Acquisti

Migliori Smartband • Classifica e consigli • Guida 2024

Migliori smartband - guida all'acquisto

In un mondo dove ormai qualunque oggetto può diventare smart, ecco che trovano spazio anche le cosidette Smartband.

Così, dopo averti illustrato le migliori applicazioni per il fitness, tra le quali alcune si interfacciano anche con smartwatch e/o smartband ed altre solo con lo smartphone, oggi ti dedichiamo una guida ai migliori Smartband attualmente disponibili sul mercato.

Prima di vedere insieme la classifica degli smartband consigliati dalla nostra redazione, però, farei un po’ di chiarezza su questo genere di dispositivo rispondendo alle domande più comuni.

Smartband • Cosa sono e a cosa servono?

Gli Smartband (definiti anche Activity Tracker o Fitness Tracker) sono dei braccialetti “intelligenti”. Una sorta di piccoli orologi con funzioni dedicate come ad esempio:

  • data e ora;
  • ricevimento notifiche di applicazioni e chiamate;
  • monitoraggio del sonno;
  • contapassi;
  • chilometri percorsi;
  • calorie bruciate;
  • lettura del battito cardiaco;
  • cicli di sonno;
  • posizione;
  • alcuni gestiscono da remoto anche il player musicale.

Differenze tra smartband e Smartwatch

Le differenze sostanziali tra Smartwatch e Smartband sono:

  1. Display: gli Smartband possono esser con o senza display (sebbene la seconda categoria sia ormai poco diffusa), ha dimensioni veramente ridotte rispetto a quello degli Smartwatch dove potrai, invece, rispondere ai messaggi oppure navigare.
  2. Sistema operativo: gli Smartwatch sono veri e propri orologi smart e sono mossi da un sistema operativo che può essere proprietario o il più famoso OS di Google per wearable, WearOS.
  3. Funzioni: gli Smartwatch a differenza degli Smartband, grazie al sistema operativo di cui godono, sono in grado di svolgere più funzioni grazie soprattutto alla possibilità di installarci su direttamente svariate applicazioni. Svolgono sì le stesse funzioni degli Smartband, ma è possibile anche leggere le notifiche di applicazioni e rispondervi, accettare o rifiutare le chiamate, utilizzarli come navigatori, postare e leggere news sui social e tanto altro.
  4. Autonomia: la durata della batteria è un elemento differenziale molto importante in quanto sugli Smartband avremo una autonomia che va dai 5 ai 20 giorni, in quanto svolgono funzioni molto basilari. Gli Smartwatch invece hanno una autonomia che varia da uno ad un massimo di sei giorni.

Come funzionano gli smartband?

Come scegliere la smartband

Il funzionamento è molto semplice: per poter utilizzare uno Smartband è necessario disporre di uno smartphone con connettività Bluetooth (meglio se bluetooth della serie 4.X – connettività a bassissimo consumo energetico con la quale non noterai il consumo della batteria), in quanto non tutti sono dotati di piccoli display ove poter visualizzare le varie statistiche. Un requisito dunque relativamente basso, che qualunque smartphone possiede al giorno d’oggi.

Tramite connessione Bluetooth e applicazioni dedicate potrai tener traccia delle attività svolte e visionare le relative statistiche sul display del tuo smartphone, oltre che personalizzare la tua esperienza d’uso con la smartband.

Guida all’acquisto dei migliori Smartband

Lo Staff di Tuttoapp-android ha stilato per te una raccolta dei migliori Smartband in commercio, compatibili con smartphone basati su sistema operativo Android e iOS, e suddivisi per fascia di prezzo.

Smartband Fascia di prezzo 20 – 50 euro

Nella prima fascia troviamo le Smartband entry-level e quelli che godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo, in grado di svolgere tutte (o quasi) le funzioni sopracitate.

Xiaomi Smart Band 8

Xiaomi smart band 8

Questa guida non poteva non iniziare con il prodotto che negli anni è diventato quasi sinonimo di smartband. Stiamo ovviamente parlando della Xiaomi Smart Band 8.

