Applicazioni Android

Migliori Tastiere Android alternative

migliori-tastiere-android-2016-classifica

Stanchi della solita tastiera già installata sul vostro smartphone? Non vi trovate bene a digitare su quella predefinita o volete semplicemente cambiare il suo look?

Qualunque sia il vostro quesito, grazie a questo articolo troverete le risposte. Infatti oggi vi elencherò le migliori tastiere per smartphone Android in una delle tante nostre rubriche relative alle migliori app Android.

Ognuno di noi, infatti, ricerca la tastiera per Android ideale per le proprie esigenze. Così ci sarà chi cerca una tastiera alternativa con i tasti più grandi per evitare di tappare due lettere, chi cerca una tastiera più leggera o, magari, più bella esteticamente.

Le esigenze, quindi, sono le più varie ed è difficile orientarsi tra le tante applicazioni alternative presenti nel Play Store. Da qui l’idea di raccogliere tutte le tastiere Android alternative a quella stock in una guida che ricomprenda tutte le soluzioni migliori e valide attualmente. Seguitemi dunque e..Buona lettura!

 

Migliori Tastiere Android alternative | Guida al  Download

 

Oggi vi stilerò la mia personale classifica delle migliori tastiere Android. Per ognuna di esse avrò la premura di descrivere le caratteristiche e le funzionalità di cui è dotata, visto che non sono tutte uguali.

Bene, iniziamo!

 

1) Gboard: la tastiera Google ufficiale

tastiera-google

Primo posto conquistato dalla tastiera ufficiale del colosso tecnologico Google.

Installata come predefinita sui suoi device, Nexus e Pixel, Google ha deciso di renderla disponibile a tutti rilasciandola sul Play Store, e menomale!

Graficamente è molto semplice e pulita ed inoltre è discretamente personalizzabile: carini e numerosi sono i temi colorati tra cui scegliere, inoltre è possibile valutare se lasciare disattivato il bordo sui tasti (tipo computer) oppure attivarlo.

tastiera-google-funzioni

Ma non è solo bella, è anche funzionale: è possibile infatti regolare l’intensità della vibrazione al tocco dei tasti, così da simulare quasi una fisica e la “presenza” della correzione automatica.

Non manca poi la possibilità di attivare l’utilizzo ad una sola mano, di regolare l’altezza della tastiera, di cambiare le lingue e di attivare il suono dei tasti, oltre che la vibrazione. Ah, sono presenti ovviamente le emoji e la modalità di scrittura Swype.

In parole povere, è la tastiera più completa, efficace e reattiva disponibile al momento nel panorama Android, ed è gratuita..cosa volere di più?

Scaricala qui!

Gboard: la tastiera Google
Gboard: la tastiera Google
Developer: Google LLC
Price: Free

 

2) Tastiera BlackBerry

tastiera-blackberry

Medaglia d’argento conquistata dalla tastiera del glorioso marchio BlackBerry.

Oramai l’azienda canadese è da un pò di tempo passata al lato del robottino, “abbandonando” il suo O.S proprietario.

Passando ad Android ha deciso intelligentemente di trasferire la suite delle app anche qui, e la tastiera devo dire che è da sempre stato il fiore all’occhiello dei suoi terminali, e non solo quella fisica.

tastiera-blackberry-download

Bè, fortunatamente anche questa versione è eccellente sotto tutti i punti di vista: veloce, intelligente e produttiva, sono questi i tre aggettivi che la descrivono alla perfezione. Ma vi spiego meglio.

Veloce perchè ovviamente non soffre di rallentamenti o crash di alcun tipo, intelligente perché, fidatevi, dopo qualche giorno di utilizzo, imparerà letteralmente il vostro modo di scrivere, mostrandovi i suggerimenti raggiungibili con dei semplicissimi swype verso l’alto.  E poi è produttiva perché è affidabile e, cosa comodissima, con un banale swype verso sinistra attivabile da qualunque parte, vi permetterà di cancellare l’intera parola digitata.

Comunque non è molto semplice tradurre in testo il piacere nell’usare la tastiera in oggetto. Conviene veramente provarla e testarla a fondo per cogliere tutte le sue funzionalità e comodità.

Tastiera BlackBerry
Tastiera BlackBerry
Developer: BlackBerry Limited
Price: Free

 

3) Fleksy Keyboard

fleksy-keyboard-download

All’ultimo posto del podio si colloca Fleksy Keyboard.

Fleksy keyboard è una tastiera particolarmente completa, funzionale ed attraente.

