Acquisti

Come comprare su aliexpress: Paypal, dogana e spedizioni

come-comprare-su-aliexpress

Come comprare su aliexpress: paypal, dogana e spedizioni

Aliexpress, figlio di Alibaba, è oramai il negozio online più grande del mondo tant’è che, ad oggi, fattura tre volte tanto eBay e Amazon messi insieme.

Sono milioni e milioni oramai, infatti, le persone che acquistano dal noto e-commerce cinese, visto che Aliexpress è sicuro e affidabile come già detto nelle nostre pagine.

Come comprare da Aliexpress: identificare un venditore affidabile

La prima cosa da fare è cercare il prodotto che vogliamo comprare, cercandolo nella barra di ricerca oppure sfogliando le varie categorie.

Una volta identificato il prodotto di nostro interesse dobbiamo fare attenzione al punteggio che Aliexpress ha affidato al venditore.

Troverete il punteggio nella parte superiore sinistra della pagina prodotto, ed è rappresentata dalla percentuale di feedback positivi e dai follower del venditore.

come-comprare-su-aliexpress-venditore-affidabile.jpg

Per essere ancora più sicuri, andiamo a visionare anche le valutazioni dettagliate, che trovate passando il mouse sopra la piccola freccia posta afffianco del nome del venditore/negozio.

Queste informazioni ci consentono di avere dei riscontri concreti sulle tempistiche e se il prodotto è realmente quello descritto dal venditore.

Qualora abbiate altri dubbi consigliamo vivamente di contattare direttamente il venditore, prima dell’acquisto. Al venditore possiamo porre domande sull’originalità del prodotto, sull tempistiche, su eventuali Gift in regalo e tanto altro vi venga in mente.

Come identificare un prodotto fac-simile

Su Aliexpress è facile trovare anche delle repliche di prodotti originali a prezzi molto più bassi. Ma come identificare questi prodotti?

Il primo accorgimento è sicuramente il prezzo, poichè se un prodotto è di gran lunga più conveniente rispetto agli store ufficiali senza dubbi sarà un fac-simile.

Il secondo accorgimento, anche se scontato, è che se il prodotto riporta la dicitura “originale” il venditore vi spedirà tal prodotto.

Sull’originalità del prodotto potete accertarvi anche del sigillo di “autenticità garantita” posto nella pagina prodotto. In presenza di questo simbolo possiamo star tranquilli, in quanto Aliexpress è molto severo su questa tematica.

Infatti i venditori che non rispettano questa politica sono bannati a vita dall’e-commerce più grande al mondo.

Garanzia Allianz gratuita per smartphone, tablet e laptop.

Da circa tre anni Aliexpress ha stretto una partnership con Allianz assicurazioni, offrendo una ulteriorie garanzia (una vera e propia copertura assicurativa gratuita) della predetta compagnia per l’acquisto di smartphone, tablet e laptop.

Tale copertura assicurativa gratuita è valida per tutti gli acquisti effettuati da qualunque magazzino.

In caso di malfunzionamenti del vostro smartphone, tablet o laptop vi basterà andare sul sito Allianz, nella sezione dedicata ai reclami e inserire il numero del contratto ricevuto a mezzo e-mail dopo aver concluso il vostro acquisto.

Seguendo le istruzioni di Allianz potrete procedere con la riparazione o sostituizione gratuita del prodotto difettoso

Come comprare da Aliexpress: Paypal e metodi di pagamento

Aliexpress è un ecommerce sicuro al 100% anche sotto il profilo dei pagamenti, e di seguito vi riportiamo le quattro modalità di pagamento:

  1. Alipay: questa modalità di pagamento è molto simile a Paypal, anche sul fronte sicurezza. Quando osi utilizza Alipay, Aliexpress trattiene un terzo dell’importo del prodotto, fino a quando l’acquirente non conferma la soddisfazione del prodotto. Per poter beneficiare di Alipay dovrete aprire il vostro portafogli virtuale e ricaricarlo con la quantità di denaro necessaria per i vostri acquisti.
  2. Paypal: Paypal purtroppo non è il metodo di pagamento principale, ed è disponibile solo ed esclusivamente se il venditore lo inserisce tra le modalità di pagamento da lui accettate.
  3. Carta di credito: potete pagare sia con carta di credito classica che con carte prepagate.
  4. Bonifico Bancario: metodo di pagamento che non ci sentiamo di consigliare, viste le poche garanzie che offre.

Oltretutto Aliexpress tutela l’acquirente a 360 gradi, in quanto se un prodotto non arriva, arriva difettato, o arriva oltre i tempi massimi di consegna, riceverete un rimborso pari all’intero importo speso (più eventuali coupon, ma non sempre).

Per ottenere un rimborso da Aliexpress basterà andare nella sezione relativa ai vostri ordini, e aprire una controviersia (cd. “dispute“) e seguire la procedura.

Come comprare da Aliexpress: Dogana e come evitarla

Su Aliexpress si paga sempre la dogana per prodotti che superano i 22 euro.

Il costo della dogana per prodotti che superano questo importo è pari al 22% di Iva in aggiunta alle tasse di sdoganamento, che variano in base al corriere efffettuato.

Quindi vi consigliamo di acquistare da magazzini cinesi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gadget o prodotti con un costo inferiore ai 22 euro.

Posso evitare la dogana su prodotti più costosi?

La risposta è si! Infatti Aliexpress da un paio di anni ha aperto dei magazzini in tutto il mondo, tra cui in Europa e nello specifico anche in Italia.

Per selezionare un magazzino europeo, vi basterà impostarlo sotto la barra di ricerca posizionata in homepage o selezionarlo nella scheda prodotto, o ancora selezionando “spedizione rapida” tra le opzioni di ricerca.

Compe comprare da Aliexpress: tempi e modalità di spedizione

La scelta della spedizione inevitabilmente inciderà anche sui tempi di consegna.

Solitamente le spese di spedizione sono gratuite se per gli acquisti da Cina vi affiderete a China Post. L’unico inconveniente è che il vostro pacchetto a volte sarà tracciabile a altre no. Spedizione consigliata per prodotti di poco valore, anche perche le tempistiche vanno da 20 a 50 giorni.

Se il venditore lo prevede è possibile selezionare anche delle spedizioni più veloci, ovviamente a pagamento, che vi garantiranno una consegna più rapida e una tracciabilità completa. I tempi di consegna vanno dai 15 ai 35 giorni.

Per ricevere il vostro prodotto quanto più velocemente possibile vi consigliamo di selezionare uno dei tanti magazzini europei, o quello italiano. Le tempistiche qui vanno da 7 a 15 giorni al massimo, e potrete acquistare anche prodotti con importo superiore ai 22 euro in tutta tranquillità.

Conclusioni

Come avete visto acquistare da Aliexpress è molto sicuro e l’e-commerce vi tutela veramente sotto tutti i punti di vista.

Se la guida vi è piaciuta e avete domande, dubbi o perplessità ci piacerebbe confrontarvi con voi nel box commenti qui di seguito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close