Partendo dal design abbiamo il classico form factor dei predecessori, ma con un display più ampio, che restituisce una miglior luminosità sotto la luce diretta del sole e possibilità di leggere (quasi) tutto il contenuto delle notifiche che arriveranno sul tuo smartphone.

In questo nuovo modello il display è del tipo AMOLED da 1.62 pollici con risoluzione 490×192 pixel.

Xiaomi Smart Band 8 inoltre viene dotata di una certificazione maggiore, per quanto concerne la resistenza all’acqua. Infatti ora è in grado di resistere fino a 5 ATM, con la possibilità inoltre di impostare l’orologio per sport acquatici. Sono stati aggiunti infatti nuovi sport, arrivando a integrare ben 150 attività differenti!

Per quanto concerne le funzionalità abbiamo la possibilità di tracciare passi e chilometri percordi, sonno, monitaggio del battito cardiaco, attività fisica svolta e tanto altro.

Resta la possibilità di ricevere le notifiche di applicazioni e chiamate mediante vibrazione, oltre la possibilità di leggerne il contenuto.

Rispetto alle generazioni precedenti, il cinturino non avvolge più il “pillolone”, bensì è attaccato al corpo della band tramite due agganci molto solidi. Ciò ha permesso all’azienda di ridurre lo spessore della band, e risultare dunque più comoda al polso. È comunque possibile appendere la band al collo o attaccarla alla scarpa, ciò nonostante si vanno a perdere alcune misurazioni come l’ossigenazione del sangue.

La batteria ne cosente un utilizzo continuato per ben 16 giorni secondo quanto dichiarato dall’azienda.

Xiaomi Mi Smart Band 8 - Braccialetto di attività, display AMOLED, monitoraggio...
  • La Smart Band 8 è una smartband che include ancora una volta uno...
  • La novità è che ora include una frequenza di aggiornamento di...
  • Le oltre 150 modalità sportive del braccialetto possono aiutarti...

Honor Band 9

Honor band 9

La nuova smartband di Honor, adesso slegata da Huawei, si pone come diretta concorrente della Xiaomi Mi Band 8, nel tentativo di scalfirne il grande successo del colosso cinese.

Questo weareble presenta un display full touch screen a colori, interamente in vetro 2.5 D edge, e resistente ad urti e graffi.

Troviamo tutte le funzioni di un fitness tracker, e vi è anche la possibilità di leggere l’intero contenuto delle notifiche.

Il fitness tracker targato Honor è anche resistente all’acqua, fino a 5 ATM, e ti garantirà un’autonomia di circa 14 giorni con una sola ricarica!

HONOR Band 9 smartwatch 1.57-inch 60Hz 5ATM AMOLED Screen 96 modalità sport 14...
  • AMOLED a tutto schermo con frequenza di aggiornamento fino a 60...
  • Rilevamento completo e continuo della frequenza cardiaca, della...
  • 11 modalità sportive professionali, 85 modalità sportive...

Xiaomi Smart Band 8 Active

Xiaomi Smart Band 8 Active

Con l’ottava generazione di Smart Band, Xiaomi ha fatto le cose in grande, rinnovando la propria serie di orologi, aggiungendo una band più economica e davvero alla portata di tutti, considerato il prezzo davvero basso.

Stiamo parlando infatti della Smart Band 8 Active. Il design riprende quello più classico delle band, senza la possibilità di sganciare il cinturino dai lati mediate la pressione dei pulsanti sul retro.

Il display ha una forma più classica e, nonostante possa sembrare più grande della Band 8, in realtà è di “soli” 1.47 pollici, con tecnologia LCD, ma comunque una buona luminosità.

Rimane pur sempre una smartband compatta, che mantiene la maggior parte delle feature delle sue sorelle maggiori.

Permette infatti di contare i passi, misurare l’ossigenazione del sangue, le fasi del sonno e tanto altro. Integra inoltre qualsiasi sport tu abbia in mente di fare.

