Recensione tv box Tanix TX3 mini: il box compatto dal prezzo incredibile

Recensione Tanix Tx3 mini box tvIn un momento storico in cui ogni nostra azione o momento della nostra vita è in qualche modo legato o rispecchiato da un’applicazione o da un device elettronico, si impone sempre più forte l’esigenza di rendere interconnessi tali dispositivi, in modo da garantirne la massima performance e potenziarne l’efficienza, nonché la fruibilità e la semplicità nell’utilizzo.

Una tendenza che ha caratterizzato le ricerche tecnologiche ed il relativo mercato negli ultimi anni ha a che vedere con la possibilità di raggruppare quante più possibili funzionalità su un solo oggetto: basti pensare agli smartphone che, pur conservando le funzioni base di un qualunque telefono cellulare, come messaggistica e chiamate, rappresentano un tecnologico coltellino svizzero con cui controllare il nostro saldo bancario, fare nuovi incontri, praticare le lingue, ordinare da mangiare, prenotare soggiorni all’estero e così via.

Questa tendenza all’accorpamento di funzioni su dispositivi che non ne sono necessariamente la fonte primaria si è vista anche con la nascita delle smart TV, che uniscono l’esperienza prettamente televisiva a quella della navigazione in rete, permettendo l’accesso a svaghi e contenuti non più relegati alla dimensione del web e del computer.

Un’accelerazione in questo senso è stata dettata anche dal boom sul mercato internazionale delle TV box Android, ovvero dei dispositivi che, se collegati al televisore, sono in grado di renderlo smart, consentendoci di usufruire di app, siti, programmi e simili senza l’uso del computer.

Oltre alla possibilità di accedere a contenuti multimediali comodamente dal proprio divano, i box tv ci consentono di scaricare proprio le applicazioni per il sistema operativo Android.

Tra le TV box android che stanno riscuotendo più successo sul mercato figura il modello Tanix TX3 TV Box, un dispositivo innovativo che rappresenta un ottimo investimento di denaro. Per ulteriori alternative, ti consiglio anche la nostra guida ai box tv Android.

 

Recensione tv box Tanix TX3

 

Prima di venire al funzionamento vero e proprio del box tv Tanix Tx3, analizzeremo insieme le caratteristiche estetiche e tecniche che, per il prezzo cui viene venduto il mini pc, non sono niente male.

Anticipo subito, infatti, che in questa fascia di prezzo è difficile trovare box tv con ben 2GB di RAM, funzionali ed efficaci.

 

Caratteristiche estetiche ed unboxing

 

Quanto a presentazione del prodotto, il Tanix TX3 TV Box appare come un oggetto di piccole dimensioni e di forma quadrata con angoli smussati, in modo da garantire un design elegante e raffinato, la cui immagine è data anche grazie al contributo del colore nero opaco.

Le dimensioni del box corrispondono a dieci centimentri e mezzo di larghezza per dieci centimetri e mezzo di lunghezza, con un centimetro e mezzo di altezza.

Si tratta di un oggetto leggero, dal peso di poco più di cento grammi, che unisce la bellezza delle forme alla massima maneggevolezza e praticità. Quando ho comprato la prima volta un box tv, furono questi i punti che mi colpirono particolarmente: mi chiedevo come un tv box piccolissimo, dal costo contenuto, riuscisse a sostituirsi perfino ad un pc senza grosse pretese.

 

Caratteristiche tecniche

 

Le caratteristiche tecniche della box in questioni mostrano l’ottima qualità del prodotto.

Tanto per cominciare, la capacità della RAM corrisponde a 2GB, mentre quella della ROM a 16GB, espandibili tramite l’uso di schede di memoria microSD, offrendo dunque una potenza di storage pari a quella di molti laptop neanche troppo economici.

Il collegamento al televisore avviene tramite l’utilizzo di un cavo HD. La risoluzione offerta dal box supporta addirittura l’Ultra-HD 4K.

Sono inoltre presenti due porte per l’ingresso USB e un ingresso per gli altoparlanti.

