AcquistiGuide

Migliori smartwatch Android • Consigli e classifica (2024)

Migliori smartwatch Android

Se sei un pendolare, un viaggiatore o un maniaco della tecnologia avrai sicuramente cercato i migliori smartwatch Android e sarai prossimo all’acquisto.

Al giorno d’oggi gli smartwatch Android, infatti, vengono utilizzati dagli amanti dello sport, in ambito lavorativo, dagli appassionati di tecnologia o, più semplicemente, da coloro che vogliono avere un dispositivo in grado di svolgere le principali funzioni di uno smartphone android, senza però dover utilizzare necessariamente quest’ultimo.

Tra le varie funzioni abbiamo la possibilità di: effettuare e ricevere telefonate; leggere e rispondere ad un messaggio ricevuto su WhatsApp o su un’altra applicazione; utilizzare il navigatore, funzioni per il fitness e tanto altro.

Tali orologi smart sono solitamente equipaggiati con sistemi operativi proprietari o con wearOS (precedentemente noto come Android Wear), che presenta notevoli somiglianze con il sistema operativo utilizzato sui principali dispositivi Android.

Migliori Smartwatch Android • Cosa è Android Wear?

Android Wear venne presentato nella conferenza Google I/O del 2014 e rappresenta una versione “mobile” del famoso sistema operativo Android, progettata appositamente per smartwatch e altri wearable.

Grazie alla possibilità di accoppiamento Bluetooth, Android Wear integra in sé funzioni come ad esempio la possibilità di visualizzare e rispondere alle notifiche di applicazioni ricevute sullo smartphone.

Per gli amanti del fitness consigliamo di dare una lettura anche alla nostra guida concernente i consigli all’acquisto di uno smartband, dispositivi più indicati per l’attività sportiva rispetto agli smartwatch.

Oltre gli smartwatch Android Wear, negli ultimi anni si sono affacciate, e inserite prepotentemente nel mercato, molte aziende cinesi con smartwatch dotati di sistema operativo proprietario e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tali smartwatch ovviamente non avranno la stessa compatibilità dei wearable Google, ma si comportano abbastanza bene. Non solo cambiano le funzioni, ma anche materiali, garanzia e tutto quanto annesso. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra guida sui migliori smartwatch cinesi, ma anche per valutarli come alternative.

Tante le case produttrici, ma poche sono quelle che producono smartwatch Android Wear e infatti, nella seguente raccolta, troverai una selezione dei migliori smartwatch Android realizzati da aziende leader del settore, oramai da svariati anni.

Dal 2018, Android Wear cambia nome e viene semplicemente chiamato wearOS.

Guida ai migliori smartwatch Android

Tante le case produttrici di wearable ma sono veramente poche quelle che producono smartwatch equipaggiati con il sistema operativo di Google, Android Wear.

Infatti, nella seguente raccolta troverai una selezione dei migliori smartwatch Android, e non solo, realizzati da aziende leader da anni nel settore.

Fossil Generazione 6

Fossil Gen 6

Ecco uno degli ultimi gioielli di casa Fossil. Questo Gen. 6 presenta una cassa resistente all’acqua molto sottile, insieme ad un cinturino in acciaio inossidabile. La corona laterale, come molti prodotti simili che montano Wear OS, funge da pulsante di accensione e ruotandola può essere utilizzata per navigare nell’interfaccia.

Il display circolare è un AMOLED da 1,28“, con risoluzione 416×416. Il SoC è un Qualcomm Snapdragon Wear 4100+, con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

In termini di connettività, il Fossil Gen. 5 è dotato di Bluetooth 5.0, WiFi, NFC, (utilizzabile quindi con Google Pay) GPS e sensore per il rilevamento del battito cardiaco e dell’ossigenazione del sangue.

La capacità della batteria è di 300mAh, con una ricarica dichiarata dalla casa produttrice da 0% all’80% in circa 50 minuti. All’atto pratico, lo smartwatch dura circa una giornata e mezza.

Il Fossil Gen 6 è disponibile sia per uomo che per donna.

Offerta
Fossil Smartwatch Gen 6 Connected da Uomo con Wear OS by Google, Frequenza...
  • Wear OS by Google è supportato su telefoni con la versione...
  • 24 ore + vari giorni in modalità estesa, varia in base all’uso...
  • Display sempre attivo, ora più luminoso e con più colori...
Fossil Smartwatch Gen 6 Connected da Donna con Wear OS by Google, Frequenza...
  • Wear OS by Google è supportato su telefoni con la versione...
  • 24 ore + vari giorni in modalità estesa, varia in base all’uso...
  • Display sempre attivo, ora più luminoso e con più colori...

TicWatch Pro 3

Migliori smartwatch Android - TicWatch Pro 3

Ex top di gamma di casa Mobvoi, il TicWatch Pro 3 è diventato tra gli smartwatch più interessanti sul mercato grazie soprattutto ai cali di prezzo che ha subito nell’ultimo periodo, considerato l’arrivo sul mercato del suo successore, il TicWatch Pro 5.

Come i suoi predecessori, presenta due display rotondi sovrapposti con tecnologie differenti, contenuti in una cassa di acciaio inossidabile, donando al dispositivo un aspetto classico ed elegante. Il cinturino, questa volta in silicone con cuciture arancioni, dona una sensazione molto simile alla pelle.

Le dimensioni di questo smartwatch sono 47 x 48 x 12.2mm. Il primo display da 1.4” con tecnologia AMOLED, presenta una risoluzione di 454 x 454 pixel, mentre il secondo display è di tipo FSTN, in grado di mostrare solo l’orario, al fine di un risparmio enegetico maggiore. La scocca è certificata IP68, in grado quindi di resistere ad acqua e polvere.

Il SoC è un Qualcomm Snapdragon Wear 4100, con 1 GB RAM e 8 GB di memoria interna per dati ed applicazioni.

In termini di connettività, il TicWatch Pro 3 è dotato di Bluetooth, GPS, GiroscopioNFC per i pagamenti accoppiato a Google Pay, sensori per la misurazione del battito cardiaco ossigenazione del sangue, monitoraggio sonno, speaker e microfono per effettuare/ricevere chiamate (che dipendono comunque dallo smartphone accoppiato).

La capacità della batteria è di 577 mAh. In base all’uso, il display avrà due modalità di risparmio energetico, la modalità Smart, che permette una durata fino a 72 ore, oppure la modalità Essenziale (mostrando solo l’orario dal display secondario monocromatico) che permette di estendere la durata fino a 45 giorni.

TicWatch Pro 3 GPS Smartwatch Unisex, Wear OS by Google, Display a doppio strato...
  • La tecnologia innovativa garantisce una maggiore durata della...
  • Chipset aggiornato, esperienza migliore Il primo smartwatch sul...
  • Funzioni avanzate per la salute e il fitness: diverse modalità...

Samsung Galaxy Watch 6

Samsung Galaxy Watch 6

Dopo il grande successo dei precedenti smartwatch ecco che Samsung ci riprova col suo successore, il Galaxy Watch 6.

Il nuovo Galaxy Watch possiede un ottimo schermo AMOLED. Il display è anche su questo modello di tipo circolare, con una risoluzione di 480×480 e sensore di luminosità incorporato che svolge egregiamente il suo lavoro.

Sul fronte hardware troviamo un processore Exynos W930, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e una batteria da 425 mAh.

Grazie alla presenza di Android Wear è possibile rimanere sempre aggiornati senza dover prendere in mano il telefono, infatti potrai leggere i messaggi di Gmail, gli inviti del calendario, le notifiche di applicazioni e potrai addirittura ricevere informazioni da Google Maps.

Inoltre avrai una ampia possibilità di personalizzazione grazie all’app Samsung Health e il Play Store.

Tra i vari sensori troviamo l’accelerometro, il sensore di luce ambientale, il Bluetooth, il giroscopio, e la resistenza all’acqua, oltre che sensore di battito, pressione arteriosa e temperatura.

Offerta
Samsung Galaxy Watch6 44mm, Smartwatch Analisi del Sonno, Monitoraggio...
  • Monitoraggio del sonno: Scopri come dormi con Galaxy Watch6 e il...
  • Composizione corporea: Misura la tua composizione corporea con il...
  • Monitoraggio cardiaco: Monitora il tuo battito cardiaco e ricevi...

TicWatch E3

TicWatch E3

Mobvoi riesce a mettere sul mercato una buona gamma di smartwatch, e il Ticwatch E3 copre la fascia bassa di dispositivi wearable.

TicWatch E3 è dotato di 8 GB di storage interno, 1 GB di RAM, schermo LCD da 1.3 pollici (un passo indietro rispetto il suo predecessore), GPS integrato, NFC e batteria con un autonomia di circa 24 ore.

TicWatch E3 si configura come la perfetta alternativa alla moda o sportiva degli indossabili più blasonati e costosi, complice anche il prezzo estremamente competitivo. Non mancano alcuni limiti, considerato il prezzo, ciò nonostante è presente tutto il necessario per utilizzare il dispositivo al meglio.

Offerta
Ticwatch E3 Smartwatch Smart Watch da uomo Wear OS Qualcomm Snapdragon Wear 4100...
  • Chipset aggiornato, prestazioni migliori - Alimentato con...
  • Monitoraggio avanzato di salute e fitness - Con GPS integrato,...
  • Pagamenti NFC con Google Pay - Con tecnologia Wear OS by Google,...

TicWatch Pro 5

TicWatch Pro 5

Ecco uno degli indossabili più interessanti di Mobvoi, che riesce finalmente a portare a un livello superiore l’esperienza WearOS. Stiamo parlando del TicWatch Pro 5.

Se vuoi approfondire maggiormente la questione dai un’occhiata alla nostra recensione del TicWatch Pro 5.

Questo smartwatch integra il nuovissimo Qualcomm Snapdragon W5+ che ottimizza al meglio l’esperienza utente con WearOS.

Il display è un’unità OLED da 1.43 pollici, 32 GB di memoria interna, 2 GB di RAM, Wi-Fi e GPS; il tutto è alimentato da una batteria a lunga durata da 628 mAh. La scocca è certificata IP68, in grado quindi di resistere ad acqua e polvere.

Una delle feature più importanti è sicuramente l’NFC, che permette, grazie al servizio Google Pay, di pagare comodamente nei negozi utilizzando il polso, in modo tale da dimenticare le carte fisiche.

Il software è fluidissimo e l’ottimizzazione software riesce a dare una marcia in più a questo dispositivo. Il prezzo, infine, lo rende piuttosto interessante per chi è alla ricerca di uno smartwatch completo.

Offerta
Ticwatch Pro 5 Smartwatch Android per uomo Snapdragon W5+ Gen 1 Wear OS Smart...
  • 【Chipset senza rivali, esperienza migliore】Il TicWatch Pro 5...
  • 【Nuova tecnologia di ricarica rapida e durata della batteria di...
  • 【Nuovo design: corona rotante】Il piacere di scorrere nel...

Diesel Gen 6

Diesel Gen 6

Come altri brand di gioielli, anche Diesel ha creato il suo smartwatch, e questo Diesel Gen 6 riesce a dire la sua, rendendolo adatto a chi sta cercando un orologio di un noto brand, completo di tutte le tipiche funzionalità smart di WearOS.

Questo smartwatch monta un SoC Qualcomm Snapdragon Wear 4100 Plus, abbinato a 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.

Lo schermo è un’unita AMOLED da 1.28 pollici. La cassa è spessa 13,3 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile, e garantisce una resistenza all’acqua fino a 3 ATM.

Per quanto riguarda i sensori presenti in questo Diesel Gen 6, troviamo il sensore di battito cardiato e ossigenazione del sangue, oltre che Bluetooth 5.0, Wi-Fi, NFC e GPS.

Infine, questo smartwatch offre tracciamento del sonno, dello stress e numerose attività sportive per potersi allenare al meglio.

Offerta
Diesel Smartwatch Gen 6 Connected da Uomo con Wear OS by Google, Frequenza...
  • Wear OS by Google è supportato su telefoni con la versione...
  • 24 ore + vari giorni in modalità estesa, varia in base all’uso...
  • Display sempre attivo, ora più luminoso e con più colori...

La tua opinione è per noi importante • Qual è il miglior smartwatch Android?

Se anche questa guida con annessa raccolta vi è piaciuta ed è stata utile per l’acquisto del vostro smartwatch Android, saremo lieti di leggere i vostri commenti e/o opinioni al riguardo e confrontarci con te.

Sono ovviamente bene accetti consigli circa ulteriori smartwatch da aggiungere e consigliare.

Articoli correlati

28 Commenti

  1. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • Agosto 2018
  2. Pingback: Recensione Xiaomi Amazfit Bip: smartwatch economico e funzionale - Tuttoapp-android
  3. Pingback: Recensione Xiaomi Amazfit Pace: lo smartwatch ideale per gli sportivi! - Tuttoapp-android
  4. Pingback: EX18 Sports Smart Watch: codice sconto su Cafago - Tuttoapp-android
  5. Pingback: Recensione Xiaomi Amazfit Band by Huami - Tuttoapp-android
  6. Pingback: Offerta Kingwear KW88 3G smartwatch su Cafago - Tuttoapp-android
  7. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • Agosto 2017 - Android Mag
  8. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • Luglio 2017
  9. Pingback: Migliori Smartband | Classifica e consigli | Guida Giugno 2017 - Android Mag
  10. Pingback: Migliori Smartband: guida all'acquisto (2017) - Tuttoapp-android
  11. Pingback: Offerta Cafago ZGPAX X83 Smartwatch - Tuttoapp-android
  12. Pingback: Gearbest: saldi estate 2017 - Tuttoapp-android
  13. Pingback: Samsung Gear S3 come un rolex?
  14. Pingback: Motorola termina il supporto di Moto 360 prima edizione
  15. Pingback: Aggiornamenti Xiaomi Max e Mi Band 2
  16. Pingback: Migliori smartphone sotto i 300 euro - Consigli aprile 2016
  17. Pingback: Fab flash sale: offerte accessori su Gearbest fino al 15 marzo
  18. Pingback: Offerta NO.1 G3 Smartwatch su Gearbest!
  19. Pingback: Scopri tante offerte SmartWatch su Gearbest!
  20. Pingback: Offerte smartphone Natale 2015
  21. Pingback: Recensione Alcatel One Touch watch
  22. Ciao,
    sono io l’autore dell’articolo.
    Caro Franc,
    purtroppo non esistono smartwatch che includano sia l’auricolare che la protezione IP67 e la memoria espandibile. Quest’ultima caratteristica infatti non l’ho trovata su nessun smartwatch.
    Comunque se ne vuoi a basso prezzo con la protezione IP67, ti consiglio di certo il Motorola Moto 360.
    A Presto

  23. salve, me ne piacerebbe uno (resistente acqua polvere, si ok) con memoria espandibile e magari, che faccia da auricolare (un pò come il TalkBand B1 insomma) magari esistesse!!! Qualche consiglio???……..grazie

    1. Caro Franc,

      preferisco lasciare la parola all’autore della guida cui linko volentieri il tuo commento.

      Spero che possa aiutarti.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino

  24. Ho preso da poco un alcatel one touch Watch, anche se ha un sistema proprietario vi assicuro che va alla grande, ha un design bellissimo rispetto a quelli mansionati nell’articolo, un rapporto qualità prezzo eccellente ( 129€) se avesse avuto il GPS era al top, comunque da quelli mansionati avrei preferito il moto 360…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button