Recensione Aukey EP-T10: auricolari true wireless con ricarica Qi

Recensione auricolari Aukey Ep-t10

Le cuffie bluetooth Aukey EP-T10 sono un modello di auricolari senza fili davvero ottimo.

Già a primo impatto si può notare la loro eleganza nel design ed anche la loro grande praticità di trasporto grazie ad una piccola custodia che le tiene unite ed in ordine, dotata di ricarica senza fili.

Dopo il nostro attento esame, siamo arrivati a delle chiare considerazioni che abbiamo deciso di condividere con te per farti scoprire questo prodotto firmato Aukey, azienda cinese storica nel settore e di grandissima affidabilità.

Mettiti comodo perché le cose da dire sono davvero molte.

Recensione cuffie Aukey EP-T10: caratteristiche ed opinioni

Al giorno d’oggi sembra quasi impossibile non avere un paio di cuffie senza fili.

La loro grande comodità, infatti, è imparagonabile se confrontata con le classiche cuffie con fili, spesso difficili da gestire.

Ecco, quindi, che Aukey ha ben pensato di creare una linea di cuffie davvero eccezionale: una serie di auricolari true wireless dotate di bluetooth 5.0. E di questa linea, ovviamente, fa parte anche il modello EP-T10.

Ma quali sono le caratteristiche di queste cuffie? E perché dovrebbero essere scelte a discapito di altre?

Le abbiamo testate per te ed ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Aukey EP-T10: la struttura

Aukey Ep-t10 auricolari true wireless

Partiamo, innanzitutto, analizzando l’aspetto strutturale di questi auricolari.

Come già accennato, potrai trovare i due auricolari inseriti all’interno di una piccola custodia facile da trasportare sempre con te.

La custodia ha un design tondeggiante e molto moderno che ricorda quasi la forma di una saponetta per le mani.

Tra l’altro, la custodia funge anche da ricarica batterie, ma questo particolare lo analizzeremo in modo approfondito più avanti.

Le Aukey EP-T10 hanno una struttura in-ear, ovvero l’auricolare deve essere inserito all’interno del canale uditivo.

Grazie alla conformazione ed ai materiali utilizzati, poi, gli auricolari assicurano anche un perfetto isolamento dai rumori esterni garantendoti, così, un perfetto ascolto delle tue tracce musicali.

Le cuffie, poi, sono molto ergonomiche e resistenti ad acqua ed umidità. Questi due fattori, insieme, le rendono perfette, quindi, per l’utilizzo nelle tue sessioni di allenamento all’aria aperta ed in condizioni atmosferiche non ottimali.

Il peso totale degli auricolari è di soli 9 grammi, mentre la custodia pesa circa 61 grammi. Insomma, un peso davvero leggero e quasi inesistente.

Per quanto riguarda i gommini degli auricolari, sappi che nelle confezione potrai trovare ben tre dimensioni differenti così da poter scegliere quello che meglio si sposa con le tue esigenze.

Aukey ET-P10: i dati tecnici

Passiamo ora agli aspetti più tecnici che, visto la tipologia di prodotto, si riferiscono maggiormente alla qualità del suono.

La risposta di frequenza rientra tra i parametri medi delle cuffie senza fili, ovvero dai 20 ai 20.000 Hz.

È presente un driver di 6 mm che ti assicura una qualità dei suoni bassi più che ottimale.

La qualità del suono finale, comunque, è ottimo e grazie alla sua forma in-ear anche l’isolamento dai suoni esterni è davvero eccellente rendendo l’esperienza con questo modello di cuffie ancora più positiva.

L’impedenza è di 16 Ohm. Questo è l’unico dato in cui si potrebbe trovare qualcosa da dire visto che altri modelli della stessa fascia di prezzo hanno un’impedenza un po’ più alta.

In pratica, il suono perde un po’ di nitidezza quando il volume è al massimo.

I diversi suoni, comunque, vengono ben bilanciati creando un ascolto molto positivo ed efficace.

Aukey EP-T10: le funzioni

Si può parlare di un modello di cuffie bluetooth e non dare qualche accenno anche sulle funzioni di quest’ultime?