È in grado di resistere fino a 50 metri sott’acqua e alla pressione di 5 ATM. La batteria inoltre, garantisce fino a 14 giorni di autonomia. Il prezzo particolarmente aggressivo di 20 euro circa, la rende la migliore scelta in questa fascia di prezzo.

Mi Smart Band 8 Active,Display LCD 1,47'', Mi Band 8 Active con Monitoraggio...
  • Grande schermo & wallpaper cambiabili come vuoi: Smart Band 8...
  • 14 giorni di durata della batteria: mi band 8 active supporta la...
  • 50+ modalità sportive: smart band 8 active supporta più di 50...

Blackview Band

Blackview Band
Runtastic Orbit

Una buona alternativa alla Band Active di Xiaomi è sicuramente quella offerta da Blackview.

Blackview Band è un fitness tracker che ha dalla sua un prezzo intorno alle 20 euro, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo.

Presenta un display da 1,47 pollici dalla buona visibilità, e la durata della batteria assicura circa 7 giorni di autonomia.

Permette di monitorare tutte le attività svolte nel corso della giornata e durante la notte, come calorie consumate, attività sportiva, umore e molte altre informazioni e dati che vengono trasmessi in tempo reale sullo smartphone.

Tra le varie funzioni di Blackview Band troviamo quella di contare i passi, la distanza, i minuti di attività e le calorie.

Inoltre, vi è la possibilità di avere un controllo del sonno, che ti aiuterà a migliorarne la qualità.

Non manca poi la possibilità di personalizzare i quadranti dell’orologio, leggere e rispondere alle notifiche, controllare la fotocamera dello smartphone e molto altro.

Offerta
Blackview Smartwatch Uomo Donna,Orologio Fitness...
  • 【1,47" Colori HD-Display】Lo smartwatch R1 è composto da un...
  • 【24 modalità sportive e impermeabilità】L'orologio sportivo...
  • 【Cardiofrequenzimetro e monitoraggio del sonno】L'orologio...

Oppo Band 2

Oppo Band 2

Oppo Band 2 è la nuova smartband di punta della casa cinese, una delle leader mondiali di produzione smartphone, pc, tablet e weareble.

Questo fitness tracker si presenta con un form factor abbastanza robusto, un display AMOLED a colori da 1.57 pollici e altre caratteristiche interessanti.

Tra queste caratteristiche abbiamo la possibilità di monitorare e analizzare il sonno, l’ossigenazione del sangue, contare i passi e le calorie bruciate e molto altro.

Inoltre, avrai la possibilità di avere il monitoraggio continuo del battito.

Riesce a resistere all’acqua fino a 5 ATM e per quello che concerne la connettività possiede un’alta velocità di comunicazione grazie al Bluetooth e Wi-Fi integrato.

La batteria ha una durata di circa 14 giorni con utilizzo medio, e permette di recuperare un giorno di utilizzo con una carica di soli 5 minuti.

OPPO Band 2, Display AMOLED 1,57", oltre 100 Modalità di allenamento ,...
  • L’ampio schermo Amoled da 1,57’’ di OPPO Band2 garantisce...
  • Include il monitoraggio di più di 100 attività sportive con...
  • Band2 è in grado di controllare la salute e i parametri vitali...

Smartband Fascia di prezzo 50 – 100 euro

In questa secondo fascia di prezzo troverai la raccolta di Smartband con un costo più alto, ma prodotti da aziende leader nel settore nel quale operano già da diversi anni e con una fama consolidata.

Huawei Band 9

Huawei band 9

La Huawei Band 9 si pone come concorrente diretta della Xiaomi Smart Band 8, nonostante il prezzo sia leggermente superiore.

Questa band presenta un display AMOLED da 1.47 pollici con un’ottima luminosità anche sotto la luce diretta del sole.

Il braccialetto si presenta ultra-leggero, piccolo e comodo da trasportare ed è dotato di tutte le funzioni per gli amanti del fitness. Senza il cinturino, infatti, raggiunge il peso irrisorio di soli 14 grammi.