A livello software, è preinstallato l’ultimo sistema operativo Android, il 7.1, con tutti i benefici che questo potrà comportare.

 

Utilità pratica

 

La Tanix TX3 TV Box consiste in un dispositivo multimediale di tipo Android che, collegato tramite cavo HD alla TV di casa, permette di connettersi da essa direttamente a servizi come Amazon Prime Video, Youtube, Netflix, per citare i più celebri servizi di streaming e visione e condivisione video, così da godere di un intrattenimento di prima qualità direttamente sullo schermo del nostro salotto, senza bisogno di sacrificare la qualità dell’esperienza visiva o di relegare il nostro momento di relax dei confini dei pochi pollici di un computer.

Gli unici servizi inaccessibili alla piccola box sono SkyGo e Premium Play, i quali posseggono un sistema che rende impossibile l’accesso da box Android, in modo da impedire situazioni potenzialmente dannose come la condivisione di abbonamenti.

Insomma, la box Android funziona esattamente come un tablet o un PC che siano collegati al nostro televisore.

 

Perché, allora, scegliere Tanix TX3 TV Box?

 

Se, come detto, la funzionalità è identica a quella di un tablet o di un computer, ciò che distinguerà le performance sarà innanzitutto la specificità dell’utilizzo e della creazione.

La Tanix TX3 TV Box è infatti un dispositivo creato appositamente per connettersi al televisore, e possiede, per l’effetto, un’interfaccia interamente dedicata a tale scopo. Il fatto che essa sia stata pensata con questa precisa finalità la renderà massimamente efficiente, rispetto alle performance ugualmente buone ma inferiori di dispositivi come computer o tablet, che non posseggono la stessa finalità.

E in questo Tanix TX3 è sin troppo evidente l’interfaccia personalizzata e funzionale che rende ancora più piacevoli tutte le attività multimediali. Il comparto software è, infatti, perfetto per l’utilizzo di applicazioni pensate per la riproduzione audio-video o per i giochi.

L’altra differenza sostanziale consiste in un altro elemento da non sottovalutare: quello del prezzo.

La box Android in questione, difatti, può avere un prezzo variabile intorno ai trenta euro, e garantisce le stesse identiche prestazioni, se non addirittura maggiori, di un laptop con un prezzo base di trecento euro – dunque dieci volte tanto – o di un tablet di duecento euro. Da cosa è data questa fluidità? Da Android: il sistema operativo, per quanto offra software meno evoluti, riesce a garantire una semplicità e velocità di utilizzo molto diverse rispetto a quelle proposte dal classico Windows.

Prestazioni maggiori ad un prezzo equivalente a meno della metà della metà: non è forse questo il sogno di ogni consumatore?

 

Per ricapitolare le caratteristiche del Tanix TX3

 

Per ricapitolare, il Tanix TX3 TV Box rappresenta un device di ultima generazione dalla grande utilità, interprete della quotidiana necessità di commistione tra dispositivi e funzioni che caratterizza la nostra vita, sia nei momenti di lavoro che in quelli di relax.

La Tanix TX3 TV Box si caratterizza come un oggetto dal design profondamente moderno ed elegante, bello al pari di un accessorio da arredamento, che unisce le alte prestazioni tecnologiche ad un prezzo che uasi dovrebbe destare sospetti per la propria convenienza.

Eppure non c’è truffa e non c’è inganno: la rivoluzione nelle box android per televisori è proprio Tanix TX3 TV Box.

 

Prezzo e consigli per l’acquisto

 

Il mio consiglio è di comprare questo box tv su Banggood al costo incredibile di circa 25 euro.

Ti consigliamo, inoltre, la nostra guida comparativa ai migliori box tv Android per una panoramica generale su questo genere dispositivi e per scegliere quello migliore per te fermo restando che il Tanix, tra quelli economici, è tra i migliori.

Recensione tv box Tanix TX3 mini: il box compatto dal prezzo incredibile ultima modifica: 2018-01-10T16:35:44+00:00 da Giovan Giuseppe Ferrandino

migliori servizi AndroidMigliori rubriche e servizi offerti da Tuttoapp-android:
A) Pubblicizzare applicazioni in maniera professionale ed efficiente;
B) Migliori smartphone Android (con prezzi aggiornati ogni 5 ore);
C) Migliori tablet Android.

