AcquistiGuide

Porta cellulare per auto: migliori supporti per telefono – 2019

Porta cellulare per auto migliori supporti per telefonoLe nuove generazioni sanno quanto gli smartphone facciano ormai parte della nostra vita: sono accessori imprescindibili che non solo ci permettono di comunicare con il mondo interno ma addirittura hanno sostituito impianti stereo, mappe, navigatori e tanto altro.

La legge naturalmente ha stabilito che è proibito utilizzare il cellulare alla guida perchè potrebbe essere causa di incidente stradale. In futuro probabilmente gli smartphone saranno inseriti direttamente all’interno delle automobili e, grazie a sistemi operativi ad hoc come Android Auto e simili, potranno offrire servizi di ogni tipo ma, nel frattempo dobbiamo accontentarci dei supporti per smartphone da auto.

Questi ultimi, come stabilito dalla legge, permettono di fissare lo smartphone nell’auto in maniera sicura e di utilizzarlo come navigatore, come riproduttore musicale o per rispondere ad una telefonata, con vivavoce naturalmente, senza dover mai staccare le mani dal volante e senza distrarsi.

E’ inutile dire che i supporti auto non sono stati creati per mandare sms, controllare i social network o farsi selfie, tutte attività che non sono compatibili con la guida.

Porta cellulare per auto: diversi supporti per telefono

Parlare di supporti per smartphone però non vuol dire parlare una tipologia specifica di accessorio auto, infatti tantissimi sono attualmente i modelli in commercio e tantissimi quelli che ancora usciranno, poiché le prestazioni di anno in anno migliorano e questi supporti diventano sempre più performanti. Attualmente i più utilizzati e facili da trovare in commercio sono:

Supporti auto con pinza: Si tratta di una tipologia molto semplice, è il classico braccio su cui inserire lo smartphone che si può attaccare al parabrezza, alla presa d’aria o al portaoggetti.

Alcuni sono più mobili e permettono di orientare il dispositivo, altri invece sono fissi e non si muovono, riducendo al minimo gli spostamenti involontari in caso di manovre brusche ma dando meno libertà.

Supporti da slot cd: Questi tipologia era in passato molto utilizzata, si tratta di un mezzo piatto che si andava ad inserire nella fessura del cd e si bloccata. Era molto saldo e molto utile ma tuttavia ad oggi molte vetture non possiedono più tale apertura dato che quasi tutti oramai usano il cosiddetto cavo USB per ascoltare musica e di conseguenza questo supporto è diventato sempre meno utilizzato.

Supporto con magnete: Questi sono i supporti auto meno invasivi per smartphone, in quanto sono piccole calamite che si attaccano sulle prese d’aria del condizionatore o climatizzatore presente nell’automobile. Sono ottimi perché danno pochissimo ingombro e il telefono può essere girato a piacimenti, ma nel contempo lo svantaggio è che bisogna per forza mettere un magnete all’interno della cover dello smartphone, altrimenti la calamita non può funzionare.

Supporto con ventosa: Questo permette di attaccare il supporto per il cellulare sul parabrezza tramite una ventosa, molto rigida che difficilmente cadrà. L’unico difetto di esso è però il fatto che riduce la visione della strada, soprattutto se il cellulare utilizzato possiede uno schermo di dimensioni piuttosto elevate.

Supporto con adesivo: Questo accessorio funziona di solito tramite l’utilizzo di un piccolo tappeto adesivo, che può essere posto anche sul cruscotto. E’ abbastanza economico ma molte persone non lo scelgono perché rispetto ai precedenti è poco sicuro poiché potrebbe causare cadute improvvise del telefono mentre si sta guidando. In più vi è la necessità di pulire e lavare il tappetino in modo regolare, per mantenerlo perennemente adesivo.

Questi elencati naturalmente sono i supporti per smartphone da auto più utilizzati ed economici, ma è anche bene chiarire che col passare degli anni molte aziende si sono specializzate nella creazioni di supporti smartphone per auto rivoluzionari come ad esempio i bracci lunghi e flessibile che sia in grado di arrivare anche sul retro della macchina o i supporti che possono essere attaccati allo specchietto retrovisore, evitando di ingombrare l’intera visione della strada.

La scelta naturalmente è molto soggettiva, dipende dal tipo di auto e da come ci si trova meglio ma anche dalla dimensione del telefono. Questi supporti infatti sono compatibili con qualsiasi tipo di cellulare ma è ovvio che alcuni modelli potrebbero non essere propriamente adatti a telefoni molto grandi o troppo piccoli.

