Applicazioni Android

Moduli LG G5: cosa sono e come funzionano

lg g5 designG5 è il nome del nuovo e attesissimo top di gamma dell’azienda coreana. Proprio in questi giorni arriverà nelle grandi catene di distribuzione, ma questo terminale si era già fatto notare allo scorso Mobile World Congress tenutosi a Barcellona per alcune caratteristiche mai viste prima.

LG ha stupito tutti presentando il primo device con design modulare, cambiando radicalmente lo stile del suo predecessore G4, che ha riscosso un notevole successo. Ma questo design modulare in cosa consiste? Come funziona?

Moduli LG G5: cosa sono e come funzionano

L’obbiettivo di questo articolo è proprio quello di approfondire e farvi conoscere meglio le sue funzionalità, visto che potrebbe cambiare assolutamente l’utilizzo quotidiano dello smartphone in futuro, se supportato e sviluppato bene!

Innanzitutto, partiamo dal fatto che grazie a questa invenzione il nuovo G5 possiede una batteria completamente estraibile ed intercambiabile anche se ha una scocca unibody in alluminio, cosa assolutamente mai vista prima d’ora.

Consente così di non rinunciare ad un aspetto estetico premium ma anche ai vantaggi di una batteria estraibile.

Ovviamente le comodità di una batteria removibile sono molteplici: la più importante secondo me è la possibilità di averne sempre una carica a portata di mano durante la giornata senza bisogno di cavi e power bank vari da portarsi in giro, cosa non da poco. Altro vantaggio è quello di resettare il telefono che magari si era bloccato estraendola, visto che i tasti molto probabilmente non risponderanno. Ultimo, ma non meno importante, riguarda la longevità della vita del terminale: se infatti dopo due anni la batteria ha perso le sue capacità, basterà acquistarne un’altra ed inserirla, senza passare dall’assistenza dell’azienda per farlo.

Pensate anche voi sia un bel vantaggio avere una batteria estraibile vero?

Ma passiamo adesso ai vari moduli chiamati Friends che LG ha presentato insieme al terminale.

LG Cam Plus

Lg g5 camera grip lg g5 cam plus

 

Il primo, e secondo me più rilevante modulo presentato dall’azienda, è il cosiddetto Cam Plus.

Grazie a questo modulo, si avranno a disposizione vari tasti fisici oltre ad un grip maggiore per scatti fotografici e lunghe sessioni di riprese video; sono presenti una rotellina per lo zoom, un tasto per lo scatto ed uno per la registrazione oltre ad una batteria extra dalla capacità di 1200 mah.

Ecco il video dimostrativo ufficiale di LG

Modulo a mio avviso molto comodo ed interessante che LG regala se acquisterete il nuovo smartphone entro il 30 aprile 2016!

 

LG HI-FI Plus

lg_hifi_plus lg g5 hifi module

Altra soluzione interessante è il modulo per aumentare notevolmente la qualità audio del dispositivo, naturalmente ascoltando in cuffia. A differenza del cam plus, questo risulta più piccolo e meno ingombrante, caratterizzato da un rivestimento in silicone molto gradevole.

Il prezzo di questo modulo ancora non si sa, ma è invece sicuro che l’azienda aprirà a breve uno store dedicato solamente ai moduli.

 

LG 360 Cam

lg camera 360

Ecco il primo dei quattro friends presentati: una camera capace di registrare video 2k a 360 gradi.

Si può usare sia da sola sia tramite smartphone grazie alla connessione bluetooth abbinata ad un’applicazione scaricabile dal play store, mentre invece già presente di default sul G5.

Risulta un prodotto molto sfizioso ed anche utile, soprattutto per immortalare momenti unici.

Video ufficiale qui sotto

 

LG 360 VR

LG friends 360 vr

Poteva un colosso come LG non entrare nel mondo della realtà virtuale? Assolutamente no e, approfittando del lancio del nuovo top di gamma, ha abbinato alla gamma Friends questo visore per la realtà virtuale funzionante con giroscopio a 360 gradi.

Anche esso, come tutti i friends, si gestisce dall’apposita app.

 

LG Rolling Bot

lg rolling bot drone

Presente all’appello anche un piccolo drone, comandabile da smartphone via bluetooth, che consente oltre a fare riprese anche di monitorare e gestire gli accessori smart per la casa tramite connessione wifi. Un bel prodotto divertente ed utile, che consente, come affermato da LG, di far divertire e tenere d’occhio gli animali domestici.

 

Siamo arrivati al termine di questa panoramica dei nuovi prodotti LG che accompagneranno il nuovo smartphone top di gamma. Vi sono piaciuti? Mossa interessante vero? Sarà una rivoluzione il design modulare?

Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti mi raccomando, ci vediamo alla prossima!

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Pingback: TWRP per LG G5 disponibile
  2. Pingback: Moduli G5: LG apre lo store ufficiale dei Friends

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button