Applicazioni Android

Recensione Huawei G8 con scheda tecnica e prezzo

Recensione Huawei G8

Ciao a tutti amici di TuttoApp-Android! Oggi, ho deciso di recensire il medio-gamma di casa Huawei, il G8. Annunciato in contemporanea con il nuovo Mate S, il nuovo Huawei G8 ha riscosso un discreto successo, grazie alla politica Low-Cost della casa cinese senza rinunciare alla qualità: troviamo, infatti, materiali premium come il corpo in metallo.
Ma vediamo subito assieme la recensione Huawei G8.

Recensione Huawei G8 con scheda tecnica e prezzo

Specifiche Tecniche

Prima di iniziare, vediamo insieme la scheda tecnica, punto iniziale della nostra recensione Huawei G8.

Dimensioni: 76.5 x 152 x 7.5 mm
Peso: 167 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 616 MSM8939v2
Processore: 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.2 GHz ARM Cortex-A53, Numero di core: 8
Processore grafico: Qualcomm Adreno 405
Memoria RAM: 3 GB, 800 MHz
Memoria interna: 32 GB
Display: 5.5 in, IPS, 1080 x 1920 pixel, 24 bit
Batteria: 3000 mA·h, Li-Polymer (litio-ione-polimero)
Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop con EmUI 3.1
Fotocamera: 13 Megapixel, 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps,  5 Megapixel frontale
Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
Scheda SIM: Nano-SIM / microSD, Nano-SIM
Wi-Fi: a, b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.0
Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Recensione Huawei G8

Per il prezzo a cui è proposto, questo Huawei G8 presenta un’hardware di tutto rispetto: infatti, i 3GB di RAM e il processore octa-core svolgono egregiamente il loro lavoro.

Estetica e qualità dei materiali

Cominciamo con la nostra recensione Huawei G8.
Il Huawei G8 è costruito interamente in metallo (eccetto la parte sopra la fotocamera che presenta tutte le antenne fatte in plastica: scelta obbligata poiché il metallo scherma le radiazioni), che fa assumere a questo smartphone un design premium e molto piacevole al tatto. Nonostante l’enorme schermo (5,5 pollici), il Huawei G8 grazie alla leggera curvatura del retro, assicura una presa molto salda.

Huawei-G8-1024x1024

Hardware

Il processore che monta questo Huawei G8 è un Qualcomm Snapdragon 616 a 64 bit, evoluzione del 615, il quale, rispetto a quest’ultimo, presenta un clock più alto ed una migliore gestione del risparmio energetico. Insieme ai 3GB di RAM, svolgono un lavoro discreto. La scelta di Huawei di non adottare la piattaforma Kirin è molto curiosa però, allo stesso tempo, è indovinata l’installazione di uno Snapdragon per il fiorente modding che offre.

Come da tradizione, Huawei integra nei propri smartphone il velocissimo lettore di impronte digitali il quale, oltre a sbloccare il dispositivo, consente di impostare le utilissime gesture come quelle per abbassare la tendina delle notifiche, aprire il multitasking oppure scattare una fotografia.

La fotocamera da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico di Huawei G8 scatta buone foto, ma comunque non riesce a competere con altri smartphone della casa cinese come Honor 7 o Huawei P8. Buona la fotocamera anteriore da 5 Megapixel per scattare ottimi selfie.

Lo speaker DTS (audio ad alta qualità), posto nella parte inferiore del Huawei G8, assicura una riproduzione audio ad alta qualità, chiara e forte.

Software

Il Huawei G8 è equipaggiato con Android 5.1.1 con la consueta personalizzazione di Huawei, la EmUI, che troviamo nella versione 3.1. Se vuoi, puoi scoprire i trucchi per la EmUI 3.1 di cui ti abbiamo già parlato.

La EmUI è l’interfaccia più dinamica ed elastica esistente, anche se un po’ pesante. Offre molte possibilità di personalizzazione, tra cui l’app dei temi dalla quale è possibile scaricare sia temi gratis che a pagamento. Inoltre, è possibile personalizzare la barra di navigazione (è su schermo, non con tasti a sfioramento posti in basso).

Display

Il display è un 5.5 pollici IPS TFT con una risoluzione 1080 x 1920. Avendo una densita di 401 ppi per pollice la definizione di questo display è nella media, ma i colori risultano realistici e l’angolo di visione è abbastanza buono.

Batteria

L’autonomia è molto buona ed anche il G7, d’altronde, si distingueva per questa caratteristica. Infatti, grazie alla batteria da 3000 mAh, al risparmio energetico del processore ed alla personalizzazione di Huawei, il Huawei G8 vi porterà fino a sera con della batteria residua.

Prezzo

Siamo arrivati al punto dolente di questo smartphone nella recensione Huawei G8. Il Huawei G8 con 32GB di memoria e 3GB di RAM viene venduto su Amazon nella elegantissima colorazione Champagne oppure nella colorazione Oro a 340,00€ sempre su Amazon. Prezzo leggermente altino, ma la qualità dei materiali non vi deluderà di sicuro.
Ti propongo, inoltre, il prezzo più basso della rete trovato grazie al noto comparatore di prezzi Trovaprezzi.it

In definitiva

Siamo arrivati alla fine della recensione Huawei G8. Cercherò di fare un elenco di pro e contro per farvi un’idea più chiara su questo smartphone:

PRO

  • Sistema fluido e personalizzabile
  • Display enorme
  • Hardware potente
  • Prezzo competitivo
  • Dual Sim oppure schedaSD

CONTRO

  • Assenza NFC
  • Batteria non removibile
  • Assenza IrDA

Cosa ne pensi del Huawei G8?

Questa Recensione Huawei G8 ti è stata d’aiuto?
Faccelo sapere nei commenti e lascia un like, ho impiegato delle ore per scriverlo, ma a te basta solo un click!

Simone Cascella

Classe 2001. Redattore TuttoApp-Android di lunga data, la mia passione è l'informatica e l'elettronica. Iniziando dal classico PC fino al fidato smartphone Android, mi piace anche costruire e programmare dei dispositivi tutti miei. Frequento la facoltà di Ingegneria Elettronica.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: Fix notifiche Huawei EmUI 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button