News

Sfida accettata, perchè in Italia stiamo sbagliando

sfida accettata

Ultimamente nei social sta capitando di ricevere messaggi dai propri amici o seguaci che ci invitano a partecipare all’evento “sfida accettata”.

Non preoccupatevi, non è altro che l’ennesima catena di San Antonio che spopola su Facebook.
Non si tratta di bufale, oppure furti di foto, dati o altro di dannoso, come invece può essere inteso da qualcuno. Bisogna però dire che in Italia, il messaggio della campagna #sfidaccettata è stato totalmente cambiato. Come doveva essere la campagna che circola su facebook da mesi?

Il vero scopo di “Sfida accettata”

La campagna è nata in Spagna nel settembre 2016. Si è poi diffusa a livello globale, partendo dalla Gran Bretagna per arrivare in Asia.

Lo scopo era quello di sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione e sulla lotta dei tumori. Si voleva quindi raccontare agli utenti Facebook la condizione psicologica di chi è colpito da un tumore, servendosi di immagini e foto, facendo ricorso ad una metafora.

Per poter partecipare alla sfida non si doveva far altro che cambiare la propria immagine profilo con un selfie in bianco e nero, da soli o con amici.
Nella didascalia poi, si doveva aggiungere un commento con l’hashtag  “#Sfida accettata”.
La metafora si può trovare nella scelta del colore: bianco e nero. In questo modo si sottolineava la perdita dei colori nella vita.
Proprio questa scelta sarà in grado di far percepire agli italiani la difficoltà nel combattere ogni giorno contro un male così “forte”.

Per completare l’opera, si chiedeva di scrivere a tutti coloro che avevano apprezzato la nostra immagine profilo, chiedendo di fare altrettanto.

Il messaggio da inviare era standard:

Dato che hai messo “Mi piace alla mia foto”, ora devi postarne una in bianco e nero, scrivendo “Sfida accettata”. Riempiamo Facebook di foto in bianco e nero per mostrare il nostro supporto alla battaglia contro il cancro. È questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno “Mi piace” al tuo post, invia loro questo messaggio

La modifica italiana

Purtroppo nel nostro paese,il significato sopra citato, è andato perso. Infatti in Italia la campagna per sensibilizzare sul problema del tumore, si è trasformata in una nostalgica operazione.

Ora si chiede di aprire i nostri  album di famiglia, postando nostre foto molto vecchie, per esempio di quando erano ancora bambini o teenager facendo perdere il significato della catena rendendola inutile.

Cosa pensi circa l’iniziativa #SfidaAccettata?

Credi che l’iniziativa illustrata in questo articolo sia utile per far sensibilizzare i cittadini italiani? Invece, per quanto riguarda la modifica effettuata in Italia, non pensi che sarebbe meglio tornare al significato originario? Faccelo sapere nei commenti!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button