Applicazioni Android

Migliori smart TV android • Guida e consigli (2020)

smart TV android

C’è poco da fare, gli smart TV android stanno letteralmente conquistando il mercato e noi non siamo affatto stupiti di tutto ciò.

Film, serie tv, videogiochi, reality, documentari. La televisione può essere un vero intrattenimento ed, allo stesso tempo, anche insegnare e lasciare un qualcosa a tutti noi.

Come puoi ben immaginare avere una televisione smart può notevolmente ampliare le scelte e le possibilità che puoi cogliere nel tempo.

Ma come scegliere una smart TV android che davvero risponda alle tue esigenze? Siamo qui per dirti tutto quello che dovresti sapere per fare un acquisto super azzeccato.

Come scegliere la smart TV android migliore?

Prima di passare a scoprire quali sono le caratteristiche che devi tenere in considerazione per l’acquisto di una smart TV android, ci sembra giusto analizzare per un attimo cos’è realmente questo tipo di televisione.

Una smart TV android è una televisione che unisce due parole molto importanti:

  • smart
  • android

Una smart tv, ovvero una tv “intelligente“, ti permette di avere una perfetta connessione internet direttamente dalla tua televisione e, quindi, di poter ampliare di gran lunga i programmi ed i contenuti visivi attraverso applicazioni ed eventuali canali appositi (ad esempio i famosi You Tube e Netflix).

Una android tv, poi, ti permette di installare ed usare applicazioni scaricabili dal classico play store che utilizzi anche sul tuo smartphone.

Insomma, poche righe per descriverti un servizio davvero enorme che ti permette di avere a portata di click un mondo tutto nuovo. Il problema del non sapere cosa guardare non esisterà davvero più.

Ma come trovare il modello che fa per te? Seguendo i nostri consigli.

Migliori smart TV android: lo schermo

Il primo fattore a cui devi dare la giusta importanza è sicuramente lo schermo.

Per quanto riguarda questa parte delle televisione devi osservare i seguenti parametri:

  • dimensione
  • risoluzione
  • tecnologia

La dimensione ideale varia a seconda delle tue necessità. Infatti, la grandezza delle schermo deve essere valutata in base alla metratura della stanza in cui andrai a posizionare la tv e, soprattutto, in base alla distanza dalla quale andrai a guardarla.

Passando alla risoluzione, invece, ecco che troviamo diverse tipologie:

  • SD (640×480 pixel)
  • FULL HD (1920×1080)
  • ULTRA HD (3840×2160 pixel)
  • 4K (4096×2160 pixel)

Inutile dirti che in linea di massima è sempre meglio puntare verso una risoluzione che vada dalla FULL HD in sù. Tra l’altro in commercio, al giorno d’oggi, è ormai quasi improbabile trovare una televisione che sia solo HD.

Eccoci ora, invece, alla tecnologia dello schermo in cui possiamo trovare principalmente queste due opzioni:

  • LED
  • OLED

Sono entrambe ottime ma, ovviamente, la nuova tecnologia OLED è sicuramente superiore sia per quanto riguarda la qualità finale dell’immagine che per quanto riguarda la velocità della trasmissione.

Migliori smart TV android: le funzioni

Non si può parlare di una smart TV android senza analizzare anche le funzioni che sono, per l’appunto, il vero punto di forza di questa tipologia di televisore.

La funzione più importante in assoluto è il sistema operativo che, nel caso specifico che stiamo esaminando, è il sistema Android TV.

Come già accennato all’inizio di questo articolo, le smart TV android funzionano proprio come uno smartphone.

In pratica, grazie al classico play store, potrai scaricare applicazioni, film, giochi, ecc.

L’interfaccia è molto intuitiva e può essere tranquillamente usata e gestita anche da chi non è particolarmente esperto ed amico della tecnologia.

Il consiglio che ti diamo a riguardo, è quello di controllare ed informarti molto bene prima dell’acquisto delle piattaforme che sono supportate o meno.