Giovan Giuseppe Ferrandino

GioFe86, trentenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO ed app marketing da dieci anni, www.tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

21 Responses

  1. Sebastiano ha detto:

    Salve ha miracast ?

  2. Federico ha detto:

    Ciao supporta hard disk esterni fino a 1/2 tb?
    Grazie mille

  3. Giocan ha detto:

    Ciao, ho acquistato questo box tx3mini il telecomando abbinato è privo di tasti numerici fisici, ci sono sistemi X ovviare il problema?

  4. Luca Pirovano ha detto:

    non compatibile con Amazon Prime Video…
    nonostante l’ho comprato proprio da Amazon
    :-/

    • Tuttoapp-android ha detto:

      Caro Luca,

      mi pare strano quanto dici in quanto, se non erro, lo testai anche con Amazon Prime video come da mia abitudine.

      Vai in Google, scrivi “download Amazon Prime Video apk” e prova ad installarlo da fonti terze.

      Posso aiutarti, inoltre, poiché ho regalato alla mia fidanzata questo box e sarà felice di aiutarti con i test del caso.

      Fammi sapere intanto se sia riuscito da solo a risolvere.

      A presto,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

      • Giocan ha detto:

        Mi potresti aiutare con un info ? Questo box tx3 supporta il Bluetooth per poter collegare auricolari o altro?

      • Luca Pirovano ha detto:

        Giuseppe ti ringrazio per il consiglio dato, ho fatto come hai suggerito e lanciando prime video da apk, (download da terze parti) pur avendomi segnalato di nuovo incompatibilità, si è installato, login ok, film visto in streaming senza problemi!
        Ti faccio i miei complimenti!
        Ora passo a testare anche Netflix, e verifico se SD o HD.
        Mentre per NowTV (servizio Sky simil_netflix) che già su Cell di ultima generazione presenta problemi, pare aprirsi ma si ferma in un limbo.

        • Tuttoapp-android ha detto:

          Netflix sarà in SD, ma non è detto che possa notare le differenze se hai una tv HD.

          Permettimi di consigliarti, comunque, Kodi e Veezie.

          Se preferisci, mi puoi anche scrivere in privato al 3923294553 via Whatsapp affinché possiamo confrontarci, nei limiti delle mie umane possibilità: ricevo decine di contatti ogni giorno.

          • Marco Sabatini ha detto:

            Io ho lo stesso TV Box e non riesco ad installare Amazon video, qual’è la procedura?

          • Tuttoapp-android ha detto:

            Caro Marco,

            piacere di conoscerti.

            Ti basterà andare su Google, ricercare “download amazon prime video apk” e prendere il sito “apkpure” che ho appositamente testato per te.

            Fammi sapere,

            Giovan Giuseppe Ferrandino
            founder Tuttoapp-android

        • Marco Sabatini ha detto:

          Ciao Luca non riesco a installare Amazon prime, dove hai trovato l’apk?

      • red wolf ha detto:

        io sono alla ricerca del mio primo tv box (e spero ultimo, lo prendo solo per mia moglie e per farle vedere i film che il lettore dvd non legge x obsolescenzacodec mancanti)….questo va bene per vedere dei film da chiavetta usb? E’ tutto quello che mi serve sapere, grazie

        • Tuttoapp-android ha detto:

          Caro Red Wolf,

          va assolutamente bene e, ti assicuro, i box tv sono tra i prodotti più incredibili in commercio per qualità prezzo.

          Ora scrivi così ma, tra qualche mese, avrai già scoperto come usare Netflix, Amazon Prime Video, Veezie, Kodi, IPTV ecc…ecc…

          Buon divertimento,

          Giovan Giuseppe Ferrandino
          founder Tuttoapp-android

  1. 4 luglio 2018

    […] Senza perderci in ulteriori presentazioni, ti rimando alla recensione del tv box Tanix TX3 mini. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.