quotidiane senza alcun problema.
Hardware e prestazioni
Le prestazioni di uno smartphone non sono mai da sottovalutare, anche quando si tratta di dispositivi pieghevoli. Trattandosi di smartphone top di gamma, spesso, l’hardware all’interno dei foldable è di ottimo livello, con CPU molto prestanti e tagli di memoria sufficienti a garantire un’ottima fluidità anche in multitasking.
Nella maggior parte dei casi dunque non avrai problemi a gestire le attività di tutti i giorni, con la possibilità di utilizzare il tuo smartphone anche in produttività.
Fotocamera
Negli smartphone pieghevoli la fotocamera non è sempre l’aspetto principale, poiché i produttori si concentrano maggiormente su altro.
I foldable non sono dunque paragonabili ai migliori cameraphone sul mercato, ciò nonostante sono in grado comunque di scattare delle foto più che soddisfacenti, al pari di smartphone di fascia medio-alta.
Tra i vantaggi che però questi dispositivi sono in grado di offrire c’è sicuramente la modalità cavalletto, ovvero, la possibilità di poter posizionare lo smartphone piegato su un piano e direzionare le fotocamere nel modo in cui si desidera, sfruttando lo schermo esterno. Una buona soluzione quando non si ha a disposizione un supporto adeguato dove posizionare il telefono e al tempo stesso verificare a distanza l’inquadratura dell’immagine.
Autonomia
Fin dalla prima generazione di smartphone pieghevoli, l’autonomia ha fatto passi da gigante, permettendo di installare batterie sempre più capienti e in grado di fornire un’autonomia migliore.
Considerato la natura di questi dispositivi, è molto difficile poter installare una batteria della stessa capacità di uno smartphone tradizionale su un foldable. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi l’autonomia sarà inferiore in confronto un classico smartphone.
Migliori smarphone pieghevoli • Conclusioni
Gli smartphone pieghevoli sono un’interessante innovazione che presto potrebbero subire una diffusione capillare.
Se sei interessato a questa nuova tecnologia, non ti resta che scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze, in base alle prestazioni offerte, fotocamera, ma soprattutto form factor e display.
Se invece hai ancora qualche dubbio, t’invito a lasciare un commento, in modo tale da aiutarti a rispondere a tutte le tue domande tech.