Applicazioni Android

Loquendo, Text-To-Speach alternativo per Android

loquendo-ita-logo

Loquendo è un marchio italiano leader del settore del riconoscimento vocale o interazione vocale nato nel 2001, ma acquisito nel 2011 da Nuance, anch’esso leader del settore delle tecniche di riconoscimento vocale.

Loquendo aveva iniziato lo sviluppo di TTS alternativi a quelli di Google per Android (che a nostro parere sono veramente ORRIBILI) e infatti fino all’acquisizione di Nuance, era possibile scaricare dall’Android Market le varie voci, “più umane” rispetto a Pico TTS che abbiamo installato di default sui nostri device.

Purtroppo però lo sviluppo di queste voci si è fermato a GingerBread e ad oggi non ci sono neanche rumors sulla possibilità di ulteriori sviluppi da parte di Nuance, ma per fortuna alcuni giovani sviluppatori hanno effettuato dei porting per dispositivi con Android ICS 4.0 e superiori, con risultati molto soddisfacenti.

Loquendo, Text-To-Speach alternativo per Android

PREREQUISITI

  • Motore TTS contenente due voci (Paola e Giulia) (LINK – Password: iPmart_Italia)
  • Altre Voci eventuali da scaricare

INSTALLAZIONE SU ANDROID

  • Scarichiamo ed estraiamo il Motore TTS in una cartella qualsiasi del nostro computer. Il file è stato zippato due volte.
  • Ora copiamoci la cartella scaricata “LoquendoTTSassolutamente nella memoria del telefono e non sulla memoria SD.
  • Accediamo con un file manager da Android nella cartella appena copiata e procediamo all’installazione del file “loquendo.tts-all.apk“. Vi ricordo che per installare apk dalla SD-CARD deve essere spuntata la voce “Origini Sconosciute” nelle Impostazioni.

IMPOSTARE LOQUENDO COME TTS PREDEFINITO

  • Andiamo su Impostazioni e successivamente su Lingua e Immissione Dati. Infine su Output Sintesi Vocale.
  • A questo punto sotto la voce Motore Preferito selezioniamo la voce Loquendo TTS.
  • Andiamo sulle impostazioni del TTS e in Lingua selezioniamo la voce che ci interessa.

 Loquendo

Tutto fatto ora possiamo utilizzare la nostra nuova voce per il Navigatore di Google e i vari assistenti vocali presenti sul PlayStore.

Contenti no? Cosa ve ne pare?

Articoli correlati

25 Commenti

  1. dopo aver scaricato il file mi chiede la password; ma qual è? Se non so la password significa che ho scaricato inutilmente. help me please.

    1. Ciao Sonia,

      questo articolo è veramente vecchissimo e, ora come ora, non saprei proprio come aiutarti.

      Mi dispiace,

      Giovan Giuseppe

  2. Salve, ho il huawei p8 lite 2017 e fino a qualche giorno fa Giulia di loquendo era la voce predefinita del mio assistente vocale stile star trek (creato con tasker). Causa scarso spazio sulla memoria telefono per aggiornare nougat ho preso la drastica decisione di utilizzare la funzione “usa sd come memoria interna”. Da allora non si sa bene quale sia sd e quale memoria interna, fatto sta che non riesco più a rimettere Loquendo. Help!

    1. Caro Andrea,

      piacere di conoscerti. Sarò onesto con te: è una situazione troppo specifica per poterti aiutare a distanza su una guida che non ho scritto personalmente.

      L’autore, che nel 2013 era con noi, oggi si occupa di altro.

      Mi dispiace.

      Continua a seguirci,

      Giovan Giuseppe Ferrandino
      founder Tuttoapp-android

  3. Su android 5.1 non funziona. Ora mi ritrovo con la voce Loquendo TTS nei settaggi della sistesi vocale ma inutilizzabile! Mi dispiace tanto perché l’ho sempre usato e mi ci sono trovato benissimo 🙁
    Ora, come faccio ad eliminarlo dal device e dalle impostazioni?

      1. Caro Musella,

        lo avevamo fino a qualche giorno fa.
        Poi abbiamo notato lentezza nel caricamento dei commenti e delle pagine oltre che ad un’estetica veramente pessima.

        Se gli utenti lo vorranno, tuttavia, valuteremo volentieri altre strade.

        Grazie per la critica costruttiva,
        Giovan Giuseppe Ferrandino
        admin Tuttoapp-android.com

  4. Potresti ricaricare il file che era su hotfile su un altro sito? Perché da ShareOnline non riesco a scaricarlo. Grazie

  5. Ciao scusa ma il link principale di share – online non imi scaricare perchè dice che sono sotto proxy…. che non è vero… hai un link alternativo?

  6. grazie, a me ha funzionato. solo che c’è qualche problema… pur essendo l’applicazione installata (si può tranquillamente testarla nel menù di riproduzione vocale di android), non viene rivelata nell’elenco delle app e nemmeno da alcuni programmi… quindi con alcune app mi funziona (google maps) mentre altre come Endomondo, non la rileva…

  7. Installato il software base su samsung note2 ma selezionandolo non sento nulla.
    Posso bazzicare in tutte le impostazioni ma niente.

  8. Ma deve essere tutto così complicato, ne io, ne i miei colleghi non abbiamo trovato nessun di link per scaricare la voce di Paola per il tablet 2 3.100 che usiamo con app taxi ciao

  9. Funziona su Jelly Bean 4.1.2… però bisogna tassativamente copiare la cartella Loquendo TTS sulla memoria telefono e non sulla sd card esterna…
    Così va… altrimenti non vede le voci…

  10. Ho provato ad installarlo su un S3 con Android 4.1, ma non funziona. Mancano le lingue e non si può impostare niente perché va in errore

    1. Ciao. Guarda io non ho più GingerBread quindi non ho potuto testare, ma puoi comunque provare tu. Al massimo non funziona e lo puoi disinstallare tranquillamente. Quindi direi di provarlo e farcelo sapere, così potrebbe essere utile a qualcun altro 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button