Come per altre band presenti sul mercato, Huawei band 9 permette di essere utilizzata anche appesa al collo o attaccata al piede.

Huawei Band 9 è dotato anche di resistenza all’acqua fino a 50 metri o 5 ATM, e la durata della batteria è molto buona. Con una sola ricarica riuscirai a coprire circa 14 giorni con un utilizzo basilare.

Offerta
HUAWEI Band 9, Monitoraggio del sonno, Durata della batteria fino a due...
  • 【Comodo da indossare tutti i giorni】 Cinturino in materiale...
  • 【Consapevolezza della respirazione durante il sonno】 HUAWEI...
  • 【Rilevatore dei segni vitali migliorato】 Monitoraggio della...

Xiaomi Smart Band 8 Pro

Xiaomi Smart Band 8 Pro

La versione Pro della Smart Band 8, integra un display più grande e di qualità, oltre ad avere una sensoristica migliore e alcune funzionalità in più rispetto la Band 8 base.

Stiamo infatti parlando di una band che si avvicina parecchio agli smartwatch di fascia bassa, tant’è che integra anche il GPS per una misurazione più precisa dei dati in arrivo dal nostro corpo.

Il display, come già accennato in precedenza, aumenta di dimensioni, arrivando a 1,76 pollici, sempre con tecnologia AMOLED e una luminosità di 600 nits.

Permette di monitare praticamente ogni parametro del nostro corpo, e integra circa 150 attività sportive. Di contro, non integra microfoni o altoparlanti, per cui non è possibile effettuare chiamate. Al limite, è possibile controllare chi sta chiamando ed eventualmente rispondere.

Xiaomi smart band 8 pro è in grado di resistere fino a 50 metri sott’acqua e alla pressione di 5 ATM. La batteria permette un utilizzo fino a 14 giorni.

Xiaomi Mi Smart Band 8 Pro - Braccialetto di attività, schermo AMOLED da 1,74",...
  • Display AMOLED da 1,74" con risoluzione a 336 ppi: Visualizza in...
  • Aspetto moderno e altamente sofisticato: Incorniciando il...
  • Più di 150 modalità sportive: in grado di tenere traccia in...

Garmin Vivofit 4

Garmin Vivofit 4

Vivofit 4 è l’ultimo Smartband del noto brand Garmin.

Puoi utilizzare questo Smartband Garmin in qualunque ambiente ti trovi come casa, lavoro o palestra, in quanto tenendolo al polso nel corso dell’intera giornata terrà traccia di tutta l’attività fisica svolta.

Il Vivofit 4 utilizza la tecnologia Garmin Move IQ 2.0, che automaticamente rileva l’attività fisica che si sta svolgendo (camminata, corsa, bici, work out) mediante l’accelerometro integrato.

Oltre queste funzioni potrai monitorare sonno, numero di passi e calorie bruciate giornalmente, nonché terrà traccia dei momenti di sedentarietà.

Tra le altre caratteristiche è possibile rinvenire anche impermeabilità, durata della batteria fino a 365 giorni e possibilità di cambiare il cinturino con altri ufficiali o compatibili.

Garmin Vivofit 4, Orologio Fitness Unisex – Adulto, Nero, S/M
  • Display "always on" a colori, retroilluminato, con grafiche...
  • Conta passi, distanza percorsa e calorie bruciate quotidianamente...
  • Impermeabile fino a 5atm

FitBit Inspire 3

Fitbit Inspire 3
Polar Loop 2

Il FitBit Inspire 3 rappresenta l’ultimo tra i migliori Smartband in commercio della Fitbit, anche questa azienda leader del settore e consolidata da anni.

Grazie all’unico pulsate fisico presente sul braccialetto è possibile visualizzare orario, passi, calorie bruciate, l’attività svolta rispetto all’obiettivo quotidiano e i suggerimenti su come raggiungerlo (nel qual caso non ci riusciate).

