Applicazioni Android

App per modificare video su Android

App per modificare video su Android

Sta diventando sempre più comune la registrazione di video con gli smartphone. Tuttavia, per avere un buon risultato, bisogna acquistare ottimi fotocamera smartphone (o camera phone).
Inoltre, prima di condividere il video sui social o inviarlo agli amici, è preferibile modificarlo con strumenti specifici.

Le applicazioni di editing multimediale costituiscono una categoria molto importante nel Play Store: le app per modificare foto sono solitamente le più scaricate, ma anche quelle per modificare i video giocano un ruolo di primo piano, tanto che ci sono numerose applicazioni (sia molto complete che più semplici, magari pensate per modifiche rapide).

È chiaro che poter modificare i video in modo economico e semplice, ma con qualità, è qualcosa di molto utile sia per i momenti di svago che per la quotidianità professionale. 

Ma qual è il miglior editor video per Android? Ho selezionato per te le migliori applicazioni di editing video.

Editing video su Android: migliori applicazioni

Ti ricordo che, per ottenere buoni risultati, devi prima acquistare il miglior smartphone Android per le tue esigenze e, se necessiti di un video a 360 gradi, una fotocamera 360 gradi.

Registrato un buon video, solo dopo potrai migliorarlo e modificarlo con le applicazioni Android elencate di seguito.

1. VivaVideo

Questa applicazione, disponibile sia per Android che per iOS, è senza dubbio la più apprezzata di tutte. E credimi: il giudizio positivo per questa applicazione è assolutamente giustificato. 

VivaVideo è uno strumento per tutti, in quanto offre una moltitudine di funzionalità che ti consentono di avere un piccolo studio di editing video sul tuo dispositivo mobile. Facile da usare e super intuitiva, con essa puoi modificare video, realizzare montaggi con foto e musica, aggiungere transizioni, filtri e puoi scegliere tra più di 200 effetti.

2. KineMaster

Strumento molto completo che si distingue principalmente per essere multitraccia, avere un’elevata qualità video e un’interfaccia molto accessibile. 

Disponibile per Android e Apple, la versione gratuita è abbastanza completa quindi non è necessario acquistare le versioni professionali.

3. Quik

Ti presento, nel caso non la conoscessi, l’applicazione ufficiale per modificare i video realizzati con la tua videocamera GoPro. 

Facile da usare e veloce nelle diverse modifiche, presenta una moltitudine di caratteristiche specifiche per questo tipo di video, quali transizioni speciali, musica esclusiva e filtri adattati. 

L’opzione migliore se sei un normale utente GoPro.

4. Animoto

Se quello che ti serve è creare un video basato sulle foto che hai sul tuo dispositivo, Animoto è la migliore opzione, dato che in 5 minuti avrai fatto tutto quanto desideravi.

Con una moltitudine di formati disponibili, l’applicazione ti consente di aggiungere musica, animazioni e filtri per rendere le tue creazioni fantastiche.

Animoto Video Maker
Animoto Video Maker
Developer: Animoto Inc.
Price: To be announced

5. Magisto

Magisto è completamente diversa da tutte le applicazioni che ti abbiamo mostrato in precedenza. 

Perché? Perché Magisto modifica automaticamente i tuoi video. 

Come questo può accadere? Grazie alla sua AI (intelligenza artificiale), che analizza i video, riesce a rendere un montaggio in molti casi perfetto e, in altri casi, dovrai solo apportare piccole modifiche. 

È l’opzione perfetta se non vuoi dare ai tuoi video un tocco personale, ma modificarli e migliorarli nella maniera più rapida possibile.

Magisto Editor Montaggio Video
Magisto Editor Montaggio Video

6. Adobe Premiere Rush

Adobe Premiere Rush è un editor video completo per Android con la funzione multitraccia. Ci consente di utilizzare, infatti, fino a 4 tracce video e 3 tracce audio che possiamo sovrapporre per creare filmati audiovisivi molto più complessi di quanto potremmo ottenere con un semplice editor video standard. 

Possiamo anche tagliare e ridimensionare il video affinché questo possa risultare compatibile con i social network come YouTube o Instagram.

A livello tecnico, possiamo aggiungere diversi video nella timeline, correggere i colori, pulire l’audio o utilizzare modelli per ottenere un montaggio molto più veloce.

Tuttavia questa applicazione per modificare video, ricca di funzionalità, ha un costo: la versione gratuita permette di esportare solo 3 progetti, dopo i quali dovremo optare, se vogliamo continuare ad utilizzarla, per un abbonamento mensile di circa 12 euro.

Dalla scomparsa di Adobe Premiere Clip dal Play Store, Premiere Rush è la soluzione ufficiale di Adobe per l’editing di video su dispositivi mobili e tablet.

Adobe Premiere Rush per video
Adobe Premiere Rush per video
Developer: Adobe
Price: Free+

7. Movie Maker per YouTube e Instagram

Questo è un editor appositamente progettato per Instagram, poiché ti consente di creare video in un formato quadrato. Per utilizzarlo dovremo accedere con Facebook o creare un account ALIVE (sviluppatore dell’app in oggetto).

L’app ha lo scopo di realizzare brevi video, con molti effetti interessanti/divertenti, come esplosioni, adesivi ecc… Ha annunci incorporati che possono essere piuttosto fastidiosi in alcuni momenti.

Ti è piaciuta la nostra selezione? Parliamo spesso di applicazioni Android sul nostro sito.

Potresti continuare a scoprire nuove app partendo dalla selezione delle migliori app gratuite per Android e da quella relativa alle migliori applicazioni a pagamento.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button