Gli auricolari Aukey EP-T10 funzionano tramite comandi touch velocizzando di gran lungo ogni diversa funzione.

In pratica, ogni diversa azione (cambio della traccia, regolazione del volume, risposta o riaggancio di una chiamata) può essere gestita con un solo tocco che deve essere ben calibrato a seconda della opzione da fare.

In pratica, ci sono dei piccoli pulsanti touch da toccare o da tenere premuti per qualche secondo a seconda di quello che si deve fare.

Elenco dei comandi touch Aukey Ep-t10

Di seguito, per praticità, ti lasciamo un elenco dei comandi touch utilizzabili sugli auricolari Aukey Ep-t10

  • Play/Pausa: sfiorare uno dei due auricolari
  • Indietro: doppio tocco sull’auricolare sinistro
  • Avanti: doppio tocco sull’auricolare destro
  • Aumentare il volume: tocco prolungato dell’auricolare destro
  • Diminuire il volume: tocco prolungato dell’auricolare sinistro
  • Rispondere ad una chiamata e riagganciare: un tocco su uno dei due auricolari
  • Rifiutare una chiamata in entrata: tocco prolungato di uno dei due auricolari
  • Richiamare l’assistente vocale: triplo tocco su uno dei due auricolari

Forse, per alcuni aspetti potrebbe non essere così immediato, ma una volta imparate le tempistiche dei tocchi è tutto estremamente facile e pratico.

Aukey Ep-t10 e comandi vocali: integrazione con gli assistenti vocali

Tra l’altro, è possibile integrare le diverse funzioni anche con assistenti vocali vari, come ad esempio la famosissima Siri.

Per quanto riguarda la connessione, invece, ecco che non si può desiderare di meglio visto il bluetooth 5.0 di ultima generazione che ti permette di avere una qualità del segnale davvero eccellente e rapido.

Aukey EP-T10: la batteria

Altro aspetto importante è sicuramente la batteria.

Infatti, le cuffie senza fili vengono solitamente utilizzate sempre quando si è fuori di casa e, quindi, lontani da una presa di corrente per ricaricare il tutto.

Gli auricolari hanno un’autonomia di circa 7 ore. Il ché non è assolutamente poco ed è perfettamente in linea con moltissimi altri prodotti del settore.

Il tempo di ricarica completo è di un’ora e mezza più o meno, quindi non estremamente lungo.

Inoltre, come già accennato in un paragrafo precedente, la custodia permette di ricaricare le cuffie anche fuori casa.

Infatti, una volta carica, la custodia permette di avere a disposizione ben tre ricariche complete aumentando l’autonomia di ben 21 ore. Davvero un dato importante che fa capire la qualità e l’efficienza di questo prodotto.

Come ultimo dettaglio, vogliamo sottolineare che la custodia può essere ricarica in circa un’ora e mezza anche grazie al sistema wireless Qi, oppure tramite il classico cavo USB.

Proprio il design della custodia e la ricarica col sistema Qi fanno di queste cuffie un prodotto assolutamente all’avanguardia. Per usufruire della ricarica wireless, avrai bisogno anche di un caricatore wireless. A tal fine ti lasciamo di seguito il box per l’acquisto del caricatore ricordandoti che puoi leggere la nostra guida ai caricabatterie wireless

Aukey EP-T10: conclusioni

In conclusione, non possiamo che dare un parere più che positivo per quanto riguarda questo modello di cuffie bluetooth.

La qualità del suono è ottima, l’autonomia è più che sufficiente, sono facili e comode da indossare e ti possono accompagnare anche durante i tuoi allenamenti sotto la pioggia.

Cosa desiderare di più?

Dove acquistare le cuffie Aukey EP-T10

Questo prodotto può essere tranquillamente acquistato anche su Amazon ad un prezzo attorno ai 100 euro. In molte occasioni, poi, lo si trova anche ad un prezzo inferiore grazie a vantaggiose offerte e promozioni.

Recensione Aukey EP-T10: auricolari true wireless con ricarica Qi ultima modifica: 2020-01-07T16:14:41+01:00 da Monia Uliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.