Grazie al motorino della vibrazione integrato sarà possibile ricevere notifiche per chiamate e messaggi ricevuti sullo smartphone e ti avvertirà dei periodi di sedentarietà, cioè se site fermi da troppo tempo.

La relativa applicazione è scaricabile gratuitamente sia per smartphone Android che per device iOS.

Inoltre, è possibile monitorare il sonno, abilitare la sveglia e cambiare il cinturino con uno di tuo gradimento.

Non manca poi la possibilità di monitorare l’ossigenazione del sangue, battito cardiaco, respirazione e molto altro. La batteria assicura un’autonomia fino a 10 giorni. È in grado inoltre di resistere fino a 50 metri sott’acqua e alla pressione di 5 ATM.

Offerta
Fitbit Inspire 3,Black/Midnight Zen, Activity Tracker Unisex-Adult, Nero, One...
  • 10 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
  • Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
  • Muoviti di più: Rilevazione continua del battito cardiaco, GPS...

Smartband Fascia di prezzo 100 – 200 euro

In questa terza e ultima sezione troverai smartband dal prezzo più elevato, realizzati per coloro che sono in procinto di acquistare uno smartband dalle prestazioni elevate e non vogliono rinunciare a nulla.

Polar M430

Polar M430
Polar A360

Il Polar M430 è uno dei migliori Smartband con lettura ottica della frequenza cardiaca da polso.

Grazie a questo braccialetto potrai misurare, in contemporanea, l’attività giornaliera e l’analisi del sonno, nonché tenere sempre a portata di mano una guida all’allenamento.

La relativa applicazione, disponibile per device Android e iOS, con l’ausilio del servizio web Polar Flow consentono di analizzare dettagliatamente le attività, gli allenamenti e i progressi.

Permette di ricevere le notifiche, sia dallo smartphone che dell’orologio tramite vibrazione, fornendo informazioni dettagliate tramite il display integrato da 1,3 pollici. Presente inoltre il GPS per un tracciamento delle attività più accurato.

Il Polar M430 dispone, inoltre, della esclusivo programma Running Program: in base alla distanza per la quale ci si vuole preparare viene preparato un piano di allenamento personalizzato di sessioni sportive in grado di guidarti nel corso della preparazione, e adattarsi di volta in volta ai miglioramenti perseguiti.

Offerta
Polar M430 - Esclusiva Amazon - Orologio sportivo GPS per la corsa - Tracker...
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di...
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine...
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per...

Garmin Vivosmart 5

Garmin Vivosmart 5
Garmin Vivosmart HR+

Mediante la tecnologia Garmin Elevate, il Vivosmart 5 misura la frequenza cardiaca al polso 24h al giorno. Senza dover utilizzare necessariamente una fascia cardio, la band fornisce informazioni precise sulle calorie consumate e quantifica l’intensità delle attività di fitness.

Vivosmart 5 mostra sul display data, ora, passi, distanza percorsa, calorie bruciate giornalmente, livello di stress, respirazione, idratazione e molto altro, e tutto ciò grazie all’accelrometro integrato.

Con la tecnologia Garmin Move IQ, Vivosmart 5rileva in autonomia la tipologia di attività in esecuzione (camminata, corsa o pedalata).

Fissando un obiettivo giornaliero lo smartband ti spronerà ad aumentare sempre più la media dei passi e ti comunicherà quando alzarti a causa di inattività.

Nel corso della notte l’activity tracker monitora il riposo e fornisce un report quantitativo e qualitativo del sonno.

Il display del Vivosmart 5 è sensibile al tocco ed è perfettamente leggibile in tutte le condizioni di luce, è retroilluminato per consentirti di visualizzare lo schermo anche al buio.

Vivosmart 5 è pensato per l’utilizzo giornaliero, resistente all’acqua ed ha una autonomia di 7 giorni in modalità orologio.

VivosmartHR+ dispone di funzioni di controllo remoto come “Find Device” (per far squillare la suoneria dello Smartphone del caso in cui non lo si trovi), controllo della musica, ricezione delle notifiche e funzioni di sicurezza come la condivisione della posizione in caso di emergenza.