Porta cellulare per auto: quali aspetti valutare per fare la scelta migliore

Scegliere un supporto per smartphone da auto non è sempre semplice ma la cosa importante è tenere sempre presente alcuni aspetti importanti.

Perché il supporto sia ottimale è necessario che non ostacoli la visuale della strada, che sia molto resistente, che si fissi saldamente e che sia semovibile. I primi modelli di supporti usciti, ad esempio, avevano delle grandi ventose da mettere sul parabrezza che oltre a coprire la visuale, cadevano ad ogni cambio climatico e quindi distraevano il guidatore e facevano rischiare incidenti.

Altrettanto importante è che il supporto sia di qualità, così da non rompersi al primo utilizzo e da fissarsi saldamente, evitando al guidatore che alla prima curva il cellulare voli via. Recuperare il cellulare caduto infatti è uno dei primi motivi per cui si esce di strada.

Imprescindibile naturalmente è anche l’ultimo aspetto, il supporto si deve poter girare il telefono in qualsiasi direzione, infatti il guidatore o il passeggero devono poter operare sullo smartphone senza doverlo rimuovere.

Porta cellulare per auto migliori

Per potervi aiutare a scegliere il modello giusto di supporto per smartphone da auto, abbiamo selezionato per voi alcuni modelli che reputiamo i migliori del 2018. Abbiamo optato per diversi modelli che vanno dai 7 euro ai 12 euro, di diverse tipologie ma tutti ugualmente di qualità.

Porta cellulare auto magnetico Aukey

Il primo supporto da noi scelto è della Aukey, un supporto magnetico con quattro magneti interni. E’ un prodotto molto compatto e leggero, compatibile con i telefoni meno di 500g come iPhone 7 / 6 / 6S / 5, Samsung Note 8 / S8 / S6 / Edge S6 / S5 , Nexus , HUAWEI. Si posizione tramite le pinze sulle ventole e rimane abbastanza stabile.

E’ sicurissimo per il telefonino, stabile e il magnetismo non rovina assolutamente il telefono ne interferisce sullo schermo del telefono. Naturalmente le piastre tonde o rettangolari presenti nella confezione devono essere disposte tra la custodia ed il telefono o possono essere attaccate al retro del telefono così che ci sia il potere attrattivo. Costo 7 euro.

Mpow porta cellulare per auto con ventosa

Mpow porta cellulare per auto con ventosaIl secondo modello è un supporto a ventosa da parabrezza, si tratta del Mpow ventosa. E’ un accessorio davvero perfetto per il parabrezza ma grazie alla ventosa ultra forte può attaccarsi davvero a la maggior parte delle superfici. Il braccio telescopico estensibile e può estendersi da 8cm (3,1 pollici) a 13cm (5.1 in) ed ha un perno verso l’alto o verso il basso per una visione ottimale.

La testa a sfera girevole assicura 360° rotazioni permettendo così da raggiungere qualunque angolo di visualizzazione desiderato. Veloce da regolare per una guida sicura e senza sforzo. Basta premere il tasto per regolare la larghezza del braccio che spazia da 4.6-6,6 in (11,8 cm-16,8 cm), così da rendere il supporto adatto a tantissimi telefonini. Mpow è un accessorio sicuro e affidabile. Costo circa 8.50 euro.

SKYEE porta cellulare per auto 2-in-1

SKYEE porta cellulare per auto 2 in 1Il terzo modello da noi selezionato è il Skyee 2 in 1, un supporto che può essere utilizzato in due modi, è un supporto cellulare che può essere agganciato alle prese d’aria o al Cruscotto Dashboard Parabrezza. Quindi è a ventosa ma anche a pinza.

Un design è regolabile ed espandibile, per adattarsi a svariate dimensioni da 5.2 a 9 cm, il meccanismo invece è girevole e facilmente inclinabile e regolabile per garantire un angolo visivo perfetto che lo rende sicurissimo alla guida.

Lo Skyee 2 in 1 è compatibile soprattutto per iPhone 7/6S/6 Plus/5/5S, Samsung Galaxy S8/S8 Plus/S7/S6 Edge/S5/j5/A5/A3 2017, Huawei P10/P9/P9 Lite/P10 Plus/P8 Lite, Lumia 950/950XL Nexus 6P/5X, LG G5, HTC,Xiaomi,OnePlus et plus. Costo 9 euro.

