Applicazioni Android

Recensione AVM Fritz!Box 7590 AX

Nella seguente recensione analizzeremo in dettaglio le caratteristiche del nuovo Fritz! Box 7590 AX, un router che si distingue per la qualità e la vasta gamma di funzioni offerte.

Conosciamo bene l’azienda tedesca AVM, che da molti anni propone prodotti di alta gamma in termini di prestazioni e funzionalità. Il Fritz!Box 7590 AX è un router di fascia medio-alta, ideale sia per piccoli uffici ed aziende che per utenti privati particolarmente esigenti. Siamo certi che questo prodotto soddisferà le tue aspettative e ti garantirà la massima sicurezza, indipendentemente dalle tue specifiche necessità. Ti anticipiamo, infatti, che mediamente il Fritz!Box 7590 AX riesce a rispondere egregiamente ai bisogni di tutti gli utenti.

Contenuto della confezione ed Unboxing – Recensione AVM Fritz!Box 7590 AX

Contenuto-scatola-AVM-FritzBox-7590-AX

La confezione del router Fritz!Box 7590 AX è molto curata e rispecchia lo stile AVM, con colori vivaci e tutte le informazioni necessarie. Sappiamo bene, infatti, come la AVM sia molto coerente rispetto alla sua produzione offrendo una continuità sia nel packaging che nello stile estetico dei suoi dispositivi.

All’interno della scatola, invece, troviamo il prodotto, l’alimentatore, un cavo LAN di un metro e mezzo, un cavo DSL di quattro metri, connettori TAE e RJ11 e le istruzioni per l’installazione.

Per quanto riguarda il design esterno del router, sono presenti i seguenti input:

  • Porta DECT (per qualsiasi telefono cordless)
  • Porta ADSL / VDSL
  • 2 porte per telefoni analogici
  • Porta ISDN (per la trasmissione di servizi voce)
  • UN porto Gigabit LAN
  • 4 porte Gigabit LAN
  • Ingresso alimentazione (12 V, 3,5 A)
  • 2 porte USB 3.0
    Inoltre, il router dispone anche di un connettore di ingresso TAE e un altro ingresso USB 3.0 (per unità USB condivise o stampanti di rete).
Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
  • Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato

Caratteristiche tecniche – Recensione AVM Fritz!Box 7590 AX

Connessioni porte AVM Fritz!Box 7590 AX

Di seguito, presentiamo alcune informazioni sulle principali specifiche tecniche del Fritz!Box 7590AX. Tuttavia, per una panoramica dettagliata, consigliamo di consultare il sito ufficiale del produttore AVM. Per quanto riguarda la telefonia, è presente il DECT Eco, che disattiva le onde radio per garantire la massima ergonomia.

In merito al profilo WiFi, uno dei più importanti pet gli utenti, il Fritz!Box 7590 AX utilizza un totale di otto antenne (4×4). Come il suo predecessore, il Fritz!Box 7590, utilizza il WiFi 4×4 MU-MIMO. Tuttavia, il nuovo modello offre teoricamente velocità fino a 2.400 Mbit/s su 5 GHz e fino a 1.200 Mbit/s su 2,4 GHz quando si utilizza il Wi-Fi 6.

Il Fritz!Box 7590 AX supporta un canale radio largo 80 MHz con una connessione con flussi MIMO 4×4, mentre un canale 160 MHz è possibile con una connessione 2×2. In entrambi i casi, le velocità massime raggiungibili sono di 2.400 Mbit/s.

Il predecessore raggiungeva velocità fino a 1.733 Mbit/s nella banda di frequenza a 5 GHz e fino a 800 Mbit/s a 2,4 GHz tramite Wi-Fi 5. Con Wi-Fi 5, il Fritz!Box 7590 AX raggiunge le stesse velocità massime del predecessore, ovvero fino a 1.733 Mbit/s a 5 GHz e 800 Mbit/s a 2,4 GHz. Questo è un punto importante da considerare, poiché ci sono nuovi router Wi-Fi 6 che trasmettono più lentamente rispetto ai loro predecessori nei vecchi standard WLAN a causa dell’utilizzo di meno antenne.

Prima installazione e test | Recensione AVM Fritz!Box 7590AX

La prima installazione del router è stata facile ed intuitiva.

Personalmente, ho utilizzato il Fritz!Box come modem-router principale. La configurazione è stata veramente semplice, senza alcun tipo di problema, anche grazie ad un software evoluto, intuitivo e dinamico.

Dopo pochi secondi il dispositivo era pronto ed il PC entrava automaticamente in modalità configurazione. Le possibilità di personalizzazione sono molteplici: ho immediatamente aggiornato il firmware all’ultima versione; ho configurato due reti WiFi separate per 2.4 e 5 GHz con nomi diversi; ho modificato la password; ho configurato l’apertura delle porte; ho gestito i flussi dati dei dispositivi connessi con priorità diverse; ho connesso, tramite un ponte WiFi, un repeater di AVM sfruttando la rete MESH offerta dall’azienda.

