Applicazioni Android

Ottenere la modalità scura di Messenger su Android

L’ultima interfaccia utente di Facebook (UI) rappresenta un cambiamento gradito e una facile transizione dalle vecchie versioni. Poiché l’opzione per ottenere la modalità scura è una scelta popolare per le app, è logico che anche Facebook intervenga sulla funzione.

Nel 2019, Apple ha introdotto un’opzione di modalità scura su iOS 13. Android 10 e versioni successive supportano anche un’impostazione della modalità scura, ma i sistemi operativi non funzionano bene con Facebook. Tuttavia, Facebook ha lavorato su un’opzione Dark Mode indipendente da qualsiasi sistema operativo, proprio come altri sviluppatori di app hanno dovuto fare per anni prima che iOS e Android avessero la possibilità di scegliere nel sistema.

Indipendentemente dalla compatibilità, ogni applicazione o dispositivo ha un diverso processo di impostazione della modalità scura su Facebook e Messenger. Questo articolo ti guida attraverso i vari metodi basati sull’app e sul sistema operativo, come Windows 10, macOS Catalina, Android 10+ e iOS 13+.

Abilita la modalità scura di Facebook su browser Mac e Windows

Per attivare la modalità scura per Facebook e Messenger in un browser Windows o macOS, procedi come segue. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso nella sezione in alto a destra di Facebook.

Trova Modalità scura sotto le impostazioni, quindi sposta il dispositivo di scorrimento verso destra per attivare l’opzione. Le tue schermate su Facebook e Messenger appariranno con uno sfondo nero anziché bianco.

Quando si passa dalla modalità chiara alla modalità scura su Facebook (mentre si è in un browser), l’impostazione cambia su tutta la linea. Ogni pagina, incluso Messenger, presenterà automaticamente questo tipo di interfaccia.

Abilita la modalità scura di Facebook nell’app Android

Per attivare la modalità scura nell’app Facebook per Android, segui questi semplici passaggi. Su Facebook Home, tocca l’icona del menu “hamburger” con tre linee orizzontali.

Fai clic su “Impostazioni e privacy” nel menu principale. Poi, tocca “Impostazioni” nel sottomenu. Seleziona “Modalità scura” per aprire le opzioni personalizzate e poi seleziona “On” per attivare la modalità scura.

Abilita la modalità scura di Facebook in iOS

La modalità scura di Facebook su iOS è ora disponibile. Su Facebook Home, tocca l’icona del menu “hamburger” che si trova nella sezione in basso a destra. Seleziona “Impostazioni e privacy” nel menu principale, quindi scegli “modalità scura” dal menu espanso.

Per abilitare l’impostazione Dark Mode sull’app iOS Facebook Messenger, segui i passaggi seguenti. Seleziona la tua immagine del profilo, situata nell’angolo in alto a sinistra. Scegli l’opzione “Modalità scura”.

Se sei un utente di Facebook Lite o desideri regolarlo per goderti la modalità scura fino a quando non arriva sull’app Facebook principale di Android, non lo potrai fare. La modalità scura non è disponibile in tutti i paesi per l’app Facebook Lite. In ogni caso, per attivare questa funzione, segui le istruzioni per la normale impostazione della modalità scura di Facebook di Android.

Domande frequenti

La modalità scura è ancora relativamente nuova per i gli utenti di Facebook. Sebbene sia una funzionalità davvero interessante, potresti avere più domande a cui avere una risposta. Continua a leggere per le risposte alle domande più frequenti.

Non vedo l’opzione per la modalità scura. Cosa posso fare?

Questa è stata la domanda più frequente che abbiamo ricevuto. Facebook ha lanciato lentamente la modalità scura per selezionati utenti e solo su dispositivi selezionati. Oggi dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti che hanno a disposizione i dispositivi sopra menzionati. Ma se non vedi l’opzione Modalità scura, dobbiamo scavare un po’ più a fondo.

Innanzitutto, se stai utilizzando l’applicazione Facebook per iOS o Android, verifica di avere la versione più recente. Questo è importante perché è stato un nuovo aggiornamento a presentarci la modalità scura. Se l’app non è aggiornata all’ultima versione, è il momento giusto per intervenire.

Inoltre, se stai utilizzando un browser web, potresti avere una versione obsoleta. Quando la modalità scura è stata rilasciata per la prima volta, era disponibile solo sul nuovo Facebook.

Tocca l’icona della freccia nell’angolo in alto a destra di Facebook e cerca un’opzione per passare alla nuova visualizzazione di Facebook. Questa opzione non dovrebbe apparire nel 2021, ma come abbiamo detto, se stai utilizzando una versione precedente dovrai passare al nuovo Facebook per far apparire l’opzione.

La modalità scura è migliore?

La maggior parte degli utenti preferisce la modalità scura perché ha un aspetto migliore. Ma è stato anche detto che la modalità scura mette meno a dura prova gli occhi e non influisce sui livelli di melatonina (il che significa che non puoi addormentarti dopo aver giocato con il telefono prima di andare a letto).

La modalità scura utilizza anche una durata della batteria inferiore rispetto all’alternativa più luminosa. Nel complesso, la modalità scura è una funzionalità interessante per una serie di motivi. Tuttavia, alcune persone preferiscono l’interfaccia standard, motivo per cui puoi sempre tornare indietro se lo desideri.

Altri segreti: come essere anonimi su Facebook

Altro trucco molto richiesto per Facebook, quello più importante di recente, riguarda l’anonimato. Per essere anonimo su Facebook dovra scegliere tra le migliori VPN in Italia e, per evitare che il noto sito americano registri tutto il tuo operato, creare un profilo Fake ad hoc, da sfruttare per lavoro o attività che non vuoi rendere pubbliche.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button