Applicazioni Android

App per la raccolta differenziata: gestisci i rifiuti su mobile

App raccolta differenziataChe sia una scelta etica o di carattere domestico o semplicemente un buon modo per insegnare rispetto e civiltà al prossimo, la raccolta differenziata è uno strumento che, con il passare del tempo, ha rivoluzionato la vita di tantissimi italiani ed è riuscita a sensibilizzare anche coloro che il rispetto e l’amore per il proprio paese (e per il mondo, in generale) non lo conoscevano affatto.

Ci sono sicuramente tanti buoni motivi per iniziare a praticare la raccolta differenziata e certamente lo scopo principale è la produzione di meno rifiuti.

Vi starete chiedendo com’è possibile produrre meno rifiuti?

Ovviamente il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto. Basti dare uno sguardo a qualche secolo fa per capire come i rifiuti erano prodotti quasi inesistenti.
Soprattutto le economie basate sull’agricoltura avevano tecniche efficienti per evitare qualsiasi spreco e rifiuto, grazie al riutilizzo continuo di qualsiasi prodotto che avevano tra le mani.

Oggi, con l’evoluzione, gli scarti costituiscono un problema cui si può rimediare anche grazie all’organizzazione della differenziata e, in tal senso, lo smartphone può costituire sicuramente uno strumento ideale.

 

Le app per la raccolta differenziata: migliori app per gestire i rifiuti su mobile

 

Chi ha finalmente deciso di iniziare a contribuire a un Paese migliore e vuole mettere in pratica la raccolta differenziata, oggi non deve far altro che prendere il proprio smartphone e scaricare una di queste app utilissime per sfatare ogni minimo dubbio riguardante la suddivisione dei materiali di riciclo.

Gli scottex devono andare nel contenitore della carta o dell’indifferenziato? I piatti rotti sono da considerare multimateriale?

Questi e molti altri sono i dubbi che affliggono tutti coloro che hanno iniziato a differenziare. C’è da dire che ogni amministrazione comunale rilascia i depliant illustrativi, con indicate tutte le istruzioni e molte hanno anche rilasciato app che risultano utilissime all’utente.

 

Riciclario

Riciclario è un’app dedicata alla raccolta differenziata per smartphone e tablet. Una volta selezionato il Comune di vostro interesse, potrete avere informazioni particolareggiate sulla raccolta differenziata della zona.

Senza dilungarci oltre, vi rimando ad un nostro articolo per l’approfondimento relativo alle funzionalità dell’app Riciclario, ottima soluzione per gestire al meglio i rifiuti su smartphone.

Riciclario
Riciclario
Developer: SOFTlineSRL
Price: Free

 

Junker

L’app più famosa nell’ambito della raccolta differenziata è Junker. Quest’app ha l’obiettivo di aiutare coloro che si apprestano a fare la differenziata, senza commettere errori.
C’è infatti da tenere conto che le regole della differenziata cambiano da comune a comune. Junker, grazie ai dati della geolocalizzazione, aiuta l’utente a gestire i rifiuti, adattando la differenziata alle norme in vigore nella zona.

Junker si serve del lettore dei codici a barre per riconoscere ogni tipo di prodotto. Una volta che l’app scansiona l’oggetto, lo riconosce e lo scompone nelle varie materie prime di cui è formato. In questo modo, l’utente sa in quale cassonetto gettare ogni singola parte del prodotto.
Inoltre Junker invia anche le notifiche in base al calendario dei ritiri per consentirti di mettere il sacchetto giusto ogni sera in strada.

Junker non è solo un valido aiuto per la raccolta differenziata ma è uno strumento utile per avvisarti sulle novità e gli eventi inerenti l’igiene urbana del tuo comune. E non solo. Consente anche agli utenti di inviare qualsiasi tipo di segnalazione: avrete la possibilità di segnalare una discarica abusiva o cassonetti rotti. La segnalazione arriverà direttamente ai responsabili del servizio di igiene urbana.

L’app è gratuita per il momento il servizio è attivo in tutta l’Emilia-Romagna e in alcuni comuni del Lazio, della Lombardia e della Toscana. L’obiettivo è quello di estendere il servizio a livello nazionale.