Mpow porta cellulare da auto universale per slot CD

Passiamo a questo punto al supporto da inserire al posto del cd, il Mpow cd slot. E’ una tipologia di supporto con il tempo sempre meno utilizzato, come dicevamo prima, dato che le macchine nuove sono sempre più sprovviste dell’impianto cd. Ma abbiamo scelto di inserirlo da i modelli da noi scelti perché ancora tante sono le persone che utilizzano vecchi modelli di auto.

Testa a sfera che permette all’utente di regolare rapidamente l’angolo ottimale di 360 gradi, è adatto ai cellulari di 54 mm – 85 mm di larghezza. E’ un modello molto facile da installare, in ogni cd slot, e ha n posto davvero contenuto, circa 10 euro.

Mpow Grip Flex

Porta cellulare auto Mpow Grip FlexNel caso del Mpow Grip Flex, passiamo ad un supporto per smartphone da auto sempre a ventosa ma a collo d’oca. Il braccio arriva fino a 25,4 cm di lunghezza totale, è molto flessibile così da permettere un facile posizionamento che può portare il telefono più vicino al conducente o al passeggero.

Il dispositivo è ruotabile fino a 360 gradi ed è davvero stabile e sicuro per moltissimi telefoni, tra cui Apple iPhone, Samsung Galaxy, HTC, Sony, LG e altri smartphone tra 5,1 cm e 8,9 cm in larghezza.

Il Mpow Grip Flex ha cuscinetti in gomma antiscivolo e garantisce una presa sicura e antigraffio anche su una strada accidentata o dopo varie curve. Costo 10 euro.

Porta cellulare per auto Syliver con supporto a pinza

Porta cellulare per auto Syliver con supporto a pinzaIl terzultimo modello da noi scelto è molto particolare poiché si tratta di un supporto a pinza ma di grandissime dimensioni che è facilmente attaccabile sul cruscotto o sul parabrezza. La sua particolarità è che il telefono si inserisce nella pinza mentre il fermo è a pressione.

La testa è a sfera girevole e assicura 360° di rotazione. Questo supporto è sicurissimo, sono state fatte prove a temperatura elevata, la prova di caricamento, la prova a bassa temperatura, il test per tirare, il test di vibrazione e i risultati garantiscono una qualità davvero elevata. Costo poco più di 10 euro.

Porta cellulare per auto con rotazione a 360 gradi IZUKU

supporto auto smartphone izuku amazonIl penultimo modello da noi scelto è un supporto che permette la rotazione a 360 gradi del proprio smartphone.

Esteticamente molto bello a vedersi con rivestimenti in silicone sulla parte posteriore e sui bracci inferiori e laterali, questo porta cellulare universale mantiene il telefono nella posizione da noi scelta evitando bruschi movimenti. Grazie al silicone si eviteranno graffi o urti improvvisi che potrebbero danneggiare il telefono.

Il prezzo è inferiore ai 10 euro, per questo prezzo vi consigliamo vivamente di acquistarlo se volete avere la qualità al giusto costo.

Porta cellulare per auto Mpow con fissaggio a ventosa

Porta cellulare per auto Mpow con fissaggio a ventosa potenteInfine passiamo all’ultimo modello, si tratta di un supporto per smartphone da auto davvero molto performante ad un costo davvero esiguo.

E’ un supporto a ventosa con doppio sistema di bloccaggio. La pinza permette di fissare qualsiasi smartphone fino a 6,5, come Apple iPhones, Sumsung, HTC, LG, GPS, lettore di musica portatile, ecc.

E’ facilissimo da usare, adatto al cruscotto con il timbro antiscivolo che lo rende molto stabile e sicuro. La sua posizione frontale è naturalmente nel campo visivo del conducente senza rischio di distrarlo.

Il prodotto è davvero molto efficace e molto amato da coloro che passano moltissimo tempo in macchina, chi lavora e soprattutto coloro che amano la tecnologia. Costo circa 11 euro.

Conclusione

Il nostro viaggio nel mondo dei supporti per smartphone da auto finisce qui, abbiamo cercato in maiera esaustiva di spiegarvi cosa sono questi accessori, come possono essere utili, tutti modelli presenti in commercio ma soprattuto come scegliere il modello migliore per le proprie necessità.

Per coloro che nonostante i nostri consigli non siano riusciti a scegliere il modello adatto, abbiamo selezionato una serie di modelli di supporti tutti economici ma allo stesso tempo tutti qualitativamente alti e sicuri per il proprio smartphone.

Abbiamo optato per diversi modelli, quelli a pinza, a ventosa ma anche un modello da inserire nello slot cd. Restiamo a vostra disposizione per chiarimenti e consiglia.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Navigatore Android: migliori app gratis o a pagamento - Tuttoapp-android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button