AccessoriRecensioni tech

Recensione TicWatch Pro 5 • Lo smartwatch definitivo

Recensione Ticwatch Pro 5

Dopo il successo di smartwatch come il TicWatch 3 Pro Ultra o il TicWatch C2, Mobvoi torna sul mercato con il nuovissimo TicWatch Pro 5, che ha dalla sua una scheda tecnica e feature molto interessanti, che gli permette di entrare di prepotenza tra i migliori smartwatch attualmente presenti sul mercato.

Non si tratta di uno smartwatch perfetto: come tutti i prodotti sul mercato, di qualsiasi categoria, non mancano delle sbavature. Ciò nonostante, se stai cercando un orologio smart con Wear OS, in grado di monitorare tutte le tue attività quotidiane, questo smartwatch può essere la tua scelta definitiva. Andiamo dunque a scoprire tutti i pregi e difetti nella recensione completa del TicWatch Pro 5.

Recensione TicWatch Pro 5 • Potente, grande autonomia e affidabile

TicWatch Pro 5 - Potente e affidabile

Il TicWatch Pro 5 è uno smartwatch con Wear OS, il sistema operativo sviluppato da Google, e ottimizzato per integrarsi al meglio con gli smartphone Android. Questo orologio integra inoltre alcune caratteristiche interessanti, che unite all’ottimizzazione software lo rendono veloce, affidabile, ma soprattutto, con un’ottima autonomia, vero tallone d’Achille per gli smartwatch che integrano Wear OS.

Integrare Wear OS in uno smartwatch, infatti, apre un mondo di possibilità. Proprio per questo, serve un hardware all’altezza, e TicWatch Pro 5 riesce nell’impresa. Di contro bisogna studiare per bene tutto ciò che ha da offrire questo orologio per poterlo utilizzare al meglio.

Contenuto della confezione

TicWatch Pro 5 - Contenuto confezione

Partendo dalla confezione di vendita, troviamo lo stretto necessario per poter utilizzare il TicWatch Pro 5 fin da subito.

Oltre allo smartwatch, infatti, è presente il cavo magnetico da una parte e USB-A dall’altra per poter ricaricare l’orologio. Il sistema magnetico funziona molto bene, e tiene ben saldo il cavo all’orologio.

Troviamo poi tutta la manualistica con le relative informazioni sulla garanzia, e un bigliettino da visita con tutti i contatti social Mobvoi TicWatch.

Specifiche tecniche

Il TicWatch Pro 5 integra un hardware moderno. È il primo smartwatch a montare il processore Snapdragon W5+, una CPU sviluppata da Qualcomm, pensata appositamente per questa tipologia di prodotti, e che riesce a gestire egregiamente anche le operazioni più intense. Monta 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, oltre che tutti i sensori necessari per monitorare l’attività fisica.

Altra particolarità è il display dual layer. Sono presenti infatti uno schermo AMOLED da 1.43 pollici e un semplice schermo LCD che entra in funzione quando il dispositivo entra in standby.

Di seguito le specifiche tecniche complete del TicWatch Pro 5.

Processore (CPU)Qualcomm Snapdragon W5+
Memoria RAM2 GB
Memoria interna32 GB
Display primario1.43 pollici AMOLED 466×466 pixel
Display secondario1.43 pollici LCD
Batteria628 mAh
ConnettivitàWi-Fi b/g/n, Bluetooth 5.2 GPS, NFC
SensoriAccelerometro, Giroscopio, sensore di frequenza cardiaca HD PPG, sensore SpO2, sensore di temperatura cutanea, sensore off-body a bassa latenza, barometro, bussola
Sistema operativoWear OS 3.5
CertificazioniCertificazione MIL-STD-810H, resistenza alla pressione 5 atmosfera, fino 50 metri di profondità

Design, qualità dei materiali e comodità

TicWatch Pro 5 - Design

All’apparenza, il TicWatch Pro 5 si presenta con un design abbastanza classico, che lo rende simile a molti orologi. Guardandolo più da vicino però, si cominciano a notare diversi particolari. La cassa è di forma circolare, ed è realizzata in acciaio e alluminio, oltre che fibra di vetro.

Sulla parte inferiore troviamo tutti i sensori necessari per monitorare la salute e l’attività fisica. Sulla destra è disponibile invece la corona e un pulsante dedicato alle applicazioni recenti, oltre che un microfono. È possibile inoltre ruotare la corona per scorrere tra i vari menu.

È un orologio abbastanza comodo da tenere al polso, grazie alle sue dimensioni non troppo esagerate e al peso tutto sommato leggero, solo 44 grammi. Peccato per la qualità del cinturino, che non rende giustizia all’ottima qualità e attenzione che Mobvoi ha riservato per la cassa e l’ergonomia di questo smartwatch. L’impressione è proprio quella di un cinturino di un orologio più economico.

Prestazioni e autonomia

Giunti al cuore di questa recensione, il TicWatch Pro 5 è uno smartwatch dalle prestazioni solide. Lo Snapdragon W5+ riesce a gestire bene le applicazioni e i tanti dati in arrivo dal nostro corpo, come la frequenza del battito cardiaco o il numero dei passi.

Ma non finisce qui. L’integrazione con lo smartphone, tramite Bluetooth o Wi-Fi, permette una gestione delle notifiche ottimale, con la possibilità di interagire con esse direttamente dall’orologio. La presenza del microfono, di uno speaker e del Bluetooth permette inoltre di effettuare e ricevere chiamate quando il dispositivo è collegato allo smartphone, anche se per una qualità della chiamata accettabile, bisogna avvicinare l’orologio al viso. La presenza dell’NFC, inoltre, rende possibile effettuare pagamenti tramite Google Pay direttamente con lo smartwatch.

Nell’uso quotidiano, dunque, il TicWatch Pro 5 non delude, anche in esterna. Il display dual layer infatti permette di utilizzare l’orologio in qualunque condizione di luce, e ottimizzare la durata della batteria al tempo stesso. Infatti, quando l’orologio non è attivo, entra in gioco il secondo display, che indica le funzioni più basilari, come l’orario, la frequenza dei battiti, il numero di passi effettuati e la carica residua della batteria.

Volendo, è possibile inoltre attivare la “Essential Mode“, che attiva il secondo display in modo permanente, mantenendo attivo il monitoraggio base della salute, disabilitando tutte le funzioni smart del dispositivo, in modo tale da preservare la carica della batteria. Questa modalità si attiva automaticamente durante la notte.

All’atto pratico, dai nostri test, lo smartwatch ha una durata della batteria di circa 4 giorni con un utilizzo standard, tra ricezione e interazione delle notifiche e monitoraggio della salute. Questo valore può aumentare fino a 45 giorni utilizzando la “Essential Mode” in modo permanente. Insomma, un’autonomia sicuramente sopra la media rispetto agli altri smartwatch con Wear OS, e che rende più appetibile questo TicWatch Pro 5.

Software e funzionalità • Wear OS fa la differenza!

TicWatch Pro 5 - Software

Come detto in precedenza, questo TicWatch Pro 5 monta Wear OS, il sistema operativo di Google, aggiornato alla versione 3.5.

Avere questo sistema operativo, permette un’integrazione davvero efficace con gli smartphone Android, e la miriade di funzionalità che offre l’OS, riesce a mettere in mostra questo orologio più di altri dispositivi della concorrenza.

Sono presenti tutte le app di Mobvoi per il monitoraggio della salute. Dalla frequenza cardiaca al contapassi, dal livello di stress all’ossigenazione del sangue, fino ad arrivare al monitoraggio del sonno, il TicWatch Pro 5 riesce a dare un quadro chiaro e completo della nostra salute (NON si tratta ovviamente di un dispositivo medico). I sensori incaricati a monitorare la nostra salute funzionano bene, anche se a volte potrebbe essere necessario qualche secondo in più affinché si possa avere una misurazione precisa.

Tra le altre applicazioni, non manca la possibilità di poter chiamare, utilizzare Google Maps, la calcolatrice, funzione torcia e chi più ne ha più ne metta e, ovviamente, interagire con le notifiche.

Se collegato al Bluetooth, o sotto la stessa rete Wi-Fi dello smartphone, infatti, alla ricezione di una notifica è possibile risvegliare il dispositivo scuotendo il polso per leggere automaticamente la notifica ricevuta, ed eventualmente interagire con essa.

A completare l’offerta messa a disposizione da Mobvoi con il TicWatch Pro 5, è l’applicazione per smartphone “Mobvoi Health“, che consente di monitorare in maniera ancora più approfondita i dati ricevuti dallo smartwatch, oltre che catturare screenshot dell’orologio, cambiare il quadrante, accedere ai controlli rapidi, regolare le impostazioni di sistema e scegliere quali notifiche ricevere sullo smartwatch.

Ticwatch Pro 5 - App Mobvoi Health

Tra i difetti di questo TicWatch Pro 5, bisogna segnalare la mancanza di un assistente virtuale (ad esempio Google Assistant), che in determinati contesti, dove si ha entrambe le mani occupate, potrebbe tornare utile.

Recensione TicWatch Pro 5 • Prezzo e conclusioni

Il prezzo richiesto da Mobvoi per acquistare questo TicWatch Pro 5 è di 359€. Si tratta di una cifra tutto sommato adeguata in base alle alternative presenti sul mercato e considerato ciò che offre questo dispositivo, da renderlo uno dei migliori smartwatch in commercio nella sua fascia di prezzo.

I suoi più grandi punti di forza sono sicuramente il software e l’autonomia, anche se si poteva fare qualcosa di più nell’estetica, ad esempio nel cinturino, oppure aggiungendo un assistente virtuale. Se per il cinturino non è possibile fare molto, nel caso della mancanza di dell’assistente virtuale si potrebbe facilmente rimediare con un aggiornamento software.

In definitiva, il TicWatch Pro 5 è adatto a chiunque cerca uno smartwatch completo sia nell’hardware che nel software, con una grande durata della batteria, ed è disposto a chiudere un occhio su alcune piccole sbavature, che però non vanno a rovinare più di tanto l’esperienza d’uso.

Marco Barbera

Nato in Sicilia, nutro una forte passione per il mondo della tecnologia e tutto ciò che lo circonda. Nel mio tempo libero, mi dedico a imparare nuovi concetti informatici, studiare e testare gli ultimi dispositivi immessi sul mercato e, più in generale, a tenermi sempre aggiornato sulla recente evoluzione del settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button