Junker per la differenziata
Junker per la differenziata
Developer: Giunko SRL
Price: Free

 

App Differenziata Cloud

App Differenziata Cloud è una app abbastanza generica. Possiede una guida multimediale alla raccolta differenziata. Per qualsiasi tipo di rifiuto viene riportata una descrizione del prodotto e una spiegazione accurata di come smaltire ogni singola parte del prodotto

L’app può rilevare la posizione del comune e mostrare il calendario della raccolta direttamente sullo smartphone o Tablet Android. Basta scegliere Comune e l’indirizzo per avere informazioni sui calendari del ritiro.

App Differenziata Cloud
App Differenziata Cloud
Developer: Michele Riso
Price: Free

 

Dizionario dei rifiuti

Dizionario dei rifiuti è un’app leader in Italia per la semplificazione della raccolta differenziata. Nell’app è presente un motore di ricerca con 800 tipologie di rifiuti, da consultare comodamente sullo smartphone. Oltre al dizionario, andando sulla home, avrete la possibilità di scegliere anche Calendario, Mappe e Servizi a domicilio: basterà digitare il nome del nostro comune e avere le informazioni necessarie.

Dizionario dei Rifiuti
Dizionario dei Rifiuti
Developer: Francesco Cucari
Price: Free

 

Il Rifiutologo

Il Rifiutologo è una app anch’essa utile per ricevere informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Come Junker, anch’essa integra la funzionalità di scansione del codice a barre. Inoltre, grazie al GPS si troverà la stazione ecologica per lo smaltimento dei rifiuti più vicina e avrete informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.

il Rifiutologo
il Rifiutologo
Developer: Hera S.p.A.
Price: Free

 

Raccolta Differenziata

Raccolta Differenziata è una app che è utilizzabile solamente se siete residenti Roma, Firenze, Milano, Genova, Torino o Catania. Anch’essa vi darà tutte le informazioni necessarie per un perfetto riciclaggio dei prodotti.

Raccolta Differenziata
Raccolta Differenziata
Developer: selfieMaker app
Price: Free

 

TrashCube

TrashCube è un’applicazione che permette al cittadino di sapersi orientare nella raccolta differenziata. Tale app individua in quale dei 5 contenitori gettare ogni singolo rifiuto quotidiano.

Se invece il rifiuto non può essere riciclato, l’app vi indicherà anche dove poterlo smaltire.

TrashCube
TrashCube
Developer: :autorivari
Price: Free

 

Io Riciclo

Io Riciclo è un’app che consente ad ogni singolo comune di inserire le informazioni relative alla raccolta differenziata per far sì che i cittadini possano utilizzare tali informazioni per differenziare i rifiuti. Ovviamente, non sono presenti tutti i comuni ma solamente quelli che hanno aderito al progetto.

Io Riciclo
Io Riciclo
Developer: xTreme Software
Price: Free

 

Perché fare la raccolta differenziata?

Innanzitutto è un dovere sia etico, civico che morale.
Grazie alla raccolta differenziata, tutti i rifiuti che siamo in grado di separare possono essere riciclati e riutilizzati in una nuova vita. E questo ciclo può essere infinito. Solo in questo modo avremmo meno emissioni di CO2 e un maggior beneficio economico.

Ma i motivi non si esauriscono certamente qui!

Con la raccolta differenziata possiamo garantire un futuro migliore ai nostri figli e questo dovrebbe essere la spinta principale per iniziare ad applicarla quotidianamente nelle nostre case.

Certamente le persone più pigre inizieranno ad accampare scuse inesistenti, ma ho la soluzione anche per i più fannulloni.

 

Come possiamo produrre meno rifiuti? (ed evitare di riciclare i prodotti)

La prima regola è sicuramente quella di comprare meno prodotti possibili. E sono certa che tutto quello che comprate e che avete in dispensa finisce in buona parte nel sacchetto dell’immondizia. Quindi il primo consiglio consiste nell’apprestare maggior attenzione agli scarti alimentari.

La seconda regola prevede il risparmio degli involucri: sono tantissime i punti vendita e i supermercati che da un paio di anni permettono la vendita dei prodotti sfusi.

Infine, la terza regola riguarda l’acqua minerale, prediligete l’acqua del rubinetto e sicuramente il pianeta vi ringrazierà.

Articoli correlati

Un commento

  1. Buongiorno,
    l’articolo è stato scritto senza controllare le informazioni alla fonte, infatti risultano vecchie e superate. Ad esempio alcune app non sono più aggiornate e quindi funzionali da anni, il rifiutologo è attivo solo in emilia romagna, junker è esteso ormai in tutta italia e il riciclario solo in Puglia. Prima di consigliare gli utenti, come guida si invita a verificare cosa si consiglia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button