Ci sono mille possibilità di personalizzazione, a partire dai colori, dalla fila dei numeri visibile in primo piano fino a cambiare, in modo fine, l’altezza di essa.

Inoltre poi le animazioni al tatto, sono molto curate e fluide. Ottima poi la correzione e la predizione automatica del testo.

Insomma, è una tastiera che riesce a differenziarsi dalla concorrenza, va bene ed è piacevole da usare.

Inoltre è gratis, scaricala qui!

Tastiera Fleksy con Emoji
Tastiera Fleksy con Emoji
Developer: Thingthing Ltd
Price: Free

 

4) Chrooma Keyboard

chrooma-keyboard

Ok, avete presente la tastiera Google che ho collocato al primo posto?

Bene, prendete quella e aggiungetegli un pizzico di carattere in più.

Chrooma Keyboard si caratterizza dalle altre grazie ad una sua unica caratteristica: questa tastiera infatti, riesce a riconoscere il colore principale dell’applicazione che state utilizzando, e a cambiare il look della tastiera a seconda dell’app. Funzione veramente carina ed originale, che può stuzzicare la fantasia di molte persone.

chrroma-keyboard-download

 

 

Per il resto ovviamente tutto è ok: è veloce, fluida, bella e funzionale. Nessuno problema riscontrato con il correttore automatico, però devo sottolineare alcune pecche con la predizione. Inoltre è veramente molto leggera! Presente infine la modalità notte, la scrittura swype e la possibilità di ridimensionarla come volete.

Provatela, cosa aspettate!

Chrooma - Tastiera RGB & Camal
Chrooma - Tastiera RGB & Camal

 

5) Tastiera Asus Zen UI

tasteira-zen-ui

Ed ecco qui, a chiudere questa classifica troviamo la tastiera ufficiale degli ormai popolarissimi Asus Zenfone.

La metto all’ultimo posto perchè sostanzialmente va bene, ma non ha quella caratteristica, quello spunto in più che la differenzia dalle altre.

Possiede comunque però delle interessanti funzionalità: innanzitutto troviamo un ricchissimo store dei temi, forse il più completo. Poi è possibile dividere la tastiera in due metà per digitare con più facilità, è possibile scrivere “a mano” all’ interno di un apposito riquadro, presente inoltre un metodo di input vocale , la predizione e completamento del testo e la classica correzione.

asus-zen-ui-keyboard-themes

La linea dei numeri si trova sempre in prima funzione, cosa decisamente comoda. Insomma non ho riscontrato problematiche anzi, è stata un’esperienza gradevole testarla.

Merita comunque di essere provata anche da voi!

 

6) Tastiera Swiftkey

La tastiera Swiftkey è una delle più utilizzate ed apprezzate per una funzione in particolare: la predizione della parola seguente.

In cosa consiste? Mentre le altre tastiere provano, con scarso successo, a predire le parole così da completare frasi di senso compiuto, la Swiftkey riesce a scrivere al posto nostro, grazie ad un dizionario interno e (soprattutto) alla memorizzazione delle parole.

Il risultato è quasi incredibile ed è possibile solo perché, evidentemente, la tastiera Android non solo memorizza quanto scriviamo, ma ci consiglia anche quelle che sono le parole più usate nell’ultimo periodo.

Così, ad esempio, se per un una settimana scriviamo sempre “ciao amore” e quella seguente “ciao tesoro”, all’inizio della terza settimana ci verrà consigliato il termine tesoro dopo il ciao.

Microsoft SwiftKey AI Keyboard
Microsoft SwiftKey AI Keyboard
Developer: SwiftKey
Price: Free

 

Leggete anche la nostra guida alle tastiere con emoji, faccine ed emoticons per Android, un particolare tipo di tastiere che, però, rende divertente e simpatica la scrittura.

Spero di avervi dato dei buoni suggerimenti, ma la scelta della tastiera è, come già detto, molto personale.

Voi cosa ne pensate di queste tastiere? Le conoscevate già? Vi sono piaciute?

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Pingback: Migliori app Radio per Android - 8 consigliate - Tuttoapp-android
  2. Pingback: Migliori app Radio per Android: 7 app per ascoltare la radio! - Tuttoapp-android
  3. Pingback: Migliori tastiere con emoji, faccine ed emoticons per Android
  4. Pingback: La tastiera Google GBoard riceve un importante aggiornamento
  5. Pingback: Android O la versione più smart di sempre debutta al Google I/O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button