Applicazioni Android

Trading da smartphone, crypto e wallets. Oggi diventa un gioco da ragazzi

Le criptovalute hanno cambiato il volto della finanza globale. Da oggi puoi farne parte in maniera semplice e innovativa.

I contratti per differenza (CFD) permettono a chiunque di cominciare a investire in valute, criptovalute, indici, metalli e materie prime senza la necessità di acquistare effettivamente il prodotto. Molti brokers offrono centinaia di prodotti finanziari tra cui scegliere, ma pochi offrono la formazione necessaria per essere equipaggiati adeguatamente.

Formazione e successo

Milioni di neofiti si cimentano ogni anno al casinò del mercato finanziario online, ma la maggior parte se ne va un po’ più povera e molto più saggia, senza mai raggiungere il loro pieno potenziale. La maggior parte di coloro che falliscono hanno una cosa in comune: non hanno padroneggiato le competenze di base necessarie per far pendere sorte a loro favore. La formazione e il successo sono due facce della stessa medaglia ma purtroppo solo alcuni broker come easyMarkets offrono strumenti per padroneggiare il trading online.

Trovare un broker online e aprire un conto di trading non e’ mai stato più facile. Nonostante questo, trovare un buon broker, non e’ scontato.

CFD: la via maestra

Grazie ai CFD, i trader possono investire in valute, indici, metalli e materie prime senza la necessità di acquistare effettivamente il prodotto. Ciò significa che un buon broker dovrebbe essere in grado di offrire molteplici strumenti finanziari oltre alla possibilità di apprendimento su un account demo, che non utilizza soldi reali.

Oltre agli strumenti finanziari citati sopra, un broker all’avanguardia dovrebbe essere in grado di offrire le principali criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum. L’utilizzo di criptovalute a scopo finanziario ha preso piede in maniera sempre più decisiva e alcune criptovalute potrebbero divenire uno standard nei principali mercati finanziari.

I vantaggi principali delle criptovalute si possono riassumere in tre punti:

  • Decentralizzate: sono raramente influenzate da cambiamenti politici o dall’instabilità geopolitica. Talvolta, i mercati le hanno trattate come altre materie prime o come un rifugio sicuro per questo motivo.
  • Attività: sono estremamente attive e volatili rispetto alle valute tradizionali. I prezzi possono cambiare notevolmente nel giro di giorni o addirittura di ore. Questo crea una nuova frontiera per il trading di breve e brevissimo termine.
  • Affinità: fare trading su criptovalute non e’ molto diverso al trading valutario tradizionale. Inoltre, come gli strumenti di trading più conosciuti, anche le criptovalute possono essere comprate e vendute.

Chiaramente, anche le criptovalute come ogni altro strumento finanziario, hanno un rischio associato a un potenziale riscontro economico. Negli Aspetti economici e regolamentari delle «cripto-attività», Banca d’Italia dichiara come “L’instabilità del loro prezzo deve essere tenuta in considerazione nel trattamento di tali strumenti ”.

Un ottimo broker offre strumenti tradizionali e criptovalute

Per acquistare criptovalute si deve avere un apposito portafoglio per criptovalute, detto wallet. I broker più avanzati offrono wallet per pc o smartphone e in genere e’ sufficiente scaricare un app sul vostro smartphone.

Fatto questo, non vi resta che scegliere la criptovaluta su cui operare e cominciare a fare trading. Un consiglio potrebbe essere quello di evitare valute poco conosciute come KodakCoin e concentrarsi sulle più note Bitcoin, Ethereum e Ripple sulle quali vi sono più informazioni disponibili.

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button