Applicazioni Android

Colan Smart Radio: tutte le radio del mondo in un’app

Colan Smart RadioAl giorno d’oggi, le maggiori applicazione utilizzate (da giovani e non) sono sicuramente quelle relative alla musica. Infatti, sullo smartphone della maggior parte delle persone possiamo trovare un’app per ascoltare musica.

E, se Spotify sembra aver conquistato la scena, in realtà le statistiche e l’esperienza americana ci dicono che sono altre le app di streaming musicale a farla da padrone nel mercato mobile.

Pandora, per esempio, permette di personalizzare delle stazioni radio virtuali con l’inserimento di artisti e brani a scelta in un vastissimo catalogo.  Spettacolare, unico, personalizzabile, americano…solo americano.

Sfortunatamente Pandora è utilizzabile, infatti, solo in America. Ebbene, proprio per questo, oggi voglio parlarvi di una piacevole scoperta, di un’app che sta riscuotendo molto successo: Colan Smart Radio.

MyLumi Connect
MyLumi Connect
Developer: Colan srl
Price: Free

 

Colan Smart Radio: app italiana per ascoltare radio e creare playlist personalizzate

 

Non si tratta della solita app android per scaricare musica, magari in maniera illegale, ma di un software ben più completo. Scopriamo il perché.

Colan Smart Radio è un’app gratuita che consente di ascoltare tutte le radio del mondo, italiane ed estere.

Fin qui sarebbe comunque un’applicazione completa e ben fatta, niente da dire, ma Colan Smart Radio è molto di più: infatti essa permette di creare una propria playlist/radio che può contenere una stazione radio di proprio interesse oppure un intero genere musicale.

In questo modo, non solo avremo la possibilità di ascoltare tutte le stazioni radio tradizionali comodamente dal nostro smartphone, ma anche quella di “personalizzare” l’app, trasformandola in un vero e proprio jukebox personale ideale per i propri gusti.

È possibile scegliere, tra le playlist consigliate in home, quella con le hit più in voga, le radio tradizionali in streaming, i live di numerosi artisti oppure personalizzare il tutto senza limiti: insomma un’app davvero completa che ti consente di ascoltare la radio in modo tradizionale, ma offre anche la possibilità di cercare il proprio artista e il proprio genere musicale preferito.

Ci ha colpito proprio perché, relativamente alle radio, è la più completa presente attualmente in Italia.

 

Come utilizzare l’app?

 

L’app è davvero intuitiva e semplice da utilizzare. Innanzitutto Colan Smart Radio permetterà di ascoltare musica da tutto il mondo senza l’uso delle cuffie e in totale semplicità: troverete infatti le radio italiane suddivise da quelle straniere.

Le prime sono presenti nella voce “ON AIR” sotto il tab “LOCALE” mentre le seconde sono suddivise per Stati sotto il tab “PAESE”.

Nella sezione “GENERI” potrete visualizzare ed ascoltare i brani relativi al genere musicale selezionato.

Nella sezione “ARTISTI” potrete effettuare, invece, una comoda ricerca dinamica per trovare il cantante od il gruppo di proprio interesse. Selezionato l’artista, potrai navigare tra le canzoni con un massimo di 7 skip gratuiti per ora, dopo i quali passare eventualmente alla versione Premium.

Tutto molto lineare, ma vediamo la funzione più originale.

 

Come creare la propria “Artist Radio” personalizzata?

 

Come detto in precedenza, potrete creare la vostra radio ispirandovi ad un genere musicale o anche ad una live radio. Ovviamente tutto senza dovere spendere nulla.

Un tap sulla radio di proprio interesse per aggiungerla alla lista dei preferiti divisa, a sua volta, in generi musicali e radio on air.

 

Oltre 70.000 radio da circa 300 Paesi nel mondo

 

Questa applicazione mi ha stupito tantissimo per la sua completezza, focalizzata a 360 gradi sul mondo delle radio e della musica. Ho scoperto il “piacere totalizzante” di godere della musica in qualsiasi forma.

Ti spiego perché parlo, forse in maniera impropria, di totalizzante.

Voglio elencare alcune radio italiane che troverete nell’enorme lista presente: dalle classiche RTL 102.5 FM, RDS Radio Dimensione Suono, Venice Classic Radio ,Radio 1 Rai, Jango Radio, Radio 2 Rai,Radio 105, , Radio KissKiss, Virgin Rock Classics alle meno conosciute come Südtirol 1, RMC2, 105 Hip Hop & R’N’B, Pandora Radio, 105 2K and More, RMC Great Artists, Feeling The Blues e tantissime altre ancora.

 

Tutti gli artisti del panorama italiano

 

Trovato l’artista di tuo interesse, potrai accedere ad una playlist radio completa di tutte le canzoni tra le quali navigare tramite skip, gratuiti fino a 7 all’ora. Con la versione premium, avrai ovviamente totale accesso al database musicale.

Nell’applicazione Colan Smart Radio sono presenti tutti gli artisti del panorama italiano, al 100%. Lo sviluppatore ci ha confermato che è quasi completo anche il database per gli altri Paesi e, in ogni caso, lo sarà a breve.

Noi, da italiani, non cercheremo mai il piccolo artista mediamente conosciuto solo in Germania. Quindi, personalmente, non potrò cogliere i miglioramenti o le lacune attuali. Per me è completa, perfetta: ho cercato artisti meno famosi o non più in voga ed ho trovato tutto.

 

Tutte queste funzioni sono totalmente gratuite

 

Le funzioni descritte sono totalmente gratuite e, anche per questo motivo, era impossibile non inserire Colan Smart Radio tra le migliori app radio per Android.

Esiste anche una versione Premium che vi permetterà di avere skip illimitati tra le canzoni e di utilizzare l’app senza interruzioni e senza pubblicità (nella versione gratuita le pubblicità e le interruzioni servono ovviamente a sostenere parzialmente le spese per offrire la gratuità del servizio).

Il costo della versione Premium è davvero irrisorio: potete acquistare l’app a soli 4,99 euro al mese.

MyLumi Connect
MyLumi Connect
Developer: Colan srl
Price: Free

Per maggiori informazioni puoi anche visitare il sito ufficiale Colanmusic.com

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao!
    Le applicazioni di cui sopra sono tutte applicazioni accuratamente selezionate per soddisfare le esigenze degli utenti. Con queste app è davvero un’ottima scelta, ha tutte le cose che stai cercando e soddisfa tutti i requisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button