Guide

Come creare un bot su Telegram

Come creare un bot su Telegram

Un bot è un programma sviluppato in diversi linguaggi di programmazione che permette agli utenti di effettuare alcuni compiti che normalmente una persona non può svolgere.

Un esempio di bot può essere il motore di ricerca Google che permette di cercare una pagina web inserendo anche solo un termine, cosa che (ovviamente) un essere umano non può fare.

Telegram ha inserito solo da qualche anno la possibilità di mettere all’interno del proprio ecosistema dei bot per svolgere variati compiti come ad esempio monitorare i pacchi in arrivo o seguire i prezzi di un prodotto che ci interessa oppure tramite l’ultimo aggiornamento di pagare con i bot stessi.

Abbiamo raccolto nella nostra guida ai migliori bot Telegram e nella guida ai migliori canali Telegram tutti i bot od canali che secondo noi sono molto utili e che meritano almeno uno sguardo.

Come creare un bot su Telegram

Nella guida di oggi, ti illustrerò come creare un bot su Telegram in modo semplice, veloce, gratuito e senza avere la conoscenza dei vari linguaggi di programmazione come ad esempio C++, C#, Python, HTML e tanti altri.

Per semplicità, ti mostrerò la procedura per creare un bot usando a sua volta un bot molto semplice chiamato ManyBot.

ManyBot tramite dei server privati permette all’utente di creare un macchina direttamente su Telegram tramite un semplice menù a schermo.

Per iniziare, apri Telegram e cerca come utente il bot @Manybot.

Come creare un bot su Telegram - ManyBot

 

Una volta aperto il profilo del bot, premi il pulsante “AVVIA” per inizializzare la macchina.3

Come creare un bot su Telegram - Avvio di ManyBot

Una volta premuto “AVVIA” premi sullo schermo il pulsante “Crea un nuovo Bot“.

Come creare un bot su Telegram - Creazione del bot

Appariranno delle istruzioni a schermo da seguire per completare il processo:

1⃣ Vai in @BotFather. Per farlo clicca il suo nome e poi premi ‘Invia messaggio’ se necessario.
2⃣ Crea un nuovo bot con lui. Per falo usa il comando ‘newbot’ in @BotFather.
3⃣ Copia la chiave API che ti darà @BotFather.
4⃣ Ritorna in @Manybot e invia la chiave API copiata

In poche parole bisogna cercare @BotFather che è un altro bot che rilascia una sorta di codice che serve ad autorizzare il nostro sulla piattaforma.

Una volta avviato BotFather e seguito le istruzioni a schermo per ricevere il codice di autorizzazione copialo e torna a ManyBot.

Quando sei su ManyBot, incolla il token e premi invio. Quando il token viene accettato stila una piccola descrizione sul funzionamento del tuo bot e premi ancora una volta invio.

Come creare un bot su Telegram - Inserimento descrizione

Ed ecco fatto che il tuo bot è pronto! Per gestirlo devi recarti al nickname che hai inserito oppure premi sul link che ManyBot ha generato.

Per iniziare a creare qualche comando premi “AVVIA” direttamente nel tuo bot, seleziona nel menù “Comandi personalizzati” e premi “Crea comando“.

Come creare un bot su Telegram - Creazione comandi

Insomma, hai una possibilità infinita di personalizzazione. Tuttavia ManyBot non è l’unico gestore disponibile, ricordiamo ChatFuel ad esempio.

Facci sapere nei commenti se sei riuscito a creare un tuo bot personalizzato!

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: Migliori bot Telegram: 37 consigliati ed immancabili! - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori bot Telegram: 35 consigliati ed immancabili! - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button