Offerta
Garmin vívosmart 5, Smartband, Activity Tracker, Cardio, SpO2, GPS Smartphone,...
  • SMARTBAND MODERNA ➡ Comoda, elegante, facile da usare e...
  • RESTA CONNESSO ➡ Una volta associato allo smartphone puoi...
  • SENSORI FITNESS ➡ Sul fondello della smartband sono posizionati...

Fitbit Charge 6

Fitbit Charge 6

Non si può escludere nella lista dei migliori smartband un prodotto affidabile come il Fitbit Charge 6.

Si tratta di un ottimo fitness tracker in grado di effettuare un continuo monitoraggio del battito cardiaco.

Supporta la possibilità di notifica da parte dello smartphone e delle relative app installate.

Inoltre, grande importanza ha nel valutare e nel monitorare la qualità del sonno, aiutandoti a migliorare il tuo modo di dormire.

La batteria ha una durata di una settimana, ed è resistente all’acqua, quindi utilizzabile anche durante gli allenamenti di nuoto. All’interno è integrato un GPS ed è compatibile con i sistemi operativi di IOS e Android.

Inlcuso nella confezione, troverai più di un cinturino, nella misura più adatta a te.

Offerta
Fitbit by Google Charge 6 Activity tracker con abbonamento Premium di 6 mesi...
  • 7 giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
  • Compatibile con iOS 15 o versioni successive e Android OS 9.0 o...
  • Muoviti di più: Battito cardiaco connesso via Bluetooth su...

Quale smartband scegliere tra i vari proposti?

Credo di averti fornito tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di uno smartband: tra quelli selezionati in questa guida troverai sicuramente il braccialetto più adatto alle tue esigenze.

Intanto, se anche questa guida ti è stata utile per orientarti nella scelta all’acquisto del tuo primo smartband, o per sostituire quello attuale, allora potresti essere interessato a dare un’occhiata anche ai nostri consigli sui migliori smartwatch.

Come sempre lo staff di TuttoApp-Android sarà lieto di rispondere a qualunque tuo dubbio è di confrontarsi con te su eventuali suggerimenti per prodotti da inserire e consigliare.

Marco Barbera

Nato in Sicilia, nutro una forte passione per il mondo della tecnologia e tutto ciò che lo circonda. Nel mio tempo libero, mi dedico a imparare nuovi concetti informatici, studiare e testare gli ultimi dispositivi immessi sul mercato e, più in generale, a tenermi sempre aggiornato sulla recente evoluzione del settore.

Articoli correlati

15 Commenti

  1. Pingback: Recensione Xiaomi Mi Band 6: lo smartband sportivo economico
  2. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • 2020
  3. Pingback: Migliori smartwatch Android • Consigli e classifica • Luglio 2020
  4. Pingback: Offerte Cafago: wearable Zeblaze economici e funzionali - Android Mag
  5. Pingback: Offerte Cafago: wearable Zeblaze economici e funzionali - Tuttoapp-android
  6. Pingback: Offerta Cafago smartband Bluetooth F07 - Android Mag
  7. Pingback: Recensione Xiaomi Amazfit Bip: smartwatch economico e funzionale - Tuttoapp-android
  8. Pingback: Tre nuovi prodotti in preordine su Gearbest - Android Mag
  9. Pingback: Tre nuovi prodotti in preordine su Gearbest - Tuttoapp-android
  10. Pingback: Recensione Xiaomi Amazfit Band by Huami - Tuttoapp-android
  11. Pingback: Smartwatch in offerta su Tomtop: ecco i codici sconto - Android Mag
  12. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • Agosto 2017 - Android Mag
  13. Pingback: Migliori smartwatch Android • Consigli e classifica • Luglio 2017 • Tuttoapp
  14. Pingback: Amazon Prime Day: offerte del 5 luglio...si inizia! - Tuttoapp-android
  15. Pingback: Migliori smartwatch cinesi • Compatibili con Android e iOS • Luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio