Applicazioni Android

Migliori emulatori di giochi per Android – Retrogaming

Migliori emulatori di giochi per Android
Dopo aver visto le migliori app per scaricare musica, le migliori app per leggere news su Android, le migliori app per scattare fotografie ed i migliori moduli per Xposed Framework, è arrivato il momento di scoprire come divertirsi col retrogaming giocando ai videogame di tutte le vecchie console che tanto ci hanno appassionato da piccoli ed accompagnati nella crescita.

Molti sono nostalgici, infatti, dei tempi trascorsi: ognuno aveva una sua console cui era affezionato, quella per la quale chiedeva i giochi da bambino. Vediamo allora insieme i migliori emulatori di giochi per Android per trasformare i propri dispositivi in delle vere e proprie console da gioco.

Migliori emulatori di giochi per Android – Retrogaming

Dopo una panoramica generale sul funzionamento degli emulatori, andremo a vedere, per ciascuna console, il miglior emulatore per giocare ai vecchi titoli della nostra infanzia.

Siete pronti ad intraprendere questo viaggio nel mondo del retrogaming?
Iniziamo subito con la guida sui migliori emulatori di giochi per Android.

Migliori emulatori di giochi per Android – Cosa sono?

Vi siete mai chiesti cosa sia un emulatore? Un emulatore, in informatica e nel senso più generale possibile, è un programma che replica le funzioni di un determinato sistema su un secondo totalmente differente dal primo.

Dagli albori della storia videoludica nel 1947, anno in cui è stato progettato il primo gioco destinato ad essere giocato su un tubo catodico CRT (all’epoca non esisteva ancora il concetto di hardware e software) utilizzando otto valvole termoelettroniche che rappresentavano e si ispiravano agli schermi radar usati durante la seconda guerra mondiale, il lancio di un missile verso un bersaglio, all’uscita delle attuali console di next generation nel 2013, molteplici sono state le console ed i giochi che ci hanno fatto appassionare e tener incollati ore ed ore davanti il televisore o computer che sia (tratto dalla storia dei videogiochi su Wikipedia).

Negli ultimi anni, però, molte di queste console sono andate oramai nel dimenticatoio, ma ciò nonostante i nostalgici sono sempre rimasti vivi ed attivi: è per questo che, per le piattaforme Android, soprattutto negli ultimi periodi, con l’evoluzione della potenza dei processori degli smartphone, c’è stato un boom di creazioni di emulatori di queste famose console che hanno fatto la storia.

Ad oggi il PlayStore vanta una vasta gamma di emulatori, per ogni genere, ma la redazione di Tuttoapp-Android vi segnalerà quali sono i migliori.

My Boy! – Miglior emulatore per GameBoy Advance

My Boy, approfondito nella nostra guida, è un emulatore prodotto dal team “Fast Emualtor”, che permette di emulare su Android le ROMs del GameBoy Advance (una console portatile a 32 bit sviluppata, prodotta e commercializzata dalla Nintendo nel 2001, successore del GameBoy Color, migliorava le prestazioni di gioco ed apportava il sistema della grafica poligonale 3D).

L’emulatore si presenta con una grafica semplice e pulita, che permette all’utente finale di poter emulare tutte le ROMs a suo piacimento, a patto che siano in formato .gba, nella maniera più intuitiva possibile.

Migliori emulatori di giochi per android - MyBoy!
Negli screen è possibile vedere la schermata iniziale dell’emulatore da dove potete far partire il gioco in base a dove lo avete salvato.
Migliori emulatori di giochi per android - MyBoy!
Nel primo screen si può veder Pokemon – Zaffiro scaricato da emuparadise.me. Nel secondo il tab in alto a sinistra è aperto per mostrare le vari opzioni di gioco e di sistema dell’emulatore.

Oltre alla classica emulazione sono disponibili anche alcune funzionalità come:

  • Uscire dall’app in qualsiasi momento e ritornarci senza perdere progressi grazie alla modalità in backgroud. (Può esser disattivata dalle impostazioni).
  •  Possibilità di attivare la modalità “Fast-Forward” con velocità da 2x, fino a 16x.
  • Avere più righe di codice in un unico cheat.
  • Supporto all’emulazione con il sensore giroscopio/tilt, ovvero attraverso i sensori di movimento di Android!
  • Possibilità di collegarsi ad un server con un tuo amico per sfide.
  • Possibilità di creare più profili-layout dello schermo.

L’emulatore, inoltre, supporta i cheat e dunque si ha la piena compatibilità con i vari ActionReplay, GameShark e CodeBreaker.

Migliori emulatori di giochi per android - MyBoy!
Negli screen è possibile vedere il menu dedicato all’inserimento dei cheats per i vari giochi.

L’applicazione è disponibile in due versione, una free ed una pro.

VERSIONE FREE:

My Boy! Lite
My Boy! Lite
Developer: Fast Emulator
Price: Free

VERISONE PRO:

My Boy! - GBA Emulator
My Boy! - GBA Emulator
Developer: Fast Emulator
Price: 4,99 €

Le ROMs sono reperibili dal sito Emuparadise.me

Disclaimer: le rom cui si rimanda non sono assolutamente caricate nel sito Tuttoapp-android.com né su altri server personali. Vi ricordo, a tal proposito, che detenere la copia di un gioco, di cui non si possiede l’originale, è reato. Pertanto gli amministratori del sito Tuttoapp-android non si assumono alcuna responsabilità per un uso improprio di tutti gli emulatori per console elencati nella presente guida e delle relative rom.

My OldBoy! – Miglior emulatore per GameBoy e GameBoy Color

My OldBoy è di sicuro il miglior emulatore per GameBoy e GameBoy Color (il GameBoy Color è una console portatile, successore dell’originale Nintendo Game Boy in bianco e nero, la console fu messa in commercio il 23 ottobre del 1998 in Giappone e, soltanto un mese dopo, nel resto del mondo). Prodotto anche esso dal team “Fast Emulator “, dalla stessa grafica semplice ed intuitiva dell’emulatore per GBA,  “My OldBoy!” permette all’utente finale di non avere alcuna difficoltà nella procedura di emulazione. L’emulatore è compatibile con i file .gbc, ma non dovrebbe avere particolari problemi di compatibilità con i file .gb.

Migliori emulatori di giochi per android - My OldBoy!
Negli screen è possibile vedere la schermata iniziale dell’emulatore da dove potete far partire il gioco in base a dove lo avete salvato.
Migliori emulatori di giochi per android - My OldBoy!
Nel primo screen si può veder Pokemon – Giallo sca ricato da emuparadise.me. Nel secondo il tab in alto a sinistra è aperto per mostrare le vari opzioni di gioco e di sistema dell’emulatore.

 

Come per l’emulatore GBA prodotto dallo stesso team, anche esso permette di avere alcune funzionalità aggiuntive oltre alla classica emulazione come:

  • Uscire dall’app in qualsiasi momento e ritornarci senza perdere progressi grazie alla modalità backgroud. (Può esser disattivata dalle impostazioni).
  • Possibilità di attivare la modalità “Fast-Forward” con velocità da 2x, fino a 16x.
  • Avere più righe di codice in un unico cheat.
  • Supporto all’emulazione con il sensore giroscopio / tilt, ovvero attraverso i sensori di movimento di Android!
  • Possibilità di collegarsi ad un server con un tuo amico per sfide.
  • Possibilità di creare più profili-layout dello schermo.

Anche su My OldBoy! c’è la possibilità di inserire i cheats, dunque anche qui la piena compatibilità con i vari ActionReplay, GameShark e CodeBreaker.

Migliori emulatori di giochi per android - MyBoy!
Negli screen è possibile vedere il menu dedicato all’inserimento dei cheats per i vari giochi.

 

L’applicazione è disponibile in due versioni una free ed una pro:

VERSIONE FREE:

My OldBoy! Lite
My OldBoy! Lite
Developer: Fast Emulator
Price: Free

VERSIONE PRO:

My OldBoy! - GBC Emulator
My OldBoy! - GBC Emulator
Developer: Fast Emulator
Price: 4,09 €

Le ROMs sono reperibili dal sito Emuparadise.me

Drastic – Miglior emulatore per Nintendo DS

Drastic è l’emulatore per eccellenza per Nintendo DS (è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, presentata nel 2004, la console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno e fino ad oggi è la seconda più venduta della storia) su android, con una grafica molto minimale e semplice è prodotto dal team “Exophase” che lo rende disponibile in due versioni, una DEMO ed una PRO:

Migliori emulatori di giochi per android - Drastic
Nel primo screen la schermata principale di DraStic. Nella secondo vengono mostrate le varie cartelle di sistema da dove è possibile selezionare il gioco per farlo partire.
Migliori emulatori di giochi per android - Drastic
Nel primo potete vedere la ROM: Pokemnon – Diamante scaricata da emuparadise.me. Nel secondo invece è possibile vedere il pannello che integra molte funzioni aggiuntive.

 

La verisone DEMO, che permette all’utente finale di constatare come giri l’emulatore sul proprio dispositivo e salvare i dati di gioco, è purtroppo molto limitata: non è presente, infatti, l’opzione per inserire i cheats e c’è un limite di 30 minuti di emulazione.

La versione PRO, invece, oltre alla classica emulazione, apporta tante funzioni che renderanno l’esperienza di gioco sempre più intensa:

  • Migliorare la grafica del gioco 3D pari pari alla loro risoluzione originale (questa funzione però richiede dispositivi con minimo un processore Quad-Core di fascia alta)
  • Possibilità di personalizzazione del posizionamento e le dimensioni degli schermi NDS, per le modalità verticale e orizzontale
  • Piena compatibilità con controller fisici, come nVidia Shield e Xperia Play.
  • Possibilità di effettuare backup di salvataggi un qualsiasi parte del dispositivo.
  • A differenza della versione DEMO, c’è la possibilità di inserire i cheats per migliorare l’esperienza d’uso su tutti i fronti del gioco.
  • Possibilità di sincronizzare i salvataggi con su Google Drive in modo da non perdere nemmeno un dato.
  • Anche qui come per emulatori di console di vecchia generazione è inserita la modalità “Fast-Forward”, per un emulazione alla velocità della luce.

L’emulatore permette la sola emulazione delle ROMs in formato .nds, dunque le ROMs per N3Ds non saranno supportate.

Come per gli altri emulatori il sito consigliato per il download delle ROMs è Emuparadise.me

VERSIONE DEMO:

The app was not found in the store. 🙁

VERSIONE PRO:

DraStic DS Emulator
DraStic DS Emulator
Developer: Exophase
Price: Free

ePSXe – Miglior emulatore per PSX e PSOne

ePSXe per Android è un emulatore di Playstation 1 (PSX e PSOne), una console per videogiochi a 32 bit, presentata dalla Sony Computer Entertainment nel 1994. Si tratta di un porting del famoso ePSXe per PC. L’emulatore offre un’elevata compatibilità con quasi tutti i giochi per PSX/PSOne, buona velocità, ed un suono puliti ed accurato.

 

Migliori emulatori di giochi per android - ePSXe
Nel primo screen appare la schermata di avvio una volta settato il BIOS. Nel secondo, invece, potete vedere FIFA 99 in azione

 

E’ progettato per smartphone e tablet, ed offre la possibilità di gioco fino a 4 persone.

Tra le varie funzioni, l’emulatore permette anche un opzione multi-giocatore con schermo diviso, dunque la possibilità di un’emulazione quasi ai livelli della PSOne originale. L’emulatore, inoltre, include oltre al pad virtuale touchscreen, anche il supporto a controller esterni con la possibilità di effettuare una mappatura completa dei pulsanti hardware a proprio piacimento.

I joystick supportati sono vari, tra i più famosi i controller di Wii, Ps2/Ps3 ed xbox 360. Inoltre vi è la possibilità di collegare tastiere e gamepad bluetooth dotati di levette analogiche.

ePSXe supporta OpenGL HD che consente di avere una grafica migliore della console originale, grazie al Plugin Peopsxgl.

Vale quanto detto per tutti gli emulatori: anche ePSXe supporta l’inserimento di cheat, come il salvataggio dei dati di gioco nella memoria interna del vostro telefono.

ePSXe include il supporto nativo per ARM ed Intel Atom X86 per una piena compatibilità con quasi tutti i dispositivi. Cosa, questa, che non avviene purtroppo per altri emulatori concorrenti, anche migliori, ma meno versatili.

La configurazione è molto semplice: dopo aver scaricato il bios grazie all’applicazione Every Bios presente sul PlayStore in maniera gratuita, tutto verrà di conseguenza.

Every Bios:

Every BIOS
Every BIOS
Developer: HeartRotary
Price: Free

Nella prima schermata aprire “Run Bios” e selezionare il percorso dove c’è il file bios, una volta fatto ciò non resta che far partire la copia del gioco in formato .iso tappando sulla voce “Run Game” e scegliendo il percorso dove lo avete salvato.

Migliori emulatori di giochi per android - ePSXe
Schermata principale di ePSXe

Purtroppo l’applicazione ha solo una versione, che è quella a pagamento, anche se per quel che permette di fare vale tutti i soldi spesi.

Per chi volesse reperire giochi per questo emulatore, lo staff di TuttApp-Android coniglia il solito ed affidabile Emuparadise.me

ePSXe for Android:

ePSXe for Android
ePSXe for Android
Price: 3,69 €

PLAY – Miglior emulatore per Ps2 (fase alpha)

Play è il primo emulatore di PlayStation 2 (una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment dal 2000 fino al 2012 che, con più di 150 milioni di unità vendute nel mondo, superò ogni record mai raggiunto) per piattaforme Android, creato e supportato costantemente dal team “By Virtual Applications”, è un emulatore che permette l’emulazione dei soli file .iso e non richiede alcun BIOS per il boot dei giochi.

La configuarazione è la classica: selezionare il gioco in formato .iso ed il gioco è fatto!

Migliori emulatori di giochi per android - PLAY
Schermata principale dell’emulatore da dove si può selezionare il gioco in base a dove è stato salvato.

 

Migliori emulatori di giochi per android - PLAY
Bully – Canis Canem Edit in azione su PLAY

L’emulatore, ad oggi, è ancora in fase alpha, dunque per ora è molto acerbo per esser utilizzato.

Infatti, non ci sono supporti con pad esterni e nessuna funzionalità aggiuntiva per quanto riguarda cheats e multiplayer, ma di sicuro in futuro verranno introdotte.

Per chiunque volesse seguirne lo sviluppo o cimentarsi in un emulazione vi lascio il link per il download: PLAY.

Anche qui, per chi avesse bisogno di giochi per testare l’emulatore, c’è la possibilità del download dal sito Emuparadise.me.

PPSSPP – PSP emulator – Miglior emulatore per PSP

Tra i tanti emulatori presenti nel PlayStore, quello che ci sentiamo di consigliarvi per fluidità, semplicità ed intuitività è PPSSPP.

PPSSPP è un emulatore di PSP (Play Station Portable, prodotta e venduta dalla Sony Computer Entertainment dal 2004, fu la prima vera concorrente del Nintendo DS nel settore dei videogiochi di settima generazione, settore dove falli il Neo Geo Pocket) per piattaforme Android che permette la completa emulazione di quasi tutti i giochi presenti per la console a patto che siano in formato .iso o .cso.

Migliori emulatori di giochi per android - PPSSPP - PSP emulator
Nel primo screen si può vedere la schermata iniziale dell’emulatore da dove si può selezionare il gioco da far partire in base a dove è salvato.
Nel secondo invece si possono vedere le impostazioni dell’emulatore da dove si possono settare i vari joystick ecc.
Migliori emulatori di giochi per android - PPSSPP - PSP emulator
Virtua tennis 3 in azione su PPSSPP.

 

L’emulatore funge senza il BIOS, dunque non vi basta che caricare il gioco ed è fatta!

Tra le varie opzioni disponibili vi è la possibilità di collegare il joystik per Ps3 senza mappatura (dato il supporto nativo della PSP) e di inserire i cheats per ogni singolo gioco nonché, cosa più importante, di giocare online per sfide con i vostri amici che amano divertirsi con il vostro stesso gioco.

La configurazione è molto semplice: basta selezionare il gioco in formato .iso dalla cartella dove lo avete salvato!

L’emulatore è disponibile in due versioni, una FREE ed una GOLD, le differenze tra le due versioni sono minime: nella verione free sono presenti i banner pubblicitari mentre nella versione gold essi sono assenti. Entrambi permettono l’emulazione senza limitazioni.

I giochi sono reperibili dal sito Emuparadise.me.

VESIONE FREE:

PPSSPP - Emulatore PSP
PPSSPP - Emulatore PSP
Developer: Henrik Rydgård
Price: Free

VERSIONE GOLD:

PPSSPP Oro - Emulatore PSP
PPSSPP Oro - Emulatore PSP
Developer: Henrik Rydgård
Price: 4,69 €

 

C64.emu – Miglior emulatore per Commodore 64

Prodotto anche esso dallo sviluppatore “Robert Broglia“, C64.emu è un emulatore di Commodore 64 (un home computer della Commodore Business Machines Inc. commercializzato dal 1982 al 1993 in vari stati del mondo) per piattaforme Android. Dalla stessa grafica ed in linea con tutti gli emulatori sviluppati da “Robert Broglia”, permette un emulazione completa, senza l’utilizzo del BIOS per il boot dei giochi.

Tra i più completi, e per questo motivo il più consigliato, C64.emu non si limita solo alla semplice emulazione, ma offre anche tante altre funzioni che migliorano l’esperienza d’uso del consumatore finale.

Migliori emulatori di giochi per android - C64.emu

Tra le varie caratteristiche aggiuntive, C64.emu include:

  • Supporto a vari formati di file per una maggiore compatibilità (.bin, CRT, .D64,  .g64,  .p64,  .x64,  .T64,  .tap).
  • Possibilità di salavataggio dei progressi di gioco nella memoria interna.
  • Modalità FastSID fino ad un massimo di 16x.
  • Supporto allo schermo multi-touch durante l’emulazione.
  • Come per gli altri emulatori dello stesso sviluppatore, dispone di piena compatibilità con Controller BluetoothUSB gamepad e supporto con tastiere compatibili con il sistema operativo (MOGA Pro, ecc) e per finire pieno supporto con il controller Wii.

La configurazione per far partire i giochi è molto semplice: una volta aperta l’app e trovata la posizione dove avete salvato la vostra copia backup del gioco, basta un tap ed è fatta.

Le ROMs sono sempre reperibili dal sito Emuparadise.me

L’applicazione è disponibile sul PlayStore a pagamento, per chi volesse comprarla qui sotto vi lascio il badge

C64.emu:

C64.emu (C64 Emulator)
C64.emu (C64 Emulator)
Developer: Robert Broglia
Price: 3,99 €

 

Neo.emu – Miglior emulatore per Neo-Geo

Neo.emu è un emulatore completo del famosissimo NEO-GEO, il sistema video ludico più longevo della storia (messo in commercio il 1990 ed abbandonato nel 2004).

L’emulatore in questione, prodotto dall’oramai famoso sviluppatore “Robert Broglia“, segue la stessa linea degli altri in termini di grafica e praticità.

Migliori emulatori di giochi per android - Neo.emu

La configurazione per l’emulazione in questo caso è un pò diversa rispetto agli altri emulatori ma, essendo molto semplice, può esser descritta in quattro brevi passaggi:

  1. Creare una cartella sul vostro dispositivo (chiamata Neogeo), utilizzando un’applicazione file manager o il vostro PC
  2. Ottenere il fileneogeo.zip” da un recente rilascio di MAME e posizionarlo nella cartella creata. Se hai problemi a trovare quello giustograzie all’applicazione Every Bios scaricabile dal PlayStore in maniera gratuita, potrai ottenere il BIOS richiesto in formato .zip.
    Every Bios:
    Every BIOS
    Every BIOS
    Developer: HeartRotary
    Price: Free
  3. Scaricare almeno un gioco in formati .zip e posizionarlo nella cartella creata (il ché facilita di sicuro la lettura in seguito dall’emulatore). Ad esempio, se si desidera Metal Slug, è necessario il file mslug.zip.
  4. Avviare NEO.emu e selezionare “Carica partita“, quindi passare alla cartella dove avete apportato in precedenza i file .zip, e selezionare il gioco che si desidera eseguire.

Oltre alla semplice emulazione, NEO.emu offre molteplici funzioni, le stesse degli altri emulatori di “casa Broglia”, che aumentano sensibilmente l’esperienza di gioco dell’utente finale.

Tra le varie presenti nell’emulatore, ci sentiamo di menzionare le seguenti:

  • Possibilità di salvataggi completi nella memoria interna del telefono.
  • Supporto universale a tutti i tipi di BIOS per NEO-GEO.
  • Possibilità di settaggio della regione di provenienza, così in modo da evitare la selezione ogni volta all’avvio.
  • Modalità FastSID fino ad un massimo di 16x.
  • Supporto allo schermo multi-touch durante l’emulazione.
  • Come per gli altri emulatori dello stesso sviluppatore, dispone di piena compatibilità con Controller BluetoothUSB gamepad e supporto con tastiere compatibili con il sistema operativo (MOGA Pro, ecc) e per finire pieno supporto con il controller Wii.

I giochi sono reperibili dal famoso Emuparadise.me

Per quanto riguarda il download dell’applicazione, è doveroso segnalare che si trova sul PlayStore a pagamento. Per chi volesse comprarla vi lascio il badge sotto.

NEO.emu:

NEO.emu (Arcade Emulator)
NEO.emu (Arcade Emulator)
Developer: Robert Broglia
Price: 3,99 €

 

NGP.emu – Miglior emulatore per Neo Geo Pocket

Sempre rimanendo in “casa Broglia”, NGP.emu è il primo ed unico emulatore disponibile per Android del Neo Geo Pocket, una console portatile sviluppata dalla SNK .

Data la breve vita della console (1998 a 1999), i giochi per Neo Geo Pocket originali furono pochissimi per le scarse vendite dovute alla mancanza di colore. L’anno successivo, però, grazie alla creazione della versione NGPC (Neo Geo Pocket Color), si è riusciti a portare un numero sempre maggiore di giochi su questa console, anche se purtroppo il tutto non bastò per sfondare nel mercato del gaming portatile dominato dalla Nintendo.

L’emulatore, come del resto gli altri, non si limita ad una semplice emulazione ma, grazie all’integrazione di varie funzioni già citate in precedenza che rendono l’esperienza di gioco per l’utente finale molto più completa.

Migliori emulatori di giochi per android - NGP.emu

Migliori emulatori di giochi per android - NGP.emu

Tra le varie funzioni abbiamo:

  • Supporto alle ROMs in formato .ngc, .ngp, and .npc , oppure files in formato .zip
  • Modalità FastSID fino ad un massimo di 16x.
  • Supporto allo schermo multi-touch durante l’emulazione.
  • Come per gli altri emulatori dello stesso sviluppatore, dispone di piena compatibilità con Controller Bluetooth e  USB gamepad e supporto con tastiere compatibili con il sistema operativo (MOGA Pro, ecc) e per finire pieno supporto con il controller Wii.

La grafica è in linea con il resto degli emulatori di “casa Broglia”, dunque con un’interfaccia semplice e pulita.

La configurazione anche qui è molto semplice e veloce: scelta la collocazione del gioco dall’applicazione, basta solo selezionarlo per farlo partire.

I pochi giochi che furono prodotti sono reperibili dal sempre affidabile Emuparadise.me

L’applicazione è disponibile solo a pagamento sul PlayStore, per chi volesse comprarla qui sotto vi lascio il badge.

NGP.emu:

NGP.emu (Neo Geo Pocket)
NGP.emu (Neo Geo Pocket)
Developer: Robert Broglia
Price: 4,99 €

NES.emu – Miglior emulatore per NES

Prodotto dallo sviluppatore “Robert Broglia“, NES.emu è il miglior emulatore disponibile sul PlayStore che porta sulle piattaforme Android l’emulazione completa della vecchia console NES (Nintendo Entertainment System).

Il Nintendo Entertainment System (NES) è stata una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone con il nome di Family Computer o con la contrazione Famicom, nel 1986 nel resto del mondo.

È considerato il sistema che ha risollevato l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983: questo grazie al successo di titoli come Super Mario Bros., The Legend of Zelda.

Migliori emulatori di giochi per android - Nes.emu
Schermata principale dell’emulatore e Batman in azione

 

Dalla grafica molto semplice ed intuitiva, l’applicazione permette l’emulazione semplicemente caricando il gioco da dove è stato salvato.
Le principali funzionalità e caratteristiche dell’emulatore sono:

  • Supporto backup su memoria interna: i file di salvataggio essendo in formato FCEUX dovrebbero partire anche su altri emulatori e viceversa.
  • Supporto ai giochi in formato .nes e formato .unf, eventualmente è possibile il boot di giochi in formato .zip
  • Emulazione Famicom Disk System utilizzando il file in formato .fds (Per fare ciò è necessario selezionare prima il BIOS nelle opzioni) Reperibile sempre grazie all’applicazione Every Bios:
    Every BIOS
    Every BIOS
    Developer: HeartRotary
    Price: Free
  • Supporto VS UniSystem, premere Start per inserire le monete per far partire il gioco
  • Supporto ai cheats compatibili con FCEU (fomato .cht) con funzioni di editing
  • Supporto a pistola virtuale su touch screen fuoco: toccare e tenere premuto al di fuori dell’area di visualizzazione per simulare una sparatoria.
  • Possibilità di configuarazione per controlli su schermo multi-touch
  • Piena compatibilità con Controller BluetoothUSB gamepad e supporto con tastiere compatibili con il sistema operativo (MOGA Pro, ecc) nonché, per finire, pieno supporto con il controller Wii.

Per il downlaod delle ROMs vi mando al solito affidabile sito Emuparadise.me

L’applicazione è sviluppata nella sola versione a pagamento, ma la resa vale la spesa.

NES.emu:

NES.emu (NES Emulator)
NES.emu (NES Emulator)
Developer: Robert Broglia
Price: 3,99 €

John SNES – SNES Emulator

Sviluppato dal team “John emulators“, John SNES è uno dei migliori emulatori di giochi per Android della celebre Super Nintendo Entertainment System, una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo nel 1989 e succeduta al Nintendo Entertainment System. Il suo successo è in parte legato alla pubblicazione di Super Mario World e Street Fighter 2 ed alla sua notevole longevità (si pensi solo che, fino al 1999, fu l’unica console a riuscire a tenere testa alla PlayStation One) che dominava il mondo video ludico.

L’emulatore dispone di una grafica molto pulita e minimalistica, che permette a chiunque di poter configurare nella maniera più semplice possibile i propri backup dei giochi.

Migliori emulatori di giochi per android - John SNES - SNES Emulator
Dopo una scansione automatica iniziale, l’emulatore trova da se i giochi da voio scaricati, una volta tappato sul gioco esso partirà immediatamente.
Nel secondo screen Super Mario in azione.

 

John SNES, oltre alla semplice emulazione, integra varie funzioni che aumentano l’esperienza d’uso dell’utente finale

Tra le varie abbiamo:

  • Elevata compatibilità con tutti i file anche inj formato .zip
  • Possibità d’inserire i cheats, dunque anche qui la piena compatibilità con i vari ActionReplay, GameShark e CodeBreaker.
  • Emualzione di alta qualità con la grafica in HD a seconda dello smartphone posseduto.
  • Possibilità di effettuare salvataggi sia nella memoria interna che in quella esterna, ed addirittura con la possibilità di salvare i progressi sul cloud Dropboox.
  • Possibilità di configurare i tasti a proprio piacimento.
  • Possibilità di effettuare Screenshot mentre è in esecuzione un gioco.
  • Supporto alla modalità Avanti veloce e  Rallentare (x0.25 – x16)
  • Piena compatibilità con Controller BluetoothUSB gamepad e supporto con tastiere compatibili con il sistema operativo (MOGA Pro, ecc) e per finire pieno supporto con il controller Wii.
Migliori emulatori di giochi per android - John SNES - SNES Emulator
Schermata delle impostazioni da dove si possono configurare i vari gamepad ecc..

 

L’applicazione è disponibile in due versioni una Lite ed una Pro, nella prima non ci sono limitazioni ma vi è la presenza di banner pubblicitari, la seconda invece toglie i banner ed integra un supporto maggiore da parte dello sviluppatore, in confronto alla versione free.

Per chiunque cercasse le ROMs per questo emulatore, vi rimando all’affidabile Emuparadise.me

VERSIONE LITE:

John SNES Lite - SNES Emulator
John SNES Lite - SNES Emulator

VERSIONE PRO:

John SNES - SNES Emulator
John SNES - SNES Emulator
Developer: John emulators
Price: 1,99 €

Cosa pensi dei migliori emulatori di giochi per Android?

Scaricherai quelli che sono stati selezionati tra i migliori emulatori di giochi per Android? Faccelo sapere nei commenti e raccontaci la tua esperienza di gioco consigliandoci (perché no?!) quelli che per te sono altri emulatori da aggiungere alla lista che, comunque, verrà aggiornata costantemente.

Puoi leggere intanto anche come installare l’emulatore ScummVM su Android e la guida a SuperN64, emulatore del Nintendo 64 per Android

Se la guida ti è stata utile, premia il mio grande impegno condividendola!

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Pingback: Emulatore SNES: giochi per Super Nintendo su smartphone e tablet
  2. Pingback: I migliori giochi gratis per Android del 2017 - Tuttoapp-android
  3. Pingback: Come emulare Commodore 64 su Android
  4. Pingback: Come emulare NDS su Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button