Tante ancora le possibilità, come quella di mettere in rete hard disk/ssd, stampanti ed altri dispositivi, solo per citare le funzioni più comuni. Mediamente, però, è la gestione complessiva del tutto a rendere le operazioni facili ed efficaci. Nel paragrafo seguente vedremo insieme ulteriori features.

Ho testato il Fritz!Box 7590AX con una ventina di dispositivi collegati contemporaneamente in WiFi e via cavo, eterogenei per funzioni e caratteristiche (smart tv, smartphone, box tv, stick, tablet, console, computer con sistema operativo Windows ed Apple). Il Fritz ha sempre garantito il massimo delle prestazioni della rete senza alcun problema.

La potenza del segnale, tra le tante cose, mi ha sorpreso positivamente: la differenza di copertura WiFi tra il Fritz!Box e un comune router abbastanza recente è notevole. Ad esempio, collegandomi alla rete 5 GHz, potevo mantenere un buon segnale anche su un piano diverso della casa, risultato impossibile da ottenere con gli altri due router usati come termine di paragone.

Le velocità di download e upload sono eccellenti e, soprattutto, stabili, ma vanno considerati anche il servizio offerto dal provider e la qualità dei cavi ethernet utilizzati per cablare l’appartamento. In ogni caso, il Fritz!Box 7590AX è un prodotto solido, potente e performante. Oltre ai risultati sul campo, apprezziamo anche le numerose funzioni aggiuntive che questo modem/router offre sia ai privati che alle aziende.

Vediamole più nel dettaglio di seguito.

Funzioni principali | Recensione del Fritz!Box 7590AX

Porta-USB-AVM-FritzBox-7590-AX

Sarebbe veramente impegnativo, quasi proibitivo, elencare tutte le funzioni, col rischio di tediarti inutilmente. Mi limiterò ad elencare, pertanto, le funzioni che ritengo più interessanti, sia all’interno di un ambiente domestico che non, rimandandoti poi al sito ufficiale per ulteriori dettagli o invitandoti a scriverci nei commenti laddove necessitassi di qualsivoglia informazione.

Nella fase iniziale di configurazione, vi è la possibilità di scegliere il provider, una caratteristica non presente in tutti i router. L’elenco dei provider è estremamente vasto e, in pochi passaggi, è possibile configurare il router esattamente come desiderato, senza dover perdere tempo a settare numerosi parametri complicati.

Impressionante è anche il comparto telefonico, che consente di registrare messaggi e bloccare numeri indesiderati. È possibile connettere i telefoni sia tramite doppino telefonico classico che tramite VoIP, inserendo i dati del provider. Indipendentemente dal servizio di telefonia fissa utilizzato, è possibile dormire sonni tranquilli grazie al fatto che il router funge da base DECT per sei telefoni cordless contemporaneamente (o anche per il nostro cellulare). Vi è anche la possibilità di utilizzare la segreteria telefonica.

Utile la gestione dinamica della VPN, in un’epoca nella quale il diritto alla privacy riveste un ruolo centrale per tanti utenti: il Fritz!Box offre una VPN proprietaria che consente di connettersi tramite indirizzi IP virtuali, come se ci trovassimo in ufficio o a casa, da qualsiasi parte del mondo, ma consente anche di inserire i dati di una propria VPN, gratuita o a pagamento, comprata autonomamente. Personalmente uso Nord VPN.

Il sistema operativo Fritz, in generale, viene aggiornato costantemente per anni e, da sempre, rappresenta una certezza per molte aziende che necessitano di qualità ed affidabilità. È anche possibile effettuare controlli energetici mirati e attivare/disattivare le funzionalità della rete Wi-Fi per determinate fasce orarie, oltre ad altre numerose funzioni.

Conclusioni e prezzo

Senza dubbio, ci troviamo di fronte a un prodotto di fascia medio-alta estremamente performante. Il design è ormai riconoscibile e le prestazioni sono davvero al top. La copertura è invidiabile, anche con la frequenza dei 5 GHz che solitamente offre una copertura inferiore rispetto ai 2.4 GHz. Il supporto al Wi-Fi 6 guarda sicuramente al futuro, ma è altrettanto valido nel presente. Inoltre è difficile trovare tutte queste funzioni all’interno di un solo dispositivo, soprattutto pensando al prezzo ed al software.

Il prezzo, tra i 200 ed i 300€ a seconda del momento in cui leggerai questa recensione, può rappresentare per alcuni un ostacolo, ma riteniamo che la tecnologia si ripaghi da sola e che il prezzo, seppur apparentemente elevato, sia ampiamente giustificato dalle caratteristiche e dalle prestazioni complessive del prodotto.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International, Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b
  • Uso sicuro di Internet grazie al firewall preimpostato

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button