Ti possiamo dire, infatti, che piattaforme come You Tube e Netflix ormai sono supportate da qualsiasi tipo di televisore e di sistema operativo, ma non per tutte c’è questa grande versatilità.

Migliori smart tv android: le connessioni

Ebbene si, al giorno d’oggi non si può parlare di televisione senza dare un occhio anche alle diverse connessioni che essa ha.

Sound bar, cuffie, casse, lettori, console. Impossibile non avere almeno un dispositivo da dover collegare ogni tanto per ampliare o sfruttare qualche funzione in più.

Come fare tutto ciò? Attraverso fili e cavi che possono essere:

  • HDMI
  • uscite per JACK e cavi ottivi
  • USB
  • Ethernet

E per quanto riguarda le connessioni senza fili?

  • Wifi integrato
  • Bluetooth

Migliori smart TV android: ultimi consigli utili

Infine, prima di procedere con lo scoprire i migliori modelli in commercio, ecco qualche altro piccolo consiglio utile che ti potrebbe notevolmente aiutare.

Ad esempio, la velocità della risposta dei diversi impulsi che, in caso dei videogiochi, è fondamentale.

Quindi cosa fare per essere sicuri di acquistare una televisione davvero ottima?

  • Refresh Rate, ovvero il numero di fotogrammi che il televisore può riprodurre in un secondo. Questo dato viene calcolato con Hz che può andare da 60 Hz ad anche 120 Hz;
  • Input Lag, ovvero il tempo che impiega un’immagine proveniente da una fonte esterna a comparire sullo schermo. Viene indicato con ms: 100 ms è un livello scarso, sotto i 50 ms è un livello buono, sotto i 40 ms è un livello più che ottimo.

Piccoli dettagli che però possono fare la differenza.

Quali sono le migliori smart TV android? I modelli scelti da noi

Eccoci ora al momento che forse aspettavi di più, ovvero il momento in cui andiamo a mettere in pratica quello che abbiamo imparato fino ad ora ed andiamo a scoprire insieme i modelli migliori di smart TV android presenti nel mercato.

Migliori smart TV android da 1000 a 500 euro

Cominciamo la nostra selezione con i modelli di fascia alta di prezzo con caratteristiche davvero di ottima qualità.

Sony KD-43XG8196 Android TV

Sony KD-43XG8196 smart Android TV

Il primo modello che ti presentiamo è una televisione firmata Sony, un vero colosso nel settore delle smart TV.

Si tratta di una tv con schermo a LED ed una risoluzione davvero eccellente visto che è in 4K.

Il processore è un 4K X-Reality Pro che, in pratica, analizza e gestisce la qualità dell’immagine in tempo reale regalandoti nitidezza e contrasti eccellenti.

Il sistema operativo è Android TV e può essere anche gestito grazie ad Alexa donandoti una praticità ancora più avanzata e tecnologica.

La dimensione dello schermo è di 43” e per quanto riguarda la connessione è perfetta sia con wireless che con bluetooth.

Ha un costo che si aggira attorno agli 800 euro.

Philips 55PUS7504

Philips 55PUS7504 55" smart tv android

Eccoci ora ad un modello firmato Philips, altro marchio decisamente ben noto nel settore della tecnologia per la sua qualità e la sua professionalità.

Si tratta di una smart TV android con schermo di 55”.

Per quanto riguarda la tecnologia ti possiamo dire che è uno schermo a LED con risoluzione 4K. Insomma, decisamente ottimale.

Una televisione super sottile che ti permette di vedere i tuoi film e le tue serie tv preferite con immagini nitide e ricche di colori reali.

Il sistema operativo è ovviamente Android TV così da poter vedere tutto quello che desideri direttamente sul tuo schermo televisivo.

Anche la connettività è eccellente visto che ha prese HDMI, USB e può connettersi sia via wi-fi che via bluetooth.

Il costo si aggira attorno i 670 euro.

Migliori smart TV android da 500 a 300 euro

Eccoci ora ad un’altra fascia di prezzo in cui puoi trovare modelli di televisioni android con un rapporto qualità-prezzo decisamente ottimo.

SHARP AQUOS 55BL5EA 

SHARP AQUOS 55BL5EA smart tv android

Ebbene si, ecco un modello di tv android decisamente ottima e con un prezzo davvero interessante.

Si tratta di una televisione smart firmata Sharp con uno schermo di 55”.

Continuando a parlare dello schermo ti possiamo dire che ha una risoluzione 4K ed una tecnologia a LED. Cosa significa tutto questo? Significa che la qualità dell’immagine non deluderà assolutamente le tue aspettative.

Il sistema operativo è quello Android TV permettendoti di avere le stesse funzioni, se non anche di più, del tuo smartphone.

Interfaccia intuitiva e davvero semplice da gestire per avere tutti i film che desideri a portata di click.

Connessione sia via wi-fi che via bluetooth.

Il costo è di circa 500 euro.

Philips 6000 series TV

Philips 6000 series TV smart tv android

Proseguiamo con un televisore super sottile che, oltre ad essere ottimo come funzionalità, è anche davvero ottimo a livello estetico.

Si tratta di un altro modello di smart TV android Philips ed ha uno schermo di 32”. Perfetto per una camera da letto, una cucina o comunque una stanza non esageratamente estesa.

Analizziamo un attimo lo schermo più nello specifico.

Questo modello ha una risoluzione FULL HD ed una tecnologia a LED. Un connubio comunque ottimo anche se, ovviamente, messo in confronto ai modelli precedenti è un pochino inferiore per quanto riguarda la qualità finale dell’immagine.

Da notare la presenza di ben 3 porte USB ed una connessione tramite wi-fi.

Il sistema operativo Android TV ti permette, poi, di poter avere qualsiasi cosa tu desidera vedere a portata di mano.

Il costo è di 300 euro circa.

Migliori smart TV android sotto i 300 euro

Infine ecco una selezione delle migliori smart TV android economiche che puoi trovare in commercio.

AKAI TV AKTV3227H

TCL 32ES561 Smart TV android

Ecco un modello di smart TV android da 32”.

Lo schermo sfrutta la tecnologia LED ed ha una risoluzione HD ma questo non ti deve far pensare che le immagini siano di scarsa qualità.

Devi sapere, infatti, che questa televisione sfrutta la tecnologia Picture Performance Index 200 che permette una calibrazione ed una trasmissione dei colori davvero più che soddisfacente.

Ottimo anche dal punto di vista dell’audio visto che sfrutta il Dolby Digital Plus, un perfetto sistema che ti permette di avere suoni e rumori chiari e pieni di tutte le diverse tonalità.

Il sistema operativo Android TV ti permette di avere un play store completo ed intuitivo da utilizzare.

La connessione può avvenire tramite cavo USB od anche cavo HDMI. Per internet, invece, si può utilizzare il collegamento wireless.

Il costo è di circa 250 euro circa.

RCA RS32H2 Android TV

RCA RS32H2 Android TV

Infine ecco un altro modello economico ma che può comunque soddisfare le esigenze medie di qualsiasi utente.

Lo schermo ha una dimensione di 32” e sfrutta la tecnologia a LED.

Per quanto riguarda la risoluzione ecco che troverai una qualità dell’immagine HD. Non ai livelli dei primi modelli presentati in questo articolo ma comunque soddisfacente visto la fascia di prezzo bassa.

Il sistema operativo Android TV ti consente di avere il play store direttamente sullo schermo del tuo televisore e di sfruttarne tutte le potenzialità.

Integrati troverai anche Google Assistant e Chromecast.

Il telecomando bluetooth incluso nella confezione presenta i pulsanti per Netflix, YouTube, Google Play e Prime Video così da rendere il tutto ancora più veloce e pratico da usare.

Il costo è di